Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

A me la colorimetria su web sta cominciando a rompere le palle...teoricamente esportando in sRGB dovresti aver garanzia che le foto si vedano pressochè uguali su tutti i principali browser, e invece così non è...

http://cl.ly/1j2Y2X1T2Q322y2p1m32/Schermata%202011-12-30%20a%2022.59.41.jpg

All'interno della foto (è un print screen sRGB di immagini altrettanto sRGB) si vedono le differene fra i due browser (safari a sx, firefox a dx)...ma come ca##o è possibile??!!

M.

ah.. bhè.. è risaputo..

Io uso Chrome... l'hai visto?? :ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

ah.. bhè.. è risaputo..

Io uso Chrome... l'hai visto?? :ghghgh:

Mai nemmeno provato ad installarlo, onestamente...ci sono un paio di estensioni per Firefox alle quali non riesco a rinunciare in alcun modo... :oops:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la colorimetria su web sta cominciando a rompere le palle...teoricamente esportando in sRGB dovresti aver garanzia che le foto si vedano pressochè uguali su tutti i principali browser, e invece così non è...

http://cl.ly/1j2Y2X1T2Q322y2p1m32/Schermata%202011-12-30%20a%2022.59.41.jpg

All'interno della foto (è un print screen sRGB di immagini altrettanto sRGB) si vedono le differene fra i due browser (safari a sx, firefox a dx)...ma come ca##o è possibile??!!

M.

ho dovuto ingrandire un po la foto che se no non notavo differenze così. quella su FF sembra più luminosa e con meno saturazione.

in questo caso però conta che c'è un altro fattore in mezzo, il rendering effettuato da deviant che sicuramente strusa in qualche modo la foto, non credo che quella che vedi sia l'originale che metti tu.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto ingrandire un po la foto che se no non notavo differenze così. quella su FF sembra più luminosa e con meno saturazione.

in questo caso però conta che c'è un altro fattore in mezzo, il rendering effettuato da deviant che sicuramente strusa in qualche modo la foto, non credo che quella che vedi sia l'originale che metti tu.

bhè dai.. si vede!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò ci ho messo un po a capirlo :) boh

io uso Chrome.. magari per quello! :D:ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la colorimetria su web sta cominciando a rompere le palle...teoricamente esportando in sRGB dovresti aver garanzia che le foto si vedano pressochè uguali su tutti i principali browser, e invece così non è...

http://cl.ly/1j2Y2X1T2Q322y2p1m32/Schermata%202011-12-30%20a%2022.59.41.jpg

All'interno della foto (è un print screen sRGB di immagini altrettanto sRGB) si vedono le differene fra i due browser (safari a sx, firefox a dx)...ma come ca##o è possibile??!!

M.

sembra quasi però che l'unica differenza ci sia nel divano e nella ragazza stesa ( anzi sulla ragazza quasi no )....

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra quasi però che l'unica differenza ci sia nel divano e nella ragazza stesa ( anzi sulla ragazza quasi no )....

Perchè probabilmente non hai un monitor WideGamut ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gamut - http://en.wikipedia.org/wiki/Wide-gamut_RGB_color_space ), e forse non hai nemmeno una calibrazione harware...ti assicuro che le immagini sono diverse come il giorno e la notte ;) un monitor "normale" copre mediamente il 70/80% dell'Adobe RGB e spesso meno del 90% dell'sRGB, il mio copre il 100% dell'Adobe RGB e tipo il 120/130% dell'sRGB...è come trombare con o senza il preservativo, ti diverti di più senza, ma c'è il rischio di prenderti malattie :ghghgh:

Però dall'altro lato, visto che che i monitor come il mio saranno si e no l'1% del mercato, e che in generale monitor calibrati saranno a dir tanto lo 0,1% del totale, forse dovrei preoccuparmi di meno, probabilmente il 99,9999999% della gente non noterebbe la differenza fra una foto e l'altra :rolleyes:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè probabilmente non hai un monitor WideGamut ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gamut - http://en.wikipedia.org/wiki/Wide-gamut_RGB_color_space ), e forse non hai nemmeno una calibrazione harware...ti assicuro che le immagini sono diverse come il giorno e la notte ;) un monitor "normale" copre mediamente il 70/80% dell'Adobe RGB e spesso meno del 90% dell'sRGB, il mio copre il 100% dell'Adobe RGB e tipo il 120/130% dell'sRGB...è come trombare con o senza il preservativo, ti diverti di più senza, ma c'è il rischio di prenderti malattie :ghghgh:

