Vai al contenuto

l blog di Piero Ricca bloccato dalla finanza, su querela di Emilio Fede


mrmcphisto

Messaggi raccomandati

E' stato fatto tutto in conseguenza di quel video...

A prescindere dal fatto che la censura non dovrebbe essere in un paese cosiddetto "civile", un sequestro preventivo da parte della magistratura non credo si possa definire censura!

E poi se una persona, pur con tutte le ragioni del mondo, vuole rendere di pubblico dominio e denunciare gli illeciti di tizio piuttosto che di caio dovrebbe proporsi in un modo un tantino meno presuntuoso e arrogante: da quello che si vede nel video, l'intervistatore si è dimostrato subito poco propenso al dialogo e l'atteggiamento che assume dopo che l'intervistato ha risposto a tono alle sue accuse è quello tipico di chi aveva fin dall'inizio l'intenzione di attirare l'attenzione su di sé.

Trovo davvero patetiche queste sceneggiate alla "Striscia la notizia" con tanto di "stia zitto lo dica a sua sorella" e "prova a mettermi le mani addosso..." :ghghgh:

Il mio punto di vista è questo: è giusto portare alla luce tutto quello che di marcio circonda il mondo della politica e non solo, ma lo si deve fare nel modo giusto senza accuse gratuite e senza trasformare la "missione" in una crociata personale.

Quello che ho visto nel video lo reputo il modo peggiore di cominciare l'opera.

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 231
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ospite monsterflying
Guidoxx

La rete ci ha dato questo "potere" di fare democrazia dal basso. E la libertà di espressione è sancita dalla costituzione, così come quella di manifestare.

Quindi...

C'è libertà di espressione nei limiti sanciti dalla legge. Diffamare non è esprimersi liberamente.

Ci penserà la magistratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stacce te con un ciccione con la voce acidula che ti strilla addosso per 30 minuti... altro che sputo, io lo crepavo di mazzate...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Come disse il grande e unico Indro Montanelli:

"In Italia non si riesce ad andare a destra senza diventare fascisti"

Qua non si riesce a capire che la notizia in se fa capire quanto un "personaggio" come Fede sia capace di fare contro un semplice cittadino...

www.libertascatenata.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma sputare addosso alle persone!!!!!

Bèh... se l'è cercata!

E comunque se avesse voluto denunciare un'aggressione (non saprei come altro classificare uno sputo) avrebbe dovuto rivolgersi alle forze dell'ordine, non ad un blog su internet.

Ripeto: secondo me quello è il tipico atteggiamento di chi cerca i suoi 15 minuti di celebrità, non di chi vuole fare "giornalismo di denuncia".

Come disse il grande e unico Indro Montanelli:

"In Italia non si riesce ad andare a destra senza diventare fascisti"

Qua non si riesce a capire che la notizia in se fa capire quanto un "personaggio" come Fede sia capace di fare contro un semplice cittadino...

Con tutto il rispetto per Montanelli... ma che diamine c'entra??? :ciao:

Anche io risponderei in quel modo se qualcuno mi si presentasse davanti con tanto di telecamera dandomi dell'abusivo senza nemmeno averne le prove definitive.

Cosa si aspettava dopo un attacco del genere? Un invito a cena da parte di Fede? ;)

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stacce te con un ciccione con la voce acidula che ti strilla addosso per 30 minuti... altro che sputo, io lo crepavo di mazzate...

M09 era riferito a questo, la mia risposta con la frase di Indro.

www.libertascatenata.it

Link al commento
Condividi su altri siti

M09 era riferito a questo, la mia risposta con la frase di Indro.

Mi auguro che l'autore del filmato non ce l'abbia con Fede in quanto "di destra", e credo che la frase di Guidoxx sia frutto di sana "sboronaggine" più che di partigianeria politica.

Ci sono tanti "Fede" a destra quanti a sinistra e proprio per questo credo che se si vuole veramente essere dei "Beppe Grillo" convincenti, oltre ad utilizzare i mezzi più appropriati si debba anche lasciare da parte il proprio colore politico.

Tutto questo antiberlusconismo (ma allo stesso modo il voler vedere "rossi" dappertutto) ha lo stesso effetto del "dillo a tua sorella": ti fa perdere di credibilità.

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti a me non frega niente del colore!

A me interessa che non venga bloccata l'informazione. Punto.

Va bene arrabbiarsi, querelare, procedere per vie legali...ok, ma bloccare un blog addirittura no!

www.libertascatenata.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti a me non frega niente del colore!

A me interessa che non venga bloccata l'informazione. Punto.

Va bene arrabbiarsi, querelare, procedere per vie legali...ok, ma bloccare un blog addirittura no!

