Vai al contenuto

anche la nostra scuola pubblica è proprietà di bill gates


Messaggi raccomandati

proprio in questi giorni gli studenti italiani tornano sui banchi di scuola, e la nostra ministra moratti ha promesso corsi di computer (leggi win e office) e internet (leggi explorer) per tutti!!!

Ovvero mentre da una parte l'antitrust americana ed europea multano l'amico bill, dall'altra paghiamo di tasca nostra per insegnare ai nostri studenti le applicazioni Microsoft.

Noi da utenti mac ci meravigliamo che per il resto del mondo scrivere al computer significhi solo usare word...

L'hanno fatta tanto lunga sulla libertà di espressione e di opinione, tanto da permettere ai singoli insegnanti di decidere i testi da adottare, facendo pagare conti salatissimi alle famiglie, impedendo che vi fosse qualsiasi unificazione di testi a livello ministeriale.

Ma per l'avvento dell'informatica nelle aule della scuola dell'obbligo a nessuno è sorto il dubbio se fosse corretto insegnare solo il software prodotto dal microsoft...

Ok, grazie alla nostra scuola ci è dato di avere la nostra opinione personale su un fatto storico, ma non di sapere dell'esistenza di un'alternativa a microsoft... a volte anche gratuita (leggi opensource).

La felicità di un MacUser non ha prezzo, per tutti gli altri c'è Microsoft!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è qui che "entro in scena" io :)

Ho un'associazione culturale e facciamo anche corsi di "informatica" nelle scuole. Metto fra virgolette perchè non insegnamo ai ragazzi (scuole medie) solo il pacchetto office, windows etc... intanto cerchiamo di dargli una bussola per la navigazione in internet, e sopratutto utilizziamo il più possibile prodotti open source. E' impensabile insegnare a ragazzi di 13-14 anni ad utilizzare completamente linux (chi insegna in questa fascia d'età lo può confermare) però almeno cerchiamo di incuriosirli verso l'open source, su quello che comporta, cosa significa e quali sono i programmi che possono usare loro, a casa sui loro pc. Parlo di Open Office, ma anche di Gimp al posto di Paint, Firefox anzichè Explorer e a quelli più nerd comincio personalmente ad indirizzarli verso linux, anche se sono ben pochi. In sostanza noi ci mettiamo fra gli studenti e gli insegnanti, cercando di cancellare il concetto di informatica a scuola = word ed excel. Con il progetto pilota dell'anno scorso abbiamo costruito un sito in php dedicato a loro (ovviamente loro ci dicevano cosa mettere su e noi creavamo), ed ha avuto così successo che quest'anno speriamo di poter fare qualcosa di simile con i genitori. Insomma, si insegnano i prodotti Microsoft a scuola perchè i prof che sanno accendere un computer di solito più che word ed excel non usano, e quindi non vanno oltre. Col passare del tempo anche questa "barriera" sarà abbattuta.

Scusate il post lungo e fitto, mi sono accorto adesso di essere logorroico anche quando scrivo... :lol:

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale logorroico!? è un problema importante quello della libertà di scelta, ma come dici tu gli insegnati ignorano che questa libertà esiste.

PS sembra che per chi amministra questo forum questo argomento sia da confinare nella parte bassa del forum e non all'altezza dei discorsi da salotto. I non parlavo di Mac nelle scuole ma solo di libertà di informazione contrapposta alla consueta e indifferente imposizione di ciò che noi utenti Mac detestiamo....

La felicità di un MacUser non ha prezzo, per tutti gli altri c'è Microsoft!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che l'abbiano spostato per questo, ma perchè l'argomento era più adatto qui che non nel "salotto", qui dovrebbe trovare più vita che non nel salotto. :wink:

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mimesis

Caro mastrox,

hai appena trovato un estimatore.

Quello che fai denota apertura mentale e fegato.

Dovresti pubblicizzare ed espandere la tua attività il più possibile.

Non sto scherzando.

Ciao e complimenti!

