Vai al contenuto

Spegnimento improvviso MacBook


Pasquale

Messaggi raccomandati

Non so se potete aiutarmi, ma ci provo... È da un po' di tempo che il mio MacBook (primo modello) si spegne improvvisamente ogni volta che non è connesso alla presa di corrente, e quando la batteria raggiunge una carica compresa tra 80 e 70 per cento. Lo spegnimento provviso non accade mai quando è connesso all'alimentazione. Ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili, ho resettato l'SMC.

Di cosa potrebbe trattarsi? Solo una volta mi è successo che è rimasto acceso fino allo 0%, tutte le altre volte invece si è spento.

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo ha la batteria? Prova a fare una procedura di rigenerazione. Ora non la ricordo ma nel forum se ne paral diverse volte.

E poi installa iStat Pro (un widget di Dashboard) e verifica le info che ti dà sullo stato della batteria.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

il termine esatto è calibrazione, dal menu Aiuto del Finder cerca la parola "Calibrazione" e saprai esattamente come farla :rolleyes:

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho provato più volte ma, non arrivando mai a scaricarla del tutto, spegnendosi quando è al 80-70%, non mi permette mai di farlo purtroppo.

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

1) mela alto destra

2) info sul mac

3) più info

4) energia -> posta quello che c è scritto es (batteria di 8 mesi!):

Informazioni sulla carica:

Carica restante (mAh): 5093

Carica completa: Sì

In carica: No

Capacità a carica completa (mAh): 5256

Informazioni sulle condizioni della batteria:

Conteggio cicli: 27

Condizione: Buona

Batteria installata: Sì

Amperaggio (mA): 0

Voltaggio (mV): 12399

se discostano da molto, prendine una nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Informazioni sulla carica:

Carica restante (mAh): 2799

Carica completa: Sì

In carica: No

Capacità a carica completa (mAh): 2885

Informazioni sulle condizioni della batteria:

Conteggio cicli: 359

Condizione: Buona

Batteria installata: Sì

Amperaggio (mA): -156

Voltaggio (mV): 11845

Insomma, non è proprio nuova, ma il fatto che si spegni all'improvviso al 75% è frustante perché non posso nemmeno usarlo per 1/4 d'ora...

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero di ricariche è elevato, è normale che la batteria sia esausta, non rimane che l'acquisto di una nuova batteria, sorry :rolleyes:

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... guarda la capacità residua... con la calibrazione al max potresti ottenere che ti dice che sei a zero... ma si spegnerebbe dopo il medesimo tempo... sorry...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un test con un'altra batteria: pare sia proprio quella il problema... :dance:

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ATT: lunga intro.

Ho lo stesso problema anch'io e pongo una domanda. Il mio mac di cicli ne ha 459 alle spalle (ovviamente segnerà anche le situazioni in cui uno mette e stacca magari dopo un minuto perchè deve spostarsi oppure perchè inciampa nel cavo quindi espurati da questi episodi diciamo che cicli pieni saranno un 380), è un macbook nero acquistato il 20 marzo 2007 quindi ha un anno e mezzo di vita (proprio oggi tra l'altro auguri). Nota: ho l'estensione di garanzia fino al 2010.

Era andato benissimo (nel senso che arrivava sempre a 0% e poi andava in stop) fino a quando ultimamente a casa ho iniziato a collegarlo spesso alla corrente tenendocelo attaccato per molto anche quando era al 100%. E poi nel mese di agosto praticamente l'ho lasciato spento un mese. Non so se queste due cose abbiano inciso visto che fino a giugno praticamente andava a 0% e solo dopo andava in stop.

Premesso ciò, ora mi succede che quando è attorno al 12% 14% si spegne all'improvviso, senza preavvertire e senza andare in stop come da titolo, con la differenza (rispetto a pasquale) che non mi si spegne subito ma arriva al 12 quasi sempre per poi boom spegnersi. E per me (usandolo all'università) è un bel problema lo spegnimento improvviso.

Quello che chiedo è (siccome non ho proprio ben capito e magari mi metto a fare cose che non servono) cosa devo esattamente provare a fare?

Basta provare a fare la calibrazione (spiegata nel menù informazioni sul mac sotto la mela) o devo provare anche il reset del SMC? (che dovrebbe essere questo giusto?)

Grazie :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...