Vai al contenuto

Monitor esterno Leopard


Messaggi raccomandati

Ho un problemino con un monitor esterno con Leopard/MacBook pro 2.2

Quando avevo Tiger sul powerbook potevo tranquillamente chiudere il notebook e con tastiera, mouse e monitor esterni potevo utilizzare il computer come fosse un desktop.

Con questa cavolo di MB pro non ci riesco più, la maggior parte delle volte rimangono neri entrambi gli schermi.

Io faccio questo:

  • attacco tastiera, mouse e schermo esterno in DVI. Il computer accende lo schermo esterno e ci sposta la menubar, lasciando un pezzo di desktop (quello esteso) sullo schermo del MBp.

  • chiudo il coperchio del MBp e il computer va in stop
  • Premo un tasto sulla tastiera esterna. Il computer si avvia, accende per un attimo lo schermo del MBp ma trovando il coperchio chiuso torna in stop.

Dopo aver fatto questa cosa, se apro il coperchio comunque il computer si sveglia ma gli schermi rimangono antrambi neri.

Qualcuno può aiutarmi ?

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo più bene (non ho più il mac book pro), ma mi sembra che in risparmio energetico ci fosse l'opzione metti in stop il mac quando è chiuso da spuntare, poi magari stò scazz. però visto che uppy e nessuno risponde!

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento trattato e ritrattato....

da chiusi i macbook non dissipano bene il calore quindi se li chiudi vanno in stop per evitare di bruciare tutto.... esistono programmi che gli impediscono di andare in stop alla chiusura ma è dannoso.... e comunque non capisco l'utilità di usre il macbook chiuso con lo schermo attaccato... ho anche io un monitor esterno ma è comodo usarli tutti e 2 con la scrivania estesa no?

edit:

P.S. esiste la funzione cerca...

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=146038&page=3

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=177220

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=2553899

(questi sono i primi 3 che ho trovato, ce ne sono molti ma molti di più)

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando andavo a dormire giravo il monitor esterno verso il letto e toglievo luminosità al monitor del pro, aperto o chiuso non mi faceva differenza quindi non mi sono mai posto il dilemma, effettivamente per dissipare il calore è giusto che rimanga aperto! ++per bencio

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

IO lo uso in clamshell da una vita e non ho mai notato fenomeni di surriscaldamento, nemmeno con i software che testano le temperature. Le ventole girano né più né meno come prima.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

ok a te non da problemi ma comunque non vedo perchè rischiare.... non è solo una questione di temperatura.... metti che l'hai chiuso e resta acceso, bene, devi andare via e te lo porti dietro dimenticando che è acceso... così puoi dire addio all'HD perchè la puntina comincia a sfregiare tutto e presumibilmente quando lo sposti lo metti in una second skin e li si che non dissipa così bruci tutto per bene

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=131900

questa mi pare la discussione in cui si spiega meglio il tutto

ok ora qualcuno mi spiega l'utilità di usarlo da chiuso?

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento trattato e ritrattato....

da chiusi i macbook non dissipano bene il calore quindi se li chiudi vanno in stop per evitare di bruciare tutto.... esistono programmi che gli impediscono di andare in stop alla chiusura ma è dannoso.... e comunque non capisco l'utilità di usre il macbook chiuso con lo schermo attaccato... ho anche io un monitor esterno ma è comodo usarli tutti e 2 con la scrivania estesa no?

edit:

P.S. esiste la funzione cerca...

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=146038&page=3

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=177220

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=2553899

(questi sono i primi 3 che ho trovato, ce ne sono molti ma molti di più)

Avevo già visto questi 3D..

il 1), sebbene il più attinente dei 3, è solo una discussione tra coobox e altri ma non si viene a capo del problema.

il 2) è un altro post inutile visto che non risponde alla mia domanda

il 3) è come il 2.

Ora, mi viene il dubbio che il mio modo di scrivere domande sia poco chiaro..

Riproviamo..

con il PowerBook utilizzare il computer come un piccolo desktop, quindi tenendolo chiuso con monitor esterno era una prassi usuale, funzionava benissimo.

Tenendo tastiera, mouse, monitor e alimentazione il computer chiuso si risvegliava e rimaneva acceso..

La stessa cosa il MacBook pro non la fa, o meglio, a volte la fa, a volte torna immediatamente in stop, a volte lo schermo non si riaccende più e devo riavviare.. La mia domanda è: perché fa così ?

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok a te non da problemi ma comunque non vedo perchè rischiare.... non è solo una questione di temperatura.... metti che l'hai chiuso e resta acceso, bene, devi andare via e te lo porti dietro dimenticando che è acceso... così puoi dire addio all'HD perchè la puntina comincia a sfregiare tutto e presumibilmente quando lo sposti lo metti in una second skin e li si che non dissipa così bruci tutto per bene

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=131900

questa mi pare la discussione in cui si spiega meglio il tutto

ok ora qualcuno mi spiega l'utilità di usarlo da chiuso?

Se togli l'alimentazione il computer (parlo di PowerBook) va in stop anche se lo stavi usando da chiuso quindi il rischio di fottere tutto come dici è bassissimo.

il vantaggio di usarlo chiuso è di tenere il display spento, non avere il desktop esteso che a me da fastidio se non ho bisogno di usare 2 schermi.

