Vai al contenuto

Esigo di passare a Mac! Consigli per gli acquisti?


Hendel

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, dopo essere stato preso da febbre dell'iPhone (cui non voglio pensare, dato che non ho sue notizie dal momento della spedizione) mi sono un pò spulciato i vari post, guardato foto, letto cose, e ho deciso che sia tassativo che il prossimo computer che entrerà in casa mia debba essere Apple.

Ora, dato che tavo un pò guardando su Apple Store e affini e mi è svanito il sorriso dalla faccia guardando i prezzi, ho deciso di puntare ad un usato appena avrò messo da parte qualcosa.

Non ho grandi pretese, nel senso che la cosa che mi interessa principalmente è utilizzare Mac Os per iniziare a conoscerlo... e dato che un desktop a casa lo ho già, e peraltro cambiato da poco (e quindi anche discretamente potente), pensavo di unire l'utile al dilettevole e prendere magari un portatile.

Parlando meramente di prezzi (dato che si va sempre a sbattere li) i MacBook sono inavvicinabili (almeno per me) e sto cercando (a fatica) di dimenticarli. La scelta si sposta quindi su un più datato iBook.

Spulciando un pò mercatini e affini ho visto che i G4 (l'ultima serie prima della messa in commercio degli Intel, giusto?) sono ancora abbastanza elevati come prezzo, ma se si trova l'utente onesto (e a cui non importa perdere soldi su qualcosa pagato molto anche se poco tempo prima) si riesce magari a strappare un affare, intorno ai 500 euro, mi pare.

Siccome preferirei spendere poco (molto poco) adesso e se mi trovo bene magari cambiare e prendere qualcosa di più, pensavo di darmi un budget di 350/400 euro e vedere cosa riesco a tirarne fuori.

Ora, un paio di domande: i G3 (almeno quelli che ho visto io in vendita) hanno caratteristiche piuttosto limitate, no, a livello di hardware? Quanto influisce questo sulle prestazioni con, diciamo, Tiger? Essendo sempre stato windowsiano non riesco a rendermene bene conto, dato che dall'altra parte "più risorse si hanno, meglio è".

Seconda cosa: alla cifra che mi sono preposto secondo voi riesco a trovarci un G4?

Poi... i G3 sono espandibili? Nel senso che magari ne trovo a poco uno con poca ram e disco fisso, volendo ci si potrebbero ampliare?

Ultima cosa: quella funzione splendida che ho visto a casa di un amico (maggiolino84, che saluto :baby:), quella con il telecomandino che fa vedere i contenuti multimediali del pc standomene comodamente a farmi gli affari miei in letto, è inclusa in Tiger se non ho capito male.. ma gli iBook hanno quel telecomandino come ho visto che hanno i MacBook?

Direi che ho fatto una bella carrellata di dubbi... grazie a tutti per le eventuali risposte

EDIT: dimenticavo... stavo anche guardando in giro i MacMini... dite che sarebbe valida come scelta? Le caratteristiche sembrano buone, ma non è che hanno delle limitazioni essendo l'hardware un pò costipato?

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

ammetto che non ho letto proprio tutto... comunque: prenditi un mini G4, dovresti cavartela con il budget che hai detto. sempre che tu abbia già un monitor naturalmente!

il G3 è utilizzabile, non devi paragonarlo a un pc di 4-5 anni fa, con ram a sufficienza Tiger ci gira bene e il disco lo puoi cambiare, però alla fine ci spendi almeno 300 euro e forse non ti vale la pena. Front Row con i dovuti accorgimenti ci gira, ma è lentuccio con i video e il telecomando + porta infrarossi li dovresti comprare a parte (non Apple).

per 350/400 puoi trovare anche un iMac G4 15", che è una meraviglia anche solo da guardare, ma se lo vuoi con un processore veloce e magari poterci installare anche Leopard devi spendere di più.

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sconsiglio di prendere macchine antecedenti ai G4 e comunque anche quelli possono essere davvero troppo vecchi per godersi il MacOSX.

I G3 te li sconsiglio, espanderli è complesso e ormai costoso perchè i pezzi sono rari..... di per sè sono lenti, anche se Tiger in effetti, lentamente ci funziona (Leopard no).

Per cominciare, pensando un po' a quello che hai scritto, in effetti un bell'iBook G4 usato non sarebbe male...

ricorda però che investi in una macchina vecchia... i nuovi Mac con Intel sono tutta un'altra cosa, non solo per le prestazioni dei processori ma anche per le numerose novità che si sono portati dietro...

Per esempio tra i portatili il famoso telecomandino è esclusiva dei modelli con processore Intel...

