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Nuova Toyota Prius


Maghetto

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Che orrore l'interno!! :(

Esternamente è stata migliorata leggermente....ma dentro :dance:

Più che altro mi chiedo il senso di fare un'auto finta-ecologica, con la forma di un monovolume (che ha cx elevato)....

Non era meglio una berlina (provvista quindi di coda)?

Ma forse è meglio così, purtroppo le batterie usate sono "a perdere" :dance:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

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Il cx della Prius non é elevato, anzi!

dovrebbe essere 0.26 se non erro, ottimo, ma a mio avviso molto migliorabile (sopratutto considerando che l'auto non viene presa per la linea). Aggiungendo una coda sarebbe stata ancora più bassa :rolleyes:

Per il conto dell'aerodinamica comunque vanno presi in considerazione anche i m2 della superficie frontale (superiore rispetto a una berlina ;) )

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0.26??? la calibra ha 0.26 ed è una delle auto con il cx più basso mai fatte, la carrera 997 4S ha 0.29 ... avrà 0.30-0.35 almeno la prius :rolleyes:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

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il cx della prius è ai livelli delle maggiori supersportive!

informatevi prima di sparare sentenze.

la forma è DOVUTA a questo Cx basso

Gli interni bisogna toccarli e non vederli in un video su youtube... tral'altro a me non semprano essenziali rispetto alla sua categoria...

Per questa prius verranno introdotte cartteristiche tecniche nuove rispetto alla attuale diminuendo i consumi

Anora nonc è nulla di certo ma si parla di un 1.8 benzina + ovviamente l'elettrico che consumerà (e quindi inquinerà) ancora meno del 1.5 attuale.

Non vi piace?

Non la comprate! ma per quello che offre la Toyota con la prius (a livello tecnologico e qualitativo) non ci prendete veramente niente:baby:

:rolleyes:

RiccioTS

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0.26??? la calibra ha 0.26 ed è una delle auto con il cx più basso mai fatte, la carrera 997 4S ha 0.29 ... avrà 0.30-0.35 almeno la prius :rolleyes:

ma manco per niente !

la prius ha un Cx di 0,26 appunto ai livelli delle maggiori SUPERSPORTIVE di sempre!

RiccioTS

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il cx della prius è ai livelli delle maggiori supersportive!

informatevi prima di sparare sentenze.

la forma è DOVUTA a questo Cx basso

Gli interni bisogna toccarli e non vederli in un video su youtube... tral'altro a me non semprano essenziali rispetto alla sua categoria...

Per questa prius verranno introdotte cartteristiche tecniche nuove rispetto alla attuale diminuendo i consumi

Anora nonc è nulla di certo ma si parla di un 1.8 benzina + ovviamente l'elettrico che consumerà (e quindi inquinerà) ancora meno del 1.5 attuale.

Non vi piace?

Non la comprate! ma per quello che offre la Toyota con la prius (a livello tecnologico e qualitativo) non ci prendete veramente niente:baby:

:P

macchè forma, dichiarano 0.26 ma non ci credo :P

Sta cosa qua

toyotaprius04-4819-014-f.jpg

2008_Toyota_Prius.jpg

fende l'aria COME questa???

cally.jpg

cally_11.jpg

per me non esiste :rolleyes: Vorrei vedere i test rilevati reali! Ultimamente tra consumi e pesi ognuno dichiara quello che vuole... ;) Capisco 0.28-0.29 ma 0.26 è assurdo!!

La mclaren F1 ha 0.32

mclarenf1lm95_03.jpg

MAH.... un grande MAH!!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

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macchè forma, dichiarano 0.26 ma non ci credo :P

Sta cosa qua

fende l'aria COME questa???

per me non esiste :rolleyes: Vorrei vedere i test rilevati reali! Ultimamente tra consumi e pesi ognuno dichiara quello che vuole... ;) Capisco 0.28-0.29 ma 0.26 è assurdo!!