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO lo uso in clamshell da una vita e non ho mai notato fenomeni di surriscaldamento, nemmeno con i software che testano le temperature. Le ventole girano né più né meno come prima.

quindi ne deduco che a te funziona..

permettimi 2 domande:

usi Tiger o Leopard ?

che procedura segui per arrivare ad usare il book chuso ?

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clamshell e Leo... :ghghgh:

Cmq... imposta la visualizzazione in duplicazione... dovrebbe aiutare.

Se imposti lo visualizzazione estesa, dovrebbe cercare entrambi i monitor e per tale motivo se ne va in stop.

Questo, secondo il mio punto di vista.

L'ultima volta che ho attaccato il MB ad un monitor è stato mesi fa...

:oops:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se togli l'alimentazione il computer (parlo di PowerBook) va in stop anche se lo stavi usando da chiuso quindi il rischio di fottere tutto come dici è bassissimo.

il vantaggio di usarlo chiuso è di tenere il display spento, non avere il desktop esteso che a me da fastidio se non ho bisogno di usare 2 schermi.

ma qui parliamo di macbook non di powerbook, quindi se usi uno stratagemma per lasciarlo acceso chiuso non è che togliendo l'alimentazione va in stop, perchè non lo sa fare in quanto non è progettato per essere acceso e chiuso

se tieni premuto f1 si spegne lo schermo, io se ho bisogno di una cosa del genere (tipo attaccarlo alla tv e vedere un film) spegno lo schermo con f1 e lo inclino di circa 45 gradi giusto per evitare l polvere che dimora sotto la tv...

ricordo che a suo tempo uscì un comunicato apple in cui sconsigliavano di farlo...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Clamshell e Leo... :ghghgh:

Cmq... imposta la visualizzazione in duplicazione... dovrebbe aiutare.

Se imposti lo visualizzazione estesa, dovrebbe cercare entrambi i monitor e per tale motivo se ne va in stop.

Questo, secondo il mio punto di vista.

L'ultima volta che ho attaccato il MB ad un monitor è stato mesi fa...

:ok:

il mio non riesce a farlo, si incasina.. e dopo averci provato non funziona più neppure il monitor interno

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo un Powerbook e lo usavo spesso con lo schermo chiuso e un monitor esterno... E anch'io sono recentemente passato ad un MB pro... Ma riesco ad utilizzarlo tranquillamente come prima...

L'unica cosa che mi viene in mente è che il MBP, rispetto al Powerbook, ci mette più tempo a entrare in stop (perchè copia anche il contenuto della RAM su HD, così se la batteria si esaurisce del tutto non ci sono problemi).

Prima di "risvegliare" il Mac dovresti aspettare che vada "completamente" in Stop (in pratica devi aspettare che la lucetta inizi a lampeggiare, all'inizio è fissa).

Magari hai problemi perchè cerchi di risvegliarlo troppo presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo un Powerbook e lo usavo spesso con lo schermo chiuso e un monitor esterno... E anch'io sono recentemente passato ad un MB pro... Ma riesco ad utilizzarlo tranquillamente come prima...

L'unica cosa che mi viene in mente è che il MBP, rispetto al Powerbook, ci mette più tempo a entrare in stop (perchè copia anche il contenuto della RAM su HD, così se la batteria si esaurisce del tutto non ci sono problemi).

Prima di "risvegliare" il Mac dovresti aspettare che vada "completamente" in Stop (in pratica devi aspettare che la lucetta inizi a lampeggiare, all'inizio è fissa).

Magari hai problemi perchè cerchi di risvegliarlo troppo presto...

No no, ho notato anch'io ( con dispiacere ) che il MacBook pro ci impiega molto di più per addormentarsi.. comunque aspetto che inizi a lampeggiare il led.

Comunque, un'altro indizio.. Ho spostato la menu bar sul monitor esterno,uso un monitor 20" da 1680x1050.. Se ora connetto il monitor con il mac acceso mi visualizza il desktop sullo schermo esterno e mi imposta la sua risoluzione nativa ( e riconosce marca e modello ).

Se invece attacco il monitor a computer spento e accendo con il monitor attaccato la scrivania rimane sul monitor del MB pro e lo schermo esterno non viene riconosciuto, in pratica si accende ma non mi permette di selezionare la sua risoluzione nativa, lo tiene a 1440x900..

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la nuova modalità di sleep ti da fastidio puoi impostare quella "vecchia" (stile Powerbook) :P

http://www.macworld.com/article/53471/2006/10/sleepmode.html

La modalità usata nel Powerbook è la 0

Per il tuo problema invece non saprei, finora il mio MBP ha sempre riconosciuto tutti i monitor ai quali l'ho attaccato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riesumo questo vecchio 3D per comunicare che il problema che lamentavo inizialmente è stato risolto in seguito all'aggiornamento firmware proposto qualche giorno fa da Apple.

Tutto questo a discapito di quanti dicevano che è la stessa apple che impedisce ( o non prevede ) per i MacBook pro il funzionamento a comperchio chiuso con monitor esterno per problemi di dissipazione.

Era un BUG !!!!

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo anch'io...

Vi funziona senza alimentazione? o solo con l'alimentazione collegata?

A me funziona solo con l'alimentazione c'è qualche trucco modo per usare la stessa cosa senza???

Grazie e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...