Vai al contenuto

Pulizia degli occhiali


Messaggi raccomandati

Non so a voi a a me si sporcano spesso.

Che cosa usate per pulirli? E' circa un anno che li porto e quindi non sono molto

esperto e di conseguenza ho paura di rovinarli.

Io utilizzo uno spray consigliato dall'ottico e il pannettino trovato nella confezione,

ma ci rimane sempre un'alone che da fastidio.

Che dipenda dal fatto che le lenti hanno un trattamento antiriflesso?

Oppure ho detto una cavolata?

:ghghgh::ciao::ghghgh:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le mie sono antiriflesso

comunque io le lavo con sapone (tanto) e acqua fredda. quando il sapone va via sentirai le dita che sfregano sulle lenti bagnate. per asciugarle non usare lo straccetto e non la carta igienica ma qualcosa di morbido e assorbente. se invece rimangono poche gocce assorbile con un fazzoletto di carta appoggiando gli angoli sulla goccia, non sfregare altrimenti ti si riempiono di pelucchi bianchi.

Quando non puoi fare tutto cio va benissimo lo straccetto tipico ma lascia stare lo spray.

INOLTRE LO STRACCETTO VA LAVATO BENE COL SAPONE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA SE LO USI MOLTO! altrimenti diventa unto e peggiora solo le cose.

ciao

Twest the best...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente uso le salviettine "vedo chiaro", e devo dire che mi trovo bene poichè difficilmente rimangono aloni.

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho solo Oakley..per gli occhiali sia da vista che da sole la qualità è tutto e ti danno loro un panno per pulirli per le lenti in Plutonite degli oakely..

è vero.. ce scritto sopra almeno! le lenti sui pro Mframe vengono pulite pulite.. su quelli da vista un po meno.. e anche sugli zero vecchi.. dipende anche dalla montatura..

cmq le salviette vanno lavate quelle di microfibra...e spesso!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

sapone e acqua fedda. Strofini con le dita finche' non senti, a tatto, che lo sporco si e' sciolto e la pelle "sgomma" sulla lente.

io poi li afferro per una stanghetta... faccio roteare gli occhiali a mo' di elicottero (la maggior parte dell'acqua se ne va), e poi asciugo con un panno morbido.

come nuovi.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

canottiera di cotone :ghghgh:

maglietta di cotone... pezzettina che trovi nella confezione quando compri gli occhiali...

uso veramente di tutto :P è da quando ho l'età di 16 mesi che porto gli occhiali quindi 22 anni :shock: un pò me ne intendo...

alla fine ti si rovinano cmq :lol: anzi più ci stai dietro peggio è :D

Barcollo ma non mollo!!!

my web site

my lesa blog

Link al commento
Condividi su altri siti

jeans. è il migior tessuto in assoluto. la tua speciale tessitura pulisce tutto... è ovvio che devono essere puliti sennò rovini l'occhiale...

comunque una bella lavatina con acqua ogni tanto ci sta sempre... :ghghgh:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

acqua&sapone per piatti quando proprio sono unti tipo macdonald... altrimenti il panno dell'ottico, anche se non tutti sono fatti allo stesso modo... io per esempio mi trovo solo con quelli del mio ottico di fiducia: quelli che danno insieme agli occhiali, o quelli presi presso altri ottici, non mi soddisfano allo stesso modo! lascia perdere lo spray, sulle antiriflesso è solo peggio...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, mi avete dato l'imbarazzo della scelta. :ghghgh:

Una domanda volevo fare:

in più avete detto di lavarli e questo è ok ma quando si lavano e inevitabile che

si bagnino anche le parti metalliche (qelle che tengono la motatura alle stanghette),

li credo che asciugare bene sia un po' difficile. Non cè il rischio che si

arrugginisca?

:P:ciao::shock:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ca come ho già detto è poco che li porto e quindi come tutte le cose

nuove c'è sempre un po' di paura di fare danni.

:ghghgh::ciao::P

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... di solito le montature degli occhiali sono in plastica-alluminio-titanio, e nesssuno di questi materiali arrugginisce.. :ghghgh:

io di solito li lavo quando so che non devo usarli subito, così poi li lascio asciugare all'aria, e tolgo gli aloni col panno e vengono superpuliti!

vi racconto un "incidente" che ho avuto coi miei rayban aviator con le lenti specchiate oro...

una mattina li lavai perchè erano tremendamente sporchi.. solo che dovevo guidare e quindi avevo bisogno che si asciugassero in fretta, così mi son messo a roteare il braccio con gli occhiali in mano per togliergli meccanicamente la maggior parte dell'acqua... entro in garage, sempre roteando il braccio e... STRISCIATA SUL SOFFITTO DEL GARAGE, LENTE DESTRA COMPLETAMENTE SCARTAVETRATA... bravo cretino...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

jeans. è il migior tessuto in assoluto. la tua speciale tessitura pulisce tutto... è ovvio che devono essere puliti sennò rovini l'occhiale...

comunque una bella lavatina con acqua ogni tanto ci sta sempre... :P

jeans? davvero? mai sentito-saputo di pulirli coni jeans!

quà la oakley dice cosi:

DSCN1553500x375e7bshkl2e7bpng.png

su tutti gli oakley danno il sacchettino con quella roba li.. anche se poi quelli con le lenti da vista non so nemmeno se siano oakley le lenti, penso solo la montatura.. :ghghgh:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo: con acqua e sapone togli tutto, altrimenti con qualsiasi tessuto che non lasci pelucchi, togli lo sporco "soft"!