La mclaren F1 ha 0.32

MAH.... un grande MAH!!

dimostri grande ignoranza in materia

La calibra avràuna forma più filante ma la Prius ha 1000 accortezze per l'aria...

tra le più importanti il sottoscocca completamente chiuso (stile formula 1)

Le prese d'aria del radiatore ecc convogliano l'aria in punti precisi

La forma dei fari agevola lo scorrimento dell'aria

il parabrezza inclinato incide

la forma degli specchietti ecc ecc

e altre piccole cose del genere che l'hanno portata a raggiungere quel risultato

se permetti tra una casa automobilistica famosa in tutto il mondo e sonik... a dire la cazzata penso che sia sonik

anche perchè non sono dati della toyota ma degli uffici che effettuano le misrazioni

Nessuno l'ha ancora capito ma il Cx della Prius ha importanza quasi quanto tutto i sistema ibrido...

senza quel Cx la prius non farebbe mai 19 km/l in autostrada e 23 (o più) in città...

RiccioTS

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dimostri grande ignoranza in materia

La calibra avràuna forma più filante ma la Prius ha 1000 accortezze per l'aria...

tra le più importanti il sottoscocca completamente chiuso (stile formula 1)

Le prese d'aria del radiatore ecc convogliano l'aria in punti precisi

La forma dei fari agevola lo scorrimento dell'aria

il parabrezza inclinato incide

la forma degli specchietti ecc ecc

e altre piccole cose del genere che l'hanno portata a raggiungere quel risultato

se permetti tra una casa automobilistica famosa in tutto il mondo e sonik... a dire la cazzata penso che sia sonik

anche perchè non sono dati della toyota ma degli uffici che effettuano le misrazioni

Nessuno l'ha ancora capito ma il Cx della Prius ha importanza quasi quanto tutto i sistema ibrido...

senza quel Cx la prius non farebbe mai 19 km/l in autostrada e 23 (o più) in città...

Pensa che la Mclaren F1 non ha solo il sottoscocca chiuso, ha anche due ventole per estrarre l'aria da sotto e farla stare più attaccata al suolo... anche la calibra dtm ha il sottoscocca chiuso e comunque non conta quello.

Per avere un CX basso contano la dimensione delle gomme, la forma degli specchietti e la superficie frontale! Poi in città non conta quasi niente il cx, conta il peso e gli attriti del motore!

secondo me è quasi impossibile quel cx! Guarda che alla fiat dichiarano quasi 100kg in meno dei rilevati sulla punto abarth, per non parlare dei cavalli in meno dei dichiarati su tantissime vetture! :rolleyes:

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Pensa che la Mclaren F1 non ha solo il sottoscocca chiuso, ha anche due ventole per estrarre l'aria da sotto e farla stare più attaccata al suolo... anche la calibra dtm ha il sottoscocca chiuso e comunque non conta quello.

Per avere un CX basso contano la dimensione delle gomme, la forma degli specchietti e la superficie frontale! Poi in città non conta quasi niente il cx, conta il peso e gli attriti del motore!

secondo me è quasi impossibile quel cx! Guarda che alla fiat dichiarano quasi 100kg in meno dei rilevati sulla punto abarth, per non parlare dei cavalli in meno dei dichiarati su tantissime vetture! :rolleyes:

si ma mentre i cavalli sono misurat icol motore )non montato) al banco e il peso può variare a seconda degli optional

Il cx è quello

poi lo scopo della prius non è rimanere a terra ma fendere l'aria

lo scopo deolla mclaren e delle sportive in genere è quello di rimanere incollate per terra sfruttando la portanza dell'aria.

E' per questo che le sportive come la Carrera, la Mclaren ecc hanno Cx che sembrano esageratamente alti. fendere di più o fendere di meno l'aria cambia poco per un motore con una cavalleria come porsche

l'importsnte è rimanere attaccati per terra alle alte velocità

RiccioTS

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Ragazzi, visto che siamo in tema. Chi i sa dire come si ricaricano le batterie della Prius?

la prius è totalemnte autonoma, carica e usa le batterie in completa autonomia in modo da farle durare infinite volte di più delle normali batterie.

Infatti il computer della prius rileva costantemente la TEMPERTURA, IL VOLTAGGIO ecc e regola la ventola per tenele sempre alla temperatura di esercizio ottimale e regola la carica ad un massimo dell'80% circa della capacità e la scarica massima intorno al 20 %

in questo modo le batterie sono estremamente durature.

La dimostrazione è di una prius in america, è la macchina di due fratelli tassisti.

1 la usa nelo turno di giorno 1 la usa nel turno di notte

Fattostà che questa prius viene spenta raramente (apparte per i rifornimenti) e sta a quota 450.000 Km

In questa lunga vita (la toyota stima che sia arrivata al 50 % circa della vita totale) h cambiato esclusivamente il tachimetro che si era bruciato

Le batterie vanno ancora benone e il termico idem.

