Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

NIENTE filtri se non indispensabili all'immagine.

in studio abbiamo notato [HO notato] che il problema di scarsa nitidezza del 24-70 che usiamo, è dovuto al filtraccio che c'è davanti... è un uv o qualcosa del genere..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Stessa cosa ho notato sul mio 50mm , con il filtro Uv (da 20 dollari) davanti la perdita di qualità è evidente e i flare aumentano in maniera incredibile in controluce ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio, ho appena acquistato un ottica "costosa", e mio cugino mi ha fatto venire il pallino della "pulizia" ossia mi ha consigliato di mettere un filtro UV o Skylight sulla lente frontale..

Io personalmente mi ritengo "contrario" ai filtri.. tranne al polarizzatore circolare, perché mi piace l'effetto che da al cielo..

Ora il mio dubbio è il seguente:

è giusto mettere un filtro solo per proteggere la lente, oppure la lente si protegge già da sola?!

Ovviamente domanda fatta e rifatta, ma vorrei un parere più tecnico che soggettivo..

Grazie!

Metti il parasole

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa ho notato sul mio 50mm , con il filtro Uv (da 20 dollari) davanti la perdita di qualità è evidente e i flare aumentano in maniera incredibile in controluce ...

Ma che prova ci sono da fare?

Io ho provato con e senza filtri a fotografare dei libri lontani, e a vedere se il testo si vedeva diversamente, o i colori..e a tutta apertura non ho visto differenza con o senza filtro (a parte che ne ho uno hoya uv per il 18-70, e un soligor abbastanza costoso (35 euro per 52mm di diametro) per il 50mm)..

Che altri test fare?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che prova ci sono da fare?

Io ho provato con e senza filtri a fotografare dei libri lontani, e a vedere se il testo si vedeva diversamente, o i colori..e a tutta apertura non ho visto differenza con o senza filtro (a parte che ne ho uno hoya uv per il 18-70, e un soligor abbastanza costoso (35 euro per 52mm di diametro) per il 50mm)..

Che altri test fare?

Guarda , io ho notato la differenza per puro caso , a teatro , nella stessa posizione a fotografare il medesimo soggetto , la nitidezza si vedeva proprio diminuire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per pulire le lenti che consigliate?

un pò di polvere non dovrebbe dare problemi, ma se eventualmente dovessi fare foto in posti polverosi vorrei pulire le lenti..

mio cugino mi ha detto che se uso solo una pezzuola e una bella alitata rischio di rovinare la lente.. (ovviamente non per via dell'alito pesante o meno) :D

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per pulire le lenti che consigliate?

un pò di polvere non dovrebbe dare problemi, ma se eventualmente dovessi fare foto in posti polverosi vorrei pulire le lenti..

mio cugino mi ha detto che se uso solo una pezzuola e una bella alitata rischio di rovinare la lente.. (ovviamente non per via dell'alito pesante o meno) :D

Corrente di pensiero 1: pennello morbido con pompetta, cartine adatte allo scopo e liquido detergente neutro. Si vendono in kit appositi. Detergenti aggressivi rovinerebbero lo strato antiriflesso

Corrente di pensiero 2: t-shirt ed alito, fatto per anni e le lenti sono ancora intatte

A te la scelta :P

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero il controlloo qualità Sigma non è sempre il massimo... :P

Cmqe si, quello che hai linkato...tra l'altro noto solo ora che ha una mionima distanza di maf di 20cm su tutte le focali...20cm@70mm, più il crop dell'Aps ne fanno una lente ottima per i closeup, è quasi un macro...se becchi l'esemplare giusto secondo me è la miglior scelta, per l'utente medio, su Aps :P

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrente di pensiero 2: t-shirt ed alito, fatto per anni e le lenti sono ancora intatte

Quoto, thsirt e alito va benissimo, mai rigato nulla in tutti questi anni :D

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, thsirt e alito va benissimo, mai rigato nulla in tutti questi anni :D

M.

A meno che non abbiamo una di quelle giornate con alito pesante :mhh::ghghgh:

Allora la lente ci lascerebbe prematuramente! :P

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ero del partito: t-shirt e alito.. fino a quando erano lenti di "poco" valore..

ma da poco ho preso un 17-55 Nikon, che mi è costato più del corpo macchina..

ma mi sa che continuerò ad applicare tale pulizia!

