Vai al contenuto

Aborto..tema importante in una società civile..


AlexKatz

Messaggi raccomandati

Non credere che sia semplice abortire...

Non ho mai pensato il contrario!

Mi spiace ma devo contraddirti: la legge permette l'interruzione di gravidanza, dopo i primi 90 giorni, "quando sono accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinino un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna." leggi qui

Si parla di salute fisica o psichica della donna: si può abortire anche se non c'è pericolo per la salute fisica della madre.

Ammetterai che quell'articolo lascia spazio alle più svariate interpretazioni (come buona parte delle leggi italiane, purtroppo :ciao:).

In quale momento la salute psichica della madre diviene più importante della vita del figlio? Fino a che punto si ha la libertà di non accettare soluzioni alternative che consentano alla madre e al bambino di sopravvivere ad una gravidanza dagli esiti incerti?

La legge, oltre a garantire la possibilità di interrompere la gravidanza, stabilisce anche che si devono studiare tutte le possibili soluzioni alternative all'aborto (art. 5). L'affido del bambino, qualora la madre non si senta di tenerlo, potrebbe essere una di queste soluzioni.

Garantirebbe alla madre una vita "normale", senza il trauma dell'aborto (anche se il sapere che tuo figlio è vivo ma non poterlo vedere non deve essere semplice) e allo stesso tempo darebbe al bambino (afflitto da patologie o meno) una possibilità di sopravvivenza.

Io,per ovvi motivi biologici, non posso nemmeno immaginare che cosa voglia dire essere madre ma sono certo che se mi trovassi nella condizione di dover scegliere tra il mettere al mondo un figlio che non potrò crescere e il non metterlo affatto alla luce, preferirei la prima opzione.

Dove è sbagliato, secondo te, il mio ragionamento?

Il tuo ragionamento non è sbagliato, è solo un po' troppo "scientifico".

Il fatto di non accettare l'imposizione di una istituzione religiosa non deve per forza di cose significare il totale abbandono della morale a favore della scienza più "cinica".

Anche senza essere credenti si possono comunque accettare delle linee di pensiero che in parte coincidono con quelle della Chiesa, soprattutto in questioni delicate come queste.

Alcune tue affermazioni più "estreme" possono dare l'impressione che tu voglia andare per forza di cose contro i dettami della Chiesa, anche a costo di tralasciare la parte più "laica", più "umana" dell'etica.

Invece, sul fatto che questo rispolvero della 194 sia una mossa prettamente politica non ci piove!

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

Il tema dell'aborto è tornato in auge perchè ci VOGLIONO FAR CREDERE che debba tornare in auge, ma la legge 194 è una di quelle leggi fondamentali che dovrebbe far parte della costituzione, e nessun politico conservatore ha la reale presunzione di modificarla

Quello che i conservatori possono fare, tuttavia, è utilizzare il pretesto dell'aborto, e dunque della modifica della legge, come strumento elettorale per quella fetta di popolazione che ancora è rimasta al medioevo intellettuale, sapendo benissimo che non ci sarà alcuna modifica

Questa legge non va toccata e lo sanno gli stessi politici che vanno in TV per affermare il contrario, il tutto con fini propagandistici e vuoti di contenuto

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai pensato il contrario!

Ammetterai che quell'articolo lascia spazio alle più svariate interpretazioni (come buona parte delle leggi italiane, purtroppo :ghghgh:).

In quale momento la salute psichica della madre diviene più importante della vita del figlio? Fino a che punto si ha la libertà di non accettare soluzioni alternative che consentano alla madre e al bambino di sopravvivere ad una gravidanza dagli esiti incerti?

La legge, oltre a garantire la possibilità di interrompere la gravidanza, stabilisce anche che si devono studiare tutte le possibili soluzioni alternative all'aborto (art. 5). L'affido del bambino, qualora la madre non si senta di tenerlo, potrebbe essere una di queste soluzioni.

Garantirebbe alla madre una vita "normale", senza il trauma dell'aborto (anche se il sapere che tuo figlio è vivo ma non poterlo vedere non deve essere semplice) e allo stesso tempo darebbe al bambino (afflitto da patologie o meno) una possibilità di sopravvivenza.

