Vai al contenuto

Riservato a chi va in palestra


iC@rlo

Messaggi raccomandati

Ho una certa esperienza a livello personale ma non sono un istruttore e non mi sento di dare consigli specifici, specie a chi non conosco e non ho neanche mai visto.

Comunque, come regole generali:

- allenati seriamente e con costanza, ma non troppo (3/4 la settimana sono sufficienti)

- cura l'alimentazione (incide per almeno un 50%)

- riposati a sufficienza (è durante il riposo, se ti sei allenato bene, che cresci)

- ogni tanto cambia programma di allenamento perché i muscoli tendono ad abituarsi alle routine e smettono di crescere. Anche se non cambi routine, sarà già qualcosa, nell'ambito della stessa, se solo inverti l'ordine degli esercizi.

Ricordati inoltre che nei primi mesi i risultati si vedono subito, poi con gli anni è sempre più dura fare altri miglioramenti.

Io per esempio mangio bene, poco e spesso: faccio 6 pasti al giorno. Il "poco" comunque è relativo

rinunciare a tavola è dura molto più che allenarsi. IMHO

cerco di avere una dieta leggera e varia, ma come tu sai da emiliano quale sei, non è facile da queste parti... cmq sono 78 kg per 1,86 nn mi lamento affatto è che il mio equilibrio psico/fisico è legato anche alla buona tavola.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta
rinunciare a tavola è dura molto più che allenarsi. IMHO

cerco di avere una dieta leggera e varia, ma come tu sai da emiliano quale sei, non è facile da queste parti... cmq sono 78 kg per 1,86 nn mi lamento affatto è che il mio equilibrio psico/fisico è legato anche alla buona tavola.

pesi quanto me, ma mi mancano 9 cm :)

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

rinunciare a tavola è dura molto più che allenarsi. IMHO

cerco di avere una dieta leggera e varia, ma come tu sai da emiliano quale sei, non è facile da queste parti... cmq sono 78 kg per 1,86 nn mi lamento affatto è che il mio equilibrio psico/fisico è legato anche alla buona tavola.

ti capisco.... mangiar bene non significa necessariamente rinunciare, significa anche sapere QUANDO si può e quando no.

Per esempio io evito i carboidrati la sera o in generale, in quelle occasioni in cui so che poi non li brucerò. Ci sono diversi modi per poter godere a tavola senza però pagare dazio.

Comunque 78 x 1e86, avendo appena iniziato, sei uno stornello mica da poco !!

Attualmente sono 83 kg per 1e81, grasso corporeo al 10% (è altino, son stato anche al 7%)

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che mancano i carboidrati, prima dell' allenamento sono fondamentali,(pasta, pane, patate, cereali ec..) e poi almeno due tre ore prima di allenarsi altrimenti hai la digestione in atto che richiama sangue.

Ma secondo me un'ora prima qualcosa di proteico e leggero ci può stare, come richiamo... il grosse dei carboidrati invece sì qualche ora prima.

Anche se io personalmente ho un rapporto un po' burrascoso con i carboidrati, non ho ancora trovato un equilibrio... oltre certi limiti ritenzione, grasso, appesantimento... sotto invece calo del tono di quel poco che c'è.

Piuttosto richiamo ai neofiti l'attenzione sull'articolazione della spalla: fate sempre bene e lentamente gli extrarotatori (googlate pure)... posso dire sulla mia pelle che la cronicizzazione del conflitto acromio-omerale è un pacco. E basta poco.

Riscaldate benissimo le spalle, fatevi spiegare degli esercizi per gli extrarotatori, mai pettorali a freddo, controllate sempre le spalle durante i dorsali, fate molto esercizio alla parte posteriore delle spalle.

Se siete delicatini come me e pompate è un rischio. Io ormai mi sono fottuto senza mai essere stato nemmeno grosso...

Attenzione anche ad allenarsi stanchi o dopo aver mangiato poco, spingete pure qualche colpo di forza ma controllate il più possibile. Fate finta di dover disegnare delle rette, cercando l'esecuzione più pulita ed estetica possibile. Nel dubbio scaricate e fate gli esercizi lenti.

