Vai al contenuto

Installare Mac OS X su un Mac con system 9.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Premetto: non ho mai installato un sistema operativo Mac.

Ho un Mac con installato il system 9 (E' un G4). Vorrei cancellare tutto, formattare ben benino e installare il system X.

Suppongo sia una cosa alquanto facile ma qualcuno può spiegarmi i pasaggi basilari ed eventuali cose a cui stare attenti?

Tipo che file system usa Mac quando dovrò formattare o cose del genere...

Così evito di partire alla ceca...

Grazie

Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, è buona cosa fare un backup di tutti i tuoi documenti sul system che attualmente usi...si sà mai.

Adesso, prima di passare al nuovo system, vedi se devi fare l'aggiornamento del firmware della macchina, onde evitare di rovinare la scheda logica del Mac.

Dopo inserisci il primo cd di installazione del nuovo system e riavvia il Mac tenendo premuto il tasto C per farlo partire direttamente dal cd...quindi scegli l'opzione Inizializza ed installa.

Tutto qui. :D

Assente a tempo indeterminato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Immaginavo che non fosse una cosa molto difficile.

Certo è che con questa cosa del firmware mi hai messo un po di preoccupazioni. Che è? Sai dove posso approfondire l'argomento?

Se non è aggiornato mi pare di capire che rischio di compromettere delle parti hardware e la cosa non è che mi rende felice.

Grazie.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che da 9 fai aggiornamento software... lui ti dirà se ci sono aggiornamenti da fare... considerando che hai un G4 (quindi immagino un PowerMac) non ce ne dovrebbero essere.

Il firmware per il passagio 9 - X è sicuro per gli iMac, mentre per i powermac G4 non lo ho mia fatto (e ne ho upgradati alcuni).

In ogni caso aggiornamento software e vai tranquillo (non ricordo esattamente come si chiami in 9, ma il senso è quello)

p.s. si trova nel pannello di controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...