La prius infatti non è assolutamente una macchina da europeo che la rivende dopo 2 anni

è fatta per durare e per macinare km.

Quando ci si informa sulla prius si viene anche a conoscenza che la macchina si slega completamente intorno ai 100.000 km

intorno a quel periodo si ottengono i migliori consumi

Io sto a 98.000 Km fatti in 2 anni e 3 mesi e va sempre migliorando per quanto riguarda i consumi

RiccioTS

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si ma mentre i cavalli sono misurat icol motore )non montato) al banco e il peso può variare a seconda degli optional

Il cx è quello

poi lo scopo della prius non è rimanere a terra ma fendere l'aria

lo scopo deolla mclaren e delle sportive in genere è quello di rimanere incollate per terra sfruttando la portanza dell'aria.

E' per questo che le sportive come la Carrera, la Mclaren ecc hanno Cx che sembrano esageratamente alti. fendere di più o fendere di meno l'aria cambia poco per un motore con una cavalleria come porsche

l'importsnte è rimanere attaccati per terra alle alte velocità

Quello dovrebbe essere il cz, non è relativissimo al coefficiente di penetrazione aerodinamica! Per esempio un alettone non peggiora tanto il cx ma può creare tantissimo carico..

Comunque a me sembra assurdo 0.26, perchè ok ha le gomme strette, ok è stato lavorato il frontale è tutto liscio, la forma dei fanali e tutto il resto ma rimane altissima e la superficie frontale è un parametro molto importante...

Vedi la civic hybrid che è moooolto più filante e ha 0.27cx

2007_Civic_Hybrid.jpg

Se le vedi dal vero la civic hybrid è veramente filante e molto bassa (ha addirittura i cerchi lenticolari per abbassare appunto il cx e comunque è 0.27)

ToyotaHonda.jpg

mi chiedo come quella di sinistra riesca a fendere meglio l'aria di quella di destra.. e 0,01 è parecchio!

Siamo sicuri sia un dato ufficiale?

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Quello dovrebbe essere il cz, non è relativissimo al coefficiente di penetrazione aerodinamica! Per esempio un alettone non peggiora tanto il cx ma può creare tantissimo carico..

Comunque a me sembra assurdo 0.26, perchè ok ha le gomme strette, ok è stato lavorato il frontale è tutto liscio, la forma dei fanali e tutto il resto ma rimane altissima e la superficie frontale è un parametro molto importante...

Vedi la civic hybrid che è moooolto più filante e ha 0.27cx

2007_Civic_Hybrid.jpg

Se le vedi dal vero la civic hybrid è veramente filante e molto bassa (ha addirittura i cerchi lenticolari per abbassare appunto il cx e comunque è 0.27)

ToyotaHonda.jpg

mi chiedo come quella di sinistra riesca a fendere meglio l'aria di quella di destra.. e 0,01 è parecchio!

Siamo sicuri sia un dato ufficiale?

i dati sono quelli e non sono di toyota tralaltro

tutte le piccole accortezze che ho detto prima contribuiscono al risultato...

la prius ha i cerchi con una forma che incanala l'aria e la lascia passare

i cerchi della honda saranno sicuramente più efficaci ma non credo che la honda sia carenata sotto e sopratutto la honda ha deciso di fare la forma da berlina

è quello che ha compromesso lo 0,01

osserva bene... gli specchietti della honda sono decisamente più massicci, le griglie nel frontale sono molto più ampie nella Honda e infine vai a toccare il cofano e i fari di una prius...

Il cofano è fatto curvo e i fari hanno proprio una vorma aerodinamica

altro particolare importante è il tetto!

la prius ha una forma particolarissima bombata ai lati e scavata al centro per renderla ancora più aerodinamica

in generale la honda ha linee filanti ma squadrate.. il che va in contrapposizione con l'aerodinamica

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

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Giusto una precisazione:

Le supercar hanno Cx relativamente alto perchè presentano appendici aerodinamiche ed estrattori necessari alle alte velocità, che però aumentano la resistenza aerodinamica.

@Maghetto: le batterie se non erro dovrebbero ricaricarsi tramite meccanismi di accumulo e trasformazione di energia cinetica/termica dovuti alle frenate (come fa l'Efficient Dynamics di BMW).

