Vai al contenuto

Curiosità e coraggio


Messaggi raccomandati

<<Senta, signor Uccello-giraviti, lei è uno coraggioso?>>

<<Non tanto, credo>>, risposi.

<<Non è mai stato coraggioso, neanceh da piccolo?>>

<<Non lo ero da piccolo, e non penso lo diventerò mai.>>

<<E' curioso?>>

<<Be', un po' curioso lo sono.>>

<<Non pensa che si assomiglino, il coraggio e la curiosità?>> disse Mai.

<<Dove c'è la curiosità c'è il coraggio, e dove c'è il coraggio c'è la curiosità, non le pare?>>

<<Già. Puoò darsi che abbiano qualcosa in comune>>, risposi. <<E magari in certi casi, come dici tu, può darsi che curiosità e coraggio siano la stessa cosa.>>

<<Come quando si entra furtivamente in casa d'altri.>>

<<Esatto>>, risposi spostando la caramella sopra la lingua. <<Quando uno si intrufola furtivamente in un giardino altrui, sembra che la curiosità e il coraggio agiscano insieme. A volte la curiosità può risvegliare il coraggio, e rafforzarlo. Però la curiosità nella maggior parte dei casi ha vita breve. Il coraggio deve fare un percorso più lungo. La curiosità è come un amico simpatico in cui non si può avere fiducia. Che si limita a istigarti, e al momento buono si dilegua. Allora dopo tu devi mettere insieme il tuo coraggio e in qualche modo tirare avanti.>>

Lei pensò un poco a quello che avevo detto.

<<Già>>, disse. <<E' un punto di vista possibile, certo.>> Poi si alzò dalla sedia e con la mano spazzolò via la polvere che le era rimasta attaccata dietro sui calzoncini. <<Non vuole gettare un'occhiata al pozzo, signor Uccello-giraviti?>> aggiunse abbassando lo sguardo su di me.

<<Il pozzo?>> chiesi. C'era un pozzo?

<<C'è un pozzo prosciugato, qui>>, disse lei. <<A me piace abbastanza. Lei non vuole vederlo, signor Uccello-giraviti?>>

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

...dagli alberi intorno arrivava costantemente il verso di un uccello, stridente come se qualcuno stesse avvitando qualcosa. Noi lo chiamavamo l'uccello-giraviti. [...] Il suo vero nome non lo sapevamo, non sapevamo neanche che aspetto avesse. Ma questo all'uccello-giraviti era indifferente, ogni giorno veniva sugli alberi lì intorno a stringere le viti del nostro piccolo mondo tranquillo.

[...] "Uccello-giraviti?" ripetè lei sbalordita guardandomi in faccia. "Che razza di roba è?" "Un uccello che gira le viti", risposi. "Ogni mattina in cima ad un albero gira le viti del mondo e fa ghiiiiiiiiiiiiii."

[...] "È un uccello che viene ogni giorno davanti a casa mia, si mette sull'albero dei vicini e fa ghiiiiiiiiiiii. Però nessuno l'ha mai visto."

:lol: :shock::) :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi dite che libro è vi ammazzo...mi piaceee! :shock: :!:

Forse esiste un luogo dove non esisti. Un posto dove la sola paura non fa più paura. Una spiaggia del tempo dove le onde non mi parlino di te e i gabbiani non urlino il tuo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Huraki Murakami - L'uccello che girava le viti del mondo

L'hai azzeccato Windy, brava ;)

E ancora più bravo a overlook che lo ha anche letto :lol:

A chi interessasse, l'edizione attualmente in commercio è di "Baldini Castoldi Dalai editore" e costa € 9,90 (740 pagine)

Io sono a pg84 e per ora mi piace :D Se trovo qualche pezzo carino posso postarlo (magari con meno errori di typing), che ne dite?

Di Murakami avevo letto in passato anche "Sotto il segno della pecora", ed è stato un libro che mi aveva veramente colpito... cioé, lo trovo molto distante dallo stile occidentale al quale siamo abituati, e mi affascina molto (d'altra parte io sono appassionato di cultura giapponese in generale).

Carino anche "Tokyo Blues Norwegian Wood", ma l'ho trovato meno "particolare" rispetto agli altri due... cmq merita una lettura.

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi qualche pezzo interessante postala ;)

Però metti un cenno tra parentesi quadre nel titolo così lo aprirò senz'altro :lol:

uccello-giraviti? Pozzo? Che strano questo libro, sembra divertente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...