Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

beh... questo "schiarimento" mi è costato un gioco sì e no di 12 livelli che sfumano tra loro :shock:

ma penso ne sia valsa la pena!

addirittura?? :ghghgh:

ah, quanto stiamo creando! :P

:ghghgh:

lascia fare che ho mille impegni oggi e mi è appena arrivato il gingillo om-eos e c'ho lì ste lenti che chiedono solo di andare a caccia di insetti!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
SI meglio la seconda Bert...

Posso farti una domanda...che lavoro fai?

Da anni in campo artistico, io sto.
addirittura?? :ghghgh:
Sì, ma io non faccio testo... ho un approccio veramente ingarbugliato con fotosciop... ho ricevuto qualche dritta (nei primordi) poi ho anelato per conto mio :boh:

Ricordo ancora le discussioni tra me e Ciccio, nell'altro thread... della serie "come hai realizzato questo?" "Ma veramente non me lo spiego veramente bbène, ma è accaduto!" :ghghgh:

ma, il caos, potente alleato può essere... oppure il fine giustifica i mezzi... 'nZomma tutte 'ste cose qua :popcorn:

grazie ...
di niente...

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pass come sempre sinceramente grazie per la tua visione dall'esterno, è sempre cosa assai preziosa :ghghgh:

(ci sarei arrivato anch'io ma, come sempre, avrei necessitato di quel tot di tempo che ci permette di osservare le nostre produzioni "con occhi altrui")

E di che :boh::popcorn:

Da me per il momento si vedono delle conformazioni nuvolose molto interessanti, speriamo si mantengano per il pomeriggio :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

basta cazzeggiare. borsa pronta, esco a far foto. :popcorn:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ooookeeei tornato dal girotto col cane! mapporcaccia c'era un vento che porta via, e se il cielo ne guadagna in nuvole, e tutto il resto in pulizia della luce, contrasto eccetera, tutto ciò ha giocato a mio sfavore con le libellule. ce n'erano poche ed erano tutte superagitate.. ho anche beccato uno sfingide che ho provato a rincorrere col 135 sul moltiplicatore, ma non c'è stato verso. mi sa che quest'ottica va usata da sola. il massimo lo da il 50mm.

dedicata a pwl che voleva vedermi anelare un po' di natura dietro casa:

3731803811_c48b21f9da.jpg

naffingspesciol, ma c'è da che pensare quanto alla resa cromatica dello zuiko 28 2.8. :ghghgh:

postproduzione minima, giusto tolto un po' di sporco dal cielo.

ritratto per mano:

3731805931_6126845394.jpg

anche qui, postproduzione assente. è un pelino mossa. :ghghgh::boh:

e queste per chi voleva le ali :popcorn:

3731805673_0f2e78e10d.jpg

3731805005_3eb75a9b7b.jpg

3732603808_9c623d148e.jpg

e questa per darvi l'idea della concentrazione di libellule per metro quadro che c'è in quella fratta tra i rovi:

3731804685_f1b054998a.jpg

quando maya passava sul ruscello era un levarsi in volo di stormi di sti cosini tanto carucci. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

azieee!

caspio, avrei detto che quella vista dall'alto sarebbe stata la meno apprezzabile, l'ho presa così solo perchè mi era stato espressamente chiesto di vedere ali ali ali. :ghghgh:

buono a sapersi, comunque. :P

ps: sì a giudicare dalle fauci serrate pare una magnum anche a me. :dance:

sto ancora pensando alla scena di harry potter in botta piena, che mima la bocca del defunto ragnone di atri. :haha:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@steno

le condizioni atmosferiche evidentemente non erano assolutamente adatte alla macro (poi con gli insetti io divento scemo, qualche volta mi ammazzo a furia di inseguirli guardando in macchina)

le composizioni sono ben studiate ma preferisco la precedente infornata di libellule.

la luce mi sa che è la stessa della mia ape :dance: morbida e diffusa come un muro di cemento.

nonostante tutto invidio molto i tuoi risultati che sono limitati solo da fattori esterni.

ti auguro una giornata di bonaccia con un cielo parzialmente velato :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per fare il rompi maroni, ma il cielo della prima presenta artefatti semicircolari...