Grazie mille, i complimenti li dividerò con tutti i miei amici e colleghi! Comunque pubblicizziamo questa nostra attività nella nostra zona (il più vecchio di noi che siamo 10, anzi LA più "vecchia" ha 25 anni) e pian pianino speriamo di estendere il nostro campo... il nostro scopo resta comunque...

la conquista del mondo

:)

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pienamente d'accordo col fatto che insegnare l'informatica oggi voglia dire presentare ai ragazzi cose pressapoco funzionanti marchiate redmond. io personalmente mi occupo di web, ma ho avuto occasione di tenere qualche corso su vari argomenti in scuole pubbliche, e da grande mi piacerebbe essere insegnante di informatica... ma vi confesso che sono stato molto scoraggiato dalle persone che ho incontrato:

es:

io: "potemmo però usare openoffice..."

uno a caso: "e che è?"

io: "una suite di programmi per l'ufficio"

u.a.c.: "ma tanto c'è office!"

io:

u.a.c.: "ma no, tanto tutto il mondo usa windows e office"

io: :P

e la pianto qui!

se vi interessa posso citare decine di altri esempi anche peggiori di questo, ma qual'è il senso? Le scuole si trovano di fronte computer con windows preinstallato che lo vogliano o no, spesso capita che abbiano anche office (non poniamoci domande sulla licenza...), qual'è l'insegnante che impiega tempo libero, perchè mai sperare che ci siano soldi per le ore perse a preparare i lab, ad installare su 20 macchine una distro linux, insegna prima ai suoi colleghi e poi ai ragazzi a muoversi su un kde o uno gnome?

un'ultima cosa poi la pianto di stressare con questo post che appare infinito:

quest'anno ho proposto mac a due scuole che mi hanno chiesto una consulenza per le spese di lab, gasato dal mio recente ed entusiastico passaggio alla mela e da effettive motivazioni tecnico-economiche... non ho mai visto espressioni più sconvolte! tutto ciò che non è win è visto come creatura di satana...!!

sapete mica di casi di scuole che impiegano mac e magari hanno pubblicato le loro storie su internet? la prossima volta voglio presentare una ricca documentazione... proveniente dall'italia, perchè fuori è facilissimo trovare gente sveglia che nota certe differenze!!

mi odiate? volete che non posti più nulla?! vi capirei! :wink: :x :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti capisco, in questo caso sono dall'altra parte (come puoi leggere sono studente) e io con i miei compagni appena dico che nn uso Windows mi dicono: "e come fa a funzionare il tuo PC senza il Win?" ma la cosa + difficile é spiegare ke anke se quasi tutto il mondo usa Win nn vuol dire ke sia la cosa migliore!!!

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.

A. Schopenauer

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete un esempio fresco fresco?

la mia ragazza ha avuto oggi un incarico annuale come supplente in una scuole elementare.

Il dirigente scolastico Le ha dato un CD contenente i programmi scolastici e le attività da far svolgere ai ragazzi.

Ovviamente in questo CD Microsoft regna sovrana...

E' mai possibile che è un docente sia obbligato ad avere Windows?

francamente questo mi ha fatto incacchiare non poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mimesis

Volete un esempio fresco fresco?

la mia ragazza ha avuto oggi un incarico annuale come supplente in una scuole elementare.

Il dirigente scolastico Le ha dato un CD contenente i programmi scolastici e le attività da far svolgere ai ragazzi.

Ovviamente in questo CD Microsoft regna sovrana...

E' mai possibile che è un docente sia obbligato ad avere Windows?

francamente questo mi ha fatto incacchiare non poco....

Be! nn esagerare alle elementari é logico usare il SW piu diffuso, il problema é "educare" gli studenti con qualke anno in più!

-1

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.

