Vai al contenuto

Piccola Accademia di ItaliaMac


leone

Messaggi raccomandati

  • Risposte 727
  • Creato
  • Ultima Risposta

difficile suggerire se non completi almeno una colorazione preliminare... la faccia sembra incollata

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Una domanda per tutti:

essendo stanco di lavorare senza avere un po' di letteratura cui riferimi... vorrei abbonarmi ad una rivista.

Ho trovato ImagineFX molto interessante (e spediscono a casa con abbonamenti annuali)

Chi conosce questo giornale?

Quali altri giornali trovate completi, ed interessanti?

:D

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono abbonato da due anni ad ImagineFX.

Non è solo la migliore pubblicazione del genere ma credo sia anche l'unica (almeno in europa).

Ho trovato ImagineFX molto interessante (e spediscono a casa con abbonamenti annuali)

Puoi anche prendere i numeri singoli

Ho iniziato prendendo i numeri singoli per testare il servizio ma dopo una 15na di numeri ho sottoscritto l'abbonamento, quindi ad oggi li ho praticamente tutti.

Nei dvd allegati alla rivista c'è sempre un sacco di roba (psd a livelli, software, pennelli, video tutorial, numeri precedenti in pdf ad alta risoluzione...)

-prezzo vantaggioso (i numeri singoli mi venivano circa €8 + spedizione, in abbonamento invece dovrebbero essere €4 compresa sped.)

- consegna puntualissima (ma dipende dal vostro servizio postale). Il numero viene spedito molto tempo prima dell'uscita in edicola. Il mio numero di ottobre è arrivato due settimane fa.

- copertine 'text free'. Le cover degli abbonati sono senza testi, c'è solo l'illustrazione ed il logo Ifx;

-Nell'abbonamento di quest'anno ho avuto un bellissimo dvd della gnomon (valore $60) ed in quello dell'anno scorso uno ancora migliore sulla teoria del colore.

Ora dovrebbe esserci un raccoglitore cartonato per la rivista;

http://www.myfavouritemagazines.co.uk/store/displayitem.asp?sid=2793&id=33049

Pubblicano spesso anche lavori degli utenti del forum http://www.imaginefx.com/ dove si trovano anche molti tutorial comparsi nei numeri scorsi.

Insomma, te la consiglio vivamente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo

Grazie!

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

eh... l'accademia e' deserta...

Rianimiamo un po' il topic: sono al lavoro su di un pezzo per me piu' difficile del solito, mi diverto col modellato e sto capendoci un po' di piu' con la composizione tonale.

Ecco dove sono ora:

screenhunter01nov060820.gif

Vorrei rifinire il modellato (ormai manca poco) per poi fare dei test colore. Ho visto abili concept designer dipingere sopra le prove colore senza preoccuparsi di ripulire troppo il lavoro ottenendo interessanti risultati.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando qualche riferimento anatomico (mai sottovalutare l'anatomia) mi sono imbattuto in un sito interessante per avere pose random di modelli virtuali

molto utile... ci sono dei limiti alle giunture degli arti in flessioni estreme ma tutto sommato un buono strumento

A coloro che aspirano all'affinare il proprio tratto e la conosconza di volumi e muscoli, consiglio di disegnare alcune delle pose proposte (randomicamente) ogni giorno.

Il sito dispone anche esercizi per le masse negative ed un link ad alcuni modelli 3d di mani, testa e torso

ecco il link: http://www.posemaniacs.com/?pagename=randompose

C'e' anche una app per l'ipod touch od iPhone

:confused:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Bentrovati a tutti

lunga pausa ma non sono stato fermo. In questo periodo sperimento molto e devo dire che i risultati si stanno vedendo. Al momento sono in fase avanzata con un lavoro che andra' nel mio portfolio.

ecco un paio di screen:

screenhunter02feb112215.jpg

Shot at 2010-02-13

screenhunter01feb111529.jpg

Shot at 2010-02-13

screenhunter01feb132035.jpg

Shot at 2010-02-13

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
eh... l'accademia e' deserta...

Rianimiamo un po' il topic: sono al lavoro su di un pezzo per me piu' difficile del solito, mi diverto col modellato e sto capendoci un po' di piu' con la composizione tonale.

