Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ma fotografie qui dentro mai nessuno le fa eh ?

:fiorellino:

hai sbagliato topic... :ciao:

@ steno: parlo di sensore giusto perchè lo schemino l'avevo fatto per l'aps-c convenzionale (nikon, sony, pentax, ecc) che ha il lato lungo di 24mm. le misure di canon sono più piccole e volevo restare "in casa" visto che i calcoli erano per i sensori di cui sopra e non per canon.

ma... che c'entra sul fatto che qualcuno l'abbia sgamato su FlickR...? cioè.... :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

bene, comunque sì le farò ste prove con la unodisiii :fiorellino: appena ho tempo.. visto che in sti giorni siamo strangolati dai lavori.. :ghghgh:

comunque comunque ho il piacere di annunziare che mi è risuscitato il metz 30bct40. :ciao: ora posso usarlo decentrato su staffa col pc sincro... e devo capire perchè dovrebbe essere meglio usarlo così. :lol:

più che altro dovrei procurarmene un altro per averli sui due lati. e costruirmi una staffa. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... che c'entra sul fatto che qualcuno l'abbia sgamato su FlickR...? cioè.... :)

...c'entra che mi viene il dubbio che sia un banfone di prima categoria. :fiorellino:

cioè quando postava qui non diceva mai dove avesse scattato, mentre su flickr le stesse foto avevano indicazioni più che precise sui luoghi e sui tempi? e perchè poi uppava da altro host e non direttamente da flickr?

notare come sia generalmente sparito da IM. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi io che sto croppando delle immagini della 40D ad un 50% del file iniziale, ricampionandole alla dimensione originale ed a 240dpi, in stampa mi ritroverò delle porcate immani? :ciao:

Mi sa che sabato anche io avrò qualcosa da dirti :ghghgh:

Cmqe chiedo perdono per il vespaio, e se mi sono spiegato con termini sbagliati, provocando un pandemonio :ciao: ma io e la matematica non siamo amici e non so spiegarmi correttamente...sinceramente non ho nemmeno capito alcuna delle spiegazioni che mi dan ragione :) ma tant'è, l'importanete è avercela :lol:

Comunque la questione è che il sensore 4/3 è fisicamente grande la metà di un sensore 24x36, e quindi la sua area è il 25% di quella del fullframe.

Per avere lo stesso FOV Crop di un 4/3, devi dividere per 2 i lati, così da avere la stessa area.

A quel punto, a parità di area, una Oly E620 ad esempio ha 5.1mpx per cm quadrato, la 5D Mk II ne ha solo 2.4mpx per cm quadrato...

Pensate se potessi montare l'80-200 sulla mia compattina Canon, che ha gli stessi mpx della mia 5D, che però ha 1,5mpx cm quadro, contro i VENTOTTO mpx cm quadrato della compattina...altro che Aps del menga :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la questione è che il sensore 4/3 è fisicamente grande la metà di un sensore 24x36, e quindi la sua area è il 25% di quella del fullframe.

sento già le bastonate della mia vecchia prof di matematica in arrivo.... :)

Per avere lo stesso FOV Crop di un 4/3...

restiamo ai primi danni... sensori 3/2 e 4/3 non sono proprio così direttamente paragonabili :ciao:

Pensate se potessi montare l'80-200 sulla mia compattina Canon, che ha gli stessi mpx della mia 5D, che però ha 1,5mpx cm quadro, contro i VENTOTTO mpx cm quadrato della compattina...altro che Aps del menga :fiorellino:

diventerebbe quel... uhm... 500-1200 (all'incirca).... già ti vedo... :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

diventerebbe quel... uhm... 500-1200 (all'incirca).... già ti vedo... :ciao:

Ficata :fiorellino:

E poi ho anche il duplicatore... :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Banfone :haha:

banfone 'Imbroglione-Ladro' esempio: Sei priprio uno sbanfone Brizzi! ... banfone 'uno che dice di saper fare una data cosa e poi invece non la sa fare' ...

quindi asserisci che rubava le foto di un altro ? :ghghgh:

attenzione, asserisco di averne avuto il sospetto, una volta viste le foto in giro per flicccher... c'è da dire però che il nick rimanda a star wars che lui cita costantemente, quindi potrei sbagliarmi.

ad ogni modo mi guardo bene dal tacciare chicchessia di cose che non posso verificare. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, asserisco di averne avuto il sospetto, una volta viste le foto in giro per flicccher... c'è da dire però che il nick rimanda a star wars che lui cita costantemente, quindi potrei sbagliarmi.

ad ogni modo mi guardo bene dal tacciare chicchessia di cose che non posso verificare. :haha:

Non ho mai avuto nessun sospetto (non capisco come possa qualcuno rubare foto per sbullarsi su un forum di foto- vargota ) . Ma mi ricordo chiaramente che Bert aveva detto di non avere un account Flickr ... Ti ricordi il nome di questo contatto ? non potrebbe essere a parti invertite la cosa ? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente me lo ricordo, e ci sono anche un sacco di foto nuove. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto nessun sospetto (non capisco come possa qualcuno rubare foto per sbullarsi su un forum di foto- vargota ) . Ma mi ricordo chiaramente che Bert aveva detto di non avere un account Flickr ... Ti ricordi il nome di questo contatto ? non potrebbe essere a parti invertite la cosa ? :haha:

