Vai al contenuto

Consigli su primo obiettivo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto per entrare finalmente nel mondo reflex con una Nikon D70S. Volevo chiedervi che tipo di obiettivo potrei montargli per "iniziare". Un obiettivo tuttofare (lo so che è un po' un'eresia) che mi permetta di imparare ma di fare anche foto di qualità.

Attendo vostri consigli fiducioso :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me per iniziare va bene un obbiettivo con focale compresa tra 17 e 80 o 100 così avrai uno zoom che ti permetterà di sperimentare molte cose... poi mano mano vedrai a seconda dei tuoi gusti fotografici di cosa avrai bisogno... se ti è possibile prendilo abbastanza luminoso tipo f/2.8...

Ciao!

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LaMax, grazie innanzitutto per i consigli. Avendo a disposizione poniamo tra le 100 e le 150 o poco più, cosa potrei acquistare (2a mano suppongo)?

Ps: molto simpatica la firma :popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so perchè tu hai la nikon... forse trovi qualche sigma usato a quella cifra... credo tu debba arrivare almeno a 200 euro... io avevo chiesto per questohttp://cgi.ebay.it/OBIET-SIGMA-17-70MM-17-70-F2-8-4-5-DC-MACRO-x-NIKON_W0QQitemZ330214184370QQihZ014QQcategoryZ80389QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ovviamente in versione canon e mi hanno detto che non è affatto malvagio...

adesso però non ho la moneta subito disponibile e non lo prenderò... ma ci sto facendo un serio pensierino!

:dance:

ps. grazie :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io ho la d80...ho il buon 18-200 vr ma sono circa 700€ se sei fortunato :dance:.

Prendi in considerazione il Nikkor 50 f/1.8..lo trovi nuovo a 140€

In realta su un APS-C come è la tua (o la mia) ha l'angolo di visione di un 75mm e quindi non è proprio un tuttofare...ma con dovuti accorgimenti (e imparare è anche questo) ti potrai rendere conto che è quasi indispensabile nel corredo di un buon fotografo...:mad::fiorellino:

Sarà il mio prossimo acquisto (se ti può interessare)

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi accingo a prendere il 50 f1.8 ma non credo sia un tuttofare come quello che gli ho indicato io... anche se credo che il 50 prima o poi devono averlo tutti...almeno per provare!

:rolleyes:

Allora oltre all'obbiettivi che danno le marche in kit ,in una borsa di un fotografo non puo mancare il 50ino o almeno un 35-40mm.

Tu dici che non ti servira ,ma queste ottiche,che girano sui 100€, ti daranno sfuocati e qualita in genere ottimali e ti daranno parecchio aiuto quando fai notturni in zone dov non sia apprezzato l'uso di flash .

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi accingo a prendere il 50 f1.8 ma non credo sia un tuttofare come quello che gli ho indicato io... anche se credo che il 50 prima o poi devono averlo tutti...almeno per provare!

:mad:

si è vero, tenendo conto che il 50mm sul formato ridotto è un 80mm (circa dipende dal sensore) mantiene però i suoi pregi di luminosità e di gran qualità ottica anche se il 50 1.8 della Canon non è proprio eccellente...a parer mio.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dei famosi 18-55 o 18-70 in kit che mi dite? Ho visto anche su ebay che si trovano nuovi intorno ai 100. Conviene sforzarsi per la versione stabilizzata eventualmente?

Grazie davvero per i consigli utilissimi, sono davvero alle prime armi nel mondo reflex :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto per entrare finalmente nel mondo reflex con una Nikon D70S. Volevo chiedervi che tipo di obiettivo potrei montargli per "iniziare". Un obiettivo tuttofare (lo so che è un po' un'eresia) che mi permetta di imparare ma di fare anche foto di qualità.

Attendo vostri consigli fiducioso :devil:

io investirei sul 18-200vr che è ottimo, o se no cominciare ad entrare nell'ottica che un obiettivo è per sempre.. vedi tu .

nel catalogo nikkor c'è da perdersi ... ;)

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dei famosi 18-55 o 18-70 in kit che mi dite? Ho visto anche su ebay che si trovano nuovi intorno ai 100. Conviene sforzarsi per la versione stabilizzata eventualmente?

Grazie davvero per i consigli utilissimi, sono davvero alle prime armi nel mondo reflex :devil:

lascia perdere per me butti solo i soldi .

la stabilizzazione ti serve nel caso tu voglia scattare con scarsa luminosità senza flash come ti ho detto sopra il 18-200vr è ottimo e hai sia un discreto grandangolo che uno zoom

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando 18-200 su ebay ma..quale scegliere? Ce ne sono di decisamente più costosi.

Qualcosa di più economico??

Avete qualche sito di riferimento eventualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LaMax, grazie innanzitutto per i consigli. Avendo a disposizione poniamo tra le 100 e le 150 o poco più, cosa potrei acquistare (2a mano suppongo)?

