Vai al contenuto

Piccola Accademia di ItaliaMac


leone

Messaggi raccomandati

.... ecco, come dicevo prima, serviva Notpill :ghghgh:

Utilissimo come sempre il vademecum postato.

Stavo proprio lavorando alla cromatura della farfalla da inserire nell'illustrazione.

@kingzoi: sottoscrivo quello che dice Not... copia e riempiti di referenze, conta che io andavo piuttosto lento, ma accumulando materiale noto una accelerazione nella fase di sviluppo preliminare del lavoro.

ecco come procede (si vedono tutte le referenze che sto consultando attualmente per la farfalla)

screenhunter01feb222000.jpg

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 727
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io praticamente nn li uso :) Giuro, non è per fare il purista del cavolo, anzi, io sono proprio l'opposto, ma mi sono di ostacolo.

Io tendo a fare tutto su un livello. Faccio prove, aggiungo layers e uso livelli di regolazione solo in determinati momenti e poi appiattisco sempre tutto.

Si, faccio anche io cosi', mi sento piu' tranquillo (sono formato a lavorare su tela o su tavola :ghghgh:)

Faccio un esempio.

Se ho un livello di regolazione sopra a tutto il disegno, il contagocce mi campionerà il colore reale e non quello 'processato' dal livello. Già solo questo per me è motivo per non usarli.

Vuol dire che non hanno ancora risolto il problema nelle versioni recenti di PS?
Conosco il comportamento di tutte le modalità di miscelazione dei livelli ma in pratica uso solo quelli che mi aiutano con gli effetti di luce (dodge, scherma, burn) perché certi effetti sono difficili da realizzare.
Ecco, in pratica anche io conosco piu' o meno le modalita' di miscelazione, ma mi manca l'esempio pratico... il burn lo usi per? Ed il Dodge? Scherma?
-Qualche volta uso il modo 'colorize' quando faccio prove di fino con certi colori ma poi finisce che ripasso tutto sul livello principale a mano.
Si, lo trovo utile per farsi un'idea delle piccole variazioni, ma appiattisce il modellato.

:ghghgh:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Dodge e Burn lo comprendo... ma lo Scherma?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie delle spiegazioni:dance: ho iniziato a fare un raiden sto prendendo come esempio vari raiden da deviant art raidenmodificato1.jpg penso sia il caso di farlo un po più proporzionatoXD poi dovrei iniziare a colorare giusto?:ghghgh:

P.s.dove posso trovare le vostre gallery o qualche link di qualche vosstro lavoro*.*

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a darti qualche dritta:

lavorare in campo grafico significa confrontarsi con un media a cui tutti siamo "educati" ad osservare... ergo, quando c'e' un problema nell'immagine, l'occhio ed il cervello dell'osservatore colgono subito che "qualcosa non va'"... il professionista puo' subito indicare il problema, altri reagiscono con una perdita d'attenzione.

Per cominciare vediamo di stabilire alcuni punti fermi:

-il lavoro procede a fasi

-bisogna rispettare l'ordine delle fasi

-bisogna completare ciscuna fase

-se la fase precedente non e' "solida", quelle successive traballeranno

ok?

Posso sintetizzare le fasi in questo ordine

-Schizzo/concept (schizzo rapido che contiene anche una colorazione veloce)

-Grafia (disegno accurato e studiato)

-Layout (organizzazione dell'equilibrio tonale in modo accurato)

-modellato (la colorazione che "scolpisce" volumi, forme, luci)

-rifiniture (dettagli che servono a completare, generalmente impossibili da lavorare nel corso del modellato)

Tu hai ora postato un lavoro piu' simile al concept... direi che e' un ottimo punto di partenta, ma non puoi saltare subito alla colorazione (cio' che io chiamo modellato). Devi prima rifinire il concept correggendo gli errori.

Ne evidenzio alcuni:

-Traccia una linea verticale che taglia a meta' il personaggio... noterai che il lato dx e' leggermente piu' grande (non logico in prospettiva frontale)

-Le articolazioni dei gomiti proprio non funzionano, guardati i primi post del topic dove sono suggeriti alcuni testi per formarsi.

-Mi sembra davvero troppo magro il punto vita (ma son scelte persnali), ed il braccio a dx e' incongruente col resto dell'anatomia (e' piu' corto del sx)

Quindi studiati un po' d'anatomia e rifinisci il disegno. Non pensare ancora alla colorazione.

