Vai al contenuto

Dubbio wireless


Barcaro

Messaggi raccomandati

Sono giorni che scartabello il web per cercare una risposta. Ho un PC connesso ad internet tramite modem ADSL. Se gli aggiungo una scheda di rete wireless posso sfruttare la connessione del PC (che usa solitamente Kubuntu Linux e salturiamente Winzoz) con il mio Macbook oppure è necessario acquistare un router/access point wireless e poi connettere pc e mac a quest'ultimo?

Chiedo scusa se l'argomento fosse già stato trattato ma non sono stato capace di trovarlo...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi creare una rete wireless dal PC facendogli condividere la connessione internet che ti arriva dal modem ADSL...il MacBook lo fai connettere alla rete creata dal PC e vai su internet anche con il tuo Mac senza bisogno di hardware aggiuntivo...

:D

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

ah comunque per fare le cose fatte bene ti converrebbe comprare un access point da collegare al modem in modo da avere entrambi i computer in rete tra loro e che possono usufruire della connessione...questa soluzione sarà leggermente più costosa ma sono sicuro che ti risparmierà ore ti sbattimento per la creazione della rete...:D e il relativo mantenimento...

:D

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie Gianni_Mac, penso che andrò di access point. Avevo pensato a questo modello http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=012&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=220124385652&rd=1&rd=1 è una soluzione valida o il prezzo relativamente basso è sinonimo di poca qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo...per un semplice access point quello non è un prezzo basso...è nella norma...io magari non lo prenderei su ebay...ma in un negozio specializzato...almeno per il supporto e l'assistenza...

con l'access point sei sicuro del risultato e in più hai i tuoi due computer in rete tra loro senza dover fare altro...:ghghgh:

:ciao:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho messo un router wireless a valle del modem con 4 uscite LAN e funziona tutto alla grande (anche la condivisione Win-Mac). Il tutto per una spesa di circa 40€. Ho bloccato l'accesso alla rete wireless in modo che sia abilitato solo il MAC Address del MacBook e ho tentato di attivare l'802.11g ma mi sono arenato... Serve un pochino di tempo e una mente freca e sono entrambe cose di cui ultimamente sono un po' a corto :ghghgh:

Grazie ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso attivare 802.11g?, normalmente impostazione della velocità di connessionere dei router wireless è impostato su mixed, cioè ci si puo collegare con 802.11b e g, senza specificare alcun che.

Prova a controllare e facci sapere!

Ciao :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ti consiglio anche io l'access point perchè oltretutto se sul PC usi anche Kubuntu è abbastanza ostico solitamente far trovare le schede wireless a Linux....anche se ovviamente non posso sapere il tuo livello di preparazione in materia....magari sei un mostro di Linux....

:).

Ciao

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, grazie a Dio la Kubuntu usa la LAN normale, non la WLAN. Non sono ancora riuscito ad attivare la crittografia e le protezioni avanzate. Per il momento ho bloccato il DHCP e impostato che solo il MAC address del MacBook possa connettersi alla WLAN. Il problema è che magari la gente non riesce a connettersi alla rete in modo continuato ma potrebbe sniffare il trasferimento dati, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che crittatura utilizzi....(stò preparando proprio sto mese un esame di crittografia per l'università di sicurezza informatica...):

Se usi la WEP la tua rete è protetta fondamentalmente per massimo 1 ora da eventuali attacchi.....cioè dopo un'ora il malintenzionato ha la tua password nelle sue mani....anche per password lunghe (si parla di max 140bit) con software apposta si possono sfruttare bachi di progettazione dell'algoritmo WEP e scoprirle in tempi relativamente brevi.

Se usi una WPA con una buona password (con una lunghezza decente...cioè non del tipo "pippo") le cose sono messe mooooolto meglio! del tipo che la tua rete è fondamentalmente al sicuro...in questo caso dipende esclusivamente dalla lunghezza e difficoltà della password.

Di certo un bel cavo ti toglierebbe ogni problema....ma dopo tutto il wireless è il futuro...