@Sonik: cercati la Mercedes Fish, vedrai la forma....;) E' l'auto multiposto con Cx minore esistente :ghghgh:

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Giusto una precisazione:

Le supercar hanno Cx relativamente alto perchè presentano appendici aerodinamiche ed estrattori necessari alle alte velocità, che però aumentano la resistenza aerodinamica.

@Sonik: cercati la Mercedes Fish, vedrai la forma....:ghghgh: E' l'auto multiposto con Cx minore esistente :shock:

aumentano il carico (CZ) non sempre il coefficente di penetrazione (CX). Influiscono un po ma non tanto se no una macchina che ha ha 300-400kg di carico ha un cx di 0.80? :ghghgh:

La mercedes fish è ha forma di freccia, non ha quasi i fari, non ha gli specchietti, ha i cerchi PIENI, le ruote posteriori sono carenate etc..etc..

Infatti wikipedia Inglese (http://en.wikipedia.org/wiki/Automotive_aerodynamics) riporta:

Drag area ( Cd x Ft2) Year Automobile

5.40 1989 Opel Calibra

5.74 2002 Acura NSX

5.76 1968 Toyota 2000GT

5.88 1990 Nissan 240SX

5.92 1994 Porsche 911 Speedster

6.08 2008 Nissan GTR

6.13 1991 Acura NSX

6.14 1992 McLaren F1

6.17 1995 Lamborghini Diablo

6.24 2004 Toyota Prius

6.27 1986 Porsche 911 Carrera

6.27 1992 Chevrolet Corvette

6.35 1999 Lotus Elise

6.77 1995 BMW M3

6.79 1993 Corolla DX

6.81 1989 Subaru Legacy

6.96 1988 Porsche 944 S

7.02 1992 BMW 325I

7.10 Saab 900

7.13 2007 SSC Ultimate Aero

7.48 1993 Chevrolet Camaro Z28

7.57 1992 Toyota Camry

8.70 1990 Volvo 740 Turbo

8.71 1991 Buick LeSabre Limited

9.54 1992 Chevy Caprice Wagon

10.7 1992 Chevrolet S-10 Blazer

26.3 2006 Hummer H2

Mi pareva impossibile ;)

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aumentano il carico (CZ) non sempre il coefficente di penetrazione (CX). Influiscono un po ma non tanto se no una macchina che ha ha 300-400kg di carico ha un cx di 0.80? :ghghgh:

Le F1 hanno un Cx circa di 1, vedi tu....

Parlando di auto stradali veloci sul dritto, la Veyron ha un Cx quasi doppio rispetto alla Prius (0.4 in assetto deportante).

La mercedes fish è ha forma di freccia, non ha quasi i fari, non ha gli specchietti, ha i cerchi PIENI, le ruote posteriori sono carenate etc..etc..

Ottiene anche 0.19 come valore di Cx.

Infatti wikipedia Inglese (http://en.wikipedia.org/wiki/Automotive_aerodynamics) riporta:

Drag area ( Cd x Ft2) Year Automobile

5.40 1989 Opel Calibra

6.24 2004 Toyota Prius

Mi pareva impossibile ;)

Quello non è il calcolo del Cx.

Non è che la Prius (ovviamente) ha una sezione frontale (m2 o ft2) MAGGIORE della Calibra?

Il numero del Cx in sè non vuol dire nulla.

Una X5 nuova ha 0.32 di Cx (praticamente quasi la A4 vecchia serie). Possiamo dire che le due vetture sono paragonabili? Ovviamente no, l'X5 presenta una sezione frontale in m2 enormemente diversa rispetto a quella della A4 B7. Da qui si spiegano le differenze di prestazioni (pura vmax in questo caso) a parità di cavalli

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Le F1 hanno un Cx circa di 1, vedi tu....

Parlando di auto stradali veloci sul dritto, la Veyron ha un Cx quasi doppio rispetto alla Prius (0.4 in assetto deportante).

Ottiene anche 0.19 come valore di Cx.

Quello non è il calcolo del Cx.

Non è che la Prius (ovviamente) ha una sezione frontale (m2 o ft2) MAGGIORE della Calibra?

Il numero del Cx in sè non vuol dire nulla.