P.s. ancora non ho creato una gallery dei miei lavori in digitale, ma trovi abbastanza in giro su questo topic. Per Notpill, guarda nel suo profilo

:mad:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

non lavorare subito ai dettagli

prima le masse principali. Poi quando ti soddisfano inizia a definire dettagli "medi". Solo quando tutti i dettagli medi sono a posto allora procedi per i dettagli fini.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ho come l'impressione che tu abbia preso le braccia da un altro lavoro inserendole in questo.

Diciamo che a livello anatomico va meglio (anche se i muscoli del collo risultano ancora asimmetrici), ma cosa mi significa quel braccio alzato? Sul fondale che idee hai?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Si somigliano molto quando usi un neutro sopra ma se invece del bianco avessi usato degli spot colorati i risultati con dodge sarebbero stati un po' più imprevedibili.

sto uscendo ma dopo faccio qualche esempip pratico :ghghgh:

seguo questo thread sempre con ammirazione.

domanda da ignorante di painting virtuale: con quanti livelli lavorate?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... Il numero é molto variabile.

Solitamente ho un livello principale come base, lavoro poi alle variazioni, al modellato, ai dettagli su livelli superiori. Quando poi questi livelli mi soddisfano, li integro alla base (é molto piú facile rifinire un dettaglio su di un livello differente per poi eventualmente cancellarlo piuttosto che intervenire sulla base).

In alcuni lavori sono arrivato ad una 50ina di livelli, che poi ho integrato assieme scendendo a 10/15

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni lavori sono arrivato ad una 50ina di livelli, che poi ho integrato assieme scendendo a 10/15

era quel che sospettavo. :zz:

da grafico trovo sempre caotica la dispersione che si ha con tutti i livelli che si vanno a creare.. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

era quel che sospettavo. :)

da grafico trovo sempre caotica la dispersione che si ha con tutti i livelli che si vanno a creare.. :ciao:

beh, alla fine e' comunque una scelta personale, penso rifletta lo schema mentale con cui lavora l'artista. Io cerco di essere molto organizzato e spendo tempo per nominare i livelli, disporli in sottocartelle, metterli in ordine. Mia moglie ad esempio no. Quando mi passa un lavoro da rifinire a volte vorrei sbattere la testa contro il muro per il "caos" che trovo nel come lei sistema i livelli :zz:

Lei ci si trova bene (anche se talvolta si perde)... io no.

Comunque sono dell'opinione che "meno e' meglio".

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente meglio... le natiche sono troppo alte ed il fianco dx decisamente troppo alto, studiati un po' l'anatomia delle spalle.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente mi avvicino al completamento

suggerimenti e critiche sempre ben accette.

screenhunter02mar030020.jpg

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un piccolo concept

Il palazzo di destra e' orrendo, mi serve solo come volume compositivo. Lo cambiero'

screenhunter02mar052029.jpg

Una domanda per Notpill: generalmente in che risoluzione e dimensioni lavori? Guardando in cgTalk vedo lavori mosruosamente dettagliati. decisamente troppo per me, ma quali dimensioni sono... un buon compromesso?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

@kingzoi: la mano sx non e' completa e lo schizzo non promette bene.

Completa la grafia

POI il colore

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe ma che dici? Io un mostro?

Ci ho messo un paio d'ore per fare questo concept e soprattutto solo per provare alcune procedure (in effetti si tratta di uno sfondo colorato su cui ci sono 4 livelli di selezioni rettangolari a diversi livelli di trasparenza).

Vuoi un mostro?

Eccolo: Andree Wallin

294720_1236037036_medium.jpg

Scrive che per farli ci ha messo 4 ore e 2 ore..... per la miseria...

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe ma che dici? Io un mostro?

Ci ho messo un paio d'ore per fare questo concept e soprattutto solo per provare alcune procedure (in effetti si tratta di uno sfondo colorato su cui ci sono 4 livelli di selezioni rettangolari a diversi livelli di trasparenza).

Vuoi un mostro?

Eccolo: Andree Wallin

294720_1236037036_medium.jpg

Scrive che per farli ci ha messo 4 ore e 2 ore..... per la miseria...

:) a dir poco strabiliante (ehm, scusate l' intrusione :))

"ANDATE A VENDERE PAZZIE ALTROVE... QUì SIAMO GIA' AL COMPLETO"...

Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...