Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
katsumoto secondo me dovresti prima leggere il manuale, un libro qualsiasi di fotografia base e nel frattempo cominciare a scattare: alle sedie in casa, al gatto... non c'è altro da fare... sono 4 cazzate :rolleyes:

essenzialmente molto saggio come consiglio.

pensare al panning come esordio mi pare decisamente prematuro.

è un errore comune di coloro che si avvicinano al mondo della fotografia e che nel bene o nel male, seleziona chi andrà avanti e chi abbandonerà.

la fotografia è pazienza, calma e attesa.

chi manca di queste doti, farà molta fatica.

la polititca del tutto e subito, del fast food, in genere porta a risultati deludenti o stereotipati.

il mio consiglio è:

lascia perdere il panning e comincia a leggerti un manuale di tecnica fotografica.

prova quello che leggi praticaamente e cerca di capire come usarlo.

quando avrai le idee più chiare almeno sui concetti elementari (vedasi tempo e diaframma) vedrai che il panning sarà qualcosa di estremamente intuitivo come concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
katsumoto secondo me dovresti prima leggere il manuale, un libro qualsiasi di fotografia base e nel frattempo cominciare a scattare: alle sedie in casa, al gatto... non c'è altro da fare... sono 4 cazzate :ghghgh:

guarda ne ho già letti due, come ho detto, ma mi sfuggono ancora molte correlazioni :mhh:

ne ho comunque già ordinato un terzo consigliato da geronimus :D

essenzialmente molto saggio come consiglio.

pensare al panning come esordio mi pare decisamente prematuro.

è un errore comune di coloro che si avvicinano al mondo della fotografia e che nel bene o nel male, seleziona chi andrà avanti e chi abbandonerà.

la fotografia è pazienza, calma e attesa.

chi manca di queste doti, farà molta fatica.

la polititca del tutto e subito, del fast food, in genere porta a risultati deludenti o stereotipati.

il mio consiglio è:

lascia perdere il panning e comincia a leggerti un manuale di tecnica fotografica.

prova quello che leggi praticaamente e cerca di capire come usarlo.

quando avrai le idee più chiare almeno sui concetti elementari (vedasi tempo e diaframma) vedrai che il panning sarà qualcosa di estremamente intuitivo come concetto.

come sopra :D

il problema ragazzi non è capire i concetti, il problema è associarli alla propria macchina, al proprio obiettivo, alla vita reale.

la foto ad un albero o al paesaggio la so fare, e poi se proprio sono in difficoltà c'è la modalità auto, il problema è capire tante piccolissime cose che a voi possono sembrare banali, ma che, ad un neofita assoluto, scatenano mille piccoli dubbi ai quali, che ne so, un amico fotografo avrebbe dato risposta in 3 minuti.

il fatto è che non ho l'amico fotografo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma i concetti di fondo sono semplici... dici di averli anche capiti... applicali.

sai che per avere piu PDC devi chiudere il diaframma

sai che per avere piu luce o allunghi il tempo, o alzi gli iso, o apri il diaframma, ognuno delle tre ha dei pro e dei contro.

sai che se esponi per i scuri probabilmente i chiari li bruci

sai che se esponi per i chiari probabilmente i scuri li chiudi troppo

sai che per fare la foto all'albero con il sole dietro e vuoi che il sole sia con i raggi belli in vista invece di essere una massa informe bianca\gialla\arancione, chiudi il diaframma piu che puoi ed avrai il tuo albero, forse in controluce, ma col sole a raggi.

poi la foto ad un albero se la fai come ce ne sono milioni di milioni risulta banale, se trovi qualche inquadratura "diversa" risulterà piu interessante

tutto dipende da cosa vuoi ottenere.

l'unico modo per capire come funziona la tua macchina è scattare.

l'automatico cerca di scordartelo se no è inutile l'acquisto di una reflex... vendila e compra una compatta a quel punto. il bello della reflex è poter decidere quello che vuoi ottenere, se la metti in auto è come usare una ferrari per andare dal pescivendolo sotto casa :rolleyes:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema ragazzi non è capire i concetti, il problema è associarli alla propria macchina, al proprio obiettivo, alla vita reale.

