Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

... poi farò una foto all'accrocchio in sè, ma non è altro che un foglietto bianco con stagnola attaccato alla parte frontale del pentaspecchio (dove c'è il logo), e piegata di 45°.

Il risultato è questo... (è proprio appena uscita dalla fotocamera, ancora tutto da fare...)

3ded1

Aspetto la foto PP e magari un pelo croppata sulla sx, comunque, piccolo OT, ho votato anche per te sul concorso che m'ero sempre scordato! :rolleyes:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Domandina per gli amici flasharoli:

come dicevo sto facendo un pò di prove con il flash appena arrivato. al momento ce l'ho on camera in attesa di andare a prendere i trigger (forse domani).

Come sempre detto da tutti sto utilizzando sia il flash che la reflex in modalità M.

La domanda è questa:

In situazioni di luce critica devo comunque cercare la tripletta perfetta (tempo/diaframma/Iso) ceh mi indica l'esposimetro della camera oppure me ne infischio e giocando con la tripletta e con la potenza/zoom del flash mi cerco l'effetto voluto?

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che dipende dalla situazione in cui ti trovi, comunque sì, la seconda ipotesi è la migliore, anzi, direi l'unica.. :) anche se in realtà col flash on camera anche andare di ttl non è sbagliato, anzi... :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè... se hai bisogno di essere operativo e veloce... capisco appieno l'uso completamente manuale della macchina.... ma del flash... :) :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda gero, oggi ho scattato le "foto ufficiali" della squadra coi loro bravi banner degli sponsor.. giornata di nuvoloni grigi quindi sì luce morbida ed uniforme ma comunque avevo costantemente gli occhi in ombra... ho montato al volo flash che era impostato in manuale dall'ultima volta che l'avevousato, ho scelto il diaframma per avere tutti a fuoco [f8 mi è bastato], scommesso che mi sarebbe servita piena potenza per aver quel tocco ad aprire le ombre, detto fatto, in esattaente 3 minuti ho scattato 15 immagini compresi i cambi banner [3-4 scatti ognuno] sapendo quello che avrei ottenuto... facile facile. :)

credo che stia tutto nell'esperienza che si fa: uso flash più o meno da un anno e mezzo, da 8 mesi in "studio mode" :ciao: e ritengo di essermi smaliziato abbastanza.. ora come ora 9 volte su 10 becco l'esposizione che voglio senza dover fare correzioni sostanziali, anche quando sono semplicemente "quello con l'asta del flash in mano" e non ho la più pallida idea della tripletta che c'è in macchina tipo durante lo shooting di giovedì scorso. io seguivo il boss con sto boom col flash in punta e me lo gestivo praticamente senza che lui dovesse dirmi nulla se non proprio sulla direzione da cui voleva la luce.. potenza e quant'altro riuscivo a gestirmelo correggendo a seconda di quanto mi chiedeva di star vicino o lontano. l'esposimetro ce l'avevo al collo ma non l'ho mai tirato fuori :) e a parte un check preliminare fatto a occhio non abbiamo fatto altre variazioni, pur allestendo 5-6 set differenti, cambi d'abito e modella, eccetera..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la forza dell'abitudine... personalmente avrei più di un problema ad azzeccare le triplette giuste, soprattutto quando il flash è piazzato ad una distanza diversa dalla macchina foto...

ma mi sa che presto o tardi mi toccherà imparare anche questo... :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la forza dell'abitudine... personalmente avrei più di un problema ad azzeccare le triplette giuste, soprattutto quando il flash è piazzato ad una distanza diversa dalla macchina foto...

ma mi sa che presto o tardi mi toccherà imparare anche questo... :)

personalmente mi son fatto delle tabelle dove variano:

potenza flsh

distanza dal soggetto

mm del flash

quanto meno per sapere il fascio di luce che ottengo...

ho rapportato queste tre variabili considerando anche il tipo di flash(580 II ed il 430)

le distanze dal soggetto non sono grandissime con questi tipi di flash ...infatti non li uso mai + di 2-3mt max dal soggetto...

