Vai al contenuto

chiamare il padre con il suo nome


Messaggi raccomandati

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

tra l'altro riflettevo che anche tra parenti e cugini, in famiglia mia, ci si chiama per "ruolo" e quasi mai per nome... "Lo zio Peppe" ad esempio...

Il "ruolo" è importante...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

papà, papà, la mamma x nome (abbreviato)!!

MacBook coreduo bianco 1,83ghz 2gb ram 160gb hd + superdrive - macBook Pro 13" base 2010

iPod 3g 15gb - iPod classic 80gb silver - iPhone 8gb 3.0 - iPod shuffle 1gb arancione - iPhone 3g 3.0

Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. E' ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato… Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo anche con chi dice che chiamare un genitore per nome, possa essere inteso come un modo di prendere le distanze, però da quanto ho capito il ragazzo che ha scritto il topic lo fa perché considera suo padre anche un amico, essendoci per di più una differenza d'età relativamente piccola.

Poi dipende molto dal rapporto che si ha col genitore, io ad esempio non riuscirei a chiamarlo né per nome né in qualsiasi altro modo che non sia papà.

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

per carita' non e' che voglio giudicare od essere la bocca della verita', ma a me sta' amicizia tra genitori e figli non mi convince per niente, per svolgere bene il suo ruolo per conto mio un genitore deve fare il genitore e non l' amico sono due cose differenti che non possono essere mischiate.

poi e' un mio personale parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora...senza entrare in polemica, ma mi pare eccessivo dire "ho sempre odiato...", oppure dare al chiamare per nome i genitori un valore diverso da quello che ha...ognuno di noi ha dei percorsi di vita differenti, che probabilmente hanno portato alcuni ad utilizzare i nomi di battesimo piuttosto che quelli consueti...IMHO ciò non toglie valore ai secondi e non credo enfatizzi nessun cambiamento di ruolo.

Io non ho mai usato le parole "mamma" e "papà" per tutta una serie di motivi e situazioni che non sto a spiegare, ma il ruolo di mia madre e del mio patrigno (mio padre lasciamolo stare, che è un caso a parte...ehehehe! :)) è sempre stato chiarissimo...assolutamente lontano dall'essere amici od altro: sono stati veri genitori, a prescindere da come li chiamassi o meno...:ciao:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo chiamo papà, se mio figlio mi chiamasse col mio nome sembrerei uno sconosciuto!!

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...