Lascio la palla a chi ha più esperienza di me, io parlo da negatissimo e pochissimo dotato a livello dna che cerca di darsi un contegno e per lo meno se non cresce almeno cerca di non farsi del male (oltre a quello già ormai fatto).

Attenzione anche alla postura. Per pigrizia non mi ci dedico ma mi sto accartocciando. Per lo meno dedicate sempre la stessa attenzione ai muscoli antagonisti... e allungate la schiena. Concentratevi sempre sul non tenere le spalle in avanti a scimmione.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe anche per me pasta e pane la sera sono un tabù.

cosa vuol dire stornello? :ghghgh:

scusa, è un'espressione dialettale...

vuol dire che già di base non sei certo piccolo

purtroppo però chi è alto e ha leve lunghe fatica di più a crescere rispetto ad altri. :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

pochissimo dotato a livello dna

idem: se smetto di allenarmi, nel giro di 8/10 mesi perdo 10 kg, perdo tutto e mi viene il fisico di una scopa. E' una maledizione: condannato a pompare sinché ce la farò... Ma contro la genetica si può far poco, io ho fatto i miracoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente sono 83 kg per 1e81, grasso corporeo al 10% (è altino, son stato anche al 7%)

ahpperò... :ghghgh:

cmq anche io oltre alla palestra curo molto l'alimentazione...5-6 pasti al giorno "puliti" e niente carbo alla sera, poi nel week end ci si concede un pasto libero se si vuole, è anche importante bere molto (acqua)

da quando ho adottato questo stile di vita sto decisamente meglio non solo fisicamente ma anche psicologicamente

vuoi un diario alimentare e definire i tuoi obiettivi? vai su www.myfooddiary.ch

Link al commento
Condividi su altri siti

idem: se smetto di allenarmi, nel giro di 8/10 mesi perdo 10 kg, perdo tutto e mi viene il fisico di una scopa. E' una maledizione: condannato a pompare sinché ce la farò... Ma contro la genetica si può far poco, io ho fatto i miracoli

che culo!!! :ghghgh:

Io se mi fermo 8/10 mesi divento come il Gabibbo :mad:

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

ahpperò... :D

cmq anche io oltre alla palestra curo molto l'alimentazione...5-6 pasti al giorno "puliti" e niente carbo alla sera, poi nel week end ci si concede un pasto libero se si vuole, è anche importante bere molto (acqua)

da quando ho adottato questo stile di vita sto decisamente meglio non solo fisicamente ma anche psicologicamente

e fai bene: a prescindere dalla palestra, è buona cosa fare molti pasti ma leggeri, piuttosto che il contrario. Ti sentirai meglio, più leggera, e anche il metabolismo sarà più sveglio, più reattivo. IMHO

Inoltre, non è certo la grossa mangiata che fai ogni tanto che può inficiare i risultati della tua dieta.

Io sto in riga 5 giorni la settimana ma nei week-end "svacco" alla grande. Ho la fortuna che non mi piacciono i dolci, ma la pasta mi piace eccome.. Un altro vantaggio è che adoro la carne, anche se purtroppo non posso permettermi di mangiare una fiorentina tutte le sere :mad:

Concordo: vedersi meglio aiuta a sentirsi meglio e rende più contenti :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in una situazione disperata... nulla che una liposuzione e un giro in farmacia non possa sistemare... Chi però è piccolo di ossatura rimane piccolo, non ci sono banane.

Per assurdo sono avvantaggiati quelli robustelli che ingrassano facilmente. Perché hanno proprio la struttura più piena e quindi più muscolo che può crescere. E poi non hanno problema a mangiare come può avere uno che a 18 anni pesava 56 kg x 180 cm e mangiava una volta al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in una situazione disperata... nulla che una liposuzione e un giro in farmacia non possa sistemare... Chi però è piccolo di ossatura rimane piccolo, non ci sono banane.

