Vai al contenuto

Sapete che cosa c' e'? Me ne vado in Svizzera


Messaggi raccomandati

concordo in tutto e pertutto! qui sembra che tutti abbiano dei paraocchi..io tra 2 anni(tempo di acquisire più professionalità nel mio lavoro) vado a vivere in olanda!

Fateci caso se gli europei vengono a vivere da noi..ci sarà un motivo no??

la mia ex è tedesca e farebbe carte false per venire a star qui. però si dice profondamente preoccupata per la situazione politica in corso. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

infatti la svizzera sta per entrare nella comunità europea, ma manterrà il franco svizzero...

 iMac 27  iPhone 4S  xbox 360  PS3  e finalmente: iMac G4 17" 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia ex è tedesca e farebbe carte false per venire a star qui. però si dice profondamente preoccupata per la situazione politica in corso. :ciao:

appunto...ormai non si può piu..non prendiamoci in giro..ormai dove vado vado e dico di essere italiano associano una certa figura ad un associazione chiamata mafia..quindi non sò la tua ex come possa avere tutta sta voglia..salvala sta ancora in tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che quello accaduto in catania accadrà in tutta italia..fra max 10anni..poi saremo noi a sbarcare con i gommoni su altre coste del'europa..e sono serio...perciò prima che accada vorrei fare i lgrande passo perchè poi ci saranno troppe troppe persone ad andare via...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo da italiano che frequenta spesso la svizzera -e da amante della svizzera (poi son curioso anche io di sentire gli svizzeri doc)

gli stipendi in svizzera son più alti che in italia. Si parecchio, già come venditori o impiegti del commercio prendono parecchio di più.

la casa in genere costa di più in svizzera che da noi.Molto di più. Uno per via che la maggior parte delle case ( ipotecate) sono delle banche.... e inoltre prima di prenderal bisogna dare il 20% in contanti subito proporzionato al valore della casa !!!!

fino a poco tempo fa il costo delle vita in svizzera era maggiore che da noi. Ancora oggi. Forse se effettuate un paragone EURO / FRANCO SVIZZERo attualmente avete una convenienza sul cambio e noi una perdita NETTA !!!

adesso il costo della vita è lo stesso nostro, anzi in molti casi inferiore. Non in tutti i settori. Forse nel settore terziaro si.

l'economia svizzera è una delle migliori e più sane al mondo... quella italiana... hem...Economia e società solida si.

quanto durerà tutto questo? non lo so! però credo che entreranno in europa anche loro presto o tardi...

PSn: izemborg75

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo la Svizzera però se bisogna cambiare andrei magari in Spagna se proprio posso scegliere:ghghgh::shock:

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli auguri!!:ghghgh:

La cosa che mi lascia stupito e perplesso e che con chiunque ne parli, la risposta secca è : hai fatto bene!!!

Nell'aria c'è un malcontento generale, la gente per strada non sorride più, la prepotenza e la maleducazione sono in ogni angolo delle città.

Me ne vado per dare una possibilità in più al futuro dei miei figli.

aiutati che nessuno t'aiuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la svizzera sta per entrare nella comunità europea, ma manterrà il franco svizzero...

ma non diciamo cavolate x favore...diversi referendum popolari negli ultimi anni hanno bocciato l'adesione alla ue...gli svizzeri non sono mica fessi...

Il mio blog: Blogourmet

Link al commento
Condividi su altri siti

domandona per gli svizzeri del forum...

ora, un mio "amico" (diciamo conoscente) si è trasferito in svizzera. (è si ha combinato il fattaccio)

quando torna qua ha raccontato questo.

la ragazza operaia in fabbrica prende l'equivalente di 3500€ al mese

lui contadino (insieme hai portogeshi) prende tipo 2000€ la mese.

l'affitto va pagato direttemente allo stato 1000€ la mese per 100mq, paese vicino al confine tedesco.

altre spese dice che non ne ha, oltre ovviamente al mangiare.

io ci credo veramente poco, anche perchè se no mi ci trasferisco subito.

illuminatemi.

3500 € sono qualcosa di piu' di 5000 franchi: si' è molto possibile, comunque in svizzera si parla sempre di stipendio lordo. devi togliere tasse e contributi, in total circa il 25% (cambia da cantone a cantone)

l'affitto pagato allo stato non l'ho mai sentito. saranno abitazioni agevolate di proprieta' del comune. comunque con 1000 €/mese si puo' ancora trovare qualcosa in campagna (in citta' e' molto piu' difficile)

altre spese....dipende. l'assicurazione sanitaria è obbligatoria e privata, saranno 150-200 € al mese. poi telefono, trasporti pubblici, elettricità, le solite cose

tieni presente che 5000 x 0.75 = 3800 - 1000 affitto = 2800 alla fine ti restano al massimo 2000 franchi per vivere, incluso la spesa alimentare. non è un cuccagna considerando che in svizzera i prezzi sono piu' alti (ma non per tutto). comunque puo' essere assai meglio che in certi posti in italia

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non diciamo cavolate x favore...diversi referendum popolari negli ultimi anni hanno bocciato l'adesione alla ue...gli svizzeri non sono mica fessi...

beh...molti... di fatto uno. e non sono sicuro se sia stato proprio un grande affare, pero' la democrazia diretta è cosi. e meglio tenersi la democrazia che entrare in europa a tutti i costi, su questo sono d'accordo

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli auguri!!:ghghgh:

La cosa che mi lascia stupito e perplesso e che con chiunque ne parli, la risposta secca è : hai fatto bene!!!