Però dall'altro lato, visto che che i monitor come il mio saranno si e no l'1% del mercato, e che in generale monitor calibrati saranno a dir tanto lo 0,1% del totale, forse dovrei preoccuparmi di meno, probabilmente il 99,9999999% della gente non noterebbe la differenza fra una foto e l'altra :rolleyes:

M.

fidati i monitor calibrati sono ancora meno !

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai nemmeno provato ad installarlo, onestamente...ci sono un paio di estensioni per Firefox alle quali non riesco a rinunciare in alcun modo... :oops:

M.

..la navigazione in incognito c'è anche su chrome.. :diavoletto:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

..la navigazione in incognito c'è anche su chrome.. :diavoletto:

Ed è pure più bella!! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se le avevo già messe qui in preview oppure no...nel dubbio procedo :)

Shoot per promo nuova stagione 2011/2011 della crew di Dj "Trashick"

Prima che partano gli insulti, preciso che la vignettatura è VERA vignettatura meccanica, e non roba posticcia photoshoppara :ghghgh:

Bigger on Flickr, vedi firma :)

6602798895_ecb9585b0f.jpg6602796717_51c42eac31.jpg6602795027_66ba419a42.jpg

6602793503_c66a36b33b.jpg6602792245_cdb0c2bc41.jpg

M.

la prima è quella che mi piace di più, contenuto, composizione, espressioni, ci sta! di tutto il set a me non piace tanto la distorsione esagerata e la luce (si lo so che per il tipo di contenuto forse una luce del genere è "adatta" ma io non riesco proprio a digerirla).

P.S.

e invece la vignettatura non è affatto male...ecco forse si potrebbe tagliare un po di nero intorno?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

per la camera di commercio, il fisco e l'agenzia delle entrate, sono ufficialmente un artigiano. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ah davvero ?

giaggià... andava fatto.. :)

pronto per domani sera?? sto facendo i salti mortali per esserci.. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non scattavo da giugno e nell'ultima settimana mi sono ritrovato a fare ben due uscite, cosa assolutamente inusuale per i miei standard

in entrambi i casi mi sono focalizzato un po di più sullo stitching non avendo ne un grandangolo spinto ne una FF con grandangolo, le ho fatte a 15mm con la 40D

la prima uscita è una notturna in un posto qui vicino a casa mia da dove si gode di un bel panorama

il set:

http://flic.kr/s/aHsjxYELYe

lo stitching della serata è qui

6685964833_7116c81155_b.jpg

la seconda uscita è una gita fuoiporta a Pila in Valle d'Aosta, visto che io non scio ho fatto qualche foto ai miei amici e qualche foto al paesaggio che purtroppo dal basso non rende un cacchio quindi l'unica anche qui è stitchare e vedere cosa ne veniva fuori

il set (solo 3 foto):

http://flic.kr/s/aHsjy6E9h4

lo stitch è di 12 foto nemmeno troppo ragionate visto l'abbondante movimento che c'era

6709538345_cfd2011dd5_b.jpg

nel primo mi sono dimenticato di togliere i pixel bruciati dalla lunga esposizione... li avevo tolti nella versione precedente e non in quella finale e non ho voglia di stare a sistemarli ancora...

nel secondo ho dovuto maneggiare un po il risultato finale in alcuni punti che non combaciavano a dovere ma il risultato finale è abbastanza accettabile

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la camera di commercio, il fisco e l'agenzia delle entrate, sono ufficialmente un artigiano. :DD

:cold: lasciate ogni speranza...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

:cold: lasciate ogni speranza...