Per assurdo sono avvantaggiati quelli robustelli che ingrassano facilmente. Perché hanno proprio la struttura più piena e quindi più muscolo che può crescere. E poi non hanno problema a mangiare come può avere uno che a 18 anni pesava 56 kg x 180 cm e mangiava una volta al giorno...

sono avvantaggiati nel prendere muscoli e altro peso ma spesso diventano "quadrati", il risultato estetico in molto casi è discutibile

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. :libro:

dipende anche dalla qualità muscolare, questione di genetica. comunque, come dicevo prima, di solito i personaggi molto alti faticano di più ad ingrossare, mentre quelli troppo bassi lo fanno con facilità ma assumono forme geometriche a volte quasi imbarazzanti. l'ideale come sempre sono le mezze misure: un soggetto di media altezza e con buona qualità-reattività muscolare otterrà il risultato estetico migliore. IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq io faccio palestra 4 volte a settimana

3 volte pesi (petto/dorso - gambe - braccia/spalle) e 1 volta cardio.

Dovrei buttare ancora 7/8 kg, adesso peso 78 kg, quando ho cominciato a novembre pesavo 86 kg...

:libro:

ad un soggetto che vuole perdere peso avrei dato più lavoro aerobico e meno pesi.

eppure hai perso 8 kg in 2 mesi: non sono pochi. quasi tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
io crackers e acqua un'ora prima, succo di frutta/bevanda zuccherata 20 min prima.

cosi' stimoli il rilascio di insulina che drena gli zuccheri nel sangue e addio le forze ti lasciano.......gli zuccheri semplici vanno bene per i maratoneti ed i ciclisti nelle lunghe tappe quando finiscono le energie per avere delle calorie pronto cassa, non prima di un allenamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Ma secondo me un'ora prima qualcosa di proteico e leggero ci può stare, come richiamo... il grosse dei carboidrati invece sì qualche ora prima.

Anche se io personalmente ho un rapporto un po' burrascoso con i carboidrati, non ho ancora trovato un equilibrio... oltre certi limiti ritenzione, grasso, appesantimento... sotto invece calo del tono di quel poco che c'è.

Piuttosto richiamo ai neofiti l'attenzione sull'articolazione della spalla: fate sempre bene e lentamente gli extrarotatori (googlate pure)... posso dire sulla mia pelle che la cronicizzazione del conflitto acromio-omerale è un pacco. E basta poco.

Riscaldate benissimo le spalle, fatevi spiegare degli esercizi per gli extrarotatori, mai pettorali a freddo, controllate sempre le spalle durante i dorsali, fate molto esercizio alla parte posteriore delle spalle.

Se siete delicatini come me e pompate è un rischio. Io ormai mi sono fottuto senza mai essere stato nemmeno grosso...

Attenzione anche ad allenarsi stanchi o dopo aver mangiato poco, spingete pure qualche colpo di forza ma controllate il più possibile. Fate finta di dover disegnare delle rette, cercando l'esecuzione più pulita ed estetica possibile. Nel dubbio scaricate e fate gli esercizi lenti.

Lascio la palla a chi ha più esperienza di me, io parlo da negatissimo e pochissimo dotato a livello dna che cerca di darsi un contegno e per lo meno se non cresce almeno cerca di non farsi del male (oltre a quello già ormai fatto).

Attenzione anche alla postura. Per pigrizia non mi ci dedico ma mi sto accartocciando. Per lo meno dedicate sempre la stessa attenzione ai muscoli antagonisti... e allungate la schiena. Concentratevi sempre sul non tenere le spalle in avanti a scimmione.