Tra le libellule preferisco la seconda foto (per il raro piacere di sentirmi come "osservato" da un simile volatile :dance:). Bella!

L'espressione direi che è più da "Blue Steel" infatti c'è un soggetto con parti blu che se ne sta bloccato immobile, steel per l'appunto :ghghgh:

Temo però che sarà difficile rieguagliare il senso di leggerezza dell'altra foto (libellula su foglia)... ma chissà quante altre splendide differenti composizioni beccherai!

Per Ophelia forse bisognava attendere... e sarebbe passata galleggiando :haha:...

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

ooookeeei tornato dal girotto col cane! mapporcaccia c'era un vento che porta via, e se il cielo ne guadagna in nuvole, e tutto il resto in pulizia della luce, contrasto eccetera, tutto ciò ha giocato a mio sfavore con le libellule. ce n'erano poche ed erano tutte superagitate.. ho anche beccato uno sfingide che ho provato a rincorrere col 135 sul moltiplicatore, ma non c'è stato verso. mi sa che quest'ottica va usata da sola. il massimo lo da il 50mm.

dedicata a pwl che voleva vedermi anelare un po' di natura dietro casa:

3731803811_c48b21f9da.jpg

naffingspesciol, ma c'è da che pensare quanto alla resa cromatica dello zuiko 28 2.8. :haha:

postproduzione minima, giusto tolto un po' di sporco dal cielo.

ritratto per mano:

3731805931_6126845394.jpg

anche qui, postproduzione assente. è un pelino mossa. :P ;)

e queste per chi voleva le ali :dance:

3731805673_0f2e78e10d.jpg

3731805005_3eb75a9b7b.jpg

3732603808_9c623d148e.jpg

e questa per darvi l'idea della concentrazione di libellule per metro quadro che c'è in quella fratta tra i rovi:

3731804685_f1b054998a.jpg

quando maya passava sul ruscello era un levarsi in volo di stormi di sti cosini tanto carucci. ;)

Steno le composizioni mi piacciono e le luci anche (la prima invece, se posso, la boccio totalmente :ghghgh:).

Ti faccio solo una critica, che però credo dipenda dall' ottica che usi e dalla distanza degli sfondi: lo sfocato cosi non va, non stacca il soggetto dallo sfondo, crea dei pasticci che diversamente andrebbero evitati...

Sei sulla buona strada, ma secondo me per fare belle macro ci vule uno sfondo nettamente più morbido e uniforme

Link al commento
Condividi su altri siti

SI meglio la seconda Bert...

Posso farti una domanda...che lavoro fai?

Questa è una cosa che mi chiedo da tempo anch'io, ma non solo il suo lavoro, quello di un po' tutti i fotoqualcosa che girano da queste parti :DD

non mi aizzate lo stenografo che poi inacidisce e mi boccia tutte le foto pure quelle di Adams che spaccio per mie.

:P

:ok:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una cosa che mi chiedo da tempo anch'io, ma non solo il suo lavoro, quello di un po' tutti i fotoqualcosa che girano da queste parti :DD

:ok:

Io studio (poco, tra meno di un anno farò la benedetta maturità).

Se non ricordo male, poi:

Geronimus (ma non saprei cosa), Steno (non lo so, ma dovrebbe aver appena finito un erasmus in spagna) e Pass (biologia?) sono tutti universitari,

DB frequenta lo IED.

Vise studia.

Forse eltorres lo fa proprio per lavoro.

Se non ricordo male, anche Smilin è uno studente universitario.

Non so, sono cotto, ci vediamo domattina.

P.S.

Gero, com'è finita la storia della foto sul giornale?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

e queste per chi voleva le ali :ok:

3731805673_0f2e78e10d.jpg

3731805005_3eb75a9b7b.jpg

3732603808_9c623d148e.jpg

Sono io. Sono io il maledetto rompi-maroni delle ali. :DD

Ecco, così hai -quasi (non vorrei che smettessi) appagato la mia fame di ali.:P:ghghgh:

:P

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io studio (poco, tra meno di un anno farò la benedetta maturità).