Io,per ovvi motivi biologici, non posso nemmeno immaginare che cosa voglia dire essere madre ma sono certo che se mi trovassi nella condizione di dover scegliere tra il mettere al mondo un figlio che non potrò crescere e il non metterlo affatto alla luce, preferirei la prima opzione.

La legge stabilisce che si può abortire anche dopo i 90 giorni in determinate circostanze.

AFFIDO??????

Se riformassero la legge sulle adozioni allora si potrebbe discutere di questa evenienza.... ma al momento non prendo neanche in considerazione di lasciare il mio bimbo sofferente nelle mani di nessuno!

Ti sei mai chiesto il perché molti italiani adottino bimbi provenienti da stati esteri?

In Italia non ci sono bimbi da adottare o....

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io,per ovvi motivi biologici, non posso nemmeno immaginare che cosa voglia dire essere madre ma sono certo che se mi trovassi nella condizione di dover scegliere tra il mettere al mondo un figlio che non potrò crescere e il non metterlo affatto alla luce, preferirei la prima opzione.

Ma questo è egoismo puro. Metti al mondo un figlio a tutti i costi non curandoti delle sofferenze che dovrà subire durante la sua breve vita. Se non puoi crescerlo, e lo sai a priori, perchè dovresti metterlo al mondo?

Faccio un paragone bizzarro ma utile: se quando vai a chiedere un mutuo, l'ente di credito si accorge che non puoi pagarlo, non ti fa avere i soldi. Quello che vuoi fare tu, rimanendo nella metafora, è chiedere un mutuo di 500.000 euro sapendo a priori che non potrai MAI restituirlo. Però lo vuoi ugualmente. Da aggiungere all'esempio ci sono tutte le complicanze date dal fatto che un figlio non è come una somma di denaro ma ben di più.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna lasciare la libertà di scelta (punto).

Poi mia moglie suggerisce: " I corpi delle donne non dovrebbero essere oggetto di discussione pubblica, ma solo di scelta individuale...perchè questo è il tentativo di inserire una dimensione individuale all'interno di una logica di potere e di egemonia politica (intesa come dominio)"

ps: approfitta del mio account perchè lei è ancora una winzzozziana!(ma ci sto lavorando).

F&M

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tommac
Ma questo è egoismo puro. Metti al mondo un figlio a tutti i costi non curandoti delle sofferenze che dovrà subire durante la sua breve vita. Se non puoi crescerlo, e lo sai a priori, perchè dovresti metterlo al mondo?

Faccio un paragone bizzarro ma utile: se quando vai a chiedere un mutuo, l'ente di credito si accorge che non puoi pagarlo, non ti fa avere i soldi. Quello che vuoi fare tu, rimanendo nella metafora, è chiedere un mutuo di 500.000 euro sapendo a priori che non potrai MAI restituirlo. Però lo vuoi ugualmente. Da aggiungere all'esempio ci sono tutte le complicanze date dal fatto che un figlio non è come una somma di denaro ma ben di più.

Io l'egoismo lo ravvedo in quelli che ragionano come te...

(quelli che abortiscono perchè dopo aver fatto l'amniocentesi scoprono che il nascituro è down, sei proprio sicuro che ricorrano all'interruzione di gravidanza per amore del figlio...?)

e i paragoni bizzarri lasciamoli stare per favore...

Non esiste nessuna speculazione politica dietro alla campagna sull'aborto (mi pare sia stata proprio Livia Turco, per prima, a reclamare la necessità di rivedere quella legge in seguito al numero spropositato di donne che vi facevano ricorso); esiste invece una reale emergenza umanitaria; il ricorso all'aborto sta aumentando in progressione esponenziale, pericolosamente e preoccupantemente.

Nessuno vuole modificare la 194; si vuole solo evitare che l'interruzione di gravidanza diventi un disinvolto metodo per levarsi d'impaccio. Nessuno vuole abrogare la 194, semmai applicarla, soprattutto dove recita:

Lo Stato, le regioni e gli enti locali, nell'ambito delle proprie funzioni e competenze, promuovono e sviluppano i servizi socio-sanitari, nonché altre iniziative necessarie per evitare che lo aborto sia usato ai fini della limitazione delle nascite.
Link al commento
Condividi su altri siti

che venga applicata allora, ma non deve essere toccata...

la legge va bene cosi com'è..si facciano campagne su larga scala per incentivare l'uso del preservativo...ma tanto immagino già come andrà a finire...il Clero metterà bocca anche su quello...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

che venga applicata allora, ma non deve essere toccata...

la legge va bene cosi com'è..si facciano campagne su larga scala per incentivare l'uso del preservativo...ma tanto immagino già come andrà a finire...il Clero metterà bocca anche su quello...

