Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

la seconda è incazzzzzaaaaata!!!! :(

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

cià che metto anch'io un paio di scansioni recenti... non sono il massimo in quanto a qualità, ahimé dovrei prima passare dalla stampa e poi scansionare (ma nelle ultime due settimane non avevo più tenuta di luce e non potevo stampare...)

5419820296_7cfc08cc23_b.jpg

bird2flickr97aa8.jpg

5274762326_366b42743c_b.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

gero a parte la seconda direi che la mancanza di qualità non dipende dalla scansione. no? :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

gero a parte la seconda direi che la mancanza di qualità non dipende dalla scansione. no? :D

bruciature e schermature post-scansione sono abbastanza terribili da fare...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferivo ai contenuti, naturalmente.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferivo ai contenuti, naturalmente.

ognuno ha i suoi metri di misura. la terza è per me è un ricordo (ok, banale quanto vuoi), la prima arriva da un rullo di prova scattato totalmente a naso senza esposimetro di sorta...

la seconda è una mezza botta di culo. in un laghetto nel Ceresio, dove vi sono soltanto i soliti cigni/anatre/ecc, trovare alla sera un cenerino che se ne sta immobile è abbastanza inusuale.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

_mg_6665_800x533jpg73632.jpg

Che ne dite? :ghghgh:

Chiunque sia ... digli di cambiare moto :D (ps: ma era appena atterrato da un salto ? )

Gerò mi piace la seconda anche se mi disturba un po' la grana ... 3200 asa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gerò mi piace la seconda anche se mi disturba un po' la grana ... 3200 asa ?

tsé, 400 tirato ad 800.

per la cronaca, non esistono pellicole da 3200 ASA

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque sia ... digli di cambiare moto :D (ps: ma era appena atterrato da un salto ? )

:ghghgh:

Per me andava forte già quella lì...di Mx me ne intendo poco...conosco le marche ma basta...

Cmq la stava provando per acquistarla...

No...la strada che stava percorrendo arrivava da una semi-curva per poi lanciarsi in una parabolica a U :ghghgh:

Che ne dici?

Tra un po' su Flickr ne carico anche altre :ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Kodak_T-max_3200.jpg

Quindi questa non è un 3200 ? :ghghgh:

no, è da 1000. idem per la Delta di Ilford.

@ silver: io la vedo un po' impastata (tempo troppo lungo?) e poco dinamica (moto "seduta", niente monoruota, ecc). mi ricorda alcune foto simili che feci e che ora come ora non avrei rifatto :D

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Per me andava forte già quella lì...di Mx me ne intendo poco...conosco le marche ma basta...

Cmq la stava provando per acquistarla...

No...la strada che stava percorrendo arrivava da una semi-curva per poi lanciarsi in una parabolica a U :ghghgh:

Che ne dici?

Tra un po' su Flickr ne carico anche altre :ghghgh:

Beh per andare va di certo , la ciclistica poi è un'altra cosa :ghghgh:

Bel tentativo di panning (cosa che non ho mai provato a fare :ghghgh: ) , dovresti provare a migliorare e cercare di mettere a fuoco più il casco del pilota che la moto secondo me .

Oltre a far attenzione allo sfondo retrostante , il piccolo boschetto che si vede sulla sx è sicuramente più attraente del capannone che hai inquadrato :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è da 1000. idem per la Delta di Ilford.

@ silver: io la vedo un po' impastata (tempo troppo lungo?) e poco dinamica (moto "seduta", niente monoruota, ecc). mi ricorda alcune foto simili che feci e che ora come ora non avrei rifatto :D

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per andare va di certo , la ciclistica poi è un'altra cosa :D

Bel tentativo di panning (cosa che non ho mai provato a fare :ciao: ) , dovresti provare a migliorare e cercare di mettere a fuoco più il casco del pilota che la moto secondo me .

Oltre a far attenzione allo sfondo retrostante , il piccolo boschetto che si vede sulla sx è sicuramente più attraente del capannone che hai inquadrato ;)

Attenzione che il casco non è fuori fuoco...ero a f13 e 17mm (24 equivalenti) perciò non credo sia un problema di fuoco...Sicuramente micro mosso...ne ho alcune con casco fermo :)

Il paesaggio è difficile da controllare in quelle circostanze...e poi era così un po' da ogni angolazione...era un campo in mezzo a dei fabbricati...