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti quei soldi per un obiettivo DX , non dirlo a Deep :D

Almeno su Nikon si può montare anche sui corpi FF :P anche se con grossa riduzione di mpx (ad esempio la D3 passa da 12mpx a soli 5mpx...)

In realtà a quanto si legge quel 17-55 sembra che zitto zitto il formato pieno lo copra quasi interamente, dopo i 20mm praticamente non vignetta, però la qualità dei bordi ovviamente è parecchio bassa, ma se ci si accontenta, si può forzare il corpo a scattare in formato FX ed avere tutti i mpx a dispsizione...al limite croppi dopo a casa :mhh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhaha.. adoro le lenti Luminose, e su Nikon ci stavano come Zoom o il 24-70 (35-105) o il 17-55

Ho dato un'occhiata ad altri Brand ma nessuno mi ha mai convinto..

ovviamente Usato a 700€, forse una follia.. ma quanto mi sta piacendo questa lente, non si può immaginare..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno su Nikon si può montare anche sui corpi FF :mhh: anche se con grossa riduzione di mpx (ad esempio la D3 passa da 12mpx a soli 5mpx...)

In realtà a quanto si legge quel 17-55 sembra che zitto zitto il formato pieno lo copra quasi interamente, dopo i 20mm praticamente non vignetta, però la qualità dei bordi ovviamente è parecchio bassa, ma se ci si accontenta, si può forzare il corpo a scattare in formato FX ed avere tutti i mpx a dispsizione...al limite croppi dopo a casa ;)

M.

Su Canon proprio non montano gli EF-S ?! :D non mi ero mai interessato della questione , non lo sapevo ...

Mentre la questione di Nikon si :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente penso che non penso che passerò mai a FX, non tanto per i costi, visto che sto "discretamente" bene.

ma perché sarebbe veramente sprecata una FX tra le mie mani, preferisco restare un amatore, tanto gli scatti, sia con una D3s che con una D90, sono sempre foto.. se hai l'occhio, la fortuna e tanta pazienza riesci a fare ottimi scatti anche con una compatta..

è ovvio che determinate traguardi senza la giusta apparecchiatura non si potrebbero raggiungere.... :D f2,8 su tutta la focale.. :P

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Canon proprio non montano gli EF-S ?! :P non mi ero mai interessato della questione , non lo sapevo ...

Mentre la questione di Nikon si :mhh:

sono fisicamente diversi gli attacchi, e infatti al montaggio la baionetta ha una posizione diversa negli EF-S (segno bianco e non il pallino rosso sul corpo)

ma Canon è famosa per essere schizzinosa come ad esempio i suoi moltiplicatori sono compatibili solo con certe ottiche serie L :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Canon proprio non montano gli EF-S ?! :D non mi ero mai interessato della questione , non lo sapevo ...

E secondo te perchè io continuo a dire ai Canonisti di NON comprare gli Ef-S, soprattutto quelli costosi come il 10-22 il 60 macro e il 17-55? :mhh:

Mica per partito preso, ma perchè poi gli tocca ricomprarsi il corredo nuovo entro 5 anni, e Canon fa il doppio dei soldi...;)

Ma pensate che lo faccia per il gusto di polemica o per far lo str##zo? :P

Cmqe no, non si montano, la baionetta ha un attacco diverso, che impedisce il montaggio su fuulframe e pellicola, si può limare l'attacco per farlo compatibile, ma poi i grandangoli hanno la lente posteriore molto protesa indietro, e rischiano di picchiare sullo specchio (quello delle FF è grosso il doppio delle Aps...) e spaccarlo...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo te perchè io continuo a dire ai Canonisti di NON comprare gli Ef-S, soprattutto quelli costosi come il 10-22 il 60 macro e il 17-55? ;)

Mica per partito preso, ma perchè poi gli tocca ricomprarsi il corredo nuovo entro 5 anni, e Canon fa il doppio dei soldi...:P

Ma pensate che lo faccia per il gusto di polemica o per far lo str##zo? :mhh:

Cmqe no, non si montano, la baionetta ha un attacco diverso, che impedisce il montaggio su fuulframe e pellicola, si può limare l'attacco per farlo compatibile, ma poi i grandangoli hanno la lente posteriore molto protesa indietro, e rischiano di picchiare sullo specchio (quello delle FF è grosso il doppio delle Aps...) e spaccarlo...

M.

