Vai al contenuto

Problema RAM danneggiata


macric

Messaggi raccomandati

Chiedo vostro parere, non sò dove sbattere la testa: questa settimana, per la seconda volta in 5/6 mesi, su uno dei miei G4 ( G4 733 monoproc - G4 Dual Proc 1 Giga entrambe con 10.3.2 ) si sono presentati problemi di instabilità di sistema, seguiti da fastidiosi Kernel Panic. Fatti i debiti controlli per periferiche e l'hardware interno, Apple Hardware Test mi ha segnalato errore in uno dei tre banchi di RAM installati. ( RAM di tipo PC 133 SDRAM ) - sostituito banco di RAM incriminato ( da 512 stavolta ), tutto tornato a funzionare normalmente. Preciso che tale problema si era presentato uguale su G4 Dual proc qualche mese fà, e si è ripresentato adesso su G4 733 monoproc. con banchi di RAM differenti - preciso inoltre che i banchi di RAM acquistati con le due macchine tutt'ora non hanno dato ancora problemi...

Adesso mi chiedo: ma se i banchi di RAM acquistati in più erano risultati compatibili coi miei G4 ( la RAM non compatibile non viene nemmeno riconosciuta ), come è possibile che a distanza di un anno e mezzo/due si siano danneggiati? ( per scrupolo li ho montati anche su PC e hanno impallato all'istante Windows ). E da cosa potrebbe dipendere il danneggiamento della RAM? posso comprendere i fattori per i quali si danneggia un HD, ma la RAM mi torna proprio strano....

Le due macchine sono posizionte in ambiente areato, poca polvere, e li pulisco internamente, ventole in particolare, almeno una volta al mese. Non vorrei andare avanti a comprare un banco di RAM per G4 una volta ogni 5/6 mesi.... se avete dei pareri da darmi, o consigli, vi sono grato già da adesso.

ciao

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...