Vai al contenuto

Firewire sui nuovi MacBook..;Che fare?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come da programma sono in procinto d'acquistare un nuovo portatile. :(

Col keynote di oggi i macbook base tornerebbero ad essere appetibili per le mie esigenze, ma… e per la firewire?:D

Tempo fa si era accennato a degli adattatori gigabit ethernet/firewire, qualcuno sa niente? Non ho trovato novità in proposito…

Da quel che vedo la porta firewire 400 (che pur dovrei usare comunque con un adattatore) potrebbe essere l'unica ragione che mi impedisca di prendere un macbook "normale"…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ciao a tutti, come da programma sono in procinto d'acquistare un nuovo portatile. :abbraccio:

Col keynote di oggi i macbook base tornerebbero ad essere appetibili per le mie esigenze, ma… e per la firewire?:mad:

Tempo fa si era accennato a degli adattatori gigabit ethernet/firewire, qualcuno sa niente? Non ho trovato novità in proposito…

Da quel che vedo la porta firewire 400 (che pur dovrei usare comunque con un adattatore) potrebbe essere l'unica ragione che mi impedisca di prendere un macbook "normale"…

Guarda ti quoto in pieno..stavo proprio per aprire un topic così,quando ho letto il tuo...

Questa mossa che ha fatto apple non la capisco proprio,o forse si...vuole farci spendere 500 euro in più per acquistare il pro solo per la presenza della porta firewire...ma dico siamo pazzi????

Io la mia bella scheda audio motu828MKII la voglio collegare al 13"...

Sono veramente imbestialito...del pro non me ne faccio niente..mi serviva il MB base con la firewire.Stop!

Ripasserei al pc...maledetti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa tipo adattatore firewire/usb c'è...in giro si trovano adattatori e cavi vari, se uno googla bene...

:mad:

firewire>usb sì, ma usb>firewire? non mi risultano…

grazie per la risposta, comunque…:imac_lamp:

tutto sommato, considerando che con 210 euro in più (circa) mi porto a casa anche:

-una porta firewire 800;

-una scheda grafica superiore aggiuntiva;

-uno slot ExpressCard/34;

-un monitor più grande e a risoluzione 1440x900;

direi che ho deciso per il macbook pro di base "pompato" a dovere e dotato di un adattatore expresscard/34>firewire 400 (ho controllato poco fa, se ne trovano a poco)…:confused:

Domani sera, se tutto va bene, ordino…:abbraccio:

E visto che c'è l'offerta studenti…un ipod mini a 10 euro non me lo faccio scappare!:rolleyes:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

vuole farci spendere 500 euro in più per acquistare il pro solo per la presenza della porta firewire...ma dico siamo pazzi????

A prescindere solo dal fattore costo, io francamente volevo tornare dal MBP2.2Ghz ad un MB un pò piu' pompatino per ritornare al 13"... ma accidenti!

Ok che hanno laasciato il MBw così com'era, ma infatti... la miniDV come la scarico.

Con un centinaio di euro (50 la 400, 112 la 800) si prende un'interfaccia expresscard firewire, ma il MB ... non ha neanche lo slot! (che per dire... )

Mi sa che piu' un problema di "connettori" è proprio che hanno voluto risparmiato in interfacce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, per chi interessasse ho trovato questo:

http://www.buy.com/retail/product.asp?sku=205852397&SearchEngine=DealTime&SearchTerm=205852397&Type=PE&Category=Comp&Gad=0&dcaid=15891

Dalle foto sembrerebbe proprio il genere di cosa che cercavo, ma la descrizione è un tantino scarna…sarà veramente ciò che sembra?

Inoltre mi chiedo come stia a compatibilità…

Ho veramente paura che sia solo un "accrocchio" di connettori dedicati a ben altro…

(ot: ma son di nuovo disabilitate le notifiche…?:ghghgh:)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la FW la uso per l'HD esterno ma potrò collegarlo anche con la USB.

Per l'importazione dei video dalla telecamera digitale invece, non so se non essendoci più la Firewire ho alternative.

Boh, forse devo vedere meglio com'è fatta la telecamera.

