Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
sto cielo grigio mi pare che alla fine stia relativamente bene con i forti colori dei girasoli...

è il solito problema botte piena/moglie ubriaca in tema di fiori e cielo grigio. guarda che gran bei colori e toni che ha il girasole da solo nella foto quadrata. :sbav:

sembra finto. anzi sembra talmente vero da sembrar finto!

[rivedrei la compo, a tal proposito]

beh dai, non l'hai stravolta al punto di renderla finta... alla fine i tuoi occhi credo abbiano visto una roba più simile alla PP che all'originale...

per i girasoli... prima che sfioriscano devo andare di nuovo lì in mezzo e scovarne uno girato dall'altra in mezzo agli altri...

no stravolta no, però gli ho messo colore dove non c'era, pulito molto lo sfocato, aumentato la nitidezza "fine", insomma, un intervento consistente. che era ciò che criticavo a juza [per scherzare, ovviamente].

Ste hai il sensore sporchino eh? :P

nooo mica.. :shock::confused:

eh devo dargli una pulita ben bene a tutta la macchina in effetti.. bulvio mi presti il compressore? :ghghgh:

comunque penso più che fosse sporcizia sulle lenti, ho fatto foto a diaframmi molto aperti e non si vedeva sostanzialmente nulla, mentre con diaframmi molto chiusi sì. se fosse sporco direttamente il sensore si dovrebbe vedere comunque.. effettivamente ho preso la buona abitudine di accendere e spegnere la macchina ad ogni cambio lente in maniera da fargli fare l'autopulizia, ma continuo a vedere millemila macchie ad ogni scatto..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo mica.. :sbav::confused:

eh devo dargli una pulita ben bene a tutta la macchina in effetti.. bulvio mi presti il compressore? :ghghgh:

comunque penso più che fosse sporcizia sulle lenti, ho fatto foto a diaframmi molto aperti e non si vedeva sostanzialmente nulla, mentre con diaframmi molto chiusi sì. se fosse sporco direttamente il sensore si dovrebbe vedere comunque.. effettivamente ho preso la buona abitudine di accendere e spegnere la macchina ad ogni cambio lente in maniera da fargli fare l'autopulizia, ma continuo a vedere millemila macchie ad ogni scatto..

se vuoi sono qui, fai un fischio...

quanto alla seconda affermazione... sbagliato. Lo sporco sul sensore si vede coi diaframmi chiusi, mentre coi diaframmi fino a f4 (di solito) non si vede nulla... prova a fotografare il bel cielo piattume-uniforme-schifoso-umido che c'è adesso qua sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque penso più che fosse sporcizia sulle lenti, ho fatto foto a diaframmi molto aperti e non si vedeva sostanzialmente nulla, mentre con diaframmi molto chiusi sì. se fosse sporco direttamente il sensore si dovrebbe vedere comunque.. effettivamente ho preso la buona abitudine di accendere e spegnere la macchina ad ogni cambio lente in maniera da fargli fare l'autopulizia, ma continuo a vedere millemila macchie ad ogni scatto..

Non vorrei dire una fregnaccia ma credo sia normale che a seconda del diaframma le macchie si vedano in maniera diversa! L'avevo notato anche io prima della pulizia!

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sono qui, fai un fischio...

quanto alla seconda affermazione... sbagliato. Lo sporco sul sensore si vede coi diaframmi chiusi, mentre coi diaframmi fino a f4 (di solito) non si vede nulla... prova a fotografare il bel cielo piattume-uniforme-schifoso-umido che c'è adesso qua sopra...

se capito da chieri ti faccio un fischio. :ghghgh:

e ora faccio ste prove.. :confused:

Non vorrei dire una fregnaccia ma credo sia normale che a seconda del diaframma le macchie si vedano in maniera diversa! L'avevo notato anche io prima della pulizia!

...ed è quel che ho scritto, no? diaframmi aperti: non vedo sporco; diaframmi chiusi, ne vedo a chili. :sbav:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque penso più che fosse sporcizia sulle lenti, ho fatto foto a diaframmi molto aperti e non si vedeva sostanzialmente nulla, mentre con diaframmi molto chiusi sì. se fosse sporco direttamente il sensore si dovrebbe vedere comunque..