la foto ad un albero o al paesaggio la so fare, e poi se proprio sono in difficoltà c'è la modalità auto, il problema è capire tante piccolissime cose che a voi possono sembrare banali, ma che, ad un neofita assoluto, scatenano mille piccoli dubbi ai quali, che ne so, un amico fotografo avrebbe dato risposta in 3 minuti.

il fatto è che non ho l'amico fotografo :rolleyes:

i concetti di base a cui faccio riferimento, prescindono dalla macchina e dalle lenti.

sono universali e valgono con qualunque macchina fotografica, da quella di cartone con il foro di spillo al telescopio orbitante hubble.

questi concetti, a mio parere indispensabili, sono oggi grandemente ignorati dai moderni fotografi (anche "professionisti").

questo perchè l'elettronica supplisce comodamente a questa lacuna, sostituendo in parte o totalmente il cervello del fotografo (quando presente).

http://www.fotoqualcosa.netsons.org/viewforum.php?f=5&sid=2e07add3095fcbbad685080c0ec69296

a questo link, troverai dei brevi articoli che ho scritto qualche tempo fa, cercando di sintetizzare alcuni di questi concetti di base.

per quello che non capisci, poi contattarmi on line tramite skype.

nei limiti delle mie competenze cercherò di darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

poi la foto ad un albero se la fai come ce ne sono milioni di milioni risulta banale, se trovi qualche inquadratura "diversa" risulterà piu interessante

tutto dipende da cosa vuoi ottenere.

l'unico modo per capire come funziona la tua macchina è scattare.

ecco hai centrato i punti chiave che volevo evidenziare :rolleyes:

i concetti di base a cui faccio riferimento, prescindono dalla macchina e dalle lenti.

sono universali e valgono con qualunque macchina fotografica, da quella di cartone con il foro di spillo al telescopio orbitante hubble.

questi concetti, a mio parere indispensabili, sono oggi grandemente ignorati dai moderni fotografi (anche "professionisti").

questo perchè l'elettronica supplisce comodamente a questa lacuna, sostituendo in parte o totalmente il cervello del fotografo (quando presente).

http://www.fotoqualcosa.netsons.org/viewforum.php?f=5&sid=2e07add3095fcbbad685080c0ec69296

a questo link, troverai dei brevi articoli che ho scritto qualche tempo fa, cercando di sintetizzare alcuni di questi concetti di base.

per quello che non capisci, poi contattarmi on line tramite skype.

nei limiti delle mie competenze cercherò di darti una mano.

grazie!!!!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco hai centrato i punti chiave che volevo evidenziare :rolleyes:

ma un libro non può dirti come fare inquadrature "diverse"

il fatto che sia scritta in un libro la classifica già "normale"

apprendi i concetti ed usali per seguire gli schermi ma creane dei tuoi.

di regole di composizione ce ne sono tante, spesso però se si esce da questi schemi salta fuori qualcosa di carino.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
ma un libro non può dirti come fare inquadrature "diverse"

il fatto che sia scritta in un libro la classifica già "normale"

apprendi i concetti ed usali per seguire gli schermi ma creane dei tuoi.

di regole di composizione ce ne sono tante, spesso però se si esce da questi schemi salta fuori qualcosa di carino.

sì infatti credo che dovrò fare centomila prove :fiorellino:

penso sia tutto lì :)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un bel thread (che se spulci lo puoi portare in evidenza) sulle recensioni dei libri di fotografia e di FOTOGRAFIE. Prima di dilettarmi nel "fare" io ho sempre adorato la fotografia come spettatore e sicuramente non ho smesso... anzi. Trovo molto utile educare l'occhio con delle buone immagini :fiorellino: è uno studiare che accompagna perfettamente (ma non sostituisce) l'apprendimento tecnico.