non l'avrei fatto se non ci fossero state avvisaglie della possibilità di arrivare in fondo al 2012 con abbastanza fatturato da giustificare l'operazione. :)

certo, l'ultima cazzata che ho combinato non ci voleva proprio: mi sono sfracellato sulla neve dopo aver affrontato un muro di circa 300 metri praticamente verticale, un po' troppo a bomba... nel punto in cui son volato si raggiungono "serenamente" velocità superiori agli 85-90 all'ora, lì la pendenza cambia repentinamente per via di un gobbone che preso come si deve proietta in alto e in lungo, una goduria.. solo che non è chiaro se mi è esploso l'attacco o se per un errore di valutazione sono andato a terra di mio, tant'è che ora mi trovo con la spalla sinistra fuori uso per almeno un mese.. e bisognerà poi ancora vedere se non c'è qualche lesione importante delle cartilagini, secondo la fisiatra che ha visto le lastre potrebbe esserci una frattura della testa dell'omero che potrebbe segnalare qualcosa di più grave a livello dell'articolazione... speriamo bene.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'avrei fatto se non ci fossero state avvisaglie della possibilità di arrivare in fondo al 2012 con abbastanza fatturato da giustificare l'operazione. :)

certo, l'ultima cazzata che ho combinato non ci voleva proprio: mi sono sfracellato sulla neve dopo aver affrontato un muro di circa 300 metri praticamente verticale, un po' troppo a bomba... nel punto in cui son volato si raggiungono "serenamente" velocità superiori agli 85-90 all'ora, lì la pendenza cambia repentinamente per via di un gobbone che preso come si deve proietta in alto e in lungo, una goduria.. solo che non è chiaro se mi è esploso l'attacco o se per un errore di valutazione sono andato a terra di mio, tant'è che ora mi trovo con la spalla sinistra fuori uso per almeno un mese.. e bisognerà poi ancora vedere se non c'è qualche lesione importante delle cartilagini, secondo la fisiatra che ha visto le lastre potrebbe esserci una frattura della testa dell'omero che potrebbe segnalare qualcosa di più grave a livello dell'articolazione... speriamo bene.

scrivilo nel prossimo F24... :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh!

tanto le spese mediche le accluderò... :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

segnalo questo tutorial molto utile completo e interessante ( anche se un po' lungo )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

domani lo guarderò. :)

stasera sono stato a lezione di cinematografia dal prof. torres!! :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttore della fotografia... questo sconosciuto, qualcuno sa illuminarmi ? No, scherzo, so di cosa si tratta... la mia storia è la seguente :

Un mio amico ( mio coetaneo, insomma un ragazzo come me ) ha la passione per il cinema e conseguentemente si presta spesso in filmati e riprese varie "atteggiandosi" ( inteso positivamente, come di chi ha tanta inventiva e voglia di imparare da zero ) a "regista" della situazione. Le idee non gli mancano ( poi anche queste si affineranno col tempo ) ma la forma e le sue conoscenze tecniche sono pari a zero... ( non ricordo con cosa gira, anche se so dirvi che ha fatto un corso alla NYFA però a Venezia ). Ad ogni modo mi avrebbe chiesto di partecipare ad un suo ultimo progetto come "direttore della fotografia" ( forse perché sono l'unico che conosce nel nostro cerchio di amicizie a scattare con una reflex non solo per moda ma soprattutto per passione :angioletto: ), insomma nella speranza più o meno vana di avere un prodotto finale più o meno discreto grazie al mio contributo e conoscenze fotografiche...

Il problema è che io conosco si il mondo delle reflex ( obiettivi, filtri e chi più ne ha ne metta ), smanetto abbastanza con photoshop ( ma anche in questo campo devo approfondire ), ho un gusto personale, dei contenuti da esprimere e vado spesso anche a delle mostre, ma, purtroppo, non conosco ancora bene la luce ( che poi è quello che serve per dirigere appunto la fotografia )...

Oltre a dargli qualche dritta su delle inquadrature ( gusto personale ), sfruttare ogni tanto qualche finestra laterale per avere una luce più o meno morbida sui soggetti non saprei fare... al massimo potrei farmi prestare qualche pannello da un mio amico fotografo, ma andrei comunque molto a naso... probabilmente farei qualche errore, proprio perché non mi accorgerei di star sbagliando.

Insomma dritte suggerimenti ? :D...

Spero di non essere stato troppo prolisso

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...