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

che venga applicata allora, ma non deve essere toccata...

la legge va bene cosi com'è..si facciano campagne su larga scala per incentivare l'uso del preservativo...ma tanto immagino già come andrà a finire...il Clero metterà bocca anche su quello...

Ritengo che ,come tutte le leggi, la 194 è perfettibile ma non in discussione! :shock:

Aborti clandestini :ghghgh:

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'egoismo lo ravvedo in quelli che ragionano come te...

(quelli che abortiscono perchè dopo aver fatto l'amniocentesi scoprono che il nascituro è down, sei proprio sicuro che ricorrano all'interruzione di gravidanza per amore del figlio...?)

e i paragoni bizzarri lasciamoli stare per favore...

tutto sta a che vita prospetti per un tuo ipotetico figlio

ma come può essere...

essere cresciuto da chi forse non ti vuole

suscitare pietà, forse derisione in tutti coloro che incontri, ovunque?

sei sicuro che scegliere di non tenere un figlio sia al 100% un gesto egoista?

come fai ad essere certo che non sia più egoista condannare

un essere vivente ad una vita di m...a per assecondare un concetto astratto

non sia una forma forse anche peggiore di egoismo?

vuoi venirmi a raccontare che io ragiono in modo consumistico?

beh, io ti rispondo che non basta mettere al mondo una vita,

se quella vita la si ama si cerca di fare tutto quanto in proprio potere

per aiutarla ad avvicinarsi alla felicità

ho visto una persona lottare contro un male invalidante e incurabile per alcuni anni

è devastante

ed erano pochi anni di una vita piena e vissuta

e tu vorresti obbligare deliberatamente un essere vivente ad un'intera vita di sofferenza

e dici che chi non se la sentirebbe è egoista? :ghghgh:

le favolette sono belle ma poi fuori c'è il mondo reale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che discorso è?? scusami....intanto tu sei SICURA che quel bambino che metterai al mondo avrà una vita disastrata? SICURA SICURA? (non penso proprio.....). E poi che discorso è: "Non diamogli neanche la possibilità di venire al mondo tanto poi sono sicuro che soffrirà".... Questo è egoismo. Il valore oggettivo è il diritto alla vita per tutti fin dal primo stadio dello sviluppo umano.....(se no potrei venire a dirvi che per me un bambino di 2 anni non è ancora uomo pensante e razionale e quindi sarei giustificato a eliminarlo..............)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che discorso è?? scusami....intanto tu sei SICURA che quel bambino che metterai al mondo avrà una vita disastrata? SICURA SICURA? (non penso proprio.....). E poi che discorso è: "Non diamogli neanche la possibilità di venire al mondo tanto poi sono sicuro che soffrirà".... Questo è egoismo. Il valore oggettivo è il diritto alla vita per tutti fin dal primo stadio dello sviluppo umano.....(se no potrei venire a dirvi che per me un bambino di 2 anni non è ancora uomo pensante e razionale e quindi sarei giustificato a eliminarlo..............)

è un valore soggettivo...per te il feto è, prima della 22esima settimana, un essere umano, per me e per altri no...

se qualcuno tocca la 194 qua scoppia la guerra civile, forse non lo avete capito...

invece di andare avanti torniamo indietro di 30 anni...ma siamo forse pazzi?

a me non interessa sei cattolici benpensanti sono contro la pratica dell aborto, sono cavolacci loro...gli altri, che non la pensano come loro, devono avere il diritto di scegliere...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora....io non la penso come te sull'omicidio dei bambini fino ai 10 anni...per me è giusto poter scegliere di eliminare i bambini fino a 10 anni perchè a mio parere non sono individui completamente formati......ho il mio diritto di scegliere e scelgo così!

