Vai al contenuto

Qual è la vostra religione?


Qual è la vostra religione?  

117 utenti hanno votato

  1. 1. Qual è la vostra religione?

    • Cristiano Cattolico
      44
    • Cristiano (Altro)
      4
    • Taoismo
      0
    • Islam
      0
    • Buddhismo
      4
    • Satanismo
      2
    • Induismo
      0
    • Ebraismo
      0
    • Wicca
      1
    • Scientology
      3
    • Altro (specificare)
      13
    • Ateo
      49


Messaggi raccomandati

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta
Oltre ad Ateo (che significa non ammettere l'esistenza di alcun soggetto dotato di proprietà superiori) anche Agnostico (che è per quelli che si astengono da esprimere giudizi su divinità et simili o a cui non interessa molto)

in effetti nel sondaggio manca l'Agnosticismo (se si dice così, me la sono iventata :DD:shock:)

Link al commento
Condividi su altri siti

dov'è dov'è??? :DD

ne ha già parlato in qualche post? :dance:

http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=3025047&postcount=27

:baby:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso sara' che quel documentario non sia accurato ma non c'e' bisogno di un egittologo per sapere che la religione cristiana e' stata almeno al 90% mutuata da altre religioni gia' preesistenti.... in pratica ci si e' trovati una figura come quella di cristo a cui sono state aggiunte caratteristiche e features presi di qua e di la' e questo per parecchie centinaia di anni fino a che la teologia cattolica fu completata da san tommaso

il purgatorio non esiste nei vangeli, lo inventarono in epoca medievale preso da altre religioni, come il celibato dei preti, la confessione e tante altre belle cose (addirittura il dogma dell'origine divina di cristo, stabilito per alzata di mano a nicea, se avessero votato contro? il cristianesimo sarebbe stata una filosofia e non una religione)

Ma per caso si leggono altri interventi tesi a sminuire altre fedi? Vedi attaccati gli agnostici o gli atei?

Saro' pedante, ma rpeto che questo e' un sondaggio, non un semplice topic.

P.s. non torniamo sempre sugli stessi argomenti, anche perche' stai....ahem... dicendo inesattezze: Il purgatorio e' menzionato nelle scritture, cosi' come pure gli elementi del sacramento della riconciliazione (che tu chiami "confessione") e la divinita' di Cristo non e' da inquadrare in una semplice "alzata di mano". Se non conosci la storia della teologia ed anche un po' di storia della chiesa e storia in generale, non credo tu possa cogliere adeguatamente il perche' e' stato necessario mettere per iscritto tramite concilio cio' che era comunemente accettato dai cristiani fin dai primi anni della predicazione di Cristo. Il celibato ebbe motivazioni storiche-sociali, e' un dibattito ancora in corso all'interno della chiesa.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei concludere la mia opinione, citando Voltaire (tra l'altro un non credente, quindi...) che credo debba rappresentare il nostro corretto modo di comportarci con gli altri:

"Io non sono d'accordo con quello che tu dici, ma darei la vita purchè tu lo possa dire."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mica uno dice a un cristiano cattolico di stare zitto?

Dice solo che probabilmente è vittima di un plagio ben architettato e redditizio.

Un plagio talmente ben riuscito da diventare un vero e proprio scudo per qualsiasi affermazione "dubitativa". Nessuno dice a un cristiano di rinunciare alla sua messa, semplicemente gli si propone di riflettere su alcune cose, e poi si resta lì a guardare se questa affermazione ha un effetto o meno.

Sarebbe simpatico fare una termografia del cervello per vedere se qualche zona diventa rossa nei minuti successivi. :mhh:

Siamo esseri pensanti (o almeno dovremmo esserlo), perché castrate le nostre menti fin da bambini? ... (credo di conoscere la risposta)

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mica uno dice a un cristiano cattolico di stare zitto?

Dice solo che probabilmente è vittima di un plagio ben architettato e redditizio.

Un plagio talmente ben riuscito da diventare un vero e proprio scudo per qualsiasi affermazione "dubitativa". Nessuno dice a un cristiano di rinunciare alla sua messa, semplicemente gli si propone di riflettere su alcune cose, e poi si resta lì a guardare se questa affermazione ha un effetto o meno.

Sarebbe simpatico fare una termografia del cervello per vedere se qualche zona diventa rossa nei minuti successivi. :mhh:

Siamo esseri pensanti (o almeno dovremmo esserlo), perché castrate le nostre menti fin da bambini? ... (credo di conoscere la risposta)

vorrei capire solo una cosa:

basta che io dica di essere cattolico per essere inquadrato nelle persone che hanno spento il cervello?

