Vai al contenuto

Italiani e antiamericanismo


M09

Messaggi raccomandati

Veramente quello che da l'impressione di arrampicarsi sugli specchi sei tu. Continui a dare risposte "preconfezionate" e qualunquiste, senza un minimo di argomentazione giusta o sbagliata che sia. Io non ho certo la pretesa, a differenza di te, di dire soltanto verità. Io dico quello che penso, e cerco di costruire una discussione dai toni magari un po' accesi, ma comunque civile.

Se la cosa non ti interessa, nessuno ti obbliga a scrivere.

Ma, per favore, non arrivare con questi proclami da pamphlet pretendendo pure di avere ragione...

Ti ho già spiegato il mio punto di vista sul discorso delle bombe atomiche: sono state un duro colpo per tutti, è innegabile. Ma non sono state sganciate per uno sfizio degli americani.

E adesso cosa dovremmo fare? Diciamo alla Russia di sparare un paio di missili nucleari sulla California, così siamo pari?

Coerenza è riconoscere il proprio passato e i propri errori, ma anche farsene una ragione.

Se negli ultimi 50 anni gli Stati Uniti fossero stati con le mani in mano a piangersi addosso per aver ucciso centinaia di migliaia di Giapponesi con le atomiche, forse il mondo oggi sarebbe diverso. Ma certo non migliore.

bhe questo non si puo sapere,i ma e i se non fanno la storia,no?! :barella:

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta
bhe questo non si puo sapere,i ma e i se non fanno la storia,no?! :angioletto:

No, ma con il "senno di poi" si possono ipotizzare alcuni scenari.

Pensa se gli USA dopo Hiroshima non si fossero dedicati allo sviluppo del nucleare: non avremmo avuto i test, la radioattività, le questioni etiche... ma al di là della cortina di ferro sarebbero rimasti a guardare? Io non credo.

Pensa se gli USA non avessero avuto il controllo della Germania ovest e non avessero contribuito alla ricostruzione di un paese sventrato dalla guerra e dal regime, anche se facendolo hanno imposto quella loro "visione del mondo" che tanto fa storcere il naso: la Germania sederebbe oggi al tavolo del G8? Io non credo.

Pensa se gli USA non avessero fatto di tutto perché in Italia non andassero al governo i filo-sovietici. Oggi il nostro paese sarebbe qui a preoccuparsi di Grillo, della casta o dell'anti-politica? Io non credo.

Pensa se gli USA non si avessero investito miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, industria e tecnologia, informatica e servizi, se non avessero avuto quello spirito "capitalistico" che li contraddistingue. Oggi non avrebbero questo strapotere tecnologico, economico e politico. Ma ce l'avrebbe qualcun altro, indubbiamente.

La questione è: questo qualcun altro sarebbe stato, nel bene e nel male, altrettanto "democratico" nell'esercizio della sua supremazia?

Lo ripeto: non sono certo il paese perfetto e non hanno la soluzione ai problemi del mondo (anzi, spesso sono una delle cause).

Però non si può negare che siano stati una valida alternativa a quello che il mondo ha avuto da offrire negli ultimi decenni.

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Per te, immaginare un mondo senza guerre, nel quale ogni paese ha la propria identità e può esistere pacificamente con gli altri con le proprie differenze.. è immaginabile?

un mondo senza lo strapotere di uno solo stato, che impone il proprio stile di vita agli altri.... lo riesci ad immaginare?

La nostra realtà è che a distanza di 60 anni, l'Italia continua ad essere un "mezzo paese"... una colonia USA... senza palle e sempre più in crisi sociale.

Ma anche l'identità culturale di tutte le nazioni del mondo (o quasi), viene messa in discussione dallo strapotere della "cultura americana" (che poi sta cultura dov'e'??)

lo so che la realtà è questa... e forse non è la peggiore possibile...

però almeno ne sono cosciente... e provo a immaginare un mondo migliore.

un giorno costruiranno bombe talmente intelligenti che si rifiuteranno di esplodere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta ipocrisia e preconcetti che leggo in questo tipo di discussioni. :confused:

Meno male il mondo lo gestiscono altri, con vedute un po' più ampie. :shock:

Come non quotarti..

Sem Capoeira Eu Nao Posso Viver / Sou Peixe Fora Du Mar

Passarinho Sem Voar / Dia Sem Escurecer

CAPOEIRA E' MINHA VIDA!

CIAO CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Per te, immaginare un mondo senza guerre, nel quale ogni paese ha la propria identità e può esistere pacificamente con gli altri con le proprie differenze.. è immaginabile?

È immaginabile, certo. Ma non è plausibile.

un mondo senza lo strapotere di uno solo stato, che impone il proprio stile di vita agli altri.... lo riesci ad immaginare?

La nostra realtà è che a distanza di 60 anni, l'Italia continua ad essere un "mezzo paese"... una colonia USA... senza palle e sempre più in crisi sociale.

Ed è colpa degli americani? O degli italiani che non sono capaci di gestirsi da soli?

Ma anche l'identità culturale di tutte le nazioni del mondo (o quasi), viene messa in discussione dallo strapotere della "cultura americana" (che poi sta cultura dov'e'??)