Ne devo avere un paio col bosco o cmq campi :)

Grazie dei consigli :)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

trovare alla sera un cenerino che se ne sta immobile è abbastanza inusuale.

che è di fatto l'unica che merita, l'ho scritto anche prima.. :ciao:

@xero.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

che è di fatto l'unica che merita, l'ho scritto anche prima.. :)

stefano, io non ce l'ho con te (si, qualche volta, nel passato me la sono presa, ma mi rendo benissimo conto che è meglio riservarsi quel po' di nervoso e risentimento per altre cose molto più importanti), anzi, oggi sono veramente sereno, più del solito.

quel che forse viene interpretato non correttamente sono le parole, per il semplice fatto che un "mi piace" o un "non mi piace" è diverso dal "merita" o "non merita". il primo soggettivizza la cosa e rende un'immagine interpretabile diversamente da altre persone o anche semplicemente se calata in un altro contesto. la seconda assume invece una posizione più assolutistica, un po' alla "ipse dixit".

tutto qui :ciao:;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

cià che metto anch'io un paio di scansioni recenti... non sono il massimo in quanto a qualità, ahimé dovrei prima passare dalla stampa e poi scansionare (ma nelle ultime due settimane non avevo più tenuta di luce e non potevo stampare...)

La seconda è interessante, forse proverei a oscurare le luci della costa lasciando una luce unica sul soggetto: il lampione che lo illumina è già di per sè molto forte e gli dà la giusta centralità (anche un taglio verticale potrebbe essere una soluzione). La terza la trovo personalmente piacevole, al di là dei problemi di digitalizzazione.

Posso chiederti che scanner hai usato?

Stessa domanda anche per Bulvio, mi interessa molto.

Grazie! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo soggettivizza la cosa e rende un'immagine interpretabile diversamente da altre persone o anche semplicemente se calata in un altro contesto. la seconda assume invece una posizione più assolutistica, un po' alla "ipse dixit".

raramente scelgo le mie parole [specie se scritte] in maniera inoculata. in senso assolutistico quella situazione meritava una foto rispetto alle altre due; e fin qui parliamo di contenuti.

in senso soggettivistico nemmeno quella la trovo ben riuscita.

ma se preferisci ti dico solo che son brutte/non mi piacciono, eh. :ciao:

bulvio, a cos'era dovuta la nebbiolina verde in quel bosco?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

bulvio, a cos'era dovuta la nebbiolina verde in quel bosco?

l'ho fatta quasi 10 anni fa... chi si ricorda... mi pare che piovesse a dirotto (quel giro di Corsica me lo ricordo per la quantità d'acqua che ci siamo presi...)

di per sè credo che la colorazione verdastra sia dovuta al bilanciamento delle Fuji, che di solito saturano di più i verdi. La scansione ho cercato di farla più simile possibile alla stampa chimica che avevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Canon 9000F, appena preso... non è male, sto facendo dei vecchi rullini a colori e si comporta discretamente anche con la calibrazione dei colori...

Scelta più oculata della mia: qualche tempo fa ho acquistato come un cretino un Rollei a torretta a 59 euro, un fondo di magazzino in super offerta che, nonostante una risoluzione discreta per i miei scopi, pecca in evidenti infiltrazioni di luce (nonché scoccianti problemi di compatibilità mac, strano ma vero). Terribile, l'acquisto d'impulso, quando capita.

Per avere un minimo di usabilità bisogna partire almeno almeno da cifre intorno ai 200 euro come hai fatto tu, ed ora sono da capo.

Grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scelta più oculata della mia: qualche tempo fa ho acquistato come un cretino un Rollei a torretta a 59 euro, un fondo di magazzino in super offerta che, nonostante una risoluzione discreta per i miei scopi, pecca in evidenti infiltrazioni di luce (nonché scoccianti problemi di compatibilità mac, strano ma vero). Terribile, l'acquisto d'impulso, quando capita.

Per avere un minimo di usabilità bisogna partire almeno almeno da cifre intorno ai 200 euro come hai fatto tu, ed ora sono da capo.

Grazie per la risposta!

sì, tra l'altro non è una soluzione professionale neanche la mia, c'è veramente di meglio, ma non mi andava di spendere di più, anche perchè io lo scanner lo uso principalmente per digitalizzare originali che dovrò poi ridisegnare e/o ricostruire, per cui anche un Lide mi andava bene, ma mentre c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

Per me andava forte già quella lì...di Mx me ne intendo poco...conosco le marche ma basta...

Cmq la stava provando per acquistarla...

Vise vede solo in nero/arancio/bianco…lascialo perdere ;)

UaTI

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...