Una X5 nuova ha 0.32 di Cx (praticamente quasi la A4 vecchia serie). Possiamo dire che le due vetture sono paragonabili? Ovviamente no, l'X5 presenta una sezione frontale in m2 enormemente diversa rispetto a quella della A4 B7. Da qui si spiegano le differenze di prestazioni (pura vmax in questo caso) a parità di cavalli

Esatto!

RiccioTS

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Le F1 hanno un Cx circa di 1, vedi tu....

Parlando di auto stradali veloci sul dritto, la Veyron ha un Cx quasi doppio rispetto alla Prius (0.4 in assetto deportante).

Ottiene anche 0.19 come valore di Cx.

Quello non è il calcolo del Cx.

Non è che la Prius (ovviamente) ha una sezione frontale (m2 o ft2) MAGGIORE della Calibra?

Il numero del Cx in sè non vuol dire nulla.

Una X5 nuova ha 0.32 di Cx (praticamente quasi la A4 vecchia serie). Possiamo dire che le due vetture sono paragonabili? Ovviamente no, l'X5 presenta una sezione frontale in m2 enormemente diversa rispetto a quella della A4 B7. Da qui si spiegano le differenze di prestazioni (pura vmax in questo caso) a parità di cavalli

Le f1 infatti sono piene di turbolenze, non è per il carico! Anche la mclaren F1 ha 0.32 come già detto e fa quasi 400kmh! La veyron è larghissima e ha gomme mostruose.

La bmw X5 ha 0.32 "stranamente" proprio come la 320 E46 touring che ha lo stesso frontale ;)

Poi le differenza audi A4 e X5 in velocità massima sono dovute al fatto che l'audi ha le 225-17 mentre l'x5 le 255-18 e pesa 500kg di più... e poi cosa c'entra? potrebbero essere anche i rapporti del cambio...

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Le f1 infatti sono piene di turbolenze, non è per il carico! Anche la mclaren F1 ha 0.32 come già detto e fa quasi 400kmh! La veyron è larghissima e ha gomme mostruose.

?? Turbolenze le F1?

Tutte le appendici aerodinamiche hanno la funzione di ELIMINARE le turbolenze, rendendo i flussi d'aria il più lineari e convogliati possibile.

La bmw X5 ha 0.32 "stranamente" proprio come la 320 E46 touring che ha lo stesso frontale ;)

Cosa vuol dire "lo stesso frontale"? L'X5 è decisamente più larga, alta e con una linea laterale differente rispetto alla E46.

Poi le differenza audi A4 e X5 in velocità massima sono dovute al fatto che l'audi ha le 225-17 mentre l'x5 le 255-18 e pesa 500kg di più... e poi cosa c'entra? potrebbero essere anche i rapporti del cambio...

Le gomme sono un dettaglio trascurabile. Esistono A4 con 18".

Il peso, o meglio la massa, non influenza la velocità massima. Essa è influenzata, a parità di condizioni dalla resistenza del mezzo (in questo caso l'aria). Se fosse un moto in caduta in accelerazione, si conterebbe anche l'altezza.

Qua non accetto repliche, è fisica e le equazioni non mentono.

Per escludere i rapporti del cambio, prendiamo in esame 330xd Touring (così togliamo anche il fattore favorente della coda e dell'xdrive) e X5 3.0 d.

p.s.: la massa influenza il tempo che il mezzo impiega a raggiungere quella velocità.

Ipotizzando 2 auto identiche in tutto e per tutto eccetto 1 cosa. il peso.

La prima raggiungerà la velocità massima in un tempo inferiore alla seconda (che richiederà più tempo, quindi più spazio).

La massa inoltre influisce su: consumi, accelerazione, frenata, "agilità".

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Grazie per la spiegazione Riccio, ma come si caricano le batterie? Non ho capito. ;)

allora le batterie si caricano:

In Decelerazione: innanzitutto devi sapere che in realtà la prius ha 2 motori elettrici, 1 fa da generatore e l'altro fa da propulsore. In decelerazione il movimento delle ruote mette in movimento il generatore che ricarica le batterie

Nelle lunghe discese o nei rallentamenti autostradali si ricarica veramente tanto.

Nelle discese montane la ricarica avviene in meno di 1 km perchè arrivate al massimo della capacità le batterie smettono di essere caricate.

Questo recupero di energia è molto vantaggioso perchè invece di produrre calore la prius produce energia elettrica che poi riutilizzerà.