Se c'è il sospetto che il blog venga usato in maniera impropria (per diffamare, ad esempio), la magistratura ha tutto il diritto di accertarsene.

Sarebbe come dire che è ingiusto arrestare un presunto assassino!

Se verrà dimostrato che il blog è in regola sicuramente sarà riaperto. Se così non fosse allora sì che si potrebbe parlare di censura.

Ma fare una piazzata del genere a un uomo pubblico e non aspettarsi che vengano presi dei provvedimenti è un po' da ingenui...

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricca è noto per essere molto arrogante.

Ma certa gente andrebbe presa a calci nel culo, altro che arroganza. A lavorare a calci nel culo, ad avvitare scocche dalle 6 alle 14 a Mirafiori.

Come darti torto. Purtroppo però non si combatte l'arroganza con altra arroganza, e non lo dico per fare del buonismo.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica bisogna essere incisivi, carismatici, ma non arroganti.

Arthur Bloch, l'autore della legge di Murphy, ha detto: non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Ricca si aspettava provvedimenti, ma non di questo genere, non così bassi, va bene il tribunale, il processo, quello che vuoi...ma non così...

www.libertascatenata.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Ricca si aspettava provvedimenti, ma non di questo genere, non così bassi, va bene il tribunale, il processo, quello che vuoi...ma non così...

Se investi una vecchietta sulle strisce minimo minimo ti sequestrano la macchina e ti ritirano la patente.

Se "investi" un personaggio pubblico minimo minimo ti querelano e ti impediscono di continuare la tua attività presunta illecita.

Ragionando per assurdo, è come quando hanno chiuso il sito che inneggiava alla giornata pro-pedofili: quando la tua "arma" è un sito internet è normale che venga tenuta sotto controllo!

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora siccome ho "sponsorizzato" questa cosa sul mio blog, dovrebbero incriminare anche me?

Perchè esprimo questa solidarietà? Non ti sembra assurdo? Non poter esprimere la propria opinione, comunque?

www.libertascatenata.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora siccome ho "sponsorizzato" questa cosa sul mio blog, dovrebbero incriminare anche me?

Perchè esprimo questa solidarietà? Non ti sembra assurdo? Non poter esprimere la propria opinione, comunque?

Tu stai esprimendo la tua opinione: stai dimostrando la tua solidarietà per una persona.

Ricca non sta esprimendo un'opinione: sta diffamando un cittadino, accusandolo pubblicamente di essere un criminale (sempre ammesso che sia questo il motivo della querela).

Tu non stai commettendo un reato, Ricca (forse) sì. C'è una bella differenza!

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Infatti Ricca si aspettava provvedimenti, ma non di questo genere, non così bassi, va bene il tribunale, il processo, quello che vuoi...ma non così...

Ricca non vedeva l'ora che gli succedesse questa cosa della chiusura, ha fatto probabilmente di tutto perchè accadesse. Ora è nell'olimpo del gossip e probabilmente inizierà a farsi intervistare in TV. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
A me interessa che non venga bloccata l'informazione. Punto.

Se un GIp o chi per lui ha deciso, in base alla legislazione italiana, di chiudere il bloc in via preventiva (probabilmente per tutelare le prove e non far modificare gli articoli al blogger) non si tratta ne di censura ne nulla di simile, ma semplicemente un atto delle forze dell'ordine basato sulle leggi.

La censura è ben altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

obefix i tuoi commenti sono fuori luogo, quì si sta parlando di una censura alla libertà di espresssione, diritto salvaguardato dalla costituzione italiana, ma tanto voi la usate per pulirvici il deretano vero? (vedi Bossi, vostro alleato e compagno di merende del nano)

a prescindere dal personaggio, che io neanche conoscevo, quì si è negata una libertà fondaentale, per salvaguardare un mooolto discutibile pseudo-giornalista.... ora anche i servi godono di grandi poteri... che vergogna.

no!!

si è applicata la legge!!!

qu ia forza di gridare al lupo al lupo quando il lupo non c'è....... la storiella la sapete no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricca non vedeva l'ora che gli succedesse questa cosa della chiusura, ha fatto probabilmente di tutto perchè accadesse. Ora è nell'olimpo del gossip e probabilmente inizierà a farsi intervistare in TV. IMHO.

vogliamo scommettere che nel giro di 2 settimane sta da santoro o da biagi o nei blog di grillo e travaglio?

:fiorellino:

e poi.. oddio hanno chiuso un blog....

maddai, la democrazia è in pericolo, il piccolo ditattore nano pur stando all'opposizione e pur essendo al gdf chiusa nella morsa di visco, riesce a corrompere i finanzieri pur di salvare la faccia al suo leccaculo...

ragazzi internet è libertà, ma soggetta sempre alle regole della democrazia e al rispetto della legge...

questo poteva fare querela al momentodel fatto se è così indignato per lo sputo, invece ha preferito fare il fricchettone e farsi un po di pubblicità...

adesso ci è riuscito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno le cose le dice in faccia ai cretini come Fede e Sgarbi...