A. Schopenauer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto ke alle elementeri 1 se ne frega di ke OS é dotato il PC o il Mac l'importante ke funzioni! X quello t dicevo ke bisognava aspettare qualke anno in modo ke 1 se ne interessasse un po di +! Ad es. io ho convinto un mio amico alle medie di comprare ed installare Linux sul suo PC!!! A dir la verita lui é 1 smanettone ed era l'unico ke gli importasse qualcosa sul SO o sul hardware, a volte smontava e rimontava il suo PC solo x aggiungere un po di velocita in +!!!

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.

A. Schopenauer

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia scuola (ITC Carli a Trieste), abbiamo 4 laboratori con circa 15 pc ciascuno e usiamo win xp. Fino a qualke mese fa usavamo NT4 sul server, ma quest'anno la scuola ha acquistao un nuovo server sul quale gira Linux!

Vorrei convincere un prof a fare un corso di Linux pomeridiano.

La mia prof di informatica (imparero Pascal e Cobol), non sa cosa è OSX e quando gli abbiamo detto che è machintosh ha detto: "ah".

A Trieste, da quello ke mi ha raccontanto il mio negoziante Apple, un liceo (http://www.galileits.it/) ha acquistato un PB, e un PM e hanno fatto una rete Wi-Fi, mi pare con l'AirPort Extreme.

ciao

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa niente, anke se abbiamo idee contrastanti dobbiamo comunque attivarci (e mi rivolgo a tutti i mac users) x far arrivare il simbolo della mela a + persone possibili.

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.

A. Schopenauer

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by 101931+--><div class='quotetop'>QUOTE(101931)</div>
<!--QuoteBegin-Mimesis

Volete un esempio fresco fresco?

la mia ragazza ha avuto oggi un incarico annuale come supplente in una scuole elementare.

Il dirigente scolastico Le ha dato un CD contenente i programmi scolastici e le attività da far svolgere ai ragazzi.

Ovviamente in questo CD Microsoft regna sovrana...

E' mai possibile che è un docente sia obbligato ad avere Windows?

francamente questo mi ha fatto incacchiare non poco....

Be! nn esagerare alle elementari é logico usare il SW piu diffuso, il problema é \"educare\" gli studenti con qualke anno in più!

-1[/b]

Beh, oddio, io alle elementari (eebene sì, facevo informatica, e pure video...troppo avanti quella scuola!!) usavo Mac....il primo computer della mia vita!!! :) :P :P

8)

"Io non credo in Dio (...) e l'unica cosa di cui ho paura è Kaiser Soze"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by 101931+--><div class='quotetop'>QUOTE(101931)</div>
<!--QuoteBegin-Mimesis

Volete un esempio fresco fresco?  

la mia ragazza ha avuto oggi un incarico annuale come supplente in una  scuole elementare.

Il dirigente scolastico Le ha dato un CD contenente i programmi scolastici e le attività da far svolgere ai ragazzi.

Ovviamente in questo CD Microsoft regna sovrana...

E' mai possibile che è un docente sia obbligato ad avere Windows?

francamente questo mi ha fatto incacchiare non poco....

Be! nn esagerare alle elementari é logico usare il SW piu diffuso, il problema é \"educare\" gli studenti con qualke anno in più!

-1[/b]

il problema forse si pone con linux: posso capire che non si possa chiedere ad un bambino che ha appena imparato a scrivere a montare una filesystem da shell, però, se questi bambini vedono un pc con solo windows e office per i primi 5 anni di scuola, cosa dovrebbe fargli venire in mente la possibilità di cambiare alle medie o alle superiori?

secondo me l'unica soluzione è rappresentata da scuole con soluzioni ibride, che so: linux per server, backup e come scelta alternativa nei vari pc con win, postazioni mac nei laboratori e perchè no, nelle segreterie.

sarà un sogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macdesire

...però, se questi bambini vedono un pc con solo windows e office per i primi 5 anni di scuola, cosa dovrebbe fargli venire in mente la possibilità di cambiare alle medie o alle superiori?

secondo me l'unica soluzione è rappresentata da scuole con soluzioni ibride, che so: linux per server, backup e come scelta alternativa nei vari pc con win, postazioni mac nei laboratori e perchè no, nelle segreterie.

sarà un sogno?

esatto! il problema è che se cresci solo con win per te Mac e le altre soluzioni resteranno invisibili se non inutili e incomprensibili per la loro stessa esistenza. Posso capire che se impari qualcosa di molto diffuso sarà più facile che ti ritrovi ad utilizzare ciò che hai imparato in un futuro.