Io mangio al McDonald's, guardo Dr. House, indosso i Levi's, uso un computer della Apple e ascolto Dave Matthews. Ma non mi sento per niente americano.

E non ho grosse difficoltà a riconoscere non soltanto un italiano da un inglese o da un pakistano, ma anche un milanese da un romano o da un cagliaritano.

La nostra identità è ben lontana dall'essere "appiattita" allo standard americano.

A meno che il fatto di avere alcuni gusti in comune non sia sufficiente a renderci tutti uguali.

lo so che la realtà è questa... e forse non è la peggiore possibile...

però almeno ne sono cosciente... e provo a immaginare un mondo migliore.

Immaginare non costa nulla e non è proibito, ma bisogna saper distinguere la realtà dalla fantasia.

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Per te, immaginare un mondo senza guerre, nel quale ogni paese ha la propria identità e può esistere pacificamente con gli altri con le proprie differenze.. è immaginabile?

E' utopia!

un mondo senza lo strapotere di uno solo stato, che impone il proprio stile di vita agli altri.... lo riesci ad immaginare?

Potremmo immaginarlo, ma se proprio devo sopportare lo strapotere di qualcuno, preferisco gli Usa. O credi che sarebbe meglio "sottostare" a chi, come massima visione della vita, si fa esplodere portando altra morte?

La nostra realtà è che a distanza di 60 anni, l'Italia continua ad essere un "mezzo paese"... una colonia USA... senza palle e sempre più in crisi sociale.

Siccome sono ignorante, vorrei sapere quando l'Italia ha mostrato le palle.....

Ma anche l'identità culturale di tutte le nazioni del mondo (o quasi), viene messa in discussione dallo strapotere della "cultura americana" (che poi sta cultura dov'e'??)

Ma davvero tutto il mondo è tanto americanizzato?

lo so che la realtà è questa... e forse non è la peggiore possibile...

però almeno ne sono cosciente... e provo a immaginare un mondo migliore.

Ho due figlie, figurati se non penso ad un mondo migliore......:confused:

:shock:

"Povero Senatore, e allora come fa, chissà come si deve sentire adesso!"

"Ah ah, esattamente come un uomo che avendo avuto per dieci anni un parroco sullo stomaco, è costretto a viaggiare con un Monsignore sulla testa!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta ipocrisia e preconcetti che leggo in questo tipo di discussioni. :confused:

Meno male il mondo lo gestiscono altri, con vedute un po' più ampie. :shock:

In questi giorni su Discovery Civilization trasmettono un documentario molto interessante. Si intitola "Teorie della cospirazione - Il nuovo ordine mondiale". Li capirai veramente chi comanda questo mondo. Di certo non il signor Bush.......lui è solo la marionetta o il portavoce di chi sta al potere.

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni su Discovery Civilization trasmettono un documentario molto interessante. Si intitola "Teorie della cospirazione - Il nuovo ordine mondiale". Li capirai veramente chi comanda questo mondo. Di certo non il signor Bush.......lui è solo la marionetta o il portavoce di chi sta al potere.

Questo è un altro punto interessante della questione: fa un po' X-Files ma meriterebbe un approfondimento!

Chiunque abbia materiale a riguardo lo condivida: io a parte l'uomo che fuma, ne so veramente poco. :confused:

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
In questi giorni su Discovery Civilization trasmettono un documentario molto interessante. Si intitola "Teorie della cospirazione - Il nuovo ordine mondiale". Li capirai veramente chi comanda questo mondo. Di certo non il signor Bush.......lui è solo la marionetta o il portavoce di chi sta al potere.

Guardo spesso i documentari storico-politici e sulla società. Mi piaccino molto. Come guardo puer i film di Moore. Molto intressanti.

Ma tutto sommato le dietrologie pesso sono solo l'arma per "far discutere" e ne i film di Moore ne i documentari sono "la pura verità" ma sempre e solo un punto di vista dell'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Dico solo una piccola cosa...

Se non ci fossero stati gli americani a tirarci fuori dalla guerra ora saremo nella cacca liquida fino al collo... se non peggio...

:confused:

Vero, anche se a volte con la scusa di "paladini del mondo" certe cazzate le fanno pure loro :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, anche se a volte con la scusa di "paladini del mondo" certe cazzate le fanno pure loro :confused:

mai negato questo! ci mancherebbe! le cavolate le fanno tutti...e loro non ne sono esenti...

però mi da molto fastidio quando vengono accusati senza alcun motivo: per esempio giudicando come atto di terrorismo la costruzione della loro base nella mia città (Vicenza appunto)...

questa è una menata...

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa.. stai scherzando vERO????

a 2 KM dal centro di Vicenza, patrimonio della umanità, ti costruiscono una base che servità da appoggio per fare le prossime guerre in medioriente....

e tu.. LO GIUSTIFICHI???

MA SEI TOTALMENTE FUORI DI TESTA... :confused:

un giorno costruiranno bombe talmente intelligenti che si rifiuteranno di esplodere

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è sempre alla fonte...

