Vai al contenuto

Stephen King - A me Kinghiani!


BearFox

Messaggi raccomandati

  • Risposte 633
  • Creato
  • Ultima Risposta

Di Stephen King ho letto solo "il gioco di gerald" parecchi anni fa, adesso incuriosito dalla torre nera e comunque da tutte le sue opere più famose vorrei pian piano iniziare la lunga "odissea" (non solo la torre), qualche esperto non ha da consigliare una sequenza di lettura appropiata, visto che nei post spesso parlate di libri propedeutici alla comprensione di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Stephen King ho letto solo "il gioco di gerald" parecchi anni fa, adesso incuriosito dalla torre nera e comunque da tutte le sue opere più famose vorrei pian piano iniziare la lunga "odissea" (non solo la torre), qualche esperto non ha da consigliare una sequenza di lettura appropiata, visto che nei post spesso parlate di libri propedeutici alla comprensione di altri.

Oltre a IT uno dei miei preferiti è stato Il miglio verde (se magari non hai già visto il film) oppure Stand by me.....un libro che contiene 4 racconti secondo me molto belli.

Oppure....Le notti di Salem?

Buona lettura;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma di quale film Shining stai parlando?.....spero per te che non ti riferisca a quelle con Jack Nicholson e la regia di Stanley Kubric ;)

Mi sa che si riferisce proprio a quello. Se non erro c'è stata una miniserie TV (che peraltro non ho visto), ma come film c'è solo quello.

Comunque Shining (il film) - che personalmente trovo un capolavoro (qui qualche info e curiosità) - è stato bistrattato anche dallo stesso King, il quale non l'avrebbe apprezzato (ma i soldi che ci ha fatto, quelli sì! :baby:). Anche se non ho mai trovato da nessuna parte le motivazioni di questa curiosa opinione.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Shining (il film) - che personalmente trovo un capolavoro (qui qualche info e curiosità) - è stato bistrattato anche dallo stesso King, il quale non l'avrebbe apprezzato (ma i soldi che ci ha fatto, quelli sì! :baby:). Anche se non ho mai trovato da nessuna parte le motivazioni di questa curiosa opinione.

mi pare fosse piuttosto seccato perchè kubrick gli aveva cambiato (giustamente) il finale

io da grande voglio fare il marocchino

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare fosse piuttosto seccato perchè kubrick gli aveva cambiato (giustamente) il finale

Mah, in generale sapevo che era un problema di mancanza di aderenza al testo. Però non puoi essere così "miope". Voglio dire, la trasposizione cinematografica non potrà mai essere aderente in toto al testo. Certe cose che letterariamente funzionano bene grazie alla prosa, non hanno altrettanto appeal cinematografico/visivo. Difatti Kubrick sosteneva che le trasposizioni cinematografiche devono "distruggere" il testo originale per poi "ricostruirlo".

In ogni caso, secondo me Shining è uno dei (rari) casi in cui il film è migliore del libro. Ma di Kubrick ce n'era uno solo...

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo proprio quello Shining.. :ghghgh:

Se avete letto il libro prima ovviamente lo capirete il film.. ma altrimenti ci sono troppi passaggi ke mancano e soprattutto all'inizio in cui non viene spiegato niente sulla storia di Jack, anzi ci sono pokissimi dialoghi ad introdurre la storia..

e poi non mi è piaciuto il modo in cui il figlio ha le visioni.. poteva esser fatta meglio questa parte di sicuro..

da wikipedia:

"Quando Stephen King vide il film, ne rimase contrariato, affermando che non era molto inerente al suo romanzo, da cui era tratto. Per tutta risposta, Kubrick affermò che il libro non era poi un gran capolavoro".

ed io sono d'accordo... con King.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo proprio quello Shining.. :ghghgh:

Se avete letto il libro prima ovviamente lo capirete il film.. ma altrimenti ci sono troppi passaggi ke mancano e soprattutto all'inizio in cui non viene spiegato niente sulla storia di Jack, anzi ci sono pokissimi dialoghi ad introdurre la storia..