Ma questo non deve impedire di mostrare ai ragazzi delle scuole che non c'è solo win, una sorta di presa di coscenza e una dimostrazione delle altre realtà dovrebbe essere di diritto. Poi se vuoi insegnargli office mi sta anche bene.

La cosa che mi scoccia di più e che questa forma di coscienza non esista, mentre esiste in tutte le altre materie: persino il prete che ti fa religione ti parla del buddismo e degli altri credo oltre che di Gesù...

La felicità di un MacUser non ha prezzo, per tutti gli altri c'è Microsoft!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai mai avuto a che fare con le segreterie delle scuole pubbliche... ho visto che usano ancora sistemi in qbasic... quindi lasciamo perdere le segreterie... Io "informatica" nella scuola elementare la facevo giocando a Prince of Persia, quella nelle medie programmando in M-Logo, e al liceo montando il laboratorio che avevamo visto che non partiva un emerito cxxxo. Nelle scuole non ho mai visto un sistema alternativo a windows, eppure di scuole ne ho viste... Linux ho cominciato a masticarlo da solo qualche anno fa e ora mi sento win free, ma come dice un mio amico, saremo win free quando anche le altre persone capiranno. Per farlo capire l'unica soluzione è quella di dare loro una possibilità di scelta che non deve limitarsi a Win XP home o Win XP pro. Quindi perchè la gente continua a scegliere Windows? Semplice perchè Windows ha una sua grandissima cosa a favore, ci si può giocare... molti utenti (non professionisti s'intende) non passano a linux perchè non ci possono giocare, e la stessa cosa vale per il mac. Insegnando loro che possono coesistere due sistemi, linux o mac e windows, si accorgeranno da soli che windows va bene per giocare e basta, perchè per tutto il resto è meglio linux o mac. Arrivati a questa conclusione saranno di fronte ad un altro dubbio, per far girare un gioco da windows devono avere un pc con le palle, e per farlo devono aggiornare continuamente l'hw... vale la pena spendere un botto per giocare a giochi che sulle console PS2 e X-Box girano benissimo dopo anni? Solo allora capiranno che possono usare il pc per fare ciò che gli serve e la console per fare ciò che gli piace. E si porranno la scelta, PC con windows (che verrà scartato se hanno provato e usato altro) linux o mac? E solo allora saranno liberi di scegliere. Concludo dicendo che se verrà fatta un'adeguata informazione riguardo a Palladium (o altri nomi dello stesso progetto), windows si ucciderà da sola.

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i miei amici che usano pc, quando gli ho detto ke mi prendo un mac, mi ha kiesto il motio visto ke nn ci si puo' giocare, e volevano sapere ke faccio con il computer se non giocare. Gli ho fatto capire ke il computer non serve per giocare, e se vogliono giocare si prendano una console, pero' mi hanno fatto osservare che per le console non esisitono giochi strategici tipo: emipre earth, empire, rise of nation, red allert2...

ciao

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una console e x i giochi mi trovo benissimo, comunque qualke gioco d strategia lo trovi x mac... poi se proprio nn trovi niente vai dai tuoi amici PCisti senno gli amici ke ci stanno a fare? :D

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.

