Vai al contenuto

Hard disk esterno con Time Machine e altri utilizzi


Hendel

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

A breve (spero :( ) deve arrivarmi l'iMac e stavo pensando a tutte le possibili problematiche cui andrò incontro... mentre deliravo stamattina sul treno mi è venuta in mente un'altra cosa...

Se imposto l'hd esterno per l'utilizzo con Time Machine, quest'ultima fa i backup in automatico ogni tot, ed è ok... ma se poi io volessi (ipotesi) staccare l'hd e andare da un amico a prendere dei file, quando collego il mio hd esterno al suo mac che succede?

Posso usarlo sul suo come "chiavetta" o quando viene usato per time machine se ne precludono gli altri utilizzi? O ancora, se ci metto sopra dei file a caso vado a creare problemi ai backup che Time Machine ha effettuato?

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

TimeMachine è avido :rolleyes:...vuole un disco, o più semplicemente una partizione tutta per lui

ed è qui la mia risposta, ti consiglio di creare con Utility Disco, due partizioni del tuo dispositivo, una da assegnare prettamente a TimeMachine, e l'altra da usare come vuoi, ovvero usarla per condividere dati con altre persone...:shock:

facendo questo sei sicuro di non andare ad intaccare tu a mano i backup fatti, in quanto TM non ti lascia scrivere liberamente sul suo disco, e hai uno spazio tuo per salvarti tutto ciò che ti serve, e anche spostarlo tra più Mac come chiedevi sopra...:ghghgh:

:(

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... sbaglio o mi avete dato due risposte diverse l'una dall'altra nel giro di mezz'oretta? :love:

esatto...io ho torto...;)

è impossibile scrivere dentro la cartella dei Backup dentro il disco, ma puoi aggiungerci qualunque cosa all'esterno :dance: anche se sono quasi certo agli inizi non si potesse fare...:dance:

comunque volendo puoi fare tutto con un solo disco, senza stare a dividere.

:D

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto...io ho torto...;)

è impossibile scrivere dentro la cartella dei Backup dentro il disco, ma puoi aggiungerci qualunque cosa all'esterno :dance: anche se sono quasi certo agli inizi non si potesse fare...:dance:

comunque volendo puoi fare tutto con un solo disco, senza stare a dividere.

:D

Tranquillo... in questi settori hi-tech rimanere sempre aggiornati è quasi impossibile, ti capisco!

Quindi ricapitolando: Time Machine crea una cartella sul mio hard disk esterno e se e quando vado da un amico che ha Mac basta semplicemente non toccare quella e salvare nel resto dell'hd?

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando: Time Machine crea una cartella sul mio hard disk esterno e se e quando vado da un amico che ha Mac basta semplicemente non toccare quella e salvare nel resto dell'hd?

Sì, è così, lo faccio regolarmente! ;)

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo... in questi settori hi-tech rimanere sempre aggiornati è quasi impossibile, ti capisco!

Quindi ricapitolando: Time Machine crea una cartella sul mio hard disk esterno e se e quando vado da un amico che ha Mac basta semplicemente non toccare quella e salvare nel resto dell'hd?

io personalmente ho creato una partizione da destinare a Time Machine, poiché questo scrive in continuazione sull'HD, cose se facesse Mille Copie del file immagine del tuo sistema operativo in un dato istante (che sceglie lui in automatico o che puoi scegliere tu) e quando vai a ripristinare

puoi scegliere la data che preferisci, ovviamente quando finisce lo spazio dell'HD, lui prende il file più vecchio e ci scrive sopra il più nuovo!

io ho un HD da 750GB, 100GB destinati a time machine e i restanti dedicati a Foto e Mp3 (formattato in Fat32 in maniera tale da poter scrivere e leggere sia su Windows che su Mac)

ovviamente tu sei libero di fare ciò che vuoi, ma questo è il mio consiglio.

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ho creato una partizione da destinare a Time Machine, poiché questo scrive in continuazione sull'HD, cose se facesse Mille Copie del file immagine del tuo sistema operativo in un dato istante (che sceglie lui in automatico o che puoi scegliere tu) e quando vai a ripristinare

puoi scegliere la data che preferisci, ovviamente quando finisce lo spazio dell'HD, lui prende il file più vecchio e ci scrive sopra il più nuovo!

io ho un HD da 750GB, 100GB destinati a time machine e i restanti dedicati a Foto e Mp3 (formattato in Fat32 in maniera tale da poter scrivere e leggere sia su Windows che su Mac)

ovviamente tu sei libero di fare ciò che vuoi, ma questo è il mio consiglio.

scusami allora anche io posso formattare un hd da 400 gb tutto in fat32,mi servirebbe per lavoro per scambiare file con windows

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

TimeMachine lavora solo su filesystem HFS+ Jounaled

niente FAT 32...per fare quello che dici tu devi farti due partizioni, una TM e l'altra per tutto ciò che vuoi, e da condividere con winzozz

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni Backup che timemachine effettua crea una cartella.

io lo uso da poco, ho fatto 3 backup e ci sono 3 cartelle

non è cosi?

comunque è molto particolare sto timemachine!!!

bohh ,non sò se continuerò ad usarlo

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma basta dedicargli una piccola partizione, tipo 100GB, io salvo tutto sull'HD sia foto che musica e quindi ho solo 30GB di HD occupato e lui me lo salva su Time Machine.