Spero di essere stato chiaro....:)

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn credo ke qualcuno dopo un'ora riesca a bucarmi la rete wireless. ho messo la wep con 1 password da 64 bits HEX + 3 password da 256 bits HEX (il masimo ke mi supporta il router) e nessuno ancora ci è riuscito!! se ci vuoi provare fammelo sapere che così testo la solidità della rete!!!!!:):ghghgh::):ghghgh:

Apple MacBook Intel Core Duo 2 2,16 ghz 13,3 2 gb di ram e 120 di HD| Ipod Classic 80 Gb|PC Intel pentium 4 Core Duo 3,4 ghz, 2 gb di ram 420 gb di HD |Eos 450D + EF-S18-55mm IS | iPhone 3Gs 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che con il WEP non è tanto questione di quanto fai lunga la password...è solo questione di tempo.....se non in un'ora in una giornata.....xò cade....se vuoi maggiore sicurezza punta sul WPA...

Poi sei libero di fare come credi....:ciao:

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è appunto il WPA che vorrei utilizzare e non riesco. Però c'è da dire che ci ho provato un po' e poi mi son rotto i maroni, probabilmente smonando un po' di più riuscirei.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi creare una rete wireless dal PC facendogli condividere la connessione internet che ti arriva dal modem ADSL...il MacBook lo fai connettere alla rete creata dal PC e vai su internet anche con il tuo Mac senza bisogno di hardware aggiuntivo...

:ghghgh:

giusto

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, grazie a Dio la Kubuntu usa la LAN normale, non la WLAN. Non sono ancora riuscito ad attivare la crittografia e le protezioni avanzate. Per il momento ho bloccato il DHCP e impostato che solo il MAC address del MacBook possa connettersi alla WLAN. Il problema è che magari la gente non riesce a connettersi alla rete in modo continuato ma potrebbe sniffare il trasferimento dati, sbaglio?

ti consiglio di mettere le protezioni avanzate, finchè c'è in giro 'sta gente...

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=1793205#post1793205 il quinto post di Lollo85 che segnalo ora ai mod

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho capito poco dalla discussione poiche' non sono molto esperto. :)

Io ho un problema; ho un pc con xp installato a cui ho collegato un modem ADSL (usb purtroppo).

Per il momento mi basta avere una connesione volante (giusto per scaricare le mail o poco piu' dal portatile, un MacBook bianco).

E' possibile collegarsi senza fili con questa scarsa disponibilità hardware? Se si puo', come faccio ad impostare il tutto?

Il mio problema dipende dal fatto che ho una connessione verdeadsl pro di wind, e oggi dopo aver chiamato un operatore sono venuto a sapere che il tipo di contratto e' vecchio (in effetti mantengo lo stesso da almeno tre anni) e che quindi non sono attrezzati a sostituire il loro modem con uno piu' recente, cosi' ho pensato di comprarne uno direttamente. Il problema e' che nella lista dei modem compatibili per la mia connessione non compare nessun modem wireless, e mi scoccia da matti far passare 200 metri di filo dentro casa :)

La lista dei modem compatibili è la seguente http://www.wind.it/it/aziende/manuali/modem_adsl.php , se qualcuno più esperto di me può aiutarmi a scegliere una buona strada per impostare provvisoriamente una connessione wireless mi fa un immenso favore.

P.S. Qualcuno si sarà chiesto perchè non cambio contratto internet, purtroppo il problema è che l'operatore m'ha detto che fino a settembre non se ne parla causa ferie, eccetera :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma prenditi una scheda PCI wireless e con quella condividi la connessione del pc col macbook.

Apple MacBook Intel Core Duo 2 2,16 ghz 13,3 2 gb di ram e 120 di HD| Ipod Classic 80 Gb|PC Intel pentium 4 Core Duo 3,4 ghz, 2 gb di ram 420 gb di HD |Eos 450D + EF-S18-55mm IS | iPhone 3Gs 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...