Ecco dove sono ora:

screenhunter01nov060820.gif

Vorrei rifinire il modellato (ormai manca poco) per poi fare dei test colore. Ho visto abili concept designer dipingere sopra le prove colore senza preoccuparsi di ripulire troppo il lavoro ottenendo interessanti risultati.

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ed ecco un lavoro attualmente in concorso su CgHub

attachment.php?attachmentid=19625&d=1277369013

sempre piu' sento il bisogno di cercare adeguate documentazioni sul character design... cifossero almeno classi di disegno dal vero da queste parti...

:shock::ciao:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

et voila': un piccolo studio per sperimentare le tecniche di Sam Nielsen su Photoshop

086_stream.jpg

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ah... devo trovare il modo di reinverdire il topic. Sarebbe bello tornare alle radici e ricominciare a parlare di tecnica, condividendo tutorial e cio' che si conosce.

Nel frattempo... ecco un ritratto "zombificato" fatto per uno degli utenti del forum... chi sara' mai ???

zombified.jpg

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciaooo:)!!! io vorrei riesumare questo topic:whip:, lo stavo spulcialndo un po', e non ho potuto fare a meno di notare i lavori di notpill e Leone:ooh:.

Immagino che siate impegnati ma io voglio vedere molti degli altri vostri lavori che sicuramente avete fatto e sopratututto mi piacerebbe che venessiro postate siti web riviste libri mostre ecc. per migliorare la tecnica (o nel mio caso imparare apprendere assorbire) ed alimentare la creatività!!!:ciao:

In attesa io continuo a spulciare i vostri vecchi post:ghghgh: e magari provare a mettere le mani in pasta....

cia grazie

laura

Noi siamo il futuro, con le pezze al culo, di sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non esitare a chiedere.

intanto 2 consigli:

-cerca in edicola ImagineFX. E' un mensile fatto proprio per chi vuole approfondire la pittura digitale

-altri miei lavoli li trovi sul mio blog: www.fabioleone.blogspot.com

:angioletto:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti voi dell'accademia e soprattutto a Notpill e Leone! I vostri lavori sono fantastici (a dir la verità non tutti ma la maggior parte :P). Mi piacciono un sacco le illustrazioni, quelle che raccontano una storia e fanno viaggiare la fantasia...

Sono andato a spulciare le vecchie pagine di questa discussione e devo dire che l'immagine più intrigante è quella dell'orco e della fatina di Leone, è davvero bella.

Mi piacerebbe imparare a disegnare come voi e vengo qui a cercare aiuto! Mi diletto da un po nel disegno e mi sono pure acquistato una tavoletta grafica "bamboo non so che" pensando di poter fare qualcosa di decente ma mi sono ritrovato tra le mani qualcosa che magari funziona anche bene ma che proprio non capisco come usare :P complice anche il fatto che il mio uso dei colori è quantomeno ridicolo :confused:

Riuscireste ad aiutarmi perfavore?! Posto uno dei miei ultimi disegnini (anche se mi vergogno da morire :shock:) per farvi capire a che livello sono... molto basso lo so ma conto di riuscire a migliorare!!! :angel:

ouch002.jpg

Ah, il disegno è fatto con l'iphone :dance: mi trovo meglio con le dita che con la tavoletta per ora :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco un lavoro attualmente in concorso su CgHub

attachment.php?attachmentid=19625&d=1277369013

sempre piu' sento il bisogno di cercare adeguate documentazioni sul character design... cifossero almeno classi di disegno dal vero da queste parti...

:confused::ciao:

ora io esagero :dance: è posibile avere l'immagine con una qualità abbastanza alta??? come sfondo sul mio mac (logicamente con la firma dell'autore) ci starebbe da dio :angel:

ah...dimenticavo...STUPENDA!!!! :shock:

Blog e Sito Personale www.enricobatti.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora io esagero :shock: è posibile avere l'immagine con una qualità abbastanza alta??? come sfondo sul mio mac (logicamente con la firma dell'autore) ci starebbe da dio :confused:

ah...dimenticavo...STUPENDA!!!! :angel:

adesso cerco poi ti contatto in MP

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti voi dell'accademia e soprattutto a Notpill e Leone! I vostri lavori sono fantastici (a dir la verità non tutti ma la maggior parte :ciao:).

eh no, caro mio, se devi criticare allora devi essere chiaro e dire cio' che non ti piace, altrimente mica si cresce in accademia :angel:

Mi piacciono un sacco le illustrazioni, quelle che raccontano una storia e fanno viaggiare la fantasia...