Ma figurati :D

Credevo fosse esattamente come Nikon , funzionavano ma solo croppando il sensore e vignettando alla focale minima .

Onestamente , come ho detto prima , non mi son mai documentato a riguardo :P

Ora capisco tutto questo odio ! :P e come darti torto ???!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma Canon è famosa per essere schizzinosa come ad esempio i suoi moltiplicatori sono compatibili solo con certe ottiche serie L :D

Non si finisce mai di imparare per quanto riguarda Canon :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero il controlloo qualità Sigma non è sempre il massimo... :mhh:

Cmqe si, quello che hai linkato...tra l'altro noto solo ora che ha una mionima distanza di maf di 20cm su tutte le focali...20cm@70mm, più il crop dell'Aps ne fanno una lente ottima per i closeup, è quasi un macro...se becchi l'esemplare giusto secondo me è la miglior scelta, per l'utente medio, su Aps :P

M.

Ok grazie...speremm...;)...:P

Ora lunedì mi scade una 40D e un sigma 17-70...vedremo...

Qualche consiglio per aumentare le mie possibilità? :D

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche consiglio per aumentare le mie possibilità? :lol:

Non svelo i segreti dell'acquirente infallibile :fiorellino: io comunque vinco il 90% delle aste a cui partecipo...il 10% che perdo è perchè l'oggetto non mi interessava davvero :ghghgh: oppure perchè ho offerto su qualcosa che costava mooooolto più delle mie possibilità, tipo appena vedo un 400 f2.8 io offro sempre...ma ovviamente ad un certo punto mi fermo, prima di rischiare di vincerla per davvero l'asta, sennò poi bisogna pagare :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Non svelo i segreti dell'acquirente infallibile :confused: io comunque vinco il 90% delle aste a cui partecipo...il 10% che perdo è perchè l'oggetto non mi interessava davvero :lol: oppure perchè ho offerto su qualcosa che costava mooooolto più delle mie possibilità, tipo appena vedo un 400 f2.8 io offro sempre...ma ovviamente ad un certo punto mi fermo, prima di rischiare di vincerla per davvero l'asta, sennò poi bisogna pagare :ghghgh:

M.

Ti prego ti prego ti prego!!! :fiorellino:

Aiutami tuuuu oh sommo Deep! :ohh:

Io pensavo di puntare alto un minuto prima della fine...così anche solo per il tempo non riescono a battere la mia offerta massima...:fiorellino:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

sono fisicamente diversi gli attacchi, e infatti al montaggio la baionetta ha una posizione diversa negli EF-S (segno bianco e non il pallino rosso sul corpo)

ma Canon è famosa per essere schizzinosa come ad esempio i suoi moltiplicatori sono compatibili solo con certe ottiche serie L :lol:

una volta se è per questo, mi raccontano, esisteva anche un mercato consumer ed uno professional, due realtà abbastanza distinte.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di puntare alto un minuto prima della fine...così anche solo per il tempo non riescono a battere la mia offerta massima...:ghghgh:

Quella è la logica tradizionale dell'asta, che tutti adoperano. Quella non tradizionale è agire in anticipo.

Se un oggetto vale 1000€, parte da 200€ e a 4 giorni dalla fine è solo a 500€ tu tempestivamente contatta il rivenditore privatamente e offrigli 900€. Stai tranquillo che se non fai così te lo ciulano via in men che non si dica. (ovviamente il pagamento resta sul circuito paypal e comunque i rischi di inculatura aumentano)

In alternativa piazza da subito un'offerta alta e lascia che eBay rilanci da solo ogni volta.

L'alternativa è attendere la scadenza, ma per la legge di Murphy la connessione ADSL cadrà 30 secondi prima della scadenza e la perderai :lol:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste ancora :ghghgh:

i consumer comprano la 1D mkIV e una valanga di ottiche L ....... i Pro una 5D mkI un paio di ottiche e qualche vecchio fisso zeiss con adattatore :fiorellino:

alle volte non so da dove ti vengono certe cose.. non riesco a prenderti sul serio quando dovrei farlo, e non riesco a prender per battute quelle che probabilmente dovrebbero esserle.. dove sbaglio? :lol:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

I migliori affari si fanno proprio contattando direttamente il venditore ... :ghghgh:

Tipo i Lampadoni da 20 pollici a 200 euro spediti :lol:

Se l'asta già all'inizio ha troppe offerte lascio perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...