Vai al contenuto

Java -Write Once Run Everywere


devnull

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sul mio MacBook ho installata la versione 10.5.2 di Mac OS l'ultima JVM (Aggiornamento 1) e Eclipse.

Provando a scrivere un semplice programmino che richiede una classe introdotta con Java 6 : java.awt.Desktop; Eclipse storce il naso dicendo che la classe non esiste. Provando a fare la stessa cosa su Windows tutto funge alla perfezione...

Pensavo che le versioni della JVM dovessero essere standard e invece mi ritrovo con classi mancanti :ghghgh: se qualcuno sà dove sbaglio mi aiuti ma, se l'errore non c'è, facciamo tutti un dell'applauso ai signori di Apple per aver rovinato il più grande vantaggio di Java: la portabilità.

Ma se tutti thinkiamo different, non finiremo col thinkare omologato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho risolto, ora tutto funziona! Pubblico quanto ho scoperto in caso servisse a qualcuno. Dopo aver aggiornato la JVM all'ultima versione, eseguire la seguente procedura:

  1. "Mela+U" -> Java -> Preferenze Java. Spuntate "Java SE 6" e poi cliccate su "Registra".
  2. Eclipse -> Tasto destro su uno dei vostri progetti e selezionate "Properties"
  3. Andate su "Libraries" e fate doppio click sulla JVM in uso
  4. Selezionare "Installed JREs"
  5. Cliccare su quella in uso e copiare la voce "JRE home directory" poi chiudere la finestra per ritornare a "Installed JREs".
  6. Andare su "Add". Alla voce "JRE Name" mettere "JVM 1.6.0" mentre alla voce "JRE Home Directory" inserire la stringa copiata modificando là dove compare "1.5.0" con "1.6.0".
  7. Selezionare la JVM appena aggiunta come JVM da usare nel workspace di default ed il gioco è fatto.

Ammazza quanti giri per una cosa così semplice. Diciamo che nel setup ti "fregano" perchè da qualche parte trovi scritto che ma nuova JVM diventa quella di default mentre in realtà sei tu che devi andartela ad impostare. :ghghgh::love:

Ma se tutti thinkiamo different, non finiremo col thinkare omologato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso il thread un'altra volta visto che il problema dovrebbe essere correlato al precedente: ora la mia applicazione creata con eclipse funziona alla perfezione, se la faccio eseguire ad eclipse tutto và alla grande, solo che poi, quando genero il .Jar per distribuirla, sia su mac che su windows, parte solo l'interfaccia grafica. Forse compilo con il tool jar della JVM 1.0.5? Qualcuno sà come risolvere?

Ma se tutti thinkiamo different, non finiremo col thinkare omologato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso il thread un'altra volta visto che il problema dovrebbe essere correlato al precedente: ora la mia applicazione creata con eclipse funziona alla perfezione, se la faccio eseguire ad eclipse tutto và alla grande, solo che poi, quando genero il .Jar per distribuirla, sia su mac che su windows, parte solo l'interfaccia grafica. Forse compilo con il tool jar della JVM 1.0.5? Qualcuno sà come risolvere?

Ho avuto il tuo stesso problema, era dovuto al fatto che compilavo con Java 5 e poi lanciavo con JVM 6.. vai nelle proprietà del progetto, troverai la voce Java Compiler.. Se lo imposti a 6.0 e metti la compatibilità delle classi e dei source a 5.0 dovrebbe funzionarti ovunque :( a me non ha mai dato problemi così!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda per gli utilizzatori di eclipse...

io sto usando europa, ovvero l'ultima versione, ed ho installato eUML2...

vorrei sapere se anche a voi si impalla ogni 20 minuti...a me e ai miei colleghi succede regolarmente!

la versione precedente era molto meglio!

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda per gli utilizzatori di eclipse...

io sto usando europa, ovvero l'ultima versione, ed ho installato eUML2...

vorrei sapere se anche a voi si impalla ogni 20 minuti...a me e ai miei colleghi succede regolarmente!

la versione precedente era molto meglio!

Se non fosse "subdolamente" imposto da Solmi col cavolo che lo userei. :ghghgh:

Pulito per sviluppare in C/C++ non era malaccio, ma per Java + eUML2 + Whole Platform è un mattone impressionante.

Io comunque di solito ci lavoro su linux, l'abbinamento OSX + Java non è mai stato fenomenale.

PS: come consigliato nel sito di eUML2, aggiungi nel file di configurazione "eclipse.ini":

-vmargs
-Xms90m
-Xmx456m
-XX:PermSize=128m

Link al commento
Condividi su altri siti

io non uso Whole, quindi presumo che il problema sia proprio di eclipse...

cmq non si puo negare che è un software eccezionale, comodissimo...

io con la versione precedente mi trovavo davvero bene...

purtroppo questa si impalla

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...