Sono andato a spulciare le vecchie pagine di questa discussione e devo dire che l'immagine più intrigante è quella dell'orco e della fatina di Leone, è davvero bella.

In gergo si definiscono immagini "fiction". Lo dico per tua comodita' in futuro.
Mi piacerebbe imparare a disegnare come voi e vengo qui a cercare aiuto! Mi diletto da un po nel disegno e mi sono pure acquistato una tavoletta grafica "bamboo non so che" pensando di poter fare qualcosa di decente ma mi sono ritrovato tra le mani qualcosa che magari funziona anche bene ma che proprio non capisco come usare :P complice anche il fatto che il mio uso dei colori è quantomeno ridicolo :confused:
Una cosa che non approvo, e che correggo sempre a chi si avvicina all'arte, e' l'auto-definirsi ridicoli. Non lo sei e i tuoi lavori non lo sono.

Devi sempre considerare che io lavoro coi pennelli da anni (ed ho una formazione accademica di partenza). Notpill di suo e' un professionista affermato da anni. Tu hai bisogno di tempo, questo significa anche che agli inizi avevamo le tue stesse difficolta'. Fortunatamente io ho anche incontrato chi mi ha aiutato a non sentirmi ridicolo, ma a smembrare i mie lavori per analizzare cio' che non va per migliorare. Ogni lavoro e' solo la premessa a quello successivo.

Parto dal tuo equipaggiamento: la bamboo va benissimo. L'ho usata per un paio d'anni con molta soddisfazione, ma ricorda che la tavoletta e' sostituta della matita e la matita e' pilotata da cervello e muscoli. Il cervello va educato al disegno e l'osservazione ed il braccio deve formarsi a questa attivita'. Sembra strano, ma prova a notare le braccia di chi, ad esempio, suona da professionista la chitarra... noterai avambracci molto muscolosi, spalle snelle ma forti... visto che spesso sono a torso nudo ( :shock: ) noterai anche la muscolatura attorno alle scapole molto solida. Questo perche' l'attivita' svolta plasma la muscolatura ed educa a movimenti adatti allo scopo. Col pennello e' lo stesso. Ci si deve educare a sentire la pressione applicata con la punta dello strumento, la giusta inclinazione, una posizione che non stanchi spalle e polso, sviluppare nel tempo la muscolatura per evitare tremori e lavorare a lungo.

I colori meritano un discorso completamente a parte e francamente infinito. Io mi sento un novellino in tal senso sebbene recentemente abbia imparato qualcosina in piu' (Dio benedica gli artisti della Pixar e Notpill che mi ha dato materiale interessantissimo). La cosa piu' semplice che ti posso consigliare e' spulciare la rete per tutorial sulla colorazione digitale. L'i vedrai bravi artisti vedere come lavorano, ma non potranno MAI spiegarti "che colori scelgono", perche' il colore dipende dalla luce e la luce e' un elemento molto... sfuggente, almeno all'inizio. Forsa la strada migliore e': cercare tutorial in rete, acquistare gironali dedicati (imaginefx, ad esempio, ora in vendita anche in italia), frequentare forum appositi e PARTECIPARE ad attivita' comunitarie per newby (ad esempio CGHUB o CgSociety od il forum di ImagineFX).

Se lo ritieni opportuno possiamo organizzare qualche lavoro assieme per introdurci alla pittura digitale (magari partendo da piccoli esercizi in monocromatico). Fammi sapere.

