Vai al contenuto

Ipod touch/iphone e connessione certificato politecnico milano!


white.devils

Messaggi raccomandati

mi puoi elencare i settaggi che hai usato? Io ho provato pochissimi giorni fa ma non so o riscito a connettermi nonostante abbia installato il certificato. Altra cosa come hai fatto a portare il certificato sull'iPod? Se ne creo uno nuovo si disattiva quello che ho sul Powerbook... ma non vedo alternative...

Potrei provare a inviarmi via mail quello che ho sul portatile...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora precisamente, io mi sn inviato il certificato via mail sul touch, lo aperto e installato, poi al poli sn andato nelle impostazioni wifi, ho creato la rete internet, ho selezionato la protezione wpa2 enterprise, poi sotto dove c'è modalita ho messo eap-tls a quel punto fai collega e ti esce il certificato, fai usa o qualcosa del genere

e dovrebbe collegarsi

Successivamente devi metter nelle impostazioni proxy automatiche l'url del poli

Link al commento
Condividi su altri siti

allora precisamente, io mi sn inviato il certificato via mail sul touch, lo aperto e installato, poi al poli sn andato nelle impostazioni wifi, ho creato la rete internet, ho selezionato la protezione wpa2 enterprise, poi sotto dove c'è modalita ho messo eap-tls a quel punto fai collega e ti esce il certificato, fai usa o qualcosa del genere

e dovrebbe collegarsi

Successivamente devi metter nelle impostazioni proxy automatiche l'url del poli

sai che forse ho fatto la enterprise semplice?... forse è questo che non va...

appena passo per l'uni riprovo :D Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il mio problema... non avevo inserito il proxy Http... :DD

Procedimento per iPod Touch e iPhone:

1. Seguire le istruzioni presenti sul sito www.asi.polimi.it per ottenere il certificato (se non lo si possiede già.

2. Inviatevi il certificato via email. Ricordate di lasciare chiuso il client di posta che utilizzate a scaricare onde evitare che questo scarichi la mail al posto dell'iPod/iPhone

3. Scaricate la mail inviata tramite "Mail" presente sull'iPod/iPhone e installate il certificato allegato.

4. Entrare in "Impostazioni" / "Wi-Fi" e dal menu "Scegli un network" selezionare la voce "Altro..."

5. Utilizzare questi dati:

- Nome "Internet"

- Sicurezza "WPA2 Enterprise"

- Modalità "EAP-TLS"

- Lasciare vuoto il campo "Nome utente" nonostante questo cliccateci su come se doveste scriverci. In questo modo vi comparirà il tasto "Collega" in basso a destra che vi consentirà di connettervi alla rete.

Una volta create le impostazioni tornate nel menu "Wi-Fi" selezionate il pallino blu con la freccina bianca corrispondente alla rete "internet" e al suo interno settate questi parametri:

DHCP: automatico

Proxy Html: 131.175.12.65

Proxy Automatico: http://wpad.polimi.it/wpad.dat

Ora il procedimento dovrebbe essere concluso e voi dovreste a vere la possibilità di connettervi alla rete "internet" del Polimi sfruttandola.

Spero di aver scritto tutto... purtroppo non sono in facoltà e ho dovuto scrivere a memoria :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ma collegarsi ad una rete sembra una cosa da ingegnere nucleare... altro che la famosa semplicità della apple...

Non esageriamo: hai provato a connetterti alla rete del Polimi con un PC? allora prima di parlare...

Apple vede le reti non protette e prive di proxy automaticamente, collegarsi è una cavolata!!! Se però chi fornisce il servizio di rete protegge la rete e vuole addirittura un certificato per poterla sfruttare non vedo cosa c'entri Apple: mica fa i miracoli!

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
A me nn esce nulla, anzi ora non mi apre più nemmeno l' e-mail per intero!

Mi dice.."il messaggio è stato scaricato solo parzialmente"

Download di 1.1 kb rimanenti..schiaccio..ma nn mi scarica la mail per intero!

anche il mio iPod ultimamente fa sti numeri: mi dice "il messaggio è stato scaricato solo parzialmente"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non riesco ad installare il certificato... da mail cliccando sull'icona del file non ci sono segni di vita... se la stessa email la apro da safari cliccando sull'allegato dice che "safari non può aprire questo genere di file..."

Utilizzo Ipod Touch fw 1.1.4 Devo forse aggiornarlo alla 2.x ? (magari è stato già detto... non ho auto tempo di rileggere tutti i post.. sorry)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato con il 2g..ci sono riuscito al primo colpo! :angel: mandato il certificato via mail qnd ero ancora a casa..installato e poi creato una nuova rete! tutto ok..unica pecca è che nonostante vada in internet, facebook e altre apps funzionino non mi scarica la mail con mail! strano..vabbe amen cmq! bella raga! ah un altra cosa è che non essendo visibile la rete internet, e devi impostarla tu etc..non la salva nemmeno fra le reti preferite e devo rifare tt il procedimento a ogni connessione..(a parte il proxy che resta in memoria) anche a voi capita?

Sentite che belline ste canzoni..due "vecchie" hits..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ragazzi ho un problema o meglio un mio amico ne ha uno:

ha comprato da poco il touch 2G e siccome io gia da un po ho il touch 1G e mi collego tranquillamente alla rete del politecnico .. anche lui vuole collegarsi..

pero non riesce:

- prima di tutto ho provato a collegarmi dal suo touch alla rete "polimi" , ho impostato il proxy e poi ho cliccato il link "nuovo certificato".. come feci col mio... pero non caricava...

e non c'è stato verso..