Ti sembra una ragionamento serio?

p.s.: e non venirmi a dire che la scienza ha dimostrato che fino alla 22 esima settimana l'embrione non è una persona perchè il tema è ancora in discussione....quindi nel dubbio è meglio non eliminare quella che potrebbe essere (e non vedo cosa altro possa essere) una vita umana....

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora....io non la penso come te sull'omicidio dei bambini fino ai 10 anni...per me è giusto poter scegliere di eliminare i bambini fino a 10 anni perchè a mio parere non sono individui completamente formati......ho il mio diritto di scegliere e scelgo così!

Ti sembra una ragionamento serio?

p.s.: e non venirmi a dire che la scienza ha dimostrato che fino alla 22 esima settimana l'embrione non è una persona perchè il tema è ancora in discussione....quindi nel dubbio è meglio non eliminare quella che potrebbe essere (e non vedo cosa altro possa essere) una vita umana....

No, nel dubbio è meglio lasciare a ciascuno libertà di scelta, seguendo il tuo ragionamento si finirebbe per dire che si è colpevoli fino a prova contraria (non è così che funziona, chi afferma deve dimostrare). Il tuo paragone non è calzante, visto che non ci sono dubbi sul fatto che i bambini di 10 anni, e in genere tutti gli uomini non vadano uccisi.

Ah, per ricordarlo a chi lo avesse dimenticato: un feto non è un uomo

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora....io non la penso come te sull'omicidio dei bambini fino ai 10 anni...per me è giusto poter scegliere di eliminare i bambini fino a 10 anni perchè a mio parere non sono individui completamente formati......ho il mio diritto di scegliere e scelgo così!

Ti sembra una ragionamento serio?

p.s.: e non venirmi a dire che la scienza ha dimostrato che fino alla 22 esima settimana l'embrione non è una persona perchè il tema è ancora in discussione....quindi nel dubbio è meglio non eliminare quella che potrebbe essere (e non vedo cosa altro possa essere) una vita umana....

hai fatto un paragone ridicolo...e lo sai anche tu...

per te è meglio non praticare l'aborto, per me si...

in base a cosa ti arroghi il diritto di privarmi della libertà di scegliere?

vuoi tornare agli aborti clandestini? vuoi che muoiano altre madri?

io NO...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che discorso è?? scusami....intanto tu sei SICURA che quel bambino che metterai al mondo avrà una vita disastrata? SICURA SICURA? (non penso proprio.....). E poi che discorso è: "Non diamogli neanche la possibilità di venire al mondo tanto poi sono sicuro che soffrirà".... Questo è egoismo. Il valore oggettivo è il diritto alla vita per tutti fin dal primo stadio dello sviluppo umano.....(se no potrei venire a dirvi che per me un bambino di 2 anni non è ancora uomo pensante e razionale e quindi sarei giustificato a eliminarlo..............)

beh, mettiamola così

se con una intelligenza media ed un 'packaging' nella media

ho riscontrato diversi problemi (dove 'problemi' è un eufemismo)

mi meraviglierebbe che un individuo che parte pesantemente svantaggiato

se la passasse molto meglio

poi casomai tu potresti replicare che i problemi riscontrati da me

potrebbero derivare dal mio ambiente famigliare (e in parte potrei anche darti ragione)

ma questo non eliminerebbe tutti gli altri al di fuori di quel nucleo famigliare

e se si può ferire e attaccare solo perché una ragazza è più alta della media

o fare a pezzi solo perché non ha interesse a eccellere a scuola e le basta la sufficienza

tremo al pensiero di quel che potrebbero far passare ad un bambino down

di quanti soprusi, cattiverie e abusi

io non ho esperienze dirette di aborti o bambini down

ma conosco bene la cattiveria umana e tanto mi basta

l'idea di mandare allo sbaraglio un essere vivente senza alcuna possibilità di difendersi

mi atterrisce

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sta salendo una rabbia incredibile, siamo e saremo sempre il paese piu arretrato d'europa...