In Frenata: Altra cosa fondamentale da sapere è che la prius frena raramente con le pasticche e con i dischi...

Infatti le pasticche si cambiano normalmente intorno ai 100.000 KM... (cè chi le riesce a far durare anche 150.000 e di più...)

Questo perchè: quando il pedale del freno viene schiacciato la prius comincia a frenare attraverso la potenza frenante del motore elettrico (che è la stessa scritta sui dati tecnici)

Se la frenata non richiede ulteriore potenza le pastiche e i freni vengono lasciati in pace e non si consumano se invece si preme di più, raggiunta la potenza frenante massima dell'elettrico il computer aziona i freni idraulici dando tutta la potenza necessaria.

In caso di frenata di emergenza (con intervento di EBD, VSC o ABS la prius ovviamente predilige lo spazio di frenata e sin dall'inizio usa anche i freni idraulici.

Si può dire che la Prius ha una frenata ibrida, dove i normali freni idraulici sono assistiti dalla potenza frenante dell'elettrico.

Questo permette alle pasticche di durare fino a 3 volte rispetto ad un'auto normale.

Per quanto riguarda la carica delle batterie in frenata funziona così:

Le batterie vengono sempre ricaricate quando si frena tranne quando si ttivano i sistemi di ausilio elettronici.

In quel caso la prius fa di tutto per fermarsi.

Oltre ad un minore consumo dei freni, ad un accumulo di energia che andrebbe persa questo sistema di frenata permette alla prius di staccare numeri da record di frenata per la categoria...

Cè chi, tra i possessori,sostiene che freni di questa potenza li ha avuti solo sulla porsche e non faccio fatica a crederci.

Con il Termico: durante la marcia ad andature costanti dove l'elettrico viene per un po messo a riposo, il termico dedica una parte dei RPM all'azionamento del generatore che ricarica le batterie.

In questo modo mentre si cammina la macchina si muove e il termico carica anche le batterie.

Essendo in realtà 2 i motori elettrici capita a volte di trovarsi nella situazione:

Termico + Elettrico + Ricarica della batteria

Tutto questo in completa autonomia e senza nessun segnale al guidatore se non le freccette sullo schermo

Spero di averti chiarito le idee ciao

RiccioTS

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?? Turbolenze le F1?

Tutte le appendici aerodinamiche hanno la funzione di ELIMINARE le turbolenze, rendendo i flussi d'aria il più lineari e convogliati possibile.

Cosa vuol dire "lo stesso frontale"? L'X5 è decisamente più larga, alta e con una linea laterale differente rispetto alla E46.

Le gomme sono un dettaglio trascurabile. Esistono A4 con 18".

Il peso, o meglio la massa, non influenza la velocità massima. Essa è influenzata, a parità di condizioni dalla resistenza del mezzo (in questo caso l'aria). Se fosse un moto in caduta in accelerazione, si conterebbe anche l'altezza.

Qua non accetto repliche, è fisica e le equazioni non mentono.

Per escludere i rapporti del cambio, prendiamo in esame 330xd Touring (così togliamo anche il fattore favorente della coda e dell'xdrive) e X5 3.0 d.

ma se le f1 hanno le ruote all'aria :DD ci sono regolamenti! Dove potevano, vedi gruppo C e protitpi vari le mans etc.. carenano TUTTA l'auto! in F1 non possono mica... quest'anno mica usano i cerchi lenticolari per niente :DD prima non potevano...

cosa c'entrano i rapporti del cambio con il 330xd... non capisco niente...

esistono audi con i 18 e anche con i 22 se è per quello, ma la velocità massima la testano con i cerchi e gomme che ti vende la casa... Poi i cavalli dichiarati sono tutti al volano, non alle ruote.. non capisco il paragone :D (nella resistenza del mezzo conta anche l'attrito sull'asfalto delle gomme che è dato dalla larghezza e dal peso che grava su di esse)

Ma poi sul sito ufficiale della toyota sia italiano che americano non c'è sto CX cosi basso... boh... mah... tutto è possibile, mi sembra assurdo più che rispetto alla calibra rispetto alla civic hybrid!

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ma se le f1 hanno le ruote all'aria :DD ci sono regolamenti! Dove potevano, vedi gruppo C e protitpi vari le mans etc.. carenano TUTTA l'auto! in F1 non possono mica... quest'anno mica usano i cerchi lenticolari per niente :DD prima non potevano...