- in uno sprazzo di vita della rete del poli il link ha funzionato.. abbiamo creato il certificato e l'ha scaricato e installato sul touch.

- ovviamente allora ho fatto "altro..." in reti wireless e ho impostato per connettermi alla rete "internet" col certificato..

tutto procede bene.. si connette fa il "test" in cui devi cliccare accetta e va..

solo che poi quando va su safari non carica un cavolo!.. e ovviamente nemmeno il meteo e il resto vanno..!

in tutte le situazioni io ho provato a connettermi anche col mio touch e mentre a me tutto filava liscio.. a lui internet non va...e abbiamo provato da un sacco di postazioni diverse...

che deve fare??..

ho provato pure a passargli il mio certificato sul suo touch.. ma nulla...

boh...

la mail non funziona manco se porti il pc xke c'è il firewall del poli, cmq nn devi rifare i procedimento, accendi ipod e lascia fare vedrai ke si connette da solo

altro problemino che ho anche io:

al contrario di quello che dice white.devils se non dissocio la rete internet e non reimposto tutto da capo ogni volta.. il touch si connette sì alla rete "internet" automaticamente.. ma poi internet e tt il resto non carica...

vabbe che ormai ho imparato e ci metto 10 secondi a reimpostarla... pero che pal*e!... non c'è un modo per risolvere?

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Spero che non sia un problema se riesumo questa discussione ma interessa anche me perché fra un po' vorrei prendermi un iPod Touch 3G e volevo sapere come condividere il certificato del mio iBook con l'iPod.

Se io lo invio attraverso un un programma di connessione fra iBook e iPod, quest'ultimo lo potrà installare?

Inoltre, al momento, ho una copia del certificato del Polimi sulla mia Home e una dentro Portachiavi: quale delle due copie dovrò inviare all'iPod?

Grazie.

Ciao.

I love Operating Systems (except Windows Me and Windows Vista) ---- Prodotti Apple: iBook G4 OS X 10.4.11, iPod Nano 2 GB, iPod Touch 2G 8 GB iOS 4.1, MacBook Pro 13" OS X 10.13.6 & Win 10 21H1, iPod Touch 5G 32 GB  iOS 9.3.5,  iPhone 7 iOS 14.6

Link al commento
Condividi su altri siti

ti basta inviare una mail con in allegato il certificato che hai scaricato direttamente dal sito del poli... ricevi la mail sul touch e aprendo l'allegato potrai salvare il certificato (ti chiederà la password che hai impostato tu stesso quando l'hai creato sul sito del poli)

il problema che penso tu avrai è che non riuscirai a navigare in internet in nessun modo...

io ho un touch 1g e impostando tutto per bene navigo ecc..

due miei amici hanno il touch 2g e impostando tutto uguale al mio touch si connettono alla rete ma non navigano in internet e non scambiano proprio dati con internet in nessun modo..

(questo fino a fine luglio scorso..) se durante l'estate hanno aggiornato qualche software della rete del poli ecc allora magari c'è qualche speranza che i nuovi touch riescano a navigare... se no non c'è nulla da fare...

e non è colpa del touch che è difettoso (siamo andati in un centro riparazioni apple apposta a parlarne) è proprio colpa di come la rete wireless tratta i due dispositivi che sono sì simili e impostati in modo identico.. ma non avendo due software differenti ( i firmware per touch 1g sono ben diversi da quelli per 2g) non sono uguali.

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò al momento dell'acquisto del 3G.

Devo comunque spedirmerli per posta?

Non c'é altro modo?

Ciao.

I love Operating Systems (except Windows Me and Windows Vista) ---- Prodotti Apple: iBook G4 OS X 10.4.11, iPod Nano 2 GB, iPod Touch 2G 8 GB iOS 4.1, MacBook Pro 13" OS X 10.13.6 & Win 10 21H1, iPod Touch 5G 32 GB  iOS 9.3.5,  iPhone 7 iOS 14.6

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si.. perche o te li spedisci per email oppure li carichi su un sito web e li scarichi dal touch andando su quel sito web (cosa ancora piu complicata da fare...) quindi si suppone che tu a casa abbia una rete wireless per poterti connettere a internet e scaricare le email.. se no non riesci ad avere il certificato...

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho una wi-fi. Infatti volevo usare il collegamento via cavo per far passare i file dal Mac al touch e viceversa.

Proverò in qualche maniera quando avrò il touch.

Grazie ancora.

Ciao.

I love Operating Systems (except Windows Me and Windows Vista) ---- Prodotti Apple: iBook G4 OS X 10.4.11, iPod Nano 2 GB, iPod Touch 2G 8 GB iOS 4.1, MacBook Pro 13" OS X 10.13.6 & Win 10 21H1, iPod Touch 5G 32 GB  iOS 9.3.5,  iPhone 7 iOS 14.6

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si... anche uno dei due miei amici non aveva il wifi a casa e ha dovuto darlo a me che a casa mia ho potuto scaricargli il certificato... quindi ti consiglio di chiedere a amici o parenti.. non c'è altro modo...

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...