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate a cosa vi serve la firewire... che se non sbaglio sul macbook bianco (che ho) è a 400?

per dischi esterni credo equivalga praticamente all'USB=> sbagliato :ciao:

forse può servire per collegare una telecamera...

altro non mi viene in mente

schede di acquisizione audio / video...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate a cosa vi serve la firewire... che se non sbaglio sul macbook bianco (che ho) è a 400?

per dischi esterni credo equivalga praticamente all'USB

forse può servire per collegare una telecamera...

altro non mi viene in mente

Beh alcuni dischi esterni funzionano senza alimentatore dedicato solo con la Firewire , è sempre una comodità non avere un altro cavo in giro.

Senza Firewire non si può più usare la videocamera miniDv .

Senza Firewire non c'è più la funzione target mode per accedere a HD difettosi.

Dici poco ...

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aspettato tanto questo momento per prendermi il nuovo macbook, ma con questa mancanza, probabilmente mi devo spostare verso un macbook pro usato (quello nuovo rimane fuori bugget), per poter utilizzare la mia telecamera e fare video editing anche quando sono fuori casa.

Peccato, sono rimasto molto deluso, i parte anche per il processore del modello base.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la velocità se non ricordo male usb 2 e firewire 400 si equivalgono grossomodo, la differenza dovrebbe essere che su firewire il flusso è costante mentre su USB in base alle esigenze di sistema

parlo sempre della 400, dato che è quella che c'è sull'attuale macbook

per quanto riguarda il target modo sono sicuro al 90% che sugli intel con leopard si può andare in target modo anche su usb

ma non ricordo quando e dove l'avevo letto o forse l'avevo scoperto per caso aggiornando e lasciando attaccato un disco USB

Alain @ web developer

Link al commento
Condividi su altri siti

per la velocità se non ricordo male usb 2 e firewire 400 si equivalgono grossomodo, la differenza dovrebbe essere che su firewire il flusso è costante mentre su USB in base alle esigenze di sistema

parlo sempre della 400, dato che è quella che c'è sull'attuale macbook

per quanto riguarda il target modo sono sicuro al 90% che sugli intel con leopard si può andare in target modo anche su usb

ma non ricordo quando e dove l'avevo letto o forse l'avevo scoperto per caso aggiornando e lasciando attaccato un disco USB

la firewire ha all'incirca la stessa velocità USB2 anche se è più efficente e inoltre fornisce più voltaggio alla porta permettendo di alimentare i dispositivi attaccati come alcuni HD che con la USB2 hanno bisogno di alimentatori dedicati.

Del target mode con la USB2 è la prima volta che lo sento , sarei curioso di saperne di più

Resta la questione delle videocamere , come si fa ?

Ci saranno in giro milioni di miniDV che con il mac nuovo diventano inutilizzabili .

Immaginati la faccia di un cliente che si sente rispondere che non può usare la sua videocamera per il montaggio , a meno di comprarsi il macbookpro.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scelta commerciale per spingere i professionisti ad acquistare il 15" o limite del chipset (dubito).

As usual, 1 passo avanti e 2 indietro... comincio a non poterne più nemmeno io...

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Scelta commerciale per spingere i professionisti ad acquistare il 15" o limite del chipset (dubito).

As usual, 1 passo avanti e 2 indietro... comincio a non poterne più nemmeno io...

I professionisti penso preferissero già ora il pro , è l'utente non pro che rimane fregato alla grande. .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci dovrei collegare la mia scheda audio motu 828mkII...

Concordo col fatto che la politica apple è quella di far vendere più pro possibile,quando job ha esordito ieri dicendo che è il MB quello più venduto...

Non li capirò mai completamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

I professionisti penso preferissero già ora il pro , è l'utente non pro che rimane fregato alla grande. .

Non sono d'accordo.

A me il macbook calzerebbe a pennello anche per un uso professionale.Ci dovrei pilotare delle sequenze durante i live,visto che sono un musicista...

Il 15" per me è troppo...il 13" sarebbe perfetto se solo avesse la PORTA FIREWIRE!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

A me il macbook calzerebbe a pennello anche per un uso professionale.Ci dovrei pilotare delle sequenze durante i live,visto che sono un musicista...