Time Machine è veramente fantastico, è geniale. Ma uno può anche attaccare un HD una volta ogni tanto e fare il backup ogni mese..non per forza deve rimanere attivo sempre!

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

ma basta dedicargli una piccola partizione, tipo 100GB, io salvo tutto sull'HD sia foto che musica e quindi ho solo 30GB di HD occupato e lui me lo salva su Time Machine.

Time Machine è veramente fantastico, è geniale. Ma uno può anche attaccare un HD una volta ogni tanto e fare il backup ogni mese..non per forza deve rimanere attivo sempre!

Su 320 gb di hard disk esterno però non ho molto spazio per suddividere in partizioni e poi anche eventualmente usare il resto come hard disk classico...

ogni Backup che timemachine effettua crea una cartella.

io lo uso da poco, ho fatto 3 backup e ci sono 3 cartelle

non è cosi?

comunque è molto particolare sto timemachine!!!

bohh ,non sò se continuerò ad usarlo

Questo discorso mi preoccupa, perchè detto così sembra che ad ogni salvataggio Time Machine non sovrascriva nella cartella creata da quello effettuato in precedenza ma ne crei una nuova e quindi un nuovo salvataggio, occupando inutilmente un sacco di spazio!

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi inserisco, ma avrei un dubbio: anch'io vorrei partizionare un hard disk esterno in due parti,una per time machine e l' altra per utilizzi vari tra cui il salvataggio dei file scaricati da amule.La mia domanda è questa: quando vengono scritti i file scaricati da emule sulla partizione a loro dedicata, time machine lavora? Perchè se così non fosse, visto che amule lo tengo sempre aperto, time machine non lavorerebbe mai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni Backup che timemachine effettua crea una cartella.

io lo uso da poco, ho fatto 3 backup e ci sono 3 cartelle

non è cosi?

comunque è molto particolare sto timemachine!!!

bohh ,non sò se continuerò ad usarlo

Nessuno che ha TimeMachine e lo utilizza regolarmente può confermare o smentire questa cosa qua sopra?

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi inserisco, ma avrei un dubbio: anch'io vorrei partizionare un hard disk esterno in due parti,una per time machine e l' altra per utilizzi vari tra cui il salvataggio dei file scaricati da amule.La mia domanda è questa: quando vengono scritti i file scaricati da emule sulla partizione a loro dedicata, time machine lavora? Perchè se così non fosse, visto che amule lo tengo sempre aperto, time machine non lavorerebbe mai!!

Time Machine effettua (qualora non sia stato disattivato) dei backup in automatico ogni ora...

ma nel discorso che fai tu, TimeMachine non effettua il backup della partizione di disco esterno sulla quale indirizzi il download dei files a meno che tu non lo aggiunga alle preferenze, ma comunque il lavoro di salvataggio funziona in background, del tutto trasparente all'utente

Nessuno che ha TimeMachine e lo utilizza regolarmente può confermare o smentire questa cosa qua sopra?

TimeMachine effettua un backup incrementale...il fatto di vedere più cartelle dentro il disco serve solo per recuperare in maniera univoca le differenze tra un backup più vecchio e uno più recente...

non è che ad ogni salvataggio il backup si duplica del tutto, implicando un'occupazione di spazio insensata, ma vengono riportare solo le modifiche rispetto al backup precedente...:lol:

:lol:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine effettua (qualora non sia stato disattivato) dei backup in automatico ogni ora...

ma nel discorso che fai tu, TimeMachine non effettua il backup della partizione di disco esterno sulla quale indirizzi il download dei files a meno che tu non lo aggiunga alle preferenze, ma comunque il lavoro di salvataggio funziona in background, del tutto trasparente all'utente

Questo bene o male lo avevo capito.Quello che non capisco è se un hard disk può scrivere contemporaneamente file diversi nelle due diverse partizioni.Ad esempio, se mi sto scaricando un filmato di 3 GB con amule, tale file verrà scritto in maniera continua, senza interruzioni, su una partizione e per fare ciò ci vorranno delle ore. Durante tali ore l' hard disk riesce a scrivere i file di backup sull' altra partizione, quella dedicata a time machine?O dovrà aspettare che il filmato sia stato totalmente scritto?sono confuso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

TimeMachine effettua un backup incrementale...il fatto di vedere più cartelle dentro il disco serve solo per recuperare in maniera univoca le differenze tra un backup più vecchio e uno più recente...

non è che ad ogni salvataggio il backup si duplica del tutto, implicando un'occupazione di spazio insensata, ma vengono riportare solo le modifiche rispetto al backup precedente...:lol:

Perfetto, grazie! :lol:

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie! :cincin:

era chiaro che ad ogni backup non raddoppiasse quello precedente, altrimenti

che hd ci vuole!!