ripeto..

così facendo posso avere un punto di partenza per capire osa posso o non posso...

cmq il max rimane quando sono sott'acqua dove ,per scelta , lavoro con il flash in manuale....essendo il mio primo habitat mi trovo più a mio agio lavorando in quella condizione che all'asciutto...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bulvio non vedo né queste foto nè quella nel post precedente... :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io le vedo, e per essere un popup che avrà NG 12 o 13 al max, le trovo gradevoli... ci fai una foto dell'accrocchio?

e, con che lente hai scattato? nella seconda vedo un bello sfocato (ahimé quando uso lenti adattate, non posso usare il flash in TTL, perchè mi canna il tutto - ecco un motivo in più per imparare ad usarlo meglio :rolleyes:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

viste anch'io :rolleyes: 'mazza ma solo gente brutta conosci :rolleyes: e che cerimonia interessante se gli invitato leggono la büsiarda.. :baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sà la pianto di scrivere cazzate [si scherza bulvio ;) ] e butto lì qualche scatto della partita di due settimane fa.. ;)

4535124633_e8f95ef7e2.jpg

4535123045_3f98e3ae3a.jpg

[notare la faccia del 65 ciccione di linea che rincorre il QB... :ciao:]

4535121869_b3742097bf.jpg

4535121237_ec3a26750a.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovi d'accordo ;) le prime due hanno la spettacolarità dell'azione ripresa, anche se come immagini non sono sta gran figata... ma anche l'ultima mi piace... il runningback che scappa da un'orda di "ombre" coi suoi compagni che cercano di arginarla, c'è tensione, c'è movimento... ;) sicuramente queste due vanno a portfolio e sicuramente andranno in mostra a maggio se mai riusciranno ad organizzarla.. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti...

vi segnalo un marchingegno... http://www.theflashcentre.com/spider-holster-c382.html

mmm.... non so, probabilmente, se si superano i 2km/h la fotocamera sbatacchia a destra e a manca....

Si perderanno 2 secondi in più (e so quanto valgono in fotografia) ma preferisco la tracolla con apertura frontale...

Eppoi dai, per il video di presentazione potevano evitare il tipo con due fotocamere complete di flash che attacca e stacca.

Boh, non so, non mi convince.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.... non so, probabilmente, se si superano i 2km/h la fotocamera sbatacchia a destra e a manca....

Si perderanno 2 secondi in più (e so quanto valgono in fotografia) ma preferisco la tracolla con apertura frontale...

Eppoi dai, per il video di presentazione potevano evitare il tipo con due fotocamere complete di flash che attacca e stacca.

Boh, non so, non mi convince.

Ale

neppure me... sarà anche più scomoda la tracolla ma preferisco avere la camera ben attaccata...

in più... soprattutto quando si fanno cose outdoor... si può sempre inciampare e cadere... la tracolla la sposti repentinamente... quel coso no...

e come dico sempre... il sedere si livida ma poi passa... spaccare 3000€ di attrezatura no...

a proposito... domenica mi è caduto il filtro ND... addio... ne ho dovuto ordinare un'altro.. e giù madonne :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente gradevoli, mi piacciono! peccato solo per il leggero fuori fuoco nella parte inferiore della seconda... ma è un'inezia...

quello era voluto... volevo forzare la lettura dall'alto a dx... la relaizzazione non è il max...

ma va bè

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente gradevoli, mi piacciono! peccato solo per il leggero fuori fuoco nella parte inferiore della seconda... ma è un'inezia...

Concordo

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio papà prima ha chiamato il suo amico fotografo e già che c'ero (e che avendo detto a mio papà di aver bisogno di consigli lui mi ha incastrato a chiederlo...meglio così) ho chiesto un consulto di mezz'oretta (se basterà) e sabato primo pomeriggio salvo suoi lavori viene a casa mia e mi chiarisce un po' di dubbi sul flash off-camera :shock:

Dovrò pagargli una cena :ciao:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...