Vai al contenuto

Vita dura per gli scrocconi del WiFi


È giusto punire chi "si appoggia" a reti WiFi [B][U]non protette[/U][/B]?  

82 utenti hanno votato

  1. 1. Ã? giusto punire chi "si appoggia" a reti WiFi [B][U]non protette[/U][/B]?

    • Sì, è un furto in piena regola!
      8
    • Sì, ma l'arresto è un po' eccessivo.
      21
    • No, è un problema di chi non ha protetto la sua rete.
      50
    • No. Anzi, denuncerei per istigazione a delinquere chi non protegge la propria rete!
      4


Messaggi raccomandati

La notizia: un tale è stato arrestato a Londra perché scoperto a navigare sul web a spese di un ignaro proprietario di rete WiFi non protetta.

La domanda: secondo voi è giusto punire chi "si appoggia" alla rete non protetta, ci tengo a sottolinearlo, di qualche ignaro (e forse un tantino pirla) vicino di casa?

Ragionando per assurdo sarebbe come se il proprietario di una Mercedes lasciasse l'auto aperta in mezzo ad una strada, con le chiavi inserite e il motore avviato e poi si lamentasse che qualcuno gliela prende in prestito.

Ho detto "prende in prestito" perché alla fine è quello che succede con la connessione WiFi: chi ce l’ha sempre attiva è perché ha una tariffa flat, e in ogni caso paga la stessa cifra al provider.

Al massimo può avere dei rallentamenti nella navigazione.

Quindi, in sostanza, trovate giusto punire addirittura con l'arresto chi approfitta dell'ingenuità dei possessori di rete WiFi, senza per altro arrecare danni significativi, o sarebbe invece il caso di istruire le migliaia di utOnti che non sanno proteggersi con una banalissima password?

La legge italiana in materia è piuttosto fumosa: in teoria per connettersi ad una rete diversa da quella di cui si è intestatari, bisognerebbe registrarsi, un po' come avviene negli Internet Point.

Ma la vedo dura tra vicini di casa...

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'arresto no, ma la multa di sicuro.

Il ragionamento che fai te non regge...secondo te se uno ti sale in macchina e te la prende, ci fa un giro e te la riporta ti sta bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arresto mi sembra francamente esagerato

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia: un tale è stato arrestato a Londra perché scoperto a navigare sul web a spese di un ignaro proprietario di rete WiFi non protetta.

La domanda: secondo voi è giusto punire chi "si appoggia" alla rete non protetta, ci tengo a sottolinearlo, di qualche ignaro (e forse un tantino pirla) vicino di casa?

Ragionando per assurdo sarebbe come se il proprietario di una Mercedes lasciasse l'auto aperta in mezzo ad una strada, con le chiavi inserite e il motore avviato e poi si lamentasse che qualcuno gliela prende in prestito.

Ho detto "prende in prestito" perché alla fine è quello che succede con la connessione WiFi: chi ce l’ha sempre attiva è perché ha una tariffa flat, e in ogni caso paga la stessa cifra al provider.

Al massimo può avere dei rallentamenti nella navigazione.

Quindi, in sostanza, trovate giusto punire addirittura con l'arresto chi approfitta dell'ingenuità dei possessori di rete WiFi, senza per altro arrecare danni significativi, o sarebbe invece il caso di istruire le migliaia di utOnti che non sanno proteggersi con una banalissima password?

La legge italiana in materia è piuttosto fumosa: in teoria per connettersi ad una rete diversa da quella di cui si è intestatari, bisognerebbe registrarsi, un po' come avviene negli Internet Point.

Ma la vedo dura tra vicini di casa...

se entrassero a casa tua si stendessero sul divano ....... guardassero la tv.. e ordinassero dal tuo telefono roba illegale ti scoccerebbe ? ....

certo basta chiudere la porta .... e sono d'accordo . ma se lasci un secondo la porta aperta.. è giusto che ne approfittino ?.......

strano che la legge italiana sia fumosa in materia di solito siamo il popolo più preciso del mondo .......:fiorellino:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'arresto no, ma la multa di sicuro.

Il ragionamento che fai te non regge...secondo te se uno ti sale in macchina e te la prende, ci fa un giro e te la riporta ti sta bene?

Difatti il mio è un ragionamento per assurdo.

Quello che voglio dire è che se lasci un tuo "bene" a disposizione di chiunque e qualcuno ne approfitta senza però arrecarti alcun danno, prima di pensare a punire lui dovresti preoccuparti di proteggerti adeguatamente!

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio fatica a prendere la mia rete in camera mia figurarsi i vicini di casa :fiorellino:

Comunque secondo me ormai sarebbe anche ora che mettessero intere citta' coperte da segnale wirless a cui ognuno si registra e' cosi' finiti i problemi di "rubare" le reti wirless.

Ovvio pero' che i problemi ci saranno sempre ugualmente :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti il mio è un ragionamento per assurdo.