Ti aiuta anche a capire il "tuo genere" prima del tuo stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

Ti aiuta anche a capire il "tuo genere" prima del tuo stile.

ecco anche questo è un bel problema...:)

per ora so solo che non mi piacciono le foto di persone, le trovo.....inutili :fiorellino:

ma il mio genere non lo so proprio qual'è per ora...comunque ho 1000 libri della Taschen, per quello direi che non c'è problema :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedendo un topic adatto chiedo qui in OT:

con windows per vedere le tutte le info sulla foto scattata diaframma,iso,tempo ecc andavo su proprietà e li c'erano molte info...dove posso vederle con il macbook? perchè cliccando sul file e mettendo ulteriori info mi escono alcune info ma non molte, ad esempio non so come vedere quanti iso ho impostato per scattare una determinata foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedendo un topic adatto chiedo qui in OT:

con windows per vedere le tutte le info sulla foto scattata diaframma,iso,tempo ecc andavo su proprietà e li c'erano molte info...dove posso vederle con il macbook? perchè cliccando sul file e mettendo ulteriori info mi escono alcune info ma non molte, ad esempio non so come vedere quanti iso ho impostato per scattare una determinata foto.

con osx le foto di solito le apri con ANTEPRIMA

premi mela+I ti appare una finestra di informazioni

dentro li hai gli EXIF e altri tipi di metadata.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

di regole di composizione ce ne sono tante, spesso però se si esce da questi schemi salta fuori qualcosa di carino.

falso.

innanzitutto prima bisogna conoscere le regole che governano questo medium e saperle recitare a memoria come i propri dati personali. poi bisogna essere in grado di applicarle. :) poi serve una discreta dose di buon gusto ed allenamento al bello. infine serve l'intuizione/intenzione giusta per poter trasgredire volutamente a determinate regole per tirarne fuori qualcosa di valido. perchè il rischio è quello di finire a fare delle PORCATE giustificando "ah ma a me piacciono così", immagini storte, con punti di ripresa che non solo son brutti ma che proprio non dcino niente, e foto ipercontrastate, ipersature, e tutto perchè si è convinti che si debbano trasgredire le regole per far delle cose "innovative. e invece si mente prima di tutto a se stessi, sopperendo a carenze inventive, estetiche, formali, di gusto... :fiorellino:

non volermene dmask, ma katsumoto proprio perchè ti sembra che lui abbia centrato le cose che ti girano in testa, lascia perdere e segui i consigli di chi, tipo mordred, di fotografia mastica e digerisce da decenni.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
falso.

innanzitutto prima bisogna conoscere le regole che governano questo medium e saperle recitare a memoria come i propri dati personali. poi bisogna essere in grado di applicarle. :angel: poi serve una discreta dose di buon gusto ed allenamento al bello. infine serve l'intuizione/intenzione giusta per poter trasgredire volutamente a determinate regole per tirarne fuori qualcosa di valido. perchè il rischio è quello di finire a fare delle PORCATE giustificando "ah ma a me piacciono così", immagini storte, con punti di ripresa che non solo son brutti ma che proprio non dcino niente, e foto ipercontrastate, ipersature, e tutto perchè si è convinti che si debbano trasgredire le regole per far delle cose "innovative. e invece si mente prima di tutto a se stessi, sopperendo a carenze inventive, estetiche, formali, di gusto... :fiorellino:

non volermene dmask, ma katsumoto proprio perchè ti sembra che lui abbia centrato le cose che ti girano in testa, lascia perdere e segui i consigli di chi, tipo mordred, di fotografia mastica e digerisce da decenni.

si si ma per l'amor di dio, sono completamente d'accordo, secondo me, ma questo in generale, in tutte le cose, la tecnica prima di tutto! :DD

però forse dmask voleva dire di fare anche molte prove pratiche :DD

che in effetti, pensandoci, leggo più cose di quanto faccia foto, forse è anche quello il punto :)

eh mi sto leggendo bene anche il sito di mordred, tanto in questo momento di disoccupazione ho tempo :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

beh un buon modo di procedere, come già ripetuto, è leggere un passo del manuale di fotografia, confrontarlo col manuale della propria reflex, e far delle prove. un passo alla volta.:fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Katsumoto se è la composizione che vuoi approfondire allora ti consiglio di disdire il libro del Forti (oppure prendilo e lascialo sul comodino e leggilo tra un pò..)

e prendi invece "l'occhio del fotografo" di Michael Freeman un ottimo libro per cominciare a capire i fondamenti della composizione. (a me ha apaeto un mondo)