...portandosi al loro stesso livello!

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il problema non è quello che ha fatto o non ha fatto Ricca o Fede

il problema è che una cosa del genere (stravolgimento di un sito privato) è una cosa inammissibile in un paese democratico

negli Stati Uniti non sarebbe mai potuto accadere (vedi la vicenda Apple VS bloggers)

il problema è che l'italia non è più (se mai lo è stata) un paese democratico

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il problema non è quello che ha fatto o non ha fatto Ricca o Fede

il problema è che una cosa del genere (stravolgimento di un sito privato) è una cosa inammissibile in un paese democratico

negli Stati Uniti non sarebbe mai potuto accadere (vedi la vicenda Apple VS bloggers)

il problema è che l'italia non è più (se mai lo è stata) un paese democratico

Se io aprissi un blog attraverso il quale cominciassi a dire che hal2001 è un capo-banda, un losco figuro, un mafioso, un truffatore, un intrallazzatore, uno squadrista, un piccolo oligarca, un opportunista, un calunniatore e diffamatore, un ipocrita e volgare, un forcaiolo (tutti termini presi dalla prima pagina del blog di Ricca), non ti sembrerebbe logico prendere dei provvedimenti nei miei confronti? E non ti sembrerebbe logico che le forze dell'ordine, a fronte di una tua segnalazione, sospendessero temporaneamente il mio blog, almeno fino al termine degli accertamenti della magistratura?

Sarò strano io, ma in tutto questo non ci vedo nulla di anti-democratico. Mi sembra una banalissima misura cautelare.

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io aprissi un blog attraverso il quale cominciassi a dire che hal2001 è un capo-banda, un losco figuro, un mafioso, un truffatore, un intrallazzatore, uno squadrista, un piccolo oligarca, un opportunista, un calunniatore e diffamatore, un ipocrita e volgare, un forcaiolo (tutti termini presi dalla prima pagina del blog di Ricca), non ti sembrerebbe logico prendere dei provvedimenti nei miei confronti? E non ti sembrerebbe logico che le forze dell'ordine, a fronte di una tua segnalazione, sospendessero temporaneamente il mio blog, almeno fino al termine degli accertamenti della magistratura?

Sarò strano io, ma in tutto questo non ci vedo nulla di anti-democratico. Mi sembra una banalissima misura cautelare.

nei paesi democratici non funziona così, nei paesi democratici c'è un processo, e dopo il processo (se c'è il reato) si obbliga il calunniatore a pubblicare una smentita

questo genere di cose (caso Ricca ma anche NUMEROSI altri che si vedono in questi giorni sulla internet italiana) accadono nei paesi come la Cina

secondo te se il corriere della sera viene accusato di diffamazione si procede alla confisca di tutti le copie del giornale in tutta italia?

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
secondo te se il corriere della sera viene accusato di diffamazione si procede alla confisca di tutti le copie del giornale in tutta italia?

Come chiudono un locale in modo preventivo per determinate tipologie di denunce, così chiudono un blog.

Non capisco tutto questo gridare allo scandalo. Ah nO! Dimenticavo, siamo in Italia e gridare allo scandalo è lo sport nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei paesi democratici non funziona così, nei paesi democratici c'è un processo, e dopo il processo (se c'è il reato) si obbliga il calunniatore a pubblicare una smentita

questo genere di cose (caso Ricca ma anche NUMEROSI altri che si vedono in questi giorni sulla internet italiana) accadono nei paesi come la Cina

secondo te se il corriere della sera viene accusato di diffamazione si procede alla confisca di tutti le copie del giornale in tutta italia?

Per fortuna, invece, nei paesi democratici le misure cautelari esistono e sono disciplinate, in Italia, dal Codice di Procedura Penale.

Non sono un giurista e non so dire con certezza quale delle misure sia stata applicata in questo caso, ma il sequestro preventivo (Art. 321 del c.p.p.) penso possa essere un valido esempio per capire quello che la magistratura può o non può fare.

Se il Corriere della Sera fosse denunciato per diffamazione e un pubblico ministero o un giudice ritenessero necessario prendere delle misure cautelari, si potrebbe anche arrivare al sequestro delle copie (magari quelle ancora invendute, recuperare quelle già in circolazione la vedo dura...)

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè allora la GdF o chi per essa non ha messo qualcosa sulla home page tipo "Accertamenti in corso".

Ma vi pare normale che dobbiamo essere sotto Regime????

www.libertascatenata.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...