Vai al contenuto

Cocoa/Cocotron - Java - Mono - NET - C...?


Shinnok

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho bisogno di una serie di consigli...piu' ce n'e' meglio e' diciamo, quindi chiunque voglia scrivere in questa discussione e' benisssssssimo accetto :rofl:

Con un mio gruppo di lavoro stiamo progettando un framework che si basa pesantemente sull'utilizzo della rete, "servizi" che girano sulle macchine grafica. Ma diciamo che il grosso e' la parte di comunicazione che gradirei fare con architetture SOA.

Ora, io essendo principalmente un programmatore .NET per win ( fk 3.5) ho subito pensato di buttare l'architettura su WCF per avere ovviamente agevolazioni in ambito di binding e protocolli e quant'altro...

ma accontentarmi delle cose troppo facili, ovviamente, non mi e' mai piaciuto :bubble:

quindi ho deciso di complicarmi la vita facendomi e rispondendomi da solo alla domanda

"Ma perche' non buttarlo su multi platform? magari con possibilita' anche su cellulare/iPhone?"

ovviamente la risposta e' "SI DAI!!!!"

Peccato che questa possibilita' mi abbia fatto saltare fuori miliardi di possibilita', che vorrei discutere con voi, sia perche' in queste Altre possibilita' non ho una conoscenza allo stato puro, sia per sentire possibili idee....

grazie mille

Vado con la lista:

Cocoa/Cocotron : qualcuno ci ha mai lavorato? per chi non lo conosce e' l'implementazione di cocoa su altre piattaforme( win, linux e solaris ) come estensione di compilazione di Xcode. Per adesso ho scaricato i vari pacchetti, compilato e provato gli esempi. Non sembra male e sembrerebbe essere la soluzione anche per portare poi su iPhone con il minimo sforzo

Java : ho sempre odiato java, prima del JIT per la ovvia lentezza. Poi non ho mai avuto la possibilta' di vederlo all'opera, ma in tutte le applicazioni che conosco e' veramente una piaga ( soprattutto nella grafica ). Nonostante notizie sulla velocita' "ancora maggiore" di un binario puro continuo a vedere applicazioni pachiderme...Ma forse mi sbaglio? Convincetemi.

Mono : da quello che so e' ancora una schifezza, anche se viene utilizzato in progetti quali SecondLife...ma qui non ho la possibilita' di riservare 500mega di ram visto che sono applicazioni di background e se lo usiamo dovra' essere stabile e migliore sicuramente di Java...altrimenti non vedo il vantaggio

NET : Me ne batto il belino del multiplatform e poi il porting un giorno si fara'....( alla fine l'applicazione sara' quasi esclusivamente per Win ) .. Pero' mi dispiacerebbe, sopratutto per OSX ( e iPhone ).

C : .......:(, il buon vecchio sistema con il quale ci metteremo circa 20 anni

Grazie a tutti a voi la parola

Shinnok

Link al commento
Condividi su altri siti

se con SOA intendi Service Oriented Architecture mi pare un po' generico...

stiamo parlando di Web Services (un sottogruppo dei SOA)?

Se si` allora usa SOAP + WSDL + UDDI

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi webservice, pero' con possibili configurazioni per passare sopra tcp piuttosto che http ecc...

In Win c'e' WCF...

....ma vorrei fare multiplat; e quindi salta fuori la domanda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...