Se non ricordo male, poi:

Geronimus (ma non saprei cosa), Steno (non lo so, ma dovrebbe aver appena finito un erasmus in spagna) e Pass (biologia?) sono tutti universitari,

DB frequenta lo IED.

Vise studia.

Forse eltorres lo fa proprio per lavoro.

Se non ricordo male, anche Smilin è uno studente universitario.

Non so, sono cotto, ci vediamo domattina.

P.S.

Gero, com'è finita la storia della foto sul giornale?

Gero studia e lavora, vuol diventare milionario con tutti i lavori che fa...voi non lo sapete ma ha intenzione di comprarsi il Marocco intero per costruire un complesso sistema industriale Olympus :DD

:ok: :P

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato dal concerto...bella serata...faticosa ma appagante...e mi diverte fare il "fotografo" (non vorrei offendere nessuno con questa attribuzione...:ok: )...le foto sono venute bene tutto sommato...poi bisognerà vedere quali terranno...alcune sono da schiarire ma vabbè...il tipo le voleva subito altrimenti l'avrei fatto prima...ma sono soddisfatto :DD

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto alcuni scatti appena sistemati fatti prima di andare al concerto...

Era un po che dovevo andare a scattare in una zona del mio paesello che vedevo andando a correre...oggi finalmente ci sono andato...

Lonely House..

4b93b

Poi il caso ha voluto che dovesse passare il treno mentre andavo a scattare la foto alla casa...

E così ecco alcune versioni di una foto fatta al treno che passava...

d5ad2

con meno cruscotto...

f5e3c

Senza cruscotto...

871a3

E un'altra prova giocando sul BN e il colore...

1fffe

Come sempre sono graditi pareri e consigli :ok:

Notte...

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

la luce mi sa che è la stessa della mia ape ;) morbida e diffusa come un muro di cemento.

nonostante tutto invidio molto i tuoi risultati che sono limitati solo da fattori esterni.

ti auguro una giornata di bonaccia con un cielo parzialmente velato ;)

eeeesatto, sole pieno, nemmeno una nuvola, aria tersissima. grazie al vento, o colpa sua. :ok:

ciò non toglie che ci si possa giocare, coi contrasti. la prima libellula forse per caso si era messa proprio nell'unico spiraglio di sole tra le foglie, e il risultato è sì mosso ma con una buona tridimensionalità. :)

grassie per gli auguri :ooh: sei sempre troppo buono.

Non è per fare il rompi maroni, ma il cielo della prima presenta artefatti semicircolari...

Tra le libellule preferisco la seconda foto (per il raro piacere di sentirmi come "osservato" da un simile volatile :)). Bella!

L'espressione direi che è più da "Blue Steel" infatti c'è un soggetto con parti blu che se ne sta bloccato immobile, steel per l'appunto :D

Temo però che sarà difficile rieguagliare il senso di leggerezza dell'altra foto (libellula su foglia)... ma chissà quante altre splendide differenti composizioni beccherai!

Per Ophelia forse bisognava attendere... e sarebbe passata galleggiando :P...

come già detto, rompi tutti i maroni che vuoi che le tue osservazioni, consigli, considerazioni le prendo per oro colato. :D

comunque io gli aloni non li vedo. :mad:

è possibile eh, ho scattato in jpg e gli ho lievemente saturato i blu.

eccellente interpretazione della blue steel, anche se era una femmina completamente verde. :DD

Steno le composizioni mi piacciono e le luci anche (la prima invece, se posso, la boccio totalmente :DD).

Ti faccio solo una critica, che però credo dipenda dall' ottica che usi e dalla distanza degli sfondi: lo sfocato cosi non va, non stacca il soggetto dallo sfondo, crea dei pasticci che diversamente andrebbero evitati...

