Vai al contenuto

Buttare l'olio da frittura


superkla

Messaggi raccomandati

Mi son sempre chiesto dove và buttato l'olio vegetale che usiamo per la frittura; c'è chi dice nel water, chi nel lavabo e chi nel cassonetto dell'immondizia. Su internet ci sono svariati articoli a proposito ma sono contrastanti; tempo fa ho chiamato l'HERA (società che gestisce i rifiuti nella città in cui vivo) e non sapevano cosa dirmi, la tipa al telefono mi ha suggerito chiaramente di fare come volevo, che però per legge non si potrebbe buttarlo negli scarichi idraulici, né nei cassonetti e l'unica soluzione che mi ha proposto per evitare di infrangere le leggi era quella di raccogliere l'olio e di portarlo all'isola ecologica, nella zona industriale della città.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è chi lo usa per allungare il gasolio

poi quanto paga ogni 6 mesi per rifare gli iniettori?

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla quantità se è meno di mezzolitro si può buttare nel water se sono grosse quantità ci sono delle ditte apposta che passano a raccoglierlo

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla quantità se è meno di mezzolitro si può buttare nel water se sono grosse quantità ci sono delle ditte apposta che passano a raccoglierlo

molte volte il problema sono queste ditte che non lo portano dove dovrebbero, in pratica per legge ogni locale che usa olii, deve avere un contratto con una ditta per lo smaltimento di olii esausti che ti garantisce il percorso dell'olio fino alla destinazione, una volta smaltito in appositi (non sò veramente cosa) ti riportano indietro un documento con la dichiarazione che l'olio è stato smaltito e questo per ogni viaggio, purtroppo il 90% (almeno da quello che sò io , ma se sbaglio correggetemi) queste ditte che si occupano del trasporto a loro volta non hanno contratti o se li hanno, li hanno a tot periodo con chi le smaltisce (qui centra lo stato perché non deve permettere questo, ogni viaggio deve corrispondere uno smaltimento, ogni kg di olio esausto deve corrispondere a tot kg di smaltimento) , in pratica vai a sapere dove viene buttato...

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo metto nella pappa del cane, non gli farà tanto bene ma siccome la frittura la facciamo raramente e calcolando che è olio extravergine di oliva fatto con le nostre piante il cane può anche starci :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci hanno detto che i depuratori fanno molta fatica a depurare l'olio buttato nello scarico ed in più che inquina parecchio.

Quindi a casa sto pian piano lasciando l'abitudine di raccogliere l'olio in contenitori di plastica e poi portarlo in discarica (dove c'è il contenitore apposta per l'olio da frittura esausto).

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Principalmente l "inquinamento" è dovuto al fatto che galleggia ed ostruisce i tubi. Nel sacchetto dell immondizia metterci roba liquida non è cosa buona (per il fatto che sgocciola), lo si potrebbe mettere in compostaggio (ovviamente non 50 litri, ma un litro lo si può mettere nell organico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...