e poi non mi è piaciuto il modo in cui il figlio ha le visioni.. poteva esser fatta meglio questa parte di sicuro..

da wikipedia:

"Quando Stephen King vide il film, ne rimase contrariato, affermando che non era molto inerente al suo romanzo, da cui era tratto. Per tutta risposta, Kubrick affermò che il libro non era poi un gran capolavoro".

ed io sono d'accordo... con King.. :(

Io invece sono d'accordo con Kubrick. :)

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se la poteva risparmiare Kubrick quell'uscita infelice visto ke il suo film prendeva spunto dal libro di King...

e non il contrario... :(

Uno come Kubrick poteva dire qualsiasi cosa. :)

In fondo King doveva essergli riconoscente. Se è diventato uno scrittore di portata mondiale, lo deve parecchio allo Shining di Kubrick...

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nel frattempo ho finito Cristine e visto la versione cinematografica di Carpenter che sarebbe potuta essere arricchita con quella caratterizzazione dei personaggi e il rispetto dei conflitti che fa di King quel che è...

Il miglior film tratto da King resta Stand By Me a mio parere.

Ora ho iniziato a leggere Tommyknockers (Le creature del buio) :cry:

;)

[SIZE="2"][I][COLOR="Black"]Tanto vale bersi l'oceano con un cucchiaino piuttosto che discutere con un innamorato.[/COLOR][/I][/SIZE]
[CENTER][SIZE="3"][URL="http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=232508"][COLOR="Black"](Stephen King)[/COLOR] [COLOR="DarkOrange"]->[/COLOR] [B][SIZE="3"][COLOR="Red"]TOPIC UFFICIALE[/COLOR][/SIZE][/URL][/B][/SIZE][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho finito Cristine e visto la versione cinematografica di Carpenter che sarebbe potuta essere arricchita con quella caratterizzazione dei personaggi e il rispetto dei conflitti che fa di King quel che è...

Il miglior film tratto da King resta Stand By Me a mio parere.

Ora ho iniziato a leggere Tommyknockers (Le creature del buio) :ghghgh:

:lol:

Per me rimangono i due capolavori assoluti diretti da Darabont ("Le ali della libertà" ed "Il miglio verde"), ma "Stand by me", con la sua dose di nostalgia e drammaticità, è un ottima pellicola.

Comunque, dopo aver rimandato per impegni la lettura di quasi un anno, ho finito in una decina di giorni "The Dome". Devo dire che sono rimasto estremamente contento di scoprire un romanzo ben confezionato, e di ritrovare una lettura così piacevole dai tempi di "Cuori in Atlantide". Il miglior romanzo di King, a mio parere, negli ultimi cinque-dieci anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che si riferisce proprio a quello. Se non erro c'è stata una miniserie TV (che peraltro non ho visto), ma come film c'è solo quello.

Comunque Shining (il film) - che personalmente trovo un capolavoro (qui qualche info e curiosità) - è stato bistrattato anche dallo stesso King, il quale non l'avrebbe apprezzato (ma i soldi che ci ha fatto, quelli sì! :baby:). Anche se non ho mai trovato da nessuna parte le motivazioni di questa curiosa opinione.

Ora non ricordo con precisione ma era qualcosa del genere: King non ha apprezzato molto il film per via delle motivazioni che fanno "impazzire" il protagonista, viste in modo diverso da King e da Kubrick.

Non sapevo che l'altro film era in realtà una mini serie. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior film tratto da King resta Stand By Me a mio parere.

Ho adorato quel racconto e anche il film mi è piaciuto molto. Ma vogliamo parlare anche de Le ali della libertà?

Non so se lo avete mai visto ma il film è troppo bello. Quando l'ho visto la prima volta (e non sapevo che era tratto da un racconto di King) sono rimasto sbalordito del finale.

Anche Il miglio verde è un bel film così come il libro.....tra i miei preferiti di King;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me rimangono i due capolavori assoluti diretti da Darabont ("Le ali della libertà" ed "Il miglio verde"), ma "Stand by me", con la sua dose di nostalgia e drammaticità, è un ottima pellicola.

