Vai al contenuto

quale linux?


Greu84

Messaggi raccomandati

Devo installare un S.O. su un pc, sul quale fare girare un programma col quale svolgere la tesi. Il programma in questione è Glomosim, con il suo sw ausiliario Parsec, e sulla versione attualmente presente sul pc (Ubuntu) non gira: ecco perchè la necessità di trovare un'altra versione di Linux sotto la quale far tutto quel che devo.

Non essendo un appassionato nè un intenditore, chi mi sa consigliare quale versione (dovrebbero essere equivalenti ai miei fini) scegliere?

E' possibile avere anche qualche link di siti per il download delle stesse?

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... inanzitutto prendi freebsd... mille volte meglio di debian!

uno è BSD l'altro è GNU/LINUX, sono due sistemi operativi differenti ed è ben risaputo che il primo è molto più potente (ma forse un po piu tosto da usare)!

la versione dipende da che processore hai... se hai uno solito... tipo pentium 4 etc prendi i386, se hai un processore Amd a 64 bit un amd64, se hai un procio Intel a 64 Bit prendi ia64

Link al commento
Condividi su altri siti

Una distro FreeBSD con cui ho avuto modo di sperimentare è DragonflyBSD, creata dal famoso programmatore Matt Dillon. Molto interessante, gira anche su sistemi con risorse ridicole. :)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte dire che è per principianti e fa schifo ecc.

perchè su ubuntu non gira e su altre distro sì?

Vota Anto' --- sembra proprio che il congiuntivo è morto... //// ...Perchè io non esisto, sire. [...] ...E com' è che fate prestar servizio, se non ci siete? -Con la forza di volontà, - disse Agilulfo, - e la fede nella nostra santa causa! -E già, e già, ben detto, è così che si fa il proprio dovere. Be', per essere uno che non esiste, siete in gamba!... [iL CAVALIERE INESISTENTE - ITALO CALVINO]

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non avrai installato tutte le librerie necessarie al suo funzionamento...

ubuntu funziona più o meno come tutte le altre distro,dunque se funzia su debian(dalla quale deriva) allora funzia anche su ubuntu o kubuntu o xubuntu...

prova a vedere ke errore ti da quando cerchi di avviarla...

Think Different Mean Do Different

Asta La Vista, Siempre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tutte le distro sono uguali, nel senso che i programmi funzionano su linux, non solo su una distro, se funziona su una distro funziona anche su altre... il problema è che nessuna distro propone un sistema davvero ottimizzato, nel senso che sono sempre presenti configurazioni errate, kernel non ottimizzati, dipendenze errate etc... e ubuntu in particolare (parere personale) ha molti di questi problemi!

Probabilmente è un semplice problema di librerie mancanti o magari un errore interno di sistema, tuttavia perchè cercare di risolverlo invece di passare a BSD? :DD

cmq greu dicci che errore ti da che siamo tutti curiosi... errore in compilazione presumo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu è una distro che punta sulla facilità di utilizzo, a volte a discapito della configurazione, ma non credo ci sia bisogno di dire che fa schifo.

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo... quanto mi ha fatto l'aggiornamento dalla LTS alla nuova (nn ricordo il nome... edgy) nn avevano detto che era instabile (dicevano che essendo la 6.10 la LTS nessuno era costretto a passare alla nuova...). E passando da versione a versione il caro apt di ubuntu non è riuscito a fare le dipendenze e si è bloccato dicendomi che nn poteva aggiornare pacchetti che dipendevano da pacchetti che avrebbe voluto aggioranare DOPO... conclusione? ho dovuto risolvere manualmente le dipendenze per un totale di 2000 pacchetti in attesa... assurdo! Per non parlare della lentezza estrema che ha ubuntu in boot.. e del fatto che mi chiamano continuamente i miei amici per risolvere i problemi di conf di ubuntu...

ripeto la mia avversione per ubuntu è personale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...