Intendevo dire che è normale che lo sporco sul sensore si veda a seconda dei diaframmi, non si dovrebbe vedere comunque come dici.

Per fortuna pure Bulvio ha dato la stessa interpretazione! :confused:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

è il solito problema botte piena/moglie ubriaca in tema di fiori e cielo grigio. guarda che gran bei colori e toni che ha il girasole da solo nella foto quadrata. :sbav:

sembra finto. anzi sembra talmente vero da sembrar finto!

[rivedrei la compo, a tal proposito]

no stravolta no, però gli ho messo colore dove non c'era, pulito molto lo sfocato, aumentato la nitidezza "fine", insomma, un intervento consistente. che era ciò che criticavo a juza [per scherzare, ovviamente].

nooo mica.. :P :confused:

eh devo dargli una pulita ben bene a tutta la macchina in effetti.. bulvio mi presti il compressore? :ghghgh:

comunque penso più che fosse sporcizia sulle lenti, ho fatto foto a diaframmi molto aperti e non si vedeva sostanzialmente nulla, mentre con diaframmi molto chiusi sì. se fosse sporco direttamente il sensore si dovrebbe vedere comunque.. effettivamente ho preso la buona abitudine di accendere e spegnere la macchina ad ogni cambio lente in maniera da fargli fare l'autopulizia, ma continuo a vedere millemila macchie ad ogni scatto..

No, la macchia può essere sul sensore se si vede solo con lente chiusa. Avevo lo stesso problema, che affliggeva foto fatte con varie lenti, tutte sullo stesso posto.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ho capito che, secondo Steno, la sporcizia sarebbe sulle lenti, perchè, secondo lui, il fatto che a seconda dei diaframmi si vedano le macchie oppure no, dipende dalle lenti. Sempre secondo lui, lo sporco sul sensore dovrebbe vedersi indipendentemente dal diaframma. Invece io so che la cosa succede anche se lo sporco è sul sensore...

Link al commento
Condividi su altri siti

...e questo lo so pure io :sbav: ma mi sembrava eccessivo, e avendo notato che le lenti dell'accrocchio macro che sto usando erano lercissime, davo la colpa a loro e non a polvere sul sensore. :confused:

che poi fattogli fare 4-5 volte l'autopulizia è tornato ad essere lindo e pulito. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...e questo lo so pure io :sbav: ma mi sembrava eccessivo, e avendo notato che le lenti dell'accrocchio macro che sto usando erano lercissime, davo la colpa a loro e non a polvere sul sensore. :confused:

che poi fattogli fare 4-5 volte l'autopulizia è tornato ad essere lindo e pulito. :ghghgh:

zozzone :P

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

:sbav: :P

effettivamente lo scatto di Mano è assai drammatico... mi fa una pena quel marshmallow!!!

:shock:

Finalmente qualcuno che capisce la vera sofferenza del Marshmallow :ghghgh::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused: E ancora non l'avevo passato sulla fiamma! :ghghgh:
sadiconaaa!!! :P

aspetto ancora sempre quello scatto, di pura tenebra, di puro caos :sbav:

(sempre che la cosa non faccia violenza al tuo stile)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé ma Mordred e Bert usano una Pentax... le loro opinioni non valgono :confused:

:shock:

Per tornare in tema ne posto una risalente a qualche mese fa :dance:

3745536481_2d92dc3c58.jpg

Niente di che... però sto coso rosso mi sta simpatico :dance:

Stranamente la 350d si è comportata abbastanza decentemente anche se stavo ad 800 ISO

Perché gli hai tolto la zampa sinistra in photoshop? :ghghgh:

l'ultima è... ma si sono offesi che si son girati tutti dall'altra parte?? :P

mi piace assai!

intanto rendo omaggio a juza con un prima e dopo. :sbav:

0861c3745088357_ab726167ce.jpg

:shock: Malefico :dance:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo:rolleyes:

cmq appena posso ci provo...poi posto i "pessimi" risultati.