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei capire solo una cosa:

basta che io dica di essere cattolico per essere inquadrato nelle persone che hanno spento il cervello?

No, ti inquadro solo nei probabilmente* plagiati.

Poi, successivamente, ti invito al dialogo, e cerco di capire se "pensi" o meno.

se mi mandi a quel paese dopo aver pensato traggo una conclusione.

se mi mandi a quel paese senza pensare ne traggo un'altra, ovviamente.

*dico probabilmente perché il dialogo potrebbe indurmi a capire che sono IO quello che non ha capito un cayser, e che quindi invece di essere plagiato tu, sono un [suvvìa...] io.

Almeno, però sono un [dai smettila con questi termini così volgari!!] dalla mente aperta e funzionante.

Sharino

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei capire solo una cosa:

basta che io dica di essere cattolico per essere inquadrato nelle persone che hanno spento il cervello?

Sì, perché, purtroppo, se dici di essere Cattolico, molta gente pensa che uno abbia smesso di ragionare con il proprio cervello e tu guardano dall'alto verso il basso pensando: possibile che non capisci che sei preso in giro?

Si sentono di aver scoperto la verità...

Meno male che ci sono loro che hanno scoperto la verità.

Imagination is more important than knowledge -- Albert Einstein

Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, perché, purtroppo, se dici di essere Cattolico, molta gente pensa che uno abbia smesso di ragionare con il proprio cervello e tu guardano dall'alto verso il basso pensando: possibile che non capisci che sei preso in giro?

Si sentono di aver scoperto la verità...

Meno male che ci sono loro che hanno scoperto la verità.

Io dico meno male (MENO MALE) che ognuno ha il proprio cervello e ragiona per conto proprio :mhh:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe non saprei bene come definirmi... prima credevo in dio ma ultimamente molti avvenimenti mi hanno fatto pensare che sia solo una favoletta per bambini che ha fatto più morti che miracolati , io mi comporto e faccio ciò che ritengo sia giusto non secondo le leggi di dio ma secondo me. Se dio esiste veramente non mi preoccupo del suo giudizio visto quello che accade nel mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaboro la mia laconica risposta di prima a questo thread..

Mi definisco agnostica perchè nessuno mi ha ancora dimostrato che Dio esista. Ma nel frattempo nessuno ha ancora escluso con certezza che Dio NON esista. La scienza deve spiegarmi ancora un pò di cose, poi potrò crederle definitivamente e dichiararmi felicemente atea. Sono fiduciosa che questo momento arriverà prima che io sia cibo per cani :mhh: Vorrei poter dire ad alcune persone "Ve l'avevo detto!!" XD

Vabbè a parte gli scherzi.. io ho "fede" nella scienza, attendo solo che essa fughi gli ultimi dubbi.

Veni. Vidi. Vicious.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti inquadro solo nei probabilmente* plagiati.

Poi, successivamente, ti invito al dialogo, e cerco di capire se "pensi" o meno.

se mi mandi a quel paese dopo aver pensato traggo una conclusione.

se mi mandi a quel paese senza pensare ne traggo un'altra, ovviamente.

*dico probabilmente perché il dialogo potrebbe indurmi a capire che sono IO quello che non ha capito un cayser, e che quindi invece di essere plagiato tu, sono un [suvvìa...] io.

Almeno, però sono un [dai smettila con questi termini così volgari!!] dalla mente aperta e funzionante.

Sharino

se ne è parlato a valanghe nel forum, ma comunque, se la cosa ti interessa davvero, non hai che da prendere i contatti sotto il mio avatar. :ghghgh:

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

allegramente ateo..

e piuttosto ostile verso la chiesa.. per molti motivi.. ma non sto ad elencare perché se no scoppia una rissa qua dentro e non ne esco più.. xD

comunque ateo convinto.

La Follia è come il Sale,

Una giusta Dose...

Dà più sapore alla Vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaboro la mia laconica risposta di prima a questo thread..

Mi definisco agnostica perchè nessuno mi ha ancora dimostrato che Dio esista. Ma nel frattempo nessuno ha ancora escluso con certezza che Dio NON esista. La scienza deve spiegarmi ancora un pò di cose, poi potrò crederle definitivamente e dichiararmi felicemente atea. Sono fiduciosa che questo momento arriverà prima che io sia cibo per cani :ghghgh: Vorrei poter dire ad alcune persone "Ve l'avevo detto!!" XD

Vabbè a parte gli scherzi.. io ho "fede" nella scienza, attendo solo che essa fughi gli ultimi dubbi.

il motivo scientifico che dio non esiste è che dio non è tangibile con nessun senso,quindi non esiste...l'aria si sente quando si sposta velocemente ad esempio,quindi esiste.