A. Schopenauer

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mastrox

... vale la pena spendere un botto per giocare a giochi che sulle console PS2 e X-Box girano benissimo dopo anni? Solo allora capiranno che possono usare il pc per fare ciò che gli serve e la console per fare ciò che gli piace. E si porranno la scelta, PC con windows (che verrà scartato se hanno provato e usato altro) linux o mac? E solo allora saranno liberi di scegliere. Concludo dicendo che se verrà fatta un'adeguata informazione riguardo a Palladium (o altri nomi dello stesso progetto), windows si ucciderà da sola.

punto 1 Con 150 euro hai una PS2 o una Xbox, ottima per giocarci, più veloce e comoda di un PC si accende ed pronta subito, la sposti dove vuoi... legge DVD e CD....tutto con 150 euri!!!! non ci compreresti nemmeno uindos icspi.

punto 2 Quand'è che diamo la possibilità a chi impara per forza WC a scuola di sapere che esiste anche MAC?

Sul fatto che chi prova capisce sono pienamente d'accordo! ma qui il punto è che tanti non sanno nemmeno che esite.....

La felicità di un MacUser non ha prezzo, per tutti gli altri c'è Microsoft!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dite i nomi come stanno non UINDOWS ICSPI ma Windows Xp e anche PC e non WC ... non è vero che il pc è un cesso totale.. io sono utilizzatore di entrambe le piattaforme e quindi non ve lo lasciò dire..

Il pc avrà le sue pecche.. ma almeno a periferica montata non guarda in bocca! (le prende tutte!!!!) è il più supportato del mondo.. e non a caso è scelto come sistema di base come per la lingua mondiale che è l'inglese.. stessissima cosa!

Comunque l'ignoranza dei ragazzi che poi si pensano di fare gli sbruffoni e che intanto si basano sul numero di mhz poi dicono che hanno lo zio qui e li e non sanno la differenza tra un mac ed un amd.. io mi sono tolto il processore Macintosh e mi sono messo l'amd.... ma siamo pazzi?? ma ok farsi gli sbruffoni ma cazzo se almeno dovete dire una cosa pensateci... a me non tange anzi già se insegnano Informatica è assai! quindi sulla piattaforma utilizzata non ci sono problemi.. ma almeno che gli diano una buona alfabetizzazione di base scambiare una macchina per un processore eh.. ce ne vuole! Comunque ho visto in molte scuole! ma proprio cose pessime proprio da staccarsi i capelli.. regione calabria MILIONI DI EURO SPESI PER UNA SCUOLA MEDIA PER UN'INIZIATIVA INFORMATICA, c'era uina rete in fibra ottica.. dei computer alcuni rotti.. alcuni vecchi.. tutti inutilizzati se non proprio per tirata di capelli.. ed in molte stanze dove magari si sarebbe sfruttato c'è un'armadio di derivazione... uso solo in segreteria e presidenza.. biblioteca usano un vecchio mac...

Ma scusate se avete un laboratorio di informatica che fà pena.. con il pc centrale ottimo ok.. ma gli altri computer della sala..0!

Tutti rotti.. i ragazzi li devastano togliendo palline dei mouse eccetera.. tutti vecchi con win98 e periferiche scadenti...

ma io mi chiedo piuttosto che spendere tanti euro per questo... perchè non sistemate il laboratorio? dato che può essere una sala utilizzata in futuro.... i misteri... :D

Il blog per vederci chiaro nel mondo dell'informatica: www.megaportal.it

MegaForum www.megaportal.it/forum - Problemi? Cazzeggio? Vieni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by AlexanderOver

... Comunque ho visto in molte scuole! ma proprio cose pessime proprio da staccarsi i capelli.. regione calabria MILIONI DI EURO SPESI PER UNA SCUOLA MEDIA PER UN'INIZIATIVA INFORMATICA,  

Tutti rotti.. i ragazzi li devastano togliendo palline dei mouse eccetera.. tutti vecchi con win98 e periferiche scadenti...

ma io mi chiedo piuttosto che spendere tanti euro per questo... perchè non sistemate il laboratorio? dato che può essere una sala utilizzata in futuro.... i misteri...  :D

Peccato che parli solo delle cose pessime che hai visto ...perchè ti assicuro che nelle scuole di calabria ci sono anche laboratori efficientissimi:-) dove si lavora seriamente producendo delle belle cose!

Buona domenica:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...