A parti invertite no. Su flickr ci sono file di dimensioni maggiori di quelli postati qui. E poi che faccio? rubo le foto su un forum e mi invento le location per scriverle nei commenti? naah :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto nessun sospetto (non capisco come possa qualcuno rubare foto per sbullarsi su un forum di foto- vargota ) . Ma mi ricordo chiaramente che Bert aveva detto di non avere un account Flickr ... Ti ricordi il nome di questo contatto ? non potrebbe essere a parti invertite la cosa ? :pope:

http://www.flickr.com/photos/13980928@N03/

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si è semplicemente rotto di sto forum :pope:

Comunque che l'account di Flickr sia di bert è indubbio visto che ci ho parlato io stesso via flickr mail :candela:

Link al commento
Condividi su altri siti

aridaje... ma non vi viene in mente che con 21mpx si può croppare tutto quel che volete e fingere comunque di avere un 300mm invece di un 50ino? :candela:

Si che bello che sei :P, e secondo te a me interessa scattare ad muzzum, sbattendomene di composizione ed esposizione che tanto poi croppo qualsiasi cosa? Che bel modo di fare fotografia :candela: stupido io che mi sto sforzando a comporre la scena dal mirino :pope:

La 5D MkII è perfetta fino a 3200 ISO a 6400 rimane più che usabile con un rumore davvero contenuto. Questa storia che la D700 sia migliore mi pare sinceramente discutibile un mio amico ha la D700 così a occhio mi pare che si equivalgano (con la piccola differenza che la 5D MkII ha quasi il doppio della risoluzione che in stampa significa dover "tirare" molto di meno). Appena a avrò tempo e soprattutto voglia magari farò qualche confronto più serio.

La 5D prima serie è ancora un ottima macchina (anzi secondo me Canon avrebbe dovuto aggiornarla con un paio di ammennicoli et gingilli vari e tenerla in produzione ad un prezzo popolare, sarebbe stata una gran cosa) certo a livello di operatività e di qualità di immagine la MkII è giustamente molto migliore in particolare i 3200 della 5D a quanto ho potuto vedere sono un po tirati per il collo mentre i 1600 sono più che equilibrati.

Ok grazie torres, il tuo commento mi conferma quello che sto vedendo in giro sui 6400 della mark II, sembra davvero usabilissima. In fondo che la d700 sia migliore sotto il profilo del rumore, non convince neanche me, ma proprio per niente... Non è bello vedere che anche tra i pro facciano sti discorsi da fan boy :candela:

da quando il mercato della droga colombiano ha avuto un ecceso di offerta, con il conseguente crollo dei prezzi la gente dice delle robe che meglio mettersi a ridere :candela::ghghgh:

si ok dopo un eternità in cui Canon gli ha sempre dato filo da torcere con gli alti ISO tirano fuori la ottima D700 e ora si sentono i signori del mondo :candela: chi sa come mai canon si diverte a sparare sensori pieni di Mpx e Nikon si mantiene più bassa ? :candela: (che a qualcuno non garbino è altro discorso, intanto si può permettere di metterceli)

certo che la 5D II è un passo avanti ma poi se non la usi con ottiche serie ti serve a ben poco, ma anche spendere 1000€ per lavorare sapendo che la reggi un anno e poi casomai inizia a starti stretto è n peccato :mhh:

hahaha vedo che sei informato sugli andamenti della borsa colombiana :P

Come ottica nel caso dovessi scegliere per la mark II stavo pensando al 24-70 sigma, ultimo modello....me ne hanno parlato molto bene....e poi mi pare l' unica vera alternativa al Canon....:mhh:

Il tamron no perchè ha un Af non molto prestante, oltre che rumoroso e quindi non proprio indicato in cerimonie :candela:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmqe Page, per rispondere alle tue domande, che abbiamo divagato :candela:

La 5D prima serie è ottima fino a 400 iso, buona a 800 e accettabile a 1600iso. I 3200 lasciali stare.

Quanto sopra però in condizioni di luce cmqe presente, non molta, ma presente.

In situazioni di bassa luminosità (concerti, chiese poco illuminate etc), soprattutto se con forti sbalzi di illuminazione, controluce e punti luce a rischio di flare (appunto concerti) le cose son diverse, è ottima a 100/200 iso, buona a 400iso e discreta/passabile (a seconda della situazione e del controluce) a 800iso. A 1600iso fa già schifo.

Per capirci, ai concerti cerco di scattare massimo a 400iso, 800iso è la modalità "devo portare a casa qualcosa piuttosto che nulla", 1600iso è la modalità di EMERGENZA.

Mentre ho fatto foto in studio, usando la luce della pilota, con 1600iso che sono perfette. Idem con patate se uso il flash esterno, anche a 400/800iso le foto sono pulitissime.