Ovviamente anche la compatibilità con Win è una esclusiva dei modelli Intel, il Magsafe nei portatili... lo schermo 16/10 nel modelo consumer (giusto?)... il wifi N e il bluetooth integrati e forse anche la telecamera integrata...

insomma la differenza si sente, valuta tu ^^

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh me ne rendo conto anche io, ma Mac a meno di fare un finanziamento purtroppo è decisamente fuori dalla mia portata.

Mi sa che allora piuttosto penserò a un MacMini, anche se perde un pò della sua utilità e vedo se ne vale la pena per quello che ci farei...

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti serve installarci anche Windows, puoi prenderti tranquillamente un G4, inutile rincorrere l'ultimo Intel. sì, hanno tante belle cosine ma dipende da cosa devi farci. il sistema operativo e i programmi base girano meravigliosamente anche su Mac di 4-5 anni fa, se poi trovi uno degli ultimi iBook o Mac mini G4 non rimpiangerai certo il Macbook.

per un Macbook usato devi spendere almeno 7-800 euro.... ma con 450/500 euro un buon iBook lo trovi. guarda su www.macusato.it o www.maxechange.it

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh me ne rendo conto anche io, ma Mac a meno di fare un finanziamento purtroppo è decisamente fuori dalla mia portata.

guarda che un macbook o un imac, se tieni conto di tutta la dotazione di serie, delle caratteristiche hw e del sw di serie a corredo, facendo bene tutti i conti ti viene a costare meno di un pc di pari caratteristiche hw e sw (OS X va paragonato a Vista Ultimate Business o Win XP Pro) :fiorellino:

un mac mini ultimo modello in fin dei conti costa 599 euro e riutilizzi monitor, mouse e tastiera del tuo pc attuale

poi ci sono sempre i mac "refurbished", garantiti, su cui puoi risparmiare un bel sacco di soldi

poi c'è il mercato dell'usato: un iMac G5 20" (ultimo modello subito prima del passaggio a Intel) si trova anche a 700 euro ed è una gran bella macchina, un iMac G5 17" lo trovi anche a 300-400 euro. prova a usare la sezione Vendo di questo forum oppure a guardare su siti tipo www.macexchange.it

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Un iMac l'avevo scartato a priori perchè troppo poco portatile, non dimentichiamo che io un pc fisso già lo ho, quindi sarebbe di troppo.

Per quanto riguarda gli ultimi mac con Intel effettivamente mi frega poco... io non ho assolutamente grandi pretese, anzi... contando che di far girare Windows sotto Mac mi frega poco o nulla, conto di prendere un Mac solamente per familiarizzare con il sistema operativo e valutare se passare definitivamente a questa architettura.

Il MacMini mi stuzzica già di più perchè posso riutilizzare mouse, tastiera e via dicendo... devo controllare se il mio monitor avesse il doppio ingresso, se così non fosse potrei comprare uno switch e scegliere di volta in volta che sistema utilizzare.

Resto dell'idea che l'iBook per le mie esigenze rimane la scelta migliore... ora inizierò un pò a frequentare i siti che mi avete segnalato per la compravendita e se trovo qualche buona occasione magari la prendo al volo!

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

se decidi per il mini puoi comprare uno switch KVM come il Belkin switch2, costa sui 40/45 euro, io lo uso per condividere monitor, tastiera, mouse e casse tra PC e Powerbook e va benone. credo che ce ne siano anche di più economici comunque.

buoni acquisti

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se necessiti di un portatile ti conviene scegliere, come hai indicato, un ibook g4. Io possiedo un ibook g4 da 1,2 Ghz da 12 pollici (quello mignon).. posso dirti che ho installato tiger e va bene... per lavoricchiare un pochino non è male come inizio... se però un giorno volessi installare Leopard (che non ricordo poi se è supportato) la vedo dura... a volte fatica già sotto tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se necessiti di un portatile ti conviene scegliere, come hai indicato, un ibook g4. Io possiedo un ibook g4 da 1,2 Ghz da 12 pollici (quello mignon).. posso dirti che ho installato tiger e va bene... per lavoricchiare un pochino non è male come inizio... se però un giorno volessi installare Leopard (che non ricordo poi se è supportato) la vedo dura... a volte fatica già sotto tiger.

Non sono d'accordo. Con un minimo di attenzione alla gestione dell'os e 1GB di ram non c'è nessun rallentamento. Ancora più liscio se si cambia l'hd.

Poi tutto dipende dagli utilizzi..non lo consiglio di sicuro se si vuole usare molto final cut o maya..

"e adesso?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto, non ho assolutamente intenzione di smanettare con chissà che programmi, anzi... tra l'altro quello da 12" sarebbe la scelta ideale, non mi frega molto della grandezza del pannello.

Penso che appena avrò i fondi prenderò un iBook G4... resta solo da vedere quando.

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...