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo bene o male lo avevo capito.Quello che non capisco è se un hard disk può scrivere contemporaneamente file diversi nelle due diverse partizioni.Ad esempio, se mi sto scaricando un filmato di 3 GB con amule, tale file verrà scritto in maniera continua, senza interruzioni, su una partizione e per fare ciò ci vorranno delle ore. Durante tali ore l' hard disk riesce a scrivere i file di backup sull' altra partizione, quella dedicata a time machine?O dovrà aspettare che il filmato sia stato totalmente scritto?sono confuso :cincin:

diciamo che i DualCore sono stati inventati proprio per questo...:dance:

scherzi a parte, questi due processi che stai descrivendo hanno due impatti diversi sull'architettura del tuo Sistema...il download non richiede una quantità notevole di cpu, ma interessa maggiormente le componenti di rete; mentre il salvataggio di backup incide abbastanza sul processore...ma sono delle attività che possono coesistere tranquillamente :haha:

:baby:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

era chiaro che ad ogni backup non raddoppiasse quello precedente, altrimenti

che hd ci vuole!!

Era chiaro anche a me inizialmente, ma dal tuo post sembrava il contrario :cincin:

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che i DualCore sono stati inventati proprio per questo...:ciao:

scherzi a parte, questi due processi che stai descrivendo hanno due impatti diversi sull'architettura del tuo Sistema...il download non richiede una quantità notevole di cpu, ma interessa maggiormente le componenti di rete; mentre il salvataggio di backup incide abbastanza sul processore...ma sono delle attività che possono coesistere tranquillamente :ciao:

:)

ok grazie mille :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo benissimo, TimeMachine sta dentro la sua cartellina, non crea problemi.

io però ho un disco con unica partizione dove ho salvato dati, foto ,musica ed altro.

se vado a fare un backup con time machine mi dice che i backup sono FALLITI!!

non capisco , quindi devo farla questa partizione dedicata a time machine o cosa sbaglio?

:ghghgh::confused::rofl:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dice che sono falliti perché TimeMachine deve inizializzare il disco per poter effettuare i backup, quindi tu devi salvarti tutto il contenuto del tuo disco da un'altra parte, inizializzarlo con TimeMachine, e una volta che si è creato il primo backup, spostare di nuovo tutti i tuoi file all'interno del disco in un cartella tua...:rofl:

:ghghgh:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dice che sono falliti perché TimeMachine deve inizializzare il disco per poter effettuare i backup, quindi tu devi salvarti tutto il contenuto del tuo disco da un'altra parte, inizializzarlo con TimeMachine, e una volta che si è creato il primo backup, spostare di nuovo tutti i tuoi file all'interno del disco in un cartella tua...:ghghgh:

:DD

quindi fare due partizioni di cui una dedicata a time machine!

comunque ora sembra che li faccia senza aver inizializzato niente..vediamo

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo facendo questo benedetto backup nel disco dove c'erano dati precedenti ,sembrava che tutto andasse a buon fine quando tutto si è bloccato.

la barra di scorrimento è rimasta in chiaro e stop

si ritorna all'inizio del post: chi ha ragione Gianni_mac , kibi o entrambi!!

:DD:confused:

2nhdzrm.png

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

UP!

scusate, ma cercando di ragionare allora la prima cosa da fare su un disco voto è fare il backup con time machine e successivamente aggiugere altri dati?

è cosi?

grazie per le risposte, ma non sò cosa è meglio fare e vorrei iniziare a fare qualcosa

:puking::cry::ghghgh::cry:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora non ho capito come funziona. Spesso e volentieri si mette a salvare le sue cose...e siamo d'accordo.

Ma adesso vorrei ripristinare la mia cartellina PREFERENCE in libreria.... COME SI FA?

...okkey scusate.... la guida di Leopard ha risolto ... sapete a volte continuo ad usare qualche dll rimastami nella testa di windows...e non sono abituato a pensare che in questo sistema...le guide servono! eheheh

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

teppy lancia time machine... (cliccando sulla sua icona)

e vai a cercare la tua cartella e premi ripristina.

per gli altri:

time machine usa il formato hfs+

crea dentro l'hd una cartella chiamata "time machine backup" o simile.. (nn ricordo)

all'interno crea una cartella per ogni backup che fate:

se modificate un file questo verrà riscritto...

se non modificate un file verrà semplicemente creato un alias al backup precedente (e non occupa spazio)

all'ESTERNO della cartella "backup" potete inserire tutti i file che volete.

l'hd non può scrivere contemporaneamente in 2 porzioni differenti.

semplicemente scriverà per un ciclo macchina su una e dopo sull'altra ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andavo dell'idea che dovevo vedere quali File erano stati cancellati...invece vedevo sempre tutto uguale...

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...