Quello che voglio dire è che se lasci un tuo "bene" a disposizione di chiunque e qualcuno ne approfitta senza però arrecarti alcun danno, prima di pensare a punire lui dovresti preoccuparti di proteggerti adeguatamente!

non sono d'accordo in un società civile e educata questo concetto non dovrebbe nemmeno venire in mente....

non mi permetterei mai di scroccare una connessione a chicchessia ... solo perché voglio collegarmi col mio portatile fuori di casa.....

è questo che insegnano nella nostra società ? ad approfittare della gente sprovveduta?

andiamo bene .......:fiorellino:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di spirito sarei per la condivisione gratuita delle risorse, qualndo si può, ma il problema, se ho capito bene la questione, é che se qualcuno fa qualcosa di illegale con la tua connessione, ne rispondi sempre tu perché l'IP che "beccano" é il tuo.

Però per tornare al parallellismo della macchina, mi pare che anche lasciare su le chiavi con il motore acceso sia considerato un reato.

E se tirano sotto qualcono con la tua macchina ne rispondi tu, con la tua assicurazione.

Insomma, salomonicamente, se dividiamo la connessione, dividiamo la pena, visto che ciascuno ha fatto la sua parte! :fiorellino:

Curiosity kills the cat but nothing can kill curiosity...

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, salomonicamente, se dividiamo la connessione, dividiamo la pena, visto che ciascuno ha fatto la sua parte! :ciao:

si vaglielo a raccontare al magistrato che ti perquisisce casa che non eri tu che scaricavi transformers . dal tuo computer .....:fiorellino: per non dire di peggio ...:ghghgh:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se trovo una connessione wireless libera e ho bisogno di collegarmi mi collego tranquillamente.

Naturalmente non faccio nulla di illegale, solo navigazione, ci mancherebbe.

La mia rete è chiusa proprio per i problemi che potrei avere se qualcuno effettua qualcosa di illegale sulla mia ADSL. Alla fine se le persone erano oneste e si collegavano solo per necessità senza rubare dati tutte le adsl potevano stare tranquillamente aperte. Purtroppo non è così.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vaglielo a raccontare al magistrato che ti perquisisce casa che non eri tu che scaricavi transformers . dal tuo computer .....:fiorellino: per non dire di peggio ...:ghghgh:

Infatti. I magistrati sono poco comprensivi.

Non si capiva dal mio discorso che penso sia meglio proteggersi con psw? :ciao:

Curiosity kills the cat but nothing can kill curiosity...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo in un società civile e educata questo concetto non dovrebbe nemmeno venire in mente....

non mi permetterei mai di scroccare una connessione a chicchessia ... solo perché voglio collegarmi col mio portatile fuori di casa.....

è questo che insegnano nella nostra società ? ad approfittare della gente sprovveduta?

andiamo bene .......:fiorellino:

Non sono uno di quelli che raggira gli anziani chiedendo di leggere il contatore del gas. :ghghgh:

È che questo specifico caso secondo me andrebbe visto in un’ottica diversa: chi possiede una connessione WiFi deve usarla responsabilmente, altrimenti corre il rischio che qualcuno "si agganci".

Io di spirito sarei per la condivisione gratuita delle risorse, qualndo si può, ma il problema, se ho capito bene la questione, é che se qualcuno fa qualcosa di illegale con la tua connessione, ne rispondi sempre tu perché l'IP che "beccano" é il tuo.

Effettivamente questo è un problema. Ma proprio per questo chi ha una connessione WiFi deve preoccuparsi di prendere tutte le precauzioni.

Però per tornare al parallellismo della macchina, mi pare che anche lasciare su le chiavi con il motore acceso sia considerato un reato.

E se tirano sotto qualcono con la tua macchina ne rispondi tu, con la tua assicurazione.

Esattamente! È un paradosso, ma io la vedo proprio così!

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

no, problema di chi non la protegge

Ho concluso ottimi affari con:

jamespd, Untitled, brozz87, lelepro, beed_me, Ginolab, Azna, Skaternik, MacLo, giuppit, Pippotag, lonewolf, capacaronte, Gualo, Firelord, StefanoMD, Alecxx, Nellolo, Plenilunioblu, Mikiresty,Danilo666,sesshoumaru, Pelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono uno di quelli che raggira gli anziani chiedendo di leggere il contatore del gas. :fiorellino:

È che questo specifico caso secondo me andrebbe visto in un’ottica diversa: chi possiede una connessione WiFi deve usarla responsabilmente, altrimenti corre il rischio che qualcuno "si agganci".

dico solo e poi chiudo perché non ho voglia di fare polemica.... che il mondo è all'arrovescio cioè io che ho una connessione ... e non mi proteggo istigo chiunque voglia scroccarmi la connessione..

cioè

se una donna va in minigonna e la stuprano allora è colpa della donna perché non ha i pantaloni .....

bah....

contenti voi .... però questo modo di pensare onestamente non mi appartiene....

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. I magistrati sono poco comprensivi.