"The best way to predict future, is to invent it" C. Alan Kay

My Blog

Link al commento
Condividi su altri siti

plutonite è il "nome tecnico" del trattamento delle lenti che sono in policarbonato caricato con anti-uv e altre cose... :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

jeans? davvero? mai sentito-saputo di pulirli coni jeans!

quà la oakley dice cosi:

DSCN1553500x375e7bshkl2e7bpng.png

su tutti gli oakley danno il sacchettino con quella roba li.. anche se poi quelli con le lenti da vista non so nemmeno se siano oakley le lenti, penso solo la montatura.. :angioletto:

AURGH ERESIA !!!

Oakley fa le lenti da vista,

studiate in modo tale che seguano la curvatura in modo così perfetto

da permettere di mettere a fuoco anche ai limiti esterni

guardando con 'la coda dell'occhio'

bisogna provarli per crederci, troppo forte :DD

però è una cosa talmente 'al millimetro'

che il montaggio delle lenti lo fanno solo dalla casa madre in USA

x cui si scelgono le lenti in concessionaria

e poi si fa spedire la propria montatura drettamente alla Oakley

se non ricordo male qlc mese fa x spedizione e montaggio

ho speso 12 euro e mi sono tornati indietro in 6 giorni

io oltre al sacchettino uso occasionalmente

il bordo della t-shirt, la carta cucina...

non sono poi tanto facili da rigare quelle da vista...

costano un pochino, questo sì,

e può sembrare un pacco doverle spedire in un'altro continente

però sulla qualità di lenti e servizio clienti non posso che dirne bene

e chi alcune settimane fa ha letto il mio post ne ''oggi mi sento''

a proposito dei miei metal xx sa che intendo :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si costano caro..io ho pagato sui 700€ quelli che ho su da vista.. non so che modello siano.. mi piaceva la montatura.. sono quelli della scatola gialla nella foto..

i proMframe con la montatura in carbonio per fare le lenti da vista si ho dovuto mandarli in america e me li hanno ridati nuovi, anche la montatura.. adesso non li uso nemmeno piu..

gh adoro gli oakley anche io ho maglietta e capellino :confused:

DSCN1556400x3000cdshkl0cdJPG.jpg

a questi ho fatto fare le lenti da vista solo che adesso non sono su perchè sono brutte da vedere e le usa il mio papà che si è preso altri 2 paia di lenti normali

Screenshot13a0jpg.jpg

sono foto vecchie..

fondiamo un oakely Fan Club? :DD

(anche se uso rayban adesso :angioletto: )

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io studio ottica e ho lavorato in un paio di ottiche...

Intanto bisogna dire che qualunque tipo di pulizia, a lungo andare, crea micrograffi e abrasioni.

Detto questo, è sempre meglio evitare la pulizia sulla maglietta/sul jeans/sul fazzoletto di carta perchè accorcia la durata della lente...

Per lo sporco normale basta e avanza il panno in microfibre... da lavare spesso, come già detto, per evitare di sporcare la lente anzichè pulirla :rolleyes:

Se lo sporco è più insistente, basta usare acqua e detersivo per i piatti... molto efficace! Occhio alle lenti in materiale organico (CR39, PNX, policarbonato e via dicendo) in quanto sono più suscettibili ai graffi... Asciugatele con un fazzoletto di carta APPOGGIANDOLO solamente, e mai strofinando. Se rimangono residui, si possono togliere col panno in microfibra... acqua e detersivo servono a togliere unto e grasso...

Infine, un consiglio: ogni tanto pulite gli occhiali interamente, non solo le lenti!

Lo dico sia per la durata dell'occhiale (qualunque cosa tenuta in buono stato dura di più) che per estetica... non avete idea di quante persone venivano in ottica per lavoretti banali (avvitare la vite, cambiare il nasello, ecc...) con degli occhiali che facevano ribrezzo...

Alla prossima :DD

Dottore, chiami un dottore! Ho LA FEBBRA 2!

A lungo ho nascosto i miei desideri, seppelliti in profondità dentro di me,

mantenendoli segreti a un mondo che non comprenderà mai il mio modo di sognare.

Marcela Bovio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per panno in microfibra cosa intendi?

Quello che di solito si trova nella confezione?

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per panno in microfibra cosa intendi?

Quello che di solito si trova nella confezione?

Yes. :angioletto:

Dottore, chiami un dottore! Ho LA FEBBRA 2!

A lungo ho nascosto i miei desideri, seppelliti in profondità dentro di me,

mantenendoli segreti a un mondo che non comprenderà mai il mio modo di sognare.

Marcela Bovio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...