Comunque, dopo aver rimandato per impegni la lettura di quasi un anno, ho finito in una decina di giorni "The Dome". Devo dire che sono rimasto estremamente contento di scoprire un romanzo ben confezionato, e di ritrovare una lettura così piacevole dai tempi di "Cuori in Atlantide". Il miglior romanzo di King, a mio parere, negli ultimi cinque-dieci anni.

Dimenticavo di citare le ottime opere di Darabont :ghghgh:

The Dome mi ha lasciato l'amaro in bocca, evidentemente il Re non riesce più a gestire opere del calibro di L'ombra dello scorpione, oltretutto ho trovato il finale alquanto pretestuoso...

Preferisco Duma Key, nonostante gli spunti siano buoni e le relazioni tra i personaggi solide.

:baby:

[SIZE="2"][I][COLOR="Black"]Tanto vale bersi l'oceano con un cucchiaino piuttosto che discutere con un innamorato.[/COLOR][/I][/SIZE]
[CENTER][SIZE="3"][URL="http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=232508"][COLOR="Black"](Stephen King)[/COLOR] [COLOR="DarkOrange"]->[/COLOR] [B][SIZE="3"][COLOR="Red"]TOPIC UFFICIALE[/COLOR][/SIZE][/URL][/B][/SIZE][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di citare le ottime opere di Darabont :ghghgh:

The Dome mi ha lasciato l'amaro in bocca, evidentemente il Re non riesce più a gestire opere del calibro di L'ombra dello scorpione, oltretutto ho trovato il finale alquanto pretestuoso...

Preferisco Duma Key, nonostante gli spunti siano buoni e le relazioni tra i personaggi solide.

:baby:

Effettivamente il finale è quasi evanscente, ma la caratterizzazione dei personaggi (classica maestria di King) ritorna potentemente in "The Dome", a livelli che non son riuscito a trovare nei due-tre romanzi precedenti. Credo, inoltre, che l'apprezzamento derivi anche dall'atmosfera "scatola-chiusa" che mi ha sempre affascinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Lunghissimi giorni e piacevolissime notti.

:abbraccio:

[SIZE="2"][I][COLOR="Black"]Tanto vale bersi l'oceano con un cucchiaino piuttosto che discutere con un innamorato.[/COLOR][/I][/SIZE]
[CENTER][SIZE="3"][URL="http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=232508"][COLOR="Black"](Stephen King)[/COLOR] [COLOR="DarkOrange"]->[/COLOR] [B][SIZE="3"][COLOR="Red"]TOPIC UFFICIALE[/COLOR][/SIZE][/URL][/B][/SIZE][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma nessuno scrive più qui?

Credo che questa cosa non piacerà a King.

A proposito, chi ha letto il nuovo "The Dome " ?

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno scrive più qui?

Credo che questa cosa non piacerà a King.

Confido nel fatto che King se ne farà una ragione. :ghghgh:

A proposito, chi ha letto il nuovo "The Dome " ?

The Dome non è poi così nuovo. E se vai indietro nei commenti trovi qualcuno che lo ha letto.

Invece già che ci sono vi segnalo che entro pochi giorni (si parla genericamente di Novembre 2010) dovrebbe uscire il prossimo:

9788820049621g.jpg

tradotto da Wu Ming 1, e non dal trduttore classico Tullio Dobner.

Qui trovate un pezzo proprio di Wu Ming 1 che ne parla un po'.

:love:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora stò leggendo Il palazzo della mezzanotte, e se avrò tempo comprerò il suo nuovo libro.

Ma il titolo "Notte Buia Niente Stelle" non mi sembra essere uno scelto da King..

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno come Kubrick poteva dire qualsiasi cosa. :mad:

In fondo King doveva essergli riconoscente. Se è diventato uno scrittore di portata mondiale, lo deve parecchio allo Shining di Kubrick...

Il libro non ha (come al solito) assolutamente nulla a che vedere con il film qualitativamente parlando... con buona pace di Kubrik.