Non si capiva dal mio discorso che penso sia meglio proteggersi con psw? :ghghgh:

si mi immagino che protezione potrai avere con una password .... poi ti diranno che la password era troppo breve e troppo poco complicata..... :fiorellino:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso sempre una psw sicurissima! Non potrebbero mai criticarmi, eccola:

"Admin" :fiorellino:

No? :hihihahahehe::hihihahahehe::hihihahahehe:

c'è chi asserisce.. che le cose più difficili da trovare siano le più semplici e lampanti ....

adoro i ltuo avatar..... :ghghgh:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

dico solo e poi chiudo perché non ho voglia di fare polemica.... che il mondo è all'arrovescio

Mi auguro si possa discutere senza scatenare nessuna polemica! :fiorellino:

cioè io che ho una connessione ... e non mi proteggo istigo chiunque voglia scroccarmi la connessione..

Per me sì, è proprio come lasciare la macchina aperta.

cioè

se una donna va in minigonna e la stuprano allora è colpa della donna perché non ha i pantaloni .....

Rimanendo in campo automobilistico, sarebbe come andare in giro con una Ferrari... chiaramente fa più gola di una Panda, ma se prendi le dovute precauzioni puoi stare tranquillo.

Naturalmente tutto il mio discorso cade nel momento in cui parliamo di reti protette da password.

In quel caso l'intenzione di commettere un reato c’è ed è bella chiara, e merita di essere punita.

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

be io trovo che sia ingiusto punire chi si attacca, certo se ti attacchi devi comportarti da ospite, se io mi attacco anche sulle reti di altri, anche di amici (ho la pass della rete di un amico da cui vado sempre) non mi metto a scaricare e altro, ma il punto è semplicisimo, visto che la protezione di una rete è un procedimento a prova di idiota che chiunque può fare, almeno il mio devo solo spuntare na casella o qualcosa di simile, se uno non si protegge fatti suoi, e comunque non capisco come si concilii l'illegalità di attaccarsi a reti non protette con la lista di hot spot messa on-line da telecom

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

una multa si, l'arresto no.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente tutto il mio discorso cade nel momento in cui parliamo di reti protette da password.

In quel caso l'intenzione di commettere un reato c’è ed è bella chiara, e merita di essere punita.

ok io ho inserito 1234 come password alla mia rete ......

penso che la sfrutteranno .... in molti non pensi ?.....

quindi è solo una questione di "taglio" che si da alle cose....

e qui chiudo ....

diventeremo tutti esperti in sicurezza....

craccano sistemi complessi altro che password wep ....

speriamo di non trovarmi in casa l'fbi ... che mi parla di un fantomatico gruppo terroristico e di alcune email sospette spedite dal computer..... :fiorellino:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

ok io ho inserito 1234 come password alla mia rete ......

penso che la sfrutteranno .... in molti non pensi ?.....

quindi è solo una questione di "taglio" che si da alle cose....

e qui chiudo ....

diventeremo tutti esperti in sicurezza....

craccano sistemi complessi altro che password wep ....

speriamo di non trovarmi in casa l'fbi ... che mi parla di un fantomatico gruppo terroristico e di alcune email sospette spedite dal computer..... :fiorellino:

Ed io che pensavo che in onore del mo avatar avessi inserito "Admin".... :ghghgh:

Sai qual é il problema? che l'espansione assai rapida delle tecnologie (ma non solo) crea molto spesso più problemi di quanti ne risolva...

Curiosity kills the cat but nothing can kill curiosity...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io che pensavo che in onore del mo avatar avessi inserito "Admin".... :ciao:

Sai qual é il problema? che l'espansione assai rapida delle tecnologie (ma non solo) crea molto spesso più problemi di quanti ne risolva...

si ma solo ad una società di sfruttatori e di furbi come la nostra......

il rispetto degli altri uguale a 0 ......

va bè . lasciamo perdere ....

:fiorellino:

se inserisco sabine come password dici che è più sicura? .... :ghghgh:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma solo ad una società di sfruttatori e di furbi come la nostra.....

il rispetto degli altri uguale a 0 ......

va bè . lasciamo perdere ....

:ghghgh:.

Stai parlando del Pianeta Terra...

se inserisco sabine come password dici che è più sicura? .... :cry:

almeno é più lunga! :ghghgh:

Curiosity kills the cat but nothing can kill curiosity...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingenuamente pensavo di nn fare niente di male ad usare la scheda airport per connettermi sul treno... stasera scopro che è un reato:prrrr: acc...:ghghgh:

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma solo ad una società di sfruttatori e di furbi come la nostra......

il rispetto degli altri uguale a 0 ......

In genere sarei d'accordo al 100%, è solo che in questo caso particolare non ci vedo tutta questa immoralità.

E non lo dico perché mi fa comodo, non ho mai avuto la necessità/occasione di "agganciarmi" a nessuno.

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere sarei d'accordo al 100%, è solo che in questo caso particolare non ci vedo tutta questa immoralità.

E non lo dico perché mi fa comodo, non ho mai avuto la necessità/occasione di "agganciarmi" a nessuno.

sono solo punti di vista. diversi il tuo . ed il mio .

per me rubare una mela è come rubare un'auto ...

è il rubare che mi disturba...

però io sono così ...

e purtroppo vivo nel tuo stesso mondo .. dove.... vediamo ogni giorno tutto quello che succede ...

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...