Vai al contenuto

consiglio: meglio PowerMac G5 dual1.8 o iMac Core2Duo 2.4


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non so se scrivo nel posto giusto, ma volevo chiedervi un parere a voi che siete più esperti di me dal punto di vista tecnico sui computer mac.

Ecco il mio quesito: a lavoro dovrei passare a un nuovo computer visto che hanno aggiornato il parco macchine, e avrei la possibilità di scegliere fra 2 modelli:

1° modello: iMac Core 2 Duo da 2.4 Ghz, 2 GB di Ram, scheda video da 256 MB

2° modello: Power Mac G5 Dual 1.8 Ghz, 2GH di ram, scheda video da 64 MB

entrambi i computer sono dotati di OS X 10.4, ma non escludo un probabile aggiornamento in futuro a Leopard.

L'uso che ne farei sarebbe per lavoro professionale in ambito grafico, quindi uso dei software classici di grafica.

Volevo quindi chiedervi quindi un parere su quale modello è più performate fra i due e quindi più veloce per un uso in ambito grafico, io sono un po indeciso, più che altro per la differenza della scheda video, voi che ne pensate avete avuto esperiense con questi modelli di computer? e quindi sapreste consigliermi? ve ne sarei grato se mi date qualche consiglio

Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente

Ciao

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sonik

come SW utilizzati siamo passati a CS3, o comunque siamo in fase di passaggio ad essa, e verrà installata su entrambi.

Tu consigli quindi l'iMac in quanto la CS3 gira meglio con proccio Intel?

Ed in vista dell'aggiornamento a Leopard mi consigliate quindi l'iMac?

Anch'io sono propenso per l'iMac, però non so di preciso tecnicamente dei 2 computer quale può essere più veleoce.

vi ringrazio e attendo qualunque consiglio

Ciao

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi che monitor collegheresti al pwermac?

comunque si è meglio l'iMac! Anche se quel monitor nuovo è orrendo e per la grafica lo trovo abbastanza difficoltoso..

(si la cs3 gira piu veloce sugli intel che la cs2 su un powermac a similitudine di hardware)

Saluti.

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

come monitor abbinato al Power Mac ci sarebbe un CRT della Sony se non sbaglio da 20 pollici, comunque non vengono calibrati in quanto non abbiamo una sonda per la calibrazione e creazione profili, quindi per il monitor non penso vari molo fra le 2 possibilità

(si la cs3 gira piu veloce sugli intel che la cs2 su un powermac a similitudine di hardware)

quindi la cs3 sull'imac dovrebbe girare + veloche rispetto alla cs2 sul Power mac, ho capito giusto?

quindi secondo te l'imac è meglio del power mac che avrei a disposizione

grazie dei consigli

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac

MacBook Bianco con piattaforma Santa Rosa......Switch Day: 17/01/2008

 iPod Touch 16 Giga

Hai voglia di divertirti??? Clicca qui!!!

Hai voglia di divertirti usando il tuo amato iTunes??? Clicca Qui!!!

Guarda questo: . è un quadratino??? Se si devi cambiare SO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio de vostri pareri a riguaardo, se c'è qualcuno che ha provato "sulla propria pelle" entrambi i computers e può portarmi la propria esperienza vi sarei grato

ciaao e grazie:)

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, facendo una breve ricerca sulle performance dei 2 comuter in questione ho trovato questo sito dove hanno fatto un confronto proprio con questi mac e se non ho capito male l'iMac viene valutato più veloce rispetto al Power Mac.

C'è qualcuno che conosce questo sito che può un attimo spigarmi come funziona, in quanto mi pare di aver capito che valutano le performance dei Mac, ma devo ancora ben capire come ricercare un modello che mi interessa e riuscire a capire il risultato dei test, se qualcuno può illuminarmi o conosce siti analoghi vi ringrazio

Ciao

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente c'è un certo numero di mesi di differenza, l'iMac è più recente e quindi anche se di fascia inferiore al PowerMac è più recente e quindi più potente.

Altra discriminante è il PPC. Sebbene quello del PM G5 sia un ottimissimo processore Leopard gira veramente bene su Intel e oramai l'ottimizzazione dei software verte su quell'architettura.

All'iMac ci puoi comunque collegare un altro monitor esterno.

Per di più la CS3 è Intel, non ci sono scuse praticamente.

Ultima cosa che può essere importante o no è che l'iMac è mooolto più silenzioso del PM G5 (specialmente sotto sforzo).