Il 15" per me è troppo...il 13" sarebbe perfetto se solo avesse la PORTA FIREWIRE!

F.

Ancora di più vale il mio discorso.

Sia l'utente medio ( che non lo usa per lavoro come te ) che chi ha un uso professionale ma non al limite e che quindi può accontentarsi di una macchina non cosi potente come il pro viene privato di un'importante caratteristica.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate a cosa vi serve la firewire... che se non sbaglio sul macbook bianco (che ho) è a 400?

per dischi esterni credo equivalga praticamente all'USB

sui ppc decisamente no! la firewire è molto più veloce dell'usb e molto meno impegnativa per il processore.

pare che sugli intel la situazione sia migliore, ma in linea teorica la firewire 400 sarà sempre superiore alla usb 2 e ho come la sensazione che lo rimarrà anche in linea pratica.

che poi sugli intel sia possibile fare cose tipo montaggio video anche su hd usb mi sembra probabile. :P

personalmente ho l'hd esterno migliore che si collega solo via firewire 400…

forse può servire per collegare una telecamera...

e questo è il vero problema. Qualunque telecamera "seria" (e molte anche non così serie) attualmente privilegia la firewire sulle altre connessioni o addirittura dispone della sola firewire.

delle tre telecamere di famiglia (tutte "serie" ma non certo "professionali") non ce n'è nessuna che abbia un'altro tipo di connettore…

altro non mi viene in mente

il target mode!

esisteva già all'epoca dello scsi, ma da quando c'è la firewire è una vera pacchia, una delle cose più utili introdotte, all'epoca, dalla apple a livello di firmware. per molti amministratori/smanettoni perderlo sarà dura…

per la velocità se non ricordo male usb 2 e firewire 400 si equivalgono grossomodo, la differenza dovrebbe essere che su firewire il flusso è costante mentre su USB in base alle esigenze di sistema

sì, il discorso è all'incirca questo, ma la usb "impegna" molto di più, visto che originalmente non era stata pensata per trasmettere una grande quantità di informazioni…

per quanto riguarda il target modo sono sicuro al 90% che sugli intel con leopard si può andare in target modo anche su usb

ma non ricordo quando e dove l'avevo letto o forse l'avevo scoperto per caso aggiornando e lasciando attaccato un disco USB

occhio: stai confondendo l'avvio da disco esterno (che sì, su tutti gli intel è supportato anche via usb) con il target mode (ovvero l'avvio come disco esterno)…
I professionisti penso preferissero già ora il pro , è l'utente non pro che rimane fregato alla grande. .

già. chi, come me, si sarebbe accontentato di un macbook top della gamma base e che si vede "costretto" a prendere il pro…:dance:

ma mi consolerò con le due schede video e la espress card…:mad:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.:popcorn:

a questo punto non mi interessa più, ma di certo interesserà ad altri.

questo adattatore potrebbe risolvere una piccola parte dei problemi: fornisce un attacco maschio firewire 400 a 4 pin. questo significa che a questo adattatore bisognerebbe attaccarne almeno altri due (uno per farlo diventare femmina, l'altro per farlo passare a sei, sempre che gli adattatori in questione esistano) e un alimentatore (perché la fw a 4 pin, a differenza della 6, non alimenta).

Personalmente nell'usarlo mi aspetterei prestazioni pessime, ma potrebbe perlomeno risolvere i problemi di collegamento più immediati…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complicata la situazione :S

ma secondo me Apple inserisce sicuramente nei prossimi Macbook la firewire...

speriamo!!!

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli adattatori ci sono già. Vorrei solo sapere come funziona una periferica FW via uSB2. Un disco rigido probabilemte bene ma le videocamere e le apparecchiature audio? Ripeto che USB NON ha gli stessi protocolli avanzatissimi di FW.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli adattatori ci sono già. Vorrei solo sapere come funziona una periferica FW via uSB2. Un disco rigido probabilemte bene ma le videocamere e le apparecchiature audio? Ripeto che USB NON ha gli stessi protocolli avanzatissimi di FW.

Hai dei modelli di adattatori da consigliarci?

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...