Vai al contenuto

Salvare modifiche in Aperture


Messaggi raccomandati

Ciao,

vorrei scusarmi d subito se posto una domanda stupida...abbiate pieta':baby:

Ho smanettato con Aperture in ufficio e sono rimasto piacevolmente colpito da questo sw tanto che sto seriamente valutando la possibilita' di acquistarlo.

La cosa che pero' non mi e' proprio riuscito di fare e' quella di poter esportare un file con i cambiamenti fatti in Aperture.

Mi spiego: importo un file, faccio delle modifiche (tipo correzione occhi rossi), bene, finche' uso aperture tutto OK, ma se lo esporto questo perde tutte le modifiche fatte quando lo riapro (sia che lo riapra con Aperture che con un altro programma).

Quando lo esporto VOGLIO anche mantenere lo stesso formato di file (che per me e' un RAW o NEF) quindi ho usato Export Master...pero' cosi' mi esporta appunto il Master, cioe' il file originalmente importato senza modifiche.

Ho consultato la guida on line, ma anche questa parla solo di COME fare le modifiche e non di come poi renderle permanenti...(tipo un "registra file" o "registra col nome")

Qualcuno mi sa aiutare ?

Olmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che utilizzando un metodo non distruttivo, il Raw non viene toccato e tutte le modifiche vengono memorizzate in un file esterno all'immagine. Inoltre il Raw è concettualmente un negativo che puoi sviluppare come meglio credi, ma dal quale poi fai delle stampe, non altri negativi. La possibilità di esportare un Raw non è presente in Aperture, così come non è presente in Lightroom e nemmeno da Camera Raw di Photoshop. Spero di esserti stato d'aiuto.

"Solo i pesci morti seguono la corrente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Freedog,

mi sei stato molto d'aiuto...nel senso che ci mettero' una pietra sopra.

Il fatto e' che mi sembrava molto strano in quanto il sw che uso attualmente, Nikon Capture, mi consente invece di editare e salvare il NEF/RAW.

Pur essendo Aperture concettualmente diverso da Capture pensavo pero' che questa "semplice" funzione la contemplasse.

Grazie comunque

Olmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

curiosità legittima che provo a chiarirti:

salvando in Raw posso successivamente intervenire su un file non compresso e su parametri quali il bilanciamento del bianco o altri che solo il Raw ti consente di manipolare.

Diciamo che essendo il RAW l'equivalente di un negativo, una volta fatti alcuni aggiustamenti che DEVO fare, mi piace tenere come archivio il RAW piuttosto che un TIFF oppure un PSD o un JPG

Tutto qua.

Olmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...