Prima che si scateni la guerra santa NON dico che il libro del Forti non vada letto (ovviamente ce l'ho) dico che è un pò "ostico" e magari andrebbe letto quando si ha un pò più di padronanza sia tecnica che "artistica"

:fiorellino::)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
beh un buon modo di procedere, come già ripetuto, è leggere un passo del manuale di fotografia, confrontarlo col manuale della propria reflex, e far delle prove. un passo alla volta.:)

si si sto facendo così. devo mettere insieme la pazienza che non ho mai avuto :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
Katsumoto se è la composizione che vuoi approfondire allora ti consiglio di disdire il libro del Forti (oppure prendilo e lascialo sul comodino e leggilo tra un pò..)

e prendi invece "l'occhio del fotografo" di Michael Freeman un ottimo libro per cominciare a capire i fondamenti della composizione. (a me ha apaeto un mondo)

Prima che si scateni la guerra santa NON dico che il libro del Forti non vada letto (ovviamente ce l'ho) dico che è un pò "ostico" e magari andrebbe letto quando si ha un pò più di padronanza sia tecnica che "artistica"

:):DD

ammazza me l'hanno già spedito :fiorellino:

beh ma finito uno prendo anche l'altro non c'è mica problema :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma occhio. come ti hanno già detto, non c'e nessun libro al mondo che ti dica come scattare una bella foto quello dipende esclusivamente da te!

EDIT: insisto quando arriva il Forti lascialo li... compra quello di Freema leggilo scatta a piu non posso e poi apri il Forti!

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col Forti mi sono formato da completo ignorante ed autodidatta. Non avevo mai nemmeno sentito parlare di diaframma...

Il Forti non è difficile, i testi complicati son ben altri, ci vuole solo impegno ed attidutine per la disciplina fotografica...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col Forti mi sono formato da completo ignorante ed autodidatta. Non avevo mai nemmeno sentito parlare di diaframma...

Il Forti non è difficile, i testi complicati son ben altri, ci vuole solo impegno ed attidutine per la disciplina fotografica...

M.

Me lo aspettavo io tuo intervento!!!! :fiorellino::ghghgh:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza quante parole :fiorellino::confused:

ma uscire di casa e fare due foto dici che sia sbagliato ? :)

il digitale offre un enorme vantaggio SE USATO CORRETTAMENTE e in maniera intelligente ovvero tante foto a costo zero (a parte l'attrezzatura che ormai hai comprato) in modo da sperimentare sul campo e poi riguardare i risultati al computer, analizzando i dati di scatto e il perchè non ottieni quello che ti aspettavi

ovviamente ribadisco non sto dicendo di uscire e fotografare a cazzo senza ragionare, ma certi concetti se non li metti in pratica non li assimilerai mai, puoi sapere benissimo come funziona diaframma, iso, tempi, bal bla bla e poi ti trovi difronte ad un tramonto e non sai che cavolo fare :DD

il tempo per preoccuparsi di teoria, composizione, tecniche evolute, post produzione, ne avrai in seguito, e se hai letto già due manuali è ora di uscire a fare foto

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non so più chi ascoltare :DD

vai a fare FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :fiorellino:

non credo che mia nipote di 6 anni abbia mai letto il Forti eppure fa a volte foto carine, casomai con soggetto centrale :DD, ma ha anche acquisito la nozione di glamour senza che nessuno gliene parlasse visto che mi ha omaggiato con una foto della sua Barbie a seno nudo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
per farti un riepilogo veloce:

- se non spendi migliaia di euro non combinerai mai nulla

- ad ogni errore rimedierai con photoshop

- ormai passa tutto per arte quindi spaccia ogni strafalcione come "voluto" e sei a posto

:fiorellino:

oooooooooooooooooh allora imbraccio la macchina e vado :)

Link al commento
Condividi su altri siti

steno il discorso sulla composizione l'abbiamo già affrontato un anno fa, ed ad un anno da allora la penso ancora come allora. :fiorellino:

ci son delle regole che ti fanno apparire la foto bella perchè proporzionalmente la interpretiamo come bella... personalmente non le seguo mai se non quando devo fare foto per altri.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...