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora stò leggendo Il palazzo della mezzanotte, e se avrò tempo comprerò il suo nuovo libro.

Ma il titolo "Notte Buia Niente Stelle" non mi sembra essere uno scelto da King..

Il titolo originale è "Full Dark, No Stars", in verità abbastanza aderente alla versione italiana. Tieni comunque presente che si tratta di una raccolta di racconti.

Il libro non ha (come al solito) assolutamente nulla a che vedere con il film qualitativamente parlando... con buona pace di Kubrik.

Bè, liquidare così una trasposizione cinematografica del calibro di Shining mi pare quantomeno superficiale. Shining (il libro) ha passaggi molto buoni, ma anche molti difetti. Non è ancora il King maturo di It, Misery o Dolores Claiborne. Shining (il film), benché le esigenze del mezzo cinematografico abbiano imposto una necessaria riduzione della storia rispetto al libro, è un horror di tutto rispetto con soluzioni registiche geniali e almeno un'interpretazione da cineteca.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, paragonare It o Misery a Dolores Claiborne mi sembra quantomeno superficiale, se permetti :ciao:

Per il resto hai ragione, è colpa mia che odio le trasposizioni perché sono sempre meno belle del film che riesco a crearmi da solo dentro la testa :)

Per inciso, shining di kubrik mi è piaciuto tantissimo.

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, paragonare It o Misery a Dolores Claiborne mi sembra quantomeno superficiale, se permetti :ghghgh:

Non lo è per niente, almeno per come la vedo io naturalmente. "Dolores Claiborne", pur non appartenendo ai romanzi "mitologici" di King, ha una perfezione della scrittura, un ritmo e uno stile da fare il mazzo a "It". E' chiaro che "It" è quasi un miracolo per come King riesca a tenere le briglie del racconto a quel livello per tutte quelle pagine lì. E Misery è altrettanto forte. Anche se forse - quello sì - un filino sotto. Ma Misery acchiappa di brutto per la situazione che crea.

Per il resto hai ragione, è colpa mia che odio le trasposizioni perché sono sempre meno belle del film che riesco a crearmi da solo dentro la testa ;)

Per inciso, shining di kubrik mi è piaciuto tantissimo.

Mah, le trasposizioni cinematografiche di libri più o meno famosi sono sempre rischiose. Giusto Kubrick ci acchiappava a farle come si deve. Ma anche - tanto per stare in King - "Le ali della libertà", "Il miglio verde" e "L'allievo" non sono affatto male, dai. :dance:

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo è per niente, almeno per come la vedo io naturalmente. "Dolores Claiborne", pur non appartenendo ai romanzi "mitologici" di King, ha una perfezione della scrittura, un ritmo e uno stile da fare il mazzo a "It". E' chiaro che "It" è quasi un miracolo per come King riesca a tenere le briglie del racconto a quel livello per tutte quelle pagine lì. E Misery è altrettanto forte. Anche se forse - quello sì - un filino sotto. Ma Misery acchiappa di brutto per la situazione che crea.

Mah, le trasposizioni cinematografiche di libri più o meno famosi sono sempre rischiose. Giusto Kubrick ci acchiappava a farle come si deve. Ma anche - tanto per stare in King - "Le ali della libertà", "Il miglio verde" e "L'allievo" non sono affatto male, dai. :ciao:

:ghghgh:

Non ho il tempo (ne il modo scrivendo dall'iPhone) adesso di soffermarmi sullo stile e la perfezione della scrittura che richiederebbero un analisi ben più approfondita della sommaria e categorica liquidazione da te operata in questa sede, ma parlando da semplice lettore (da sempre la categoria privilegiata di King) posso con serenità ribadire che Dolores Claiborne è un vero e piatto polpettone rispetto a due massimi capolavori di coinvolgimento come it e misery. Per il resto, la mia libreria è stracolma di libri stilisticamente e formalmente migliori di tutti quelli di King, ma non molti riescono ad essere altrettanto coinvolgenti.

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...