Nell'aria c'è un malcontento generale, la gente per strada non sorride più, la prepotenza e la maleducazione sono in ogni angolo delle città.

Me ne vado per dare una possibilità in più al futuro dei miei figli.

e' la cosa che ha colpito di piu' anche me. tira una bruttissima aria in italia, soprattutto tra i giovani, a quanto sembra. mi fa molta tristezza.

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà, avevo letto che di referendum ne sono stati fatti diversi nel corso degli anni...

comunque i vantaggi ad entrare in europa io non li ho proprio visti, se non pagare in euro quando sei all'estero, x il resto un disastro: prezzi alle stelle, regolamenti in tutti i campi sempre + restrittivi, montagne di euro da versare alla comunità europea, stipendi da pagare a funzionari e parlamentari europei, quote latte e altre amenità del genere...

se fossi uno svizzero col cavolo che voterei a favore dell'adesione...

Il mio blog: Blogourmet

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà, avevo letto che di referendum ne sono stati fatti diversi nel corso degli anni...

comunque i vantaggi ad entrare in europa io non li ho proprio visti, se non pagare in euro quando sei all'estero, x il resto un disastro: prezzi alle stelle, regolamenti in tutti i campi sempre + restrittivi, montagne di euro da versare alla comunità europea, stipendi da pagare a funzionari e parlamentari europei, quote latte e altre amenità del genere...

se fossi uno svizzero col cavolo che voterei a favore dell'adesione...

il referendum si e' tenuto nel 1992 e solo la maggioranza nel consiglio degli stati ha impedito l'adesione alla cee. da quella volta i referendum hanno sempre approvato la linea del governo federale, di un progressivo avvicinamento all'ue con gli accordi bilaterali. scusa la precisazione, ma viste da qui sembrano cose importanti, ovviamente fuori dalla svizzera possono interessare meno.

resta il fatto che secondo me al momento non ci sono le condizioni politiche per un'entrata nella ue (se facessero il referendum oggi, andrebbe peggio che nel 92)

sono d'accordo con quello di cui tu ti lamenti: allineamento dei prezzi al livello della germania (ma i rincari li abbiamo avuti anche qua, senza avere l'euro), eccesso di legiferazione, sprechi nell'amministrazione. d'altra parte la svizzera esporta l'80% del totale nei paesi ue, è legata a doppio filo alle politiche economiche ue, deve allineare la politica dei tassi alla bce altrimenti il franco si rivaluta sull'euro e son dolori per l'industria...in aggiunta, il mantenimento dei dazi doganali ha permesso la sopravvivenza di settori completamente fuori mercato per esempio nell'agricoltura (si puo' discutere se sia un male necessario o no), di monopoli in quasi tutti i campi (le medicine, fabbricate in svizzera, qui costano piu' che in ogni paese ue, le auto vengono importate in regime di monopolio da poche ditte, nella grande distribuzione c'e' un duopolio che non lascia entrare nessuno...). per quello non sono completamente sicuro che la svizzera "abbia fatto bene" a restare fuori, mentre mi farebbe piacere che gli arroganti politici dell'ue imparassero qualcosa dal sistema svizzero, invece di stare sempre a insegnare agli svizzeri cosa e' giusto e cosa e' sbagliato

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece dopo quasi 4 anni in canton ticino sto facendo il percorso contrario e i primi di ottobre torno in italia.

putroppo, lavoro a parte dove mi trovo benissimo, mi manca la romagna, mi mancano i miei amici, mi manca scegliere se uscire o stare in casa la sera...

Che cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi cazzo di anni zero?!

(Le Luci Della Centrale Elettrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece dopo quasi 4 anni in canton ticino sto facendo il percorso contrario e i primi di ottobre torno in italia.

putroppo, lavoro a parte dove mi trovo benissimo, mi manca la romagna, mi mancano i miei amici, mi manca scegliere se uscire o stare in casa la sera...

L'importante e essere felici ovunque si viva.

Con il passare degli anni avrai altre priorità, come ad esempio i tuoi figli, e forse tornerai li.

;)

aiutati che nessuno t'aiuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante e essere felici ovunque si viva.

Con il passare degli anni avrai altre priorità, come ad esempio i tuoi figli, e forse tornerai li.

;)

secondo me tra un anno massimo andrà dinuovo su in svizzera...lo sò è dura..infatti io mi sto preparando e mi sono dato un paio d'anni e poi olanda spettami!sistemo le condizioni mie economiche, la mia ragà si laurea l'anno prox e sopratutto cresco professionalmente..sopratutto come dice dany è per dare un futuro ai nostri figli...anche se lo faccio anche per me sopratutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in svizzera non è tutto rose e fiori, anche li ci sono delle realtà critiche come da noi. una mia amica ha lavorato in Ticino per quasi 10 anni ma ultimamente il clima era cambiato, più stress, più lavoro, più casini quindi ha deciso di ritornare in Italia. tutto dipendo da come ti trovi nel posto di lavoro e se ti piace vivere li.

anche io vorrei andare in svizzera ma non per gli stipendi più alti (anche qui si potrebbe aprire un discorso) ma per come sta messa la nostra povera Italia soprattutto per i miei figli!

è questa è una cosa molto triste da dire! :ghghgh:

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che qui in svizzera si sta da Dio..non é "casa dolce casa" ma i troverai bene e imparerai il tedesco locale :(

Buona fortuna!

chiamarlo tedesco è una parola grossa!:):ghghgh::mhh:

comunque negli ultimi tre anni ho lavorato moltissimo con la svizzera è un paese pieno di risorse, anche cinematografiche (se interessa... http://www.stresacinema.org/home.html)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...