La grossa fregatura in cui si cade costantemente è quella di usare scatole, buttarci dentro un po' di cose e fare la guerra a quale scatola è più bella..

Americanismo o comunismo?

Interista o Milanista?

Ormai è tutto calcio!

Sarebbe bello poter discutere di una singola questione alla volta prendendola per quello che è non con l'idea di dimostrare chi è più bravo o più bello.

Io penso che gli americani siano come gli italiani e come i cinesi... esseri umani che inseriti in un certo tipo di dinamica, in parte si adattano, in parte (grazie alla cultura, alla possibilità di studiare...) si emancipano dalla visione standard e magari diventano oppositori su questioni che stanno loro a cuore.

Questo giro di parole per dire che una questione è essere contro una politica o su singole questione altra cosa è sono tutti stupidi e ignoranti.

Le parole molte volte trasformano i concetti e le realtà... sarebbe bello riuscire ad essere lucidi e smettere di fare la gara a chi è più intelligente!

Esistono opinioni che si possono condividere o meno ma smettiamo di essere saputelli ed intolleranti...

:)

It’s never over, my kingdom for a kiss upon her shoulder

It’s never over, all my riches for her smiles when I slept so soft against her

myspace/soundsgooditaly

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per esempio rimango scosso e stupito quando penso che le persone possano accettare condizioni a logica inaccettabili...

Per fare degli esempi:

Gli italiani sopportano ancora che nel loro paese esistano sistemi di connivenza che non permettono al merito di prevalere sulla spintarella.

Gli americani sopportano di doversi pagare la sanità e di morire nel caso non possano permettersi di curarsi.

I cinesi accettano che mentre c'è chi, tra di loro, si arricchisce in maniera spropositata la gran parte sia costretta a subire il comunismo e le relative limitazioni.

Nessuno è messo bene!

Quello che trovo interessante è che c'è sempre un meccanismo sociale, basato molte volte sulla disinformazione e sul rendere il mal comune mezzo gaudio, che porta all'accettazione.

Capire questi meccanismi innegabili può rendere più libere le persone o forse solo più scosse e stupite.

It’s never over, my kingdom for a kiss upon her shoulder

It’s never over, all my riches for her smiles when I slept so soft against her

myspace/soundsgooditaly

Link al commento
Condividi su altri siti

Buckley, mi trovi a grandi linee d'accordo.

Per non trincerarsi dietro questioni di tifo da stadio, forse è meglio circoscrivere ancora il thread, ed analizzare ad esempio, la politica estera degli USA nell'era bush.

Io considero inaccettabile e totalmente controproducente il loro approccio al problema terrorismo islamico e il loro aiuto a senso unico ad Israele nel conflitto palestinese. Hanno violato sistematicamente i trattati costituzionali europei senza per altro ottenere risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo tra l'altro sono stati fatti troppi pasticci e troppa confusione... e questo non può che lasciar spazio anche a dietrologie che non dovrebbero aver senso di esistere.

It’s never over, my kingdom for a kiss upon her shoulder

It’s never over, all my riches for her smiles when I slept so soft against her

myspace/soundsgooditaly

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa.. stai scherzando vERO????

a 2 KM dal centro di Vicenza, patrimonio della umanità, ti costruiscono una base che servità da appoggio per fare le prossime guerre in medioriente....

e tu.. LO GIUSTIFICHI???

MA SEI TOTALMENTE FUORI DI TESTA... :ghghgh:

sei di Vicenza? :ghghgh:

sai dove viene costruita?

... :)

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
scusa.. stai scherzando vERO????

a 2 KM dal centro di Vicenza, patrimonio della umanità, ti costruiscono una base che servità da appoggio per fare le prossime guerre in medioriente....

e tu.. LO GIUSTIFICHI???

MA SEI TOTALMENTE FUORI DI TESTA... :ghghgh:

henry78, ti sei accorto che siamo nel 2007 e non nel 1800? Allora perchè non far chiudere anche le basi italiane così facciamo sparire le guerre dal mondo?

No basi = no guerre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

henry78, ti sei accorto che siamo nel 2007 e non nel 1800? Allora perchè non far chiudere anche le basi italiane così facciamo sparire le guerre dal mondo?

No basi = no guerre :)

Non dirlo troppo forte.. Potrebbero incominciare a pensarlo veramente.. :ghghgh:

Sem Capoeira Eu Nao Posso Viver / Sou Peixe Fora Du Mar

Passarinho Sem Voar / Dia Sem Escurecer

CAPOEIRA E' MINHA VIDA!

CIAO CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo una piccola cosa...

Se non ci fossero stati gli americani a tirarci fuori dalla guerra ora saremo nella cacca liquida fino al collo... se non peggio...

:ghghgh:

ancora...CVD

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora...CVD

cosa intendi dire? :oops:

(non il significato di CVD :fiorellino: )

avete già compiuto 12 anni??

SI?

ragionate come dei bambini... :fiorellino:

la risposta te l'ha già data Big G qui sotto... e comunque non hai risposto alla mia domanda :ghghgh:

E' chi ha delle ideologie così poco flessibili che spesso ha la mente di un cucciolo di uomo :love:

:bacino:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...