Dio non si vede,non si sente, non si tocca (non si mangia e non si annusa -.-) quindi non esiste...o magari è esistito,come jesù può essere esistito,ma non ci sono prove dei loro poteri...pure io esisto ma se qualcuno fra 100 anni dice che io spostavo le montagne,che prove avranno? 0..

JustBeautifulThemes

.....

Vocazione trovata! : Lo stewart!

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo scientifico che dio non esiste è che dio non è tangibile con nessun senso,quindi non esiste...l'aria si sente quando si sposta velocemente ad esempio,quindi esiste.

Dio non si vede,non si sente, non si tocca (non si mangia e non si annusa -.-) quindi non esiste...o magari è esistito,come jesù può essere esistito,ma non ci sono prove dei loro poteri...pure io esisto ma se qualcuno fra 100 anni dice che io spostavo le montagne,che prove avranno? 0..

concordo pienamente..

La Follia è come il Sale,

Una giusta Dose...

Dà più sapore alla Vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato altro! Quando sono le estrazioni? la vecchietta di fianco a me dice che oggi fa bingo ma non credetegli! (se lo fa la si aspetta fuori ghgh)

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo scientifico che dio non esiste è che dio non è tangibile con nessun senso,quindi non esiste...l'aria si sente quando si sposta velocemente ad esempio,quindi esiste.

Dio non si vede,non si sente, non si tocca (non si mangia e non si annusa -.-) quindi non esiste...o magari è esistito,come jesù può essere esistito,ma non ci sono prove dei loro poteri...pure io esisto ma se qualcuno fra 100 anni dice che io spostavo le montagne,che prove avranno? 0..

Per la scienza non è vero che Dio non esiste... chi l'ha mai detta questa cosa? Basta vedere la mole di scienziati credenti, passando per Einstein o Zichichi stesso (per dirne uno attuale).

Allora, siccome non è tangibile non esiste... allora neanche i fotoni esistono, giusto? Non li puoi toccare, non lo puoi vedere. Non parliamo delle frequenze del visibile, parliamo di altre frequenze...

Puoi dirmi: eh, ma li possiamo misurare!

Certo, possiamo eccome, ma prima non potevamo mio caro...

Trai tu le tue dovute conclusioni.

Ah, metti la testa nel forno a microonde, che tanto non si vede e non si sentono le microonde, quindi non esistono e non fanno male.

Imagination is more important than knowledge -- Albert Einstein

Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scienza non è vero che Dio non esiste... chi l'ha mai detta questa cosa? Basta vedere la mole di scienziati credenti, passando per Einstein o Zichichi stesso (per dirne uno attuale).

Allora, siccome non è tangibile non esiste... allora neanche i fotoni esistono, giusto? Non li puoi toccare, non lo puoi vedere. Non parliamo delle frequenze del visibile, parliamo di altre frequenze...

Puoi dirmi: eh, ma li possiamo misurare!

Certo, possiamo eccome, ma prima non potevamo mio caro...

Trai tu le tue dovute conclusioni.

Ah, metti la testa nel forno a microonde, che tanto non si vede e non si sentono le microonde, quindi non esistono e non fanno male.

Scusa, ma hai detto un bel pò di boiate, nessuno ha detto che Dio (e si...metto la D maiuscola perchè il cristianesimo si è impossesato di questa parola) non esiste SOLO perchè NON SI VEDE, dio non si percepisce, non si vede al supermegamicroscopio o come diavolo si chiama, non ha una formula scientifica nè una teoria o anche semplicemente un'idea alquanto rassomigliante a qualcosa di scientifico!

Mhà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma hai detto un bel pò di boiate, nessuno ha detto che Dio (e si...metto la D maiuscola perchè il cristianesimo si è impossesato di questa parola) non esiste SOLO perchè NON SI VEDE, dio non si percepisce, non si vede al supermegamicroscopio o come diavolo si chiama, non ha una formula scientifica nè una teoria o anche semplicemente un'idea alquanto rassomigliante a qualcosa di scientifico!

Mhà...

In primis nessuno se n'è impossessato eh, perché, non so se ti è chiaro, ma tutte le religioni che fanno riferimento a Dio sanno che Dio è uno solo e cambia il modo di venerarlo o di credere in determinate cose.

se tu noti quello che ho quotato io invece di scrivere così tanto per scrivere, noti che lui diceva che scientificamente Dio non esiste perché non è tangibile e mi son limitato a dire: tante cose non sono, o non erano in passato, tangibili, quindi anche quest'ultime non esistono.

Ma è così difficile come concetto?

Imagination is more important than knowledge -- Albert Einstein

Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...