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi se vuoi un Computer che duri e che non lo cambi subito

meglio iMac...

sicuramente prima o poi forse gia dalla prossima release girava questo rumors

naturalmente non è sicuro nulla eh!

la prossima release di Mac OS X sia solo per intel..

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

All'iMac ci puoi comunque collegare un altro monitor esterno.

Vi ringrazio dei vostri consigli.

Volevo chiedervi, visto che pepo154 me lo ha fatto presente, come posso collegare all'iMac un'altro monitor, mi sebra di non aver visto uscite DVI o simili, quale uscita sarebbe da utilizzare?

E' possibile quindi collegarvi anche un monitor suplementare tipo CRT con presa VGA estendando lo spazio del desktop o va a sostituire il monitor dell'iMac? Ve lo chiedo visto che in passato ho avuto esperienze con un iMac (ancora quelli colorati), però non mi estendeva il desktop come un secondo monitor ma mi duplicava quello dell'iMac.

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi collegare tranquillamente un monitor VGA o DVI tramite apposito adattatore in vendita a 29 euro.

Si può attivare sia la duplicazione che l'estensione dello schermo tranquillamente.

Io lo uso tutti i giorni e mai ma dico mai un problema:

postazione14novembrevu2.th.jpg

Apple in passato differenziava la piattaforma consumer da quella professionale proprio per il fatto che in una c'era anche l'estensione e nell'altra solo la duplicazione. Naturalmente era un blocco software e con uno stupidissimo hack si sbloccava il tutto. Dai primi Intel in poi è stata attivata di default su tutti i modelli la possibilità. Naturalmente bisogna controllare se il Mac supporta quella tal risoluzione di quel tal monitor. Un 30" Apple non lo supporta di sicuro :(

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pepo mi hai anticipato ero giusto andato a vedere le caratteristiche dell'imac sul suto di apple. però costicchia quell'adattatore mi sembra, vabè vedremo allora se sarà possibile collegarvi un altro kmonitor in modalità estesa.

Riguardo al link che ho postato nei messaggi precedenti riagurdo al sito in cui facevano dei test prestazionali sui Mac c'è qualcuno che sa spiegarmi un attimo come funziona o ne conosce di altri del genere?

ciao e grazie

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

I test lasciano il tempo che trovano. Il vero test è la prova sul campo per qualche giorno con le proprie abitudini e le proprie applicazioni :(

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pepo mi tocca correggerti, ho visto sul sito di apple che l'adattatore costa 19 €, non sono tanti 10 € ma su un prezzo basso si notano, comunque grazie della dritta.

Domanda: per decidere se in modalita estesa o duplicazione del monitor dove si imposta su preferenze del monitor? ve lo chiedo visto che non l'ho mai fatto da mac

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per i testi è giusto una curiosità, poi comunque ho quella di provare entrabi i mac e valutare qual'è più prestate, magari provando un'operazione laboriosa su entrabi a pari condizioni di software e valutarne i tempi

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, facendo una breve ricerca sulle performance dei 2 comuter in questione ho trovato questo sito dove hanno fatto un confronto proprio con questi mac e se non ho capito male l'iMac viene valutato più veloce rispetto al Power Mac.

C'è qualcuno che conosce questo sito che può un attimo spigarmi come funziona, in quanto mi pare di aver capito che valutano le performance dei Mac, ma devo ancora ben capire come ricercare un modello che mi interessa e riuscire a capire il risultato dei test, se qualcuno può illuminarmi o conosce siti analoghi vi ringrazio

Ciao

La superiorità dell iMac è schiacciante secondo sto sito.....

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, sono 19 euro, meglio ancora :P

Comunque si decide da Preferenze di Sistema la duplicazione o l'estensione con appositi pannelli che escono appena si collega un secondo monitor.

Questo per il monitor interno:

immagine2wc4.th.png

Questo per decidere la disposizione dell'estensione:

immagine1dt8.th.png

Questo dedicato al monitor esterno:

immagine3qc0.th.png

Un iMac 24" è naturalmente superiore ad un PM dato che è recentemente uscito. Anche pochi mesi di differenza sappiamo tutti che nel mondo informatico significano parecchio.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

La superiorità dell iMac è schiacciante secondo sto sito.....

mi semba anche a me una superiorità ecessiva, infatti volevo vedere se qualcuno conosceva altri siti di confronto prestazioni o fosse esperto di questo sito e potesse spiegarmelo un po' in quanto non sono riuscito bene a capire come funziona, principalmente perchè in inglese, infatti l'ho trovato semplicemente facendo una ricerca in google

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...