Riuscireste ad aiutarmi perfavore?! Posto uno dei miei ultimi disegnini (anche se mi vergogno da morire :dance:) per farvi capire a che livello sono... molto basso lo so ma conto di riuscire a migliorare!!! Ah, il disegno è fatto con l'iphone :love: mi trovo meglio con le dita che con la tavoletta per ora
Forse e' meglio esercitarsi con la penna, almeno dal mio punto di vista, poiche' con essa hai piu' liberta'.

Tu cosa chiedi esattamente per questo lavoro? Vuoi migliorarlo? In che modo? Cosa vuoi ottenere con questo lavoro? E' uno studio ex-tempore oppure vuoi un risultato preciso?

:P

P.s. Ad esempio tutorial come questo (Jason Chan ha una abilita' mostruosa nel lavorare velocemente ma renderizzando i dettagli esattamente quanto serve)

e questo....

http://www.pinoys.tv/video/fbb90429970def2/Jason-Chan-Character-Design-1--Style-Exploration--Adobe-Photoshop

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione scusami, ho criticato senza specificare. Come hai detto tu, pagine e pagine fa comunque, io non sono un esperto del settore e non ti so specificare le cose che non mi convincono, mi sono accorto però che effettivamente i disegni più vecchi (nella maggior parte dei casi) sono quelli che mi piacciono meno. Sono arrivato al 2007, se non sbaglio, e sei migliorato moltissimo in pochi anni! Per curiosità, quanto disegni al giorno?

Non cerco nulla da quel lavoro che ho mostrato, era per far capire il mio livello di "partenza" per la mia crescita diciamo... mi voglio impegnare!

Secondo te da cosa è meglio cominciare? Quali soggetti sono più facili all'inizio secondo la tua opinione ed esperienza?

Grazie per i video... quello è strabiliante come si muove nel monitor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato al 2007, se non sbaglio, e sei migliorato moltissimo in pochi anni! Per curiosità, quanto disegni al giorno?

troppo poco! A volte passa anche una settimana prima di poter lavorare a qualcosa di mio. Spesso sono risucchiato in lavori piu' tecnici nei quali non e' contemplata la pittura digitale. Pero' quando si studia e' meglio mettersi sotto per 8 ore al giorno.

Non cerco nulla da quel lavoro che ho mostrato, era per far capire il mio livello di "partenza" per la mia crescita diciamo... mi voglio impegnare!

ok

Secondo te da cosa è meglio cominciare?

Sempre dalle basi: anatomia, disegno dal vero, esercizi di tratto. Roba tediosa ma necessaria all'inizio

Quali soggetti sono più facili all'inizio secondo la tua opinione ed esperienza?

Secondo mia esperienza non ci sono soggetti 'facili' o 'difficili'.

A te cosa piace? Che tipo di illustrazione? (ad esempio c'e' differenza tra fantasy e sci-fi, oppure se li affronti tramite una visione steampunk.

Oltre agli esercizi di base, forse la cosa migliore da fare e' trovare un pezzo che ti piace, magari semplice e provare a riprodurlo (anche se ti consiglio di farlo piu' in la').

All'inizio del topic consigliai un paio di libri riguardanti l'anatomia.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo poco! A volte passa anche una settimana prima di poter lavorare a qualcosa di mio. Spesso sono risucchiato in lavori piu' tecnici nei quali non e' contemplata la pittura digitale. Pero' quando si studia e' meglio mettersi sotto per 8 ore al giorno.

ok

Sempre dalle basi: anatomia, disegno dal vero, esercizi di tratto. Roba tediosa ma necessaria all'inizio

Secondo mia esperienza non ci sono soggetti 'facili' o 'difficili'.

A te cosa piace? Che tipo di illustrazione? (ad esempio c'e' differenza tra fantasy e sci-fi, oppure se li affronti tramite una visione steampunk.

Oltre agli esercizi di base, forse la cosa migliore da fare e' trovare un pezzo che ti piace, magari semplice e provare a riprodurlo (anche se ti consiglio di farlo piu' in la').

All'inizio del topic consigliai un paio di libri riguardanti l'anatomia.

Mi devo rimboccare ben bene le maniche anch'io...:ghghgh:... andrò anche alla ricerca di ImagineFX...

Qualche anno fa lessi il libro "Disegnare con la parte destra del cervello" ... non male come primo approccio al disegno ...