abbandono questa discussione...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco benissimo....ma qui tu stai anteponendo una TUA idea di vita all'idea di vita che lui potrà farsi crescendo....in poche parole per le tue paure gli impedisci di godere del bene più grande che abbiamo e cioè la vita...che poi sia bella o brutta per lui, non importa, conosco tanti ragazzi down che ogni giorno ringraziano i loro genitori per averli messi al mondo e che vivono una vita felice. Il nostro compito secondo me è quello di non toglierci il problema eliminando una vita che secondo noi sarà sicuramente infelice ma fare in modo che questa vita che inevitabilmente è iniziata possa avere il suo pieno svolgimento e possa essere felice e gioiosa per chiunque......poi ci sono i casi estremi, ma quelli possono capitare a tutti.

p.s: saluto dleonard , ci mancheranno i suoi interventi....^^

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco benissimo....ma qui tu stai anteponendo una TUA idea di vita all'idea di vita che lui potrà farsi crescendo....in poche parole per le tue paure gli impedisci di godere del bene più grande che abbiamo e cioè la vita...che poi sia bella o brutta per lui, non importa, conosco tanti ragazzi down che ogni giorno ringraziano i loro genitori per averli messi al mondo e che vivono una vita felice. Il nostro compito secondo me è quello di non toglierci il problema eliminando una vita che secondo noi sarà sicuramente infelice ma fare in modo che questa vita che inevitabilmente è iniziata possa avere il suo pieno svolgimento e possa essere felice e gioiosa per chiunque......poi ci sono i casi estremi, ma quelli possono capitare a tutti.

p.s: saluto dleonard , ci mancheranno i suoi interventi....^^

già la vita è difficile per tutti noi.... figurati per un ragazzo "problematico".

Ho letto ciò che hai scritto....bè....io ho avuto altre esperienze....ho lavorato in una ludoteca dove vi erano anche bambini down: gli altri bimbi avevano paura del loro aspetto e arrivavano anche a piangere quando uno di loro si avvicinava per giocare. I ragazzi down percepivano ciò e reagivano dando in escandescenza.

Alcuni si davano la rincorsa e andavano a sbattere la testa contro il muro, altri si isolavano e covavano rabbia, altri davano pugni sul muro....

Tutto questo mi ha fatto riflettere molto... e sono arrivata alla conclusione opposta alla tua!

Cerchiamo di accettare le idee altrui anche se non si condividono.

LIBERTA' DI SCELTA!!!!!!!

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco benissimo....ma qui tu stai anteponendo una TUA idea di vita all'idea di vita che lui potrà farsi crescendo....in poche parole per le tue paure gli impedisci di godere del bene più grande che abbiamo e cioè la vita...che poi sia bella o brutta per lui, non importa, conosco tanti ragazzi down che ogni giorno ringraziano i loro genitori per averli messi al mondo e che vivono una vita felice. Il nostro compito secondo me è quello di non toglierci il problema eliminando una vita che secondo noi sarà sicuramente infelice ma fare in modo che questa vita che inevitabilmente è iniziata possa avere il suo pieno svolgimento e possa essere felice e gioiosa per chiunque......poi ci sono i casi estremi, ma quelli possono capitare a tutti.

p.s: saluto dleonard , ci mancheranno i suoi interventi....^^

senza offesa ma siccome mettere al mondo un essere vivente è una responsabilità

se giudico probabile infliggere dolore preferisco evitare

tu mi dici che sto anteponendo la mia idea alla tua

ok

ti rispondo con la massima serenità

che siccome non sono una incubatrice con le gambe

ma purtroppo - come direbbe qualcuno - ho pure un cervello

valuto il mondo e faccio scelte in base alle mie esperienze

e dopo aver riflettuto mi comporto di conseguenza

io non pretendo che gli altri agiscano sulla base delle mie idee

ma allo stesso modo pretendo che mi sia lasciato il diritto di scegliere per me stessa