Anche tu hai la canon 400 eos con 18-55?....ora mi vado al vedere il tuo album;)

Ho anche un bellissimo Tamron 70-300 f/4-5.6.................lo vuoi? :confused:

:ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

:DD;)

dunque... prima di tutto ho sistemato luci, colori, pulito lo sporco con retouch in aperture. in fotosciop ho scontornato con precisione tutta la libellula ed il rametto su cui è posata, in modo da selezionare solo lo sfondo. ed è una sbatta perchè devi farlo di finio, io l'ho fatto con quickmask, pennello e gomma. dopodiché ho applicato un filtro lens blur alla parte già sfocata per renderla più morbida. infine ho applicato un filtro high pass con raggio 6 per tirare fuori un po' di contrasto sui bordi e simulare un po' di nitidezza in più, ed un filtro lightning effect per oscurare lievemente i bordi ed omogeneizzare un po' di luce sul corpo della libellula.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:DD;)

dunque... prima di tutto ho sistemato luci, colori, pulito lo sporco con retouch in aperture. in fotosciop ho scontornato con precisione tutta la libellula ed il rametto su cui è posata, in modo da selezionare solo lo sfondo. ed è una sbatta perchè devi farlo di finio, io l'ho fatto con quickmask, pennello e gomma. dopodiché ho applicato un filtro lens blur alla parte già sfocata per renderla più morbida. infine ho applicato un filtro high pass con raggio 6 per tirare fuori un po' di contrasto sui bordi e simulare un po' di nitidezza in più, ed un filtro lightning effect per oscurare lievemente i bordi ed omogeneizzare un po' di luce sul corpo della libellula.

Immaginavo avessi ritoccato anche il bokeh :P

GVazie cmq ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé ma Mordred e Bert usano una Pentax... le loro opinioni non valgono ;)

quotone ;)

Oooooooooooook torniamo in topic! :)

:sbav:

2495865266_afa7470ee2_o.jpg

perchè hai tagliato la scritta ? :sbav:

:sbav: :P

dunque... prima di tutto ho sistemato luci, colori, pulito lo sporco con retouch in aperture. in fotosciop ho scontornato con precisione tutta la libellula ed il rametto su cui è posata, in modo da selezionare solo lo sfondo. ed è una sbatta perchè devi farlo di finio, io l'ho fatto con quickmask, pennello e gomma. dopodiché ho applicato un filtro lens blur alla parte già sfocata per renderla più morbida. infine ho applicato un filtro high pass con raggio 6 per tirare fuori un po' di contrasto sui bordi e simulare un po' di nitidezza in più, ed un filtro lightning effect per oscurare lievemente i bordi ed omogeneizzare un po' di luce sul corpo della libellula.

prova il lens blur, fa miracoli

poi per le zone di sporco ostico e difficile da eliminare (rami foglie e quant'altro, vai pesantemente di cerotto timbro e sfumino :DD)

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di chè anche queste...

3745534659_685accc884.jpg

questa è bellissima.. la luce sui girasoli è perfetta... :DD

@steno.. e io che pensavo che lo sporco sull'immagine l'avessi aggiunto te di proposito per imitare juza.. ;)

@mano carino il funghetto.. molto Super Mario.. ;)

@pass.. che strano animale.. caruccio

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Più tenebroso della statua dell'altro giorno?? :DD
Esatto... donna, in verità ti dico, hai iniziato a vedere la luce delle tenebre, persevera! ;)
poi per le zone di sporco ostico e difficile da eliminare
Mi ricorda una vecchia pubblicità di un noto detersivo ;)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

dopodiché ho applicato un filtro lens blur alla parte già sfocata per renderla più morbida.

prova il lens blur, fa miracoli

poi per le zone di sporco ostico e difficile da eliminare (rami foglie e quant'altro, vai pesantemente di cerotto timbro e sfumino ;))

e infatti lo uso. :DD

naaa per lo sporco, timbro clone e sfumino è troppo sbattone! prova il retouch di aperture, con l'autoselezione dell'area da cui copiare. quello SI' è miracoloso! :)

questa è bellissima.. la luce sui girasoli è perfetta... :sbav:

@steno.. e io che pensavo che lo sporco sull'immagine l'avessi aggiunto te di proposito per imitare juza.. ;)

no no io le porcate le faccio bene anche senza dovermici mettere d'impegno. :lol:

quotone per la luce dei girasoli, davvero pastosa.. ottimi toni.

Mi ricorda una vecchia pubblicità di un noto detersivo :P

ho provato col vanish ma mi è andato via pure il colore, e meno male che è dichiarato che non stinge!! :sbav:

:sbav:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...