si ma le proteine sono piu' difficili dei carboidrati da digerire, quindi almeno che non siano quelle in polvere evitate un' ora prima dell' allenamento di mangiarle, un bel pranzo con proteine e carboidrati fibre ecc. circa 3 ore prima di allenarsi e' l' ideale, e ricordatevi non dissociate mai!!!! un pranzo cena colazione o qualsiasi altro pasto ha bisogno di proteine carboidrati, fibre vitamine ecc. insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

fichissimo sto post! io è un mese che ho ripreso ad andare in palestra (dopo 10 anni xò :libro:), sto facendo un allenamento di tipo piramidale con diverse macchine, manubri e bilanceri...un pò di tutto. per adesso il mio problema è tirare su massa...a dicembre ho perso peso (superate lo shock, vi prego, sono l'unico essere umano che sotto le feste perde 2 kg!) ed a oggi non sono ancora riuscito a ritirare su. e dire che generalmente mangiavo poco, adesso mangio più del doppio di prima, mangio carne una volta al giorno, carboidrati a pranzo, pane, un pò di frutta e verdura...

solitamente salgo e scendo di colpo di peso, speriamo succeda anche sta volta xkè visivamente (e come forza) sto andando su bene...è la bilancia che piange!

azz, ragazzi, mi è tornata la fame: cosa mangio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

qualche articolo interessante:

http://www.olympian.it/on/30_1.cfm

http://www.olympian.it/on/38_3.cfm

http://www.olympian.it/on/44_4.cfm

http://www.olympian.it/on/50_5.cfm

http://www.olympian.it/on/51_3.cfm

http://www.olympian.it/on/52_1.cfm

http://www.olympian.it/on/53_8.cfm

http://www.olympian.it/on/54_1.cfm

http://www.olympian.it/on/56_6.cfm

http://www.olympian.it/on/63_4.cfm

http://www.olympian.it/on/64_4.cfm

sono solo alcuni articoli del nbbf natural body buildyng federation su olimpians ne troverete molti altri molto interessanti contro la cultura del doping e degli allenamenti anzi sovrallenamenti devastanti che consigliano i dopati del body building e certe riviste.......ricordatevi che se solo la gente la smattesse di sovrallenarsi il mondo sarebbe pieno di muscoli......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dissocio mai... a volte capita che sto più leggero coi carbo (tipo zona) e altre volte indugio... ultimamente indugio. Lottare troppo contro il dna è un po' uno sbattito.

Cmq per la cronaca 300 gr di albumi + latte (e nesquik, un po' troppi zuccheri lo so) e un paio di biscotti o similia alle 8, alle 12:00 500 grammi di yogurt magro non zuccherato + o un paio di frutti, o del biscottame, alle 16:00 non lo so, formaggio grasso tipo grana, o direttamente hamburger di soia... roba così, alle 20:00 soia (o 250 gr di fagioli di soia, o un hamburger e qualcosaltro) e del pane ot similia. Spuntino pre nanna se capita. Qualche volta proteine post allenamento. Ovviamente ciò avviene quando ho tutti gli ingredienti, sennò capita che certi periodi salto, o abbondo in carboidrati, pizze...

To-do: aggiungere qua e là (mattina e post allenamento) proteine in polvere (anche per abbreviare la preparazione dell'albume la mattina che mi porta via 40 min), sistemare un po' le quote di macronutrienti, aggiungere un pasto a fine giornata, sostituire in parte gli economici albumi in brik con veloci albumi in polvere, diminuire la quota di proteine del latte a vantaggio di un po' + di prot. vegetali. Migliorare la regolarità.

Dieta ovolattovegetariana. Allenamento non sempre costante (2 o 3 vv. stanchezza permettendo), mai ai limiti del sovrallenamento, arrivando al massimo ma fermandomi un attimo prima.

Risultati discutibili (buona forza rispetto al peso (70/72 kg x 180cm), massa solo intuibile, definizione risibile, costituzione ectomorfa, depositi dove non dovrebbero). E' una sfida contro un dna sfavorevole... nessuna aspirazione "estetica". Cerco di mantenere in piedi la baracca.

Ecco nel mio caso non so se ci vorrebbe lourdes o un lavoro più scientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera è svenuta una mia amica e l'ho dovuta prendere il braccio per 400 metri. Come la vedete come palestra? :ghghgh:

Comunque mi avete fatto venire la voglia di iscrivermi a breve in palestra anche se a dire il vero è da un po' che ci pensavo.