Tu Leone fai l'illustratore?

grazie

Laura

Noi siamo il futuro, con le pezze al culo, di sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devo rimboccare ben bene le maniche anch'io...:)... andrò anche alla ricerca di ImagineFX...

Qualche anno fa lessi il libro "Disegnare con la parte destra del cervello" ... non male come primo approccio al disegno ...

Sentito nominare molte volte, sbirciato in alcune occasioni.

Non mi ha mai colpito particolarmente, a parte il fatto che promuova, alla fine, semplici esercizi di tratto ed al non essere iper critici verso se stessi.

Tu Leone fai l'illustratore?

Sono sotto contratto per una agenzia di illustratori, ma non ho ancora avuto commissioni mie. Nel frattempo faccio da spalla a mia moglie (anche lei illustratrice)

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

tra un lavoro e l'altro sono riuscito, il mese scorso, a completare un piccolo studio ed una illustrazione per un contest.

ecco lo studio:

846_large.jpg

Ed ecco l'illustrazione:

860_large.jpg

:angel::ciao:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra sera sono andata a vedere il film animato del mitico Sylvain Chomet L'illusionista (la sceneggiatura era di un altro grande del cinema francese JACQUES TATì) autore anche di un altro film animato super fantastico "Les triplettes de Belleville, mi piace un sacco il suo stile grafico/filmografico, dove solo con l'illustrazione accompagnata da una musica sublime riesce a creare una poesia senza pari...:ciao:

Bello bello bello!!!!

L-Illusionista.jpg

Il vostro illustratore preferito?!

Noi siamo il futuro, con le pezze al culo, di sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vostro illustratore preferito?!

come chiedere il piatto preferito ad un critico culinario...

da dove inizio... ?

Hmmm

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione scusami, ho criticato senza specificare. Come hai detto tu, pagine e pagine fa comunque, io non sono un esperto del settore e non ti so specificare le cose che non mi convincono, mi sono accorto però che effettivamente i disegni più vecchi (nella maggior parte dei casi) sono quelli che mi piacciono meno. Sono arrivato al 2007, se non sbaglio, e sei migliorato moltissimo in pochi anni! Per curiosità, quanto disegni al giorno?

Non cerco nulla da quel lavoro che ho mostrato, era per far capire il mio livello di "partenza" per la mia crescita diciamo... mi voglio impegnare!

Secondo te da cosa è meglio cominciare? Quali soggetti sono più facili all'inizio secondo la tua opinione ed esperienza?

Grazie per i video... quello è strabiliante come si muove nel monitor...

ciao a tutti,

volevo ficcanasare nella vostra discussione, chiedo venia per la sfacciataggine :cold:

danicanti aveva domandato "Secondo te da cosa è meglio cominciare?", e secondo me dipende tutto da che genere di illustrazioni intendi fare. se ciò che ti interessa é "disegno dal vero" allora posso darti un qualche consiglio.

Ho avuto la fortuna/sfortuna di cominciare una formazione di illustratrice senza avere nessuna base, una sorta di "partiamo da zero, da un'assoluta tabula rasa".

Per questo motivo posso assicurare che il disegno non é un dono, ma semplice esercizio, chiunque può imparare a disegnare, basta mettersi d'impegno e avere TEMPO.

secondo me il punto di partenza dell'illustrazione é la prospettiva, a scuola le prime lezioni ci hanno distrutti di basi di prospettiva, maree di cubi, cubi suddivisi, cubi con all'interno cerchi, piramidi, sfere, divisioni di sfere, anelli, ed ogni solido semplice. Solo in seguito abbiamo cominciato ad uscire dalle aule per fare schizzi di edifici e mettere in pratica ciò che avevamo appreso.