quando e se tu ti ritroverai a dover fare questa scelta farai ciò che preferisci

right?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

l'argomento è interessante e naturalmente piuttosto controverso. Sono a favore della legge 194, e penso che gli anti-abortisti dell'ultima ora, come Ferrara,usino questo argomento come grimaldello elettorale. In particolare Ferrara non dovrebbe godere, IMHO, di credito alcuno, visto che ha militato praticamente ovunque, da lotta continua a forza Italia. Va bene che non bisogna avere paura di cambiare idea, ma cerchiamo di non esagerare. Come qualcuno ha già detto, abrogare la 194 sarebbe prima di tutto un atto quantomeno dispotico. La suddetta legge, infatti, non obbliga gli antiabortisti ad abortire, mentre la sua abrogazione metterebbe le persone che affrontano una situazione già complicata, in una condizione veramente poco invidiabile. Sarebbe inevitabile il proliferare di aborti clandestini, come sarebbe inevitabile la fuga verso l'estero delle persone che se lo possono permettere. L'ultimo referendum, e le sue conseguenze sono ancora li da vedere. Un embrione, o un feto, non è per definizione strettamente scientifica una forma di vita; la questione della scintilla vitale può essere una credenza che un individuo accetta per fede, o per ragioni sue, questo però non può e non deve essere il motore di un movimento politico che rischia molto di assomigliare all'inquisizione. Have a nice day

Lord Nemesi

- Io non sono un numero... sono un Uomo Libero -

 And Boom 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi preghiamo di mantenere sempre dei toni calmi, rispettosi del linguaggio e delle idee altrui. Alcuni messaggi sono già stati eliminati con le relative conseguenze.

Buon proseguimento.

Il Team Moderatori di ItaliaMac.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

4°Io vedo moltissima ipocrisia da parte della chiesa cattolica sul tema della vita:badate bene non parlo di credo religioso ma della dottrina cattolica regolamentata da "leggi" che si basano sul'interpretazione dei testi sacri..se sbaglio vi prego di correggermi: la chiesa ritiene la vita un bene massimo su cui non c'è possibilità di azione da parte degli uomini perchè regalo della bontà divina (se ho sbagliato su questo punto vi prego di correggermi :oops: ) regolamentata della legge naturale,giusto??considera il feto gia vita giusto??anzi mi sembra che consideri già l'embrione vita ,giusto??allora perchè non concede il battesimo ai feti nati morti??Perchè vede nell'utilizzo di macchine per tenere in vita in maniera artificiale le persone un metodo giusto, e non un contrapporsi al volere divino di richiamare quel corpo e quell'anima nel regno dei cieli, vietando, almeno moralmente, l'eutanasia ??

:fiorellino:

1.non concede il battesimo ai feti morti, perchè sono morti (non sto scherzando). dopo la morte, l'anima si separa dal corpo (secondo la tradizione cattolica)

2. la domanda sull'accanimento terapeutico non l'ho capita

3. il tema dell'eutanasia è molto complesso, non sono ancora in grado di esprimermi.

Tanto perchè il 3d è quasi morto, vi provoco con questo link :fiorellino:

http://www.documentazione.info/article.php?id=595&idsez=36

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Giovanniaffinita: nei documenti che hai citato non vedo neanche l'ombra di una prova, e sparano un mucchio di scemenze. Ad esempio

È una decisione storica in un Paese che permette l’interruzione di gravidanza, ma dove non si dubita che la gravidanza interrotta provoca la morte di una persona, tanto da farla registrare all’anagrafe con un nome

Qui si dice che in Francia l'aborto viene considerato come l'uccisione di una persona, basandosi sul fatto che un feto morto può essere registrato all'anagrafe.

Poi cade nel ridicolo, quando dice che un feto è uguale a un neonato, infine quando invita tutti a non usare più questo termine.

Non so se piangere o ridere, so solo che un feto NON è un BAMBINO e neppure UN ESSERE UMANO.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Giovanniaffinita: nei documenti che hai citato non vedo neanche l'ombra di una prova, e sparano un mucchio di scemenze. Ad esempio

Qui si dice che in Francia l'aborto viene considerato come l'uccisione di una persona, basandosi sul fatto che un feto morto può essere registrato all'anagrafe.

Poi cade nel ridicolo, quando dice che un feto è uguale a un neonato, infine quando invita tutti a non usare più questo termine.

Non so se piangere o ridere, so solo che un feto NON è un BAMBINO e neppure UN ESSERE UMANO.

1. il primo paragrafo vuole sotto lineare che anche per l'ordinamento giuridico francese, il feto è una soggetto giuridico a tutti gli effetti.

2.mi fa piacere che tu possegga la verità, tant'è che ammetti che sai che cosa non è un feto. buon per te. purtoppo ci sono persone che non la pensano così.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...