Era un puro e semplice esempio

cosa c'entrano i rapporti del cambio con il 330xd... non capisco niente...

Per farti capire che tra 330xd e X5 3.0d, l'unica cosa che realmente cambia (per la misurazione della velocità massima) è la forma.

esistono audi con i 18 e anche con i 22 se è per quello, ma la velocità massima la testano con i cerchi e gomme che ti vende la casa... Poi i cavalli dichiarati sono tutti al volano, non alle ruote.. non capisco il paragone :D (nella resistenza del mezzo conta anche l'attrito sull'asfalto delle gomme che è dato dalla larghezza e dal peso che grava su di esse)

La dimensione dei cerchi generalmente influisce i consumi, non la velocità massima (in linea teoria la aumentano, in linea pratica non cambia nulla) così come lo è 1cm di battistrada perchè: 1) stiamo parlando di auto che montano coperture differenti (una X5 e una 3er hanno gomme con spalle differenti, mescole differenti e """"aderenza"""" diversa. Molto spesso i suv montano M+S, quindi con minore attrito rispetto ad esempio, a delle Pzero. Per tanto un aumento limitatissimo di larghezza, è compensato da una maggiore aderenza per le altre coperture. Possiamo considerare entrambi i parametri trascurabili.

Ma poi sul sito ufficiale della toyota sia italiano che americano non c'è sto CX cosi basso... boh... mah... tutto è possibile, mi sembra assurdo più che rispetto alla calibra rispetto alla civic hybrid!

Sonik i Cx bassi sono possibilissimi con quelle forme. La mia domanda era sull'assenza della coda, che avrebbe contribuito a diminuire ulteriormente il Cx.

Per fare un esempio, la nuova classe C, ha un Cx di 0.27. Questo Cx è ottenuto anche grazie a dei forellini presenti sui fari posteriori, che hanno l'effetto di allungare la coda fisica, con una coda di flussi d'aria, che diminuisce gli "sbalzi" e le irregolarità nei flussi.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

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  • Admin

Grazie per l'interessante spiegazione Riccio. Quindi da quanto ho capito niente presa elettrica da attaccare la sera.

PS

Domanda: ma le luci nel cruscotto che indicano le varie operazioni condizionano in qualche modo la guida, cioè, fanno cambiare le abitudini di guida?

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Era un puro e semplice esempio

fail però :love:

La dimensione dei cerchi generalmente influisce i consumi, non la velocità massima (in linea teoria la aumentano, in linea pratica non cambia nulla) così come lo è 1cm di battistrada perchè: 1) stiamo parlando di auto che montano coperture differenti (una X5 e una 3er hanno gomme con spalle differenti, mescole differenti e """"aderenza"""" diversa. Molto spesso i suv montano M+S, quindi con minore attrito rispetto ad esempio, a delle Pzero. Per tanto un aumento limitatissimo di larghezza, è compensato da una maggiore aderenza per le altre coperture. Possiamo considerare entrambi i parametri trascurabili.

con i cerchi enormi cambiano tantissimi parametri, il consumo è forse l'ultimo importante! Cambi velocità, sterzata, inerzia, ripresa, baricentro, assetto e comportamento auto etc...etc..

No non fumo le MS :) E non compro pneumatici itallliani :)

Per me invece li consideriamo influenti :DD

Per farti capire che tra 330xd e X5 3.0d, l'unica cosa che realmente cambia (per la misurazione della velocità massima) è la forma.

:DD beh insomma.. peso, ruote, rapporti, attriti, etc... dove li metti? Cosa ne sai se ha gli stessi rapporti la 330xd dell'X5? magari si, non lo so! Comunque cambiano tante cose, cercando cambiano anche le potenze erogate.. :D

Sonik i Cx bassi sono possibilissimi con quelle forme. La mia domanda era sull'assenza della coda, che avrebbe contribuito a diminuire ulteriormente il Cx.

Per fare un esempio, la nuova classe C, ha un Cx di 0.27. Questo Cx è ottenuto anche grazie a dei forellini presenti sui fari posteriori, che hanno l'effetto di allungare la coda fisica, con una coda di flussi d'aria, che diminuisce gli "sbalzi" e le irregolarità nei flussi

che forellini? non so, sono curioso!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

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