Ps: molto simpatica la firma :ghghgh:

Un'ottica tutto fare di qualità??? Difficile, sopratutto con un budget di soli 150 euro, io ti consiglio di acquistare nel tempo 2/3 ottiche di qualità, un grandangolo, un medio tele ed un tele. Siccome non sono un amante dell'usato, poichè non sai mai cosa acquisti e in che condizioni lo trovi, ti consiglio un 50ino Nikon F1,8 (equivale ad un medio tele di circa 75mm).

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_6596.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto leggo molti consigliano il 50ino versione "economica", soprattutto per i ritratti. Ma ci riuscirei comunque a fare altri tipi di foto? Certo non dico che debba essere l'ideale, ma "utilizzabile"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dei famosi 18-55 o 18-70 in kit che mi dite? Ho visto anche su ebay che si trovano nuovi intorno ai 100. Conviene sforzarsi per la versione stabilizzata eventualmente?

Grazie davvero per i consigli utilissimi, sono davvero alle prime armi nel mondo reflex :ghghgh:

Io personalmente possiedo un 18-70 comprato usato e mi ci trovo molto bene: anche su riviste e siti specializzati è considerato un obiettivo di buon livello, più valido di quanto il suo costo possa far credere.

Certo, non è un obiettivo professionale, ma per iniziare va più che bene, e quando potrai acquistare di meglio, potrai sempre tenerlo come obiettivo "da battaglia" o per le uscite leggere...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto leggo molti consigliano il 50ino versione "economica", soprattutto per i ritratti. Ma ci riuscirei comunque a fare altri tipi di foto? Certo non dico che debba essere l'ideale, ma "utilizzabile"?

Il budget proposto non permette di fare i miracoli, se vuoi avere un ottica di qualità questo è il primo passo, se cerchi un ottica versatile ad un prezzo ragionevole devi comunque considerare un budget doppio rispetto a quello preventivato.

A quel punto ti potrei consigliare questo

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_13652.html

da abbinare in futuro a questo

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_6080.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce del budget disponibile... io ti direi di comprarti:

1- se non ce l'hai un 18-55 che usato lo trovi a 100 euro

2- Se hai gia il 18-55 comprati un 55-200 da abbinare, magari la versione senza lo stabilizzatore (VR) che non costa molto... (penso che con 200 euro o anche meno potresti cavartela)

ciao! :fiorellino:

Mac Pro 6.1 - Mac Book Pro 15" - Canon 5D mark IV
My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' ragazzi grazie davvero per i consigli. Penso di orientarmi verso un 18-55 o 18-70, sperando di trovare un buon 2a mano. Successivamente spero di poter ampliare il corredo in base a ciò che apprenderò e che vorrò fotografare :dance:

Grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io se vuoi ti posso spedire per 50€ un 18-55 che acquistai proprio per coprire dai 18 ai 28 perchè avevo un 28-70 sigma.

Questi "fondi di bottiglia" hanno la grande fortuna essendo originali nikkon di mettere a fuoco come Dio comanda, avevo il 28-70 sigma e quando andavo a mettere a fuoco oltre i 10 mt era un dramma, dopo vari dubbi ho scoperto che era normale, perchè non era un obbiettivo originale e non era un granchè. ;)

Ora ho un 18 70 3.5 5.6 e un 70 200vr2.8 Cerco con speranza un 28 70 2.8 quindi se qualcuno vende! Ovviamente originale nikkon!:)

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto leggo molti consigliano il 50ino versione "economica", soprattutto per i ritratti. Ma ci riuscirei comunque a fare altri tipi di foto? Certo non dico che debba essere l'ideale, ma "utilizzabile"?

il 50ino è un eccellente obiettivo che prima o poi dovrai annoverare nel tuo parco ottiche. considera che si tratta di un'ottica molto luminosa (1.8 o 1.4 ma, in quest'ultimo caso, si sale di prezzo) che ti permetterà di scattare ottime foto e ti aiuterà in condizioni di luce scarsa.

tra l'altro essendo un'ottica fissa ti "costringerà" a muoverti e a cercare la giusta inquadratura senza relegare tutto il lavoro allo zoom.

secondo me è fantastico per imparare a scattare (ad un prezzo accessibilissimo visto che lo trovi nuovo intorno ai 150 euro ma anche a meno se lo acquisti on-line) ed essenziale in seguito, quando avrai fatto esperienza e avrai bisogno di un'ottica luminosa, poco ingombrante, leggera e adatta in molteplici occasioni.

te lo consiglio vivamente!

p.s. io ho una D80 :DD

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i consigli, nel frattempo ho ricevuto una d70s, rispedita indietro per vari motivi e ora sto aspettando una olympus (e-410). Ma l'attesa è lunga ahimé, penso per fine mese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...