Sto seguendo una dieta di una luminare nutrizionista dell'università di Pavia che mi ha cambiato la vita (quanto si sta bene quando ti fanno mangiare come si deve), ho perso circa 30 chili in 6 mesi e vorrei rassodarmi un po'.

Appena mi iscrivo vi posto il programma per un parere visto che sembrate molto esperti.

Comunque mi consigliate il personal trainer? Ho sempre fato pesi a casa un po' alla cavolo quindi devo proprio essere iper seguito, almeno all'inizio secondo voi? Grazie :ciao:

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Io non dissocio mai... a volte capita che sto più leggero coi carbo (tipo zona) e altre volte indugio... ultimamente indugio. Lottare troppo contro il dna è un po' uno sbattito.

Cmq per la cronaca 300 gr di albumi + latte (e nesquik, un po' troppi zuccheri lo so) e un paio di biscotti o similia alle 8, alle 12:00 500 grammi di yogurt magro non zuccherato + o un paio di frutti, o del biscottame, alle 16:00 non lo so, formaggio grasso tipo grana, o direttamente hamburger di soia... roba così, alle 20:00 soia (o 250 gr di fagioli di soia, o un hamburger e qualcosaltro) e del pane ot similia. Spuntino pre nanna se capita. Qualche volta proteine post allenamento. Ovviamente ciò avviene quando ho tutti gli ingredienti, sennò capita che certi periodi salto, o abbondo in carboidrati, pizze...

To-do: aggiungere qua e là (mattina e post allenamento) proteine in polvere (anche per abbreviare la preparazione dell'albume la mattina che mi porta via 40 min), sistemare un po' le quote di macronutrienti, aggiungere un pasto a fine giornata, sostituire in parte gli economici albumi in brik con veloci albumi in polvere, diminuire la quota di proteine del latte a vantaggio di un po' + di prot. vegetali. Migliorare la regolarità.

Dieta ovolattovegetariana. Allenamento non sempre costante (2 o 3 vv. stanchezza permettendo), mai ai limiti del sovrallenamento, arrivando al massimo ma fermandomi un attimo prima.

Risultati discutibili (buona forza rispetto al peso (70/72 kg x 180cm), massa solo intuibile, definizione risibile, costituzione ectomorfa, depositi dove non dovrebbero). E' una sfida contro un dna sfavorevole... nessuna aspirazione "estetica". Cerco di mantenere in piedi la baracca.

Ecco nel mio caso non so se ci vorrebbe lourdes o un lavoro più scientifico.

scommetti che se ti segiussi io in un paio d' anni ti farei cambiare come si suol dire da cosi' a cosi'......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Stasera è svenuta una mia amica e l'ho dovuta prendere il braccio per 400 metri. Come la vedete come palestra? :ghghgh:

Comunque mi avete fatto venire la voglia di iscrivermi a breve in palestra anche se a dire il vero è da un po' che ci pensavo.

Sto seguendo una dieta di una luminare nutrizionista dell'università di Pavia che mi ha cambiato la vita (quanto si sta bene quando ti fanno mangiare come si deve), ho perso circa 30 chili in 6 mesi e vorrei rassodarmi un po'.

Appena mi iscrivo vi posto il programma per un parere visto che sembrate molto esperti.

Comunque mi consigliate il personal trainer? Ho sempre fato pesi a casa un po' alla cavolo quindi devo proprio essere iper seguito, almeno all'inizio secondo voi? Grazie :ciao:

secondo me prendere un personal trainer e' un po' una fregatura, perche' la maggior parte dei corsi per personal trainer e' impostata in maniera assurda, ed e' fatta da gente che ha una cultura sbagliata del body building, quindi concepiscono gli allenamenti come propagandato dai super professionisti super dopati che per la stragrande maggioranza del pubblico, (a parte pochi molto dotati geneticamente, ed anche per loro l' efficacia si riduce) sono totalmente inefficaci se non dannosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...