Dipende molto dall'illuminazione. Se c'è controluce, soprattutto con accenno di flare, sopra i 400iso è un disastro totale, le foto sono a pallettoni.

La 5D Mk II è tutt'altra cosa, in condizioni di luce presente, i 3200iso sono come i 400iso della mia, e a 6400iso è più pulita dei miei 800iso (contando che appunto i miei 1600iso, con la luce, sono abbastanza buoni da farci ritratti di fashion pubblicabili...) :pope:

Non l'ho mai usata invece in situazioni concertare, quindi non so come si comporta con forti controluce e flare.

Consigli...beh allo stesso prezzo della 5D Mk II solo corpo, ti fai 5D + 24-70 f2.8 L che è un'accoppiata splendida...ma se puoi permetterti la Mark II, prendila senza esitazioni :candela:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che bello che sei :candela:, e secondo te a me interessa scattare ad muzzum, sbattendomene di composizione ed esposizione che tanto poi croppo qualsiasi cosa? Che bel modo di fare fotografia :candela: stupido io che mi sto sforzando a comporre la scena dal mirino :pope:

beata ingenuità :candela:

ad una mostra su carlo mollino [architetto designer artista fotografo :candela: ] c'era una serie di provini e stampe pre-produzione, tutte belle riquadrate a penna direttamente sulla prima stampa, con le indicazioni per lo stampatore su cosa avrebbe dovuto inquadradare. :candela:

tutto molto bello che tu abbia le idee chiare che si debba comporre in macchina, sia chiaro. ma un minimo di elasticità non fa male alla vita, anzi. se sei troppo rigido le tue foto faran schifo comunque..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

con 21mpx si può croppare tutto quel che volete e fingere comunque di avere un 300mm invece di un 50ino? :pope:

Certo che questa era grossa eh?! :candela::candela::candela::fiorellino:

Ho già dimostrato che in matematica sono un cane :candela: ma per fare quel che dici probabilmente ti rimane un file di 640x480px o giù di li :candela:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che questa era grossa eh?! :pope::candela::candela::fiorellino:

Ho già dimostrato che in matematica sono un cane :candela: ma per fare quel che dici probabilmente ti rimane un file di 640x480px o giù di li :candela:

M.

per sboronare sul web andrebbero benissimo :candela::p

e poi sta a vedere che se croppa in post produzione un mega architetto ingegnere artista del secolo noi non possiamo fare dei foto francobolli ? :candela::ghghgh::candela:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che questa era grossa eh?! :pope::candela::mhh::fiorellino:

Ho già dimostrato che in matematica sono un cane :candela: ma per fare quel che dici probabilmente ti rimane un file di 640x480px o giù di li :candela:

M.

sì beh... :candela:

e poi sta a vedere che se croppa in post produzione un mega architetto ingegnere artista del secolo noi non possiamo fare dei foto francobolli ? :candela::ghghgh::candela:

uhm. fatico a capire la tua ironia. :candela:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo oggi...:devil:

Cioè? :ghghgh:

:ciao:

Quando un'asta parte da 0 (senza riserva) c'è molta più probabilità che salga più di prezzo di una che parte già da un prezzo più elevato :fiorellino:

Ti metti d'accordo con qualcuno (:ciao:) e ti fai fare da lui qualche offerta per far salire il prezzo ...

Se nel caso il tuo amico dovesse aggiudicarsi l'asta per sbaglio (successo varie volte :ghghgh: ) annulli la transazione e non devi nemmeno pagare le spese ad ebay .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un'asta parte da 0 (senza riserva) c'è molta più probabilità che salga più di prezzo di una che parte già da un prezzo più elevato :fiorellino:

Ti metti d'accordo con qualcuno (:ciao:) e ti fai fare da lui qualche offerta per far salire il prezzo ...

Se nel caso il tuo amico dovesse aggiudicarsi l'asta per sbaglio (successo varie volte :ghghgh: ) annulli la transazione e non devi nemmeno pagare le spese ad ebay .

Si come avevo intuito...ci penserò :ciao:

Grazie :devil:

Ma scusa...non è un po' sgamo?...:ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il discorso di ieri su mpx e robe varie segnalo questo interessantissimo articolo che confronta la risoluzione delle macchine digitali con quella della pellicola

http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/RisoluzionePellicolaDigitale/RisoluzionePellicolaDigitale.htm

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il discorso di ieri su mpx e robe varie segnalo questo interessantissimo articolo che confronta la risoluzione delle macchine digitali con quella della pellicola

http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/RisoluzionePellicolaDigitale/RisoluzionePellicolaDigitale.htm

molto interessante ! :fiorellino: Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il discorso di ieri su mpx e robe varie segnalo questo interessantissimo articolo che confronta la risoluzione delle macchine digitali con quella della pellicola

http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/RisoluzionePellicolaDigitale/RisoluzionePellicolaDigitale.htm

Io non mi fido di ciò che dice :ciao: vado a studiarmi il teorema di Nyquist (è la seconda volta che lo trovo per strada, è giunto il momento di affrontarlo :fiorellino: )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...