Vai al contenuto

Imac 20 pollici si pianta


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho consigliato a un mio amico di comperare un'imac 20" per farlo uscire dal mondo windows e da tutti i suoi problemi. Appena acquistata la macchina l'ho formattata e ho installato Leopard al posto di Tiger con il cd che era stato aggiunto nella confezione per fargli vedere un po come funzionava. I primi giorni tutto fila liscio dopodiché il mio amico mi segnala che si pianta senza motivo, la schermata si congela e non è possibile far niente se non riavviare, blocco delle applicazioni e via dicendo.

Scopro che il problema era dovuto al software delle schede video. Cerco tra gli aggiornamenti Apple e aggiorno la macchina. Ora a distanza di qualche giorno il problema si ripete... Io ho pensata a dei problemi di Leopard ma non avendolo nel mio mac non so se è proprio così instabile. Qualcuno mi sa dare qualche buon consiglio? Non so più che fare, tra l'altro sto facendo proprio la figura del... Dopo che gli ho tanto parlato della stabilità Mac ora si trova con una macchina che si pianta senza motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, digli di creare una nuova utenza e di verificare se il problema persiste anche su quella, così verifichiamo se è un problema software a livello di sistema o di utenza.

Digli di tenere aperto "Monitoraggio attività" e vedere chi è che occupa la CPU al 100% ed oltre.

Fagli controllare i log da Console per vedere se risulta qualche cosa di anomalo.

Fagli fare un Test Hardware avviando il Mac dal DVD di Leopard con il tasto "D".

Tienici informati e vedrai che risolviamo salvando anche il tuo buon nome :rolleyes:

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle dritte.

L'hardware test mi ha detto che è apposto ora gli ho fatto creare un altro account e sorvegliare monitoraggio attività.

Per quello che riguarda i log da Console cosa devo cercare?

Mi ha detto anche che questi blocchi si fanno più frequenti non so più che santo pigliare:(

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un kernel panic:

vai in.... applicazioni/utility/console

resoconti

library/logs/panic.log

se vanno in crash le applicazioni:

vai in applicazioni>utility>console.....e ci sono tutti i log.....

per le applicazioni dovrebbe essere ...

~/Libreria/Logs/CrashReport

o dai un'occhiata anche al system.log

posta quelli che riguardano gli orari....dei crash

come hai installato leopard...

inizializzando...aggiornando...??

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono Kernel Panic o blocco di alcune applicazioni. Sono dei blocchi casuali, delle volte lavorando con un'applicazione, altre volte senza far niente quindi non so a chi dare la colpa. In pratica mi ha detto che mentre gira, briga si blocca tutto parte la rotella e non può far altro che riavviare.

In pratica ha comperato un imac della penultima serie in sconto alla mediaworld e dentro c'era un dvd aggiunto con Leopard. Ho formattato e installato tutto da capo in moda da spiegare a lui un po come funzionano le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...