Sei sulla buona strada, ma secondo me per fare belle macro ci vule uno sfondo nettamente più morbido e uniforme

assolutamente d'accordo, quegli sfondi [a parte la seconda, direi. :mhh:] son tutt'altro che gradevoli. prima di tutto devo capire come beccare BENE, fermo e nitido il soggetto [mica catsi, ste cose non stan ferme più di 10 secondi di fila, e le distanze son critiche: nella prima, il "primo piano", siamo nell'ordine dei 10cm di distanza, non so se mi spiego. :P] poi mi preoccuperò bene di luci, sfondi, aperture, bokeh. :ok: andiamo per gradi!

non mi aizzate lo stenografo che poi inacidisce e mi boccia tutte le foto pure quelle di Adams che spaccio per mie.

:P

Ps

steno sono bellizzime sono le condizioni meteo che fanno come dire... ecco... favoriscono la peristalsi intestinale toh.

pps.

una fotina mia

ma no che in sto periodo mi sento molto buono, molto preso, molto d'accordo con le opinioni di tutti, con pochissimi motivi per essere acido. :ok:

bello fiore giallo, ti faccio notare il taglio del petalo a sinistra: un cicinin [è piemontese :P] più lontano e avresti avuto tutto. :) i bordi, molta forza scorre in essi.

Questa è una cosa che mi chiedo da tempo anch'io, ma non solo il suo lavoro, quello di un po' tutti i fotoqualcosa che girano da queste parti :DD

:lol:

studente [ :lol: :lol: ] e sporadicamente "fotografo ufficiale" :lol:

lord-k, finchè ne vedo in giro continuerò ad andare a caccia di sti cosi volanti, dontuorri! :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Gero studia e lavora, vuol diventare milionario con tutti i lavori che fa...voi non lo sapete ma ha intenzione di comprarsi il Marocco intero per costruire un complesso sistema industriale Olympus :DD

:ok: :lol:

:P

ad ogni modo le prime 4 parole son giuste.... :P

PS. Ciapatevi una fotuzza fresca di ieri sera :lol:

20090719-khjx8qsgcnupyp7q4r5dmpq9ee.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

1fffe
Ehi! Questa mi piace!

Le varie tecniche (b&w, duotone, bleach bypass, cut-out, etc...) non sono altro che espedienti materiali nei quali veicolare una nostra visione.

Sinceramente non apprezzo certi cut-out che pongono l'accento su oggetti "insipidi" all'interno di situazioni prive di alcun simbolismo... ma qui, invece, gli elementi ci sono tutti: il treno che sfreccia rappresenta la transitorietà, delle vite e degli eventi ad esse correlati. Il continuum spazio-temporale da dimensione alternativa che può mutare costantemente, quasi distaccata dal reale, è perfettamente reso dal b&w. La sbarra a colori è lo spartiacque, la porta, che permette di riaccedere al mondo "stabile"...

Bella! :DD

(casomai metti un po' più a fuoco la sbarra)

era una femmina completamente verde. :ok:
Ma... come funzionano i colori di 'ste libellule? A volte le vedo di un blu super elettrico, altre volte sono verdi... Cosa cambia?

Chiedo perché non mi sono mai posto il problema :P Voi appassionati di macro forZe avete una risposta...

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... come funzionano i colori di 'ste libellule? A volte le vedo di un blu super elettrico, altre volte sono verdi... Cosa cambia?

Chiedo perché non mi sono mai posto il problema :ok: Voi appassionati di macro forZe avete una risposta...

razza e sesso

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che vi piacciono le libellule sicuramente vi appassioneranno le foto del mio amico :P

http://www.fotoarts.org/galleriautente.php?id=101796

spesso le sue libellule sono fotografate con il 300 f4 IS :P

EDIT

azz non gli bastava Canon e Pentax :ok::shock: ora ha anche la D700 con il 105micro :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il panorama! Composizione di gran respiro! :ok:

Sistema però il cielo. Presenta degli sbalzi veramente irregolari tra blu e blu con dominante grigia, prevalentemente nei seguenti punti

nuvola più alta a sinistra / nuvola più alta centro / nuvola più alta destra

non riesco a capire come sia potuto accadere, hai postprodotto il cielo in qualche modo particolare? Forse cancellato qua e là (?)...

comunque se riparti dal RAW metti tutto apposto :DD

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...