Dato che ogni oggetto, che sia macchina, uomo o albero, é composto da elementi geometrici, credo che la prospettiva bisogna palleggiarla.

quindi, tagliando corto, rispondendo alla domanda "Secondo te da cosa è meglio cominciare?", io ti proporrei di:

  • prendere il libro di prospettiva, fare un qualche esercizio, disegnare un pò di oggetti geometrici dal vero (cubi, vasi, bicchieri, bottiglie) analizzandone la costruzione (se non mi sono spiegata bene ti trovo degli esempi :pope: )Io ho utilizzato il libro di Giuseppe Rampazzo, "metodi grafici, corso base di disegno per la scuola secondaria di 2° grado", minerva italica, 2006.
  • prenditi un libro degli schizzi, da A5 a A4, portatelo dietro e disegna quando hai tempo. i primi disegni dovrebbero essere… beh, nel mio caso "raccapriccianti" era il termine più corretto, ma vedrai: i risultati e i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.
  • prima di dedicarti a photoshop, allenati analogicamente. La tavola grafica é moooolto attrattiva, ma é non é altro che una matita, più difficile da usare.
  • se ti interessa disegnare soggetti umani, allora ti consiglio di fare degli studi di anatomia (esistono maree di libri), dare un'occhiata al sito http://www.posemaniacs.com/ e - come al solito - fare tanto esercizio. Se hai la fortuna di trovare qualcuno disposto a posare per te sarebbe fantastico (se hai amici/parenti che puoi piazzare davanti alla televisione mentre li disegni é perfetto: in genere non si annoiano e rimangono abbastanza fermi)
  • e finalmente, cominciare con photoshop. A scuola non ci hanno fatto grandi lezioni di teoria di tavola grafica: ci hanno semplicemente lasciato "giocare" e fare parecchi tentativi. Non sono molto ferrata nel tema, ma credo che un buon punto di inizio potrebbe essere scegliere un'immagine che ti piace o una foto e provare a riprodurla.

Cavolo, mi sono dilungata un pò troppo, scusate…

Spero che questi suggerimenti possano esserti utili, anche se provengono da una principiante :ghghgh:

Di recente mi sono confrontata anche io con la pittura digitale e ho avuto particolari problemi con i colori… é difficile trovare quelli giusti, che rendano credibile l'immagine!

ho risolto la situazione facendo il modellato in b/n e dando i colori di base con una semplice sfumatura.

Il risultato é… non so, ho la sensazione di aver barato...:ghghgh:... quindi non sono particolarmente soddisfatta :ghghgh:

se volete ve la posto

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ragazzi faccio lo sfacciato... ma sfacciato sfacciato :ghghgh: qualcuno che ha un pò di tempo da perdere mi potrebbe disegnare uno schizzo abbastanza dettagliato (so che non torna :shock:) di un soldato o un mostro tecnologico con un megapistolone... qualcosa di "bum" insomma :ghghgh:

Ah... se avete un psd del genere con i livelli anche già colorato vi "lovverei"come usa dire ora :shock:

chiedo questo perchè voglio provare a colorare (anche se so che è l'ultima cosa) così giusto per "perder tempo" e vedere cosa viene fuori...

Blog e Sito Personale www.enricobatti.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ragazzi faccio lo sfacciato... ma sfacciato sfacciato :ghghgh: qualcuno che ha un pò di tempo da perdere mi potrebbe disegnare uno schizzo abbastanza dettagliato (so che non torna :ciao:) di un soldato o un mostro tecnologico con un megapistolone... qualcosa di "bum" insomma :ghghgh:

Ah... se avete un psd del genere con i livelli anche già colorato vi "lovverei"come usa dire ora :shock:

chiedo questo perchè voglio provare a colorare (anche se so che è l'ultima cosa) così giusto per "perder tempo" e vedere cosa viene fuori...

embarazo10.com.wp-content.uploads.DibujosBlancanievespulsaparaverms_thumb.jpg

Tutto tuo da colorare e pasticciare!! sta attento a star nei contorni :shock:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

embarazo10.com.wp-content.uploads.DibujosBlancanievespulsaparaverms_thumb.jpg

Tutto tuo da colorare e pasticciare!! sta attento a star nei contorni :shock:

questa è davvero cattiva :shock: anche se hai centrato in pieno :ghghgh:

è un pò come una volta.. non sapevo disegnare e mi limitavo a colorare... mi sento stupido :ghghgh:

ecco fatto :ciao:

upshotwrs5ysik.png

il prossimo???

Blog e Sito Personale www.enricobatti.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...