Vai al contenuto

Interfacce grafiche in Mac


hrs

Messaggi raccomandati

Inseguendo da tempo il sogno di sviluppare multi piattaforma in maniera nativa le ho provate un po' di tutte e ho studiato varie soluzioni e progetti. Alla fine sono arrivato ad una scelta.

Sviluppo la mia applicazione senza interfaccia grafica, poi costruisco tre interfacce diverse e compilo nativamente coll'interfaccia. Al momento sto sperimentando con Mono e C# per win e gnome. ma non so come fare con mac

Mi spiego, per gnome costruisco l'interfaccia con glade, poi mi faccio le mie belle classi che richiamano il file di glade e i vari metodi dell'applicazione. Per win stessa cosa.

Per mec posso costruire l'interfaccia con Interface Builder, ma poi mi sputa fuori un file che non so come usare, qualcuno sa come posso usarlo o dove reperire informazioni al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AndyJ

Anch'io ho affrontato più volte questo problema.

Intanto giusta la considerazione di separare la "logica" dall'interfaccia. La logica è sempre la parte più portabile.

Forse per l'interfaccia potresti affidarti alle wxWidgets.org - esiste su tutte le piattaforme e ha molti "wrapper" o "adattatori" per diversi linguaggi di programmazione (C, C++, D, Python, ...)

Tra le altre, mi sembra esista il wxGlade che genera uno script che funziona per il wxWidget su tutte le piattaforme (tra cui Windows/CE).

Io sto cercando di ripetere la tua stessa esperienza, ma vorrei provare col linguaggio "D"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, avevo visto qualcosa di simile ma il progetto era stato abbandonato qualche mese fa.

Rimango un po' perplesso sul fatto di dovermi costruire l'interfaccia da codice (ho abbandonato Java all'epoca dell'uscita di Java2 per VB perche' con visual studio potevo essere molto piu' veloce a disegnare le GUI)

in realta' io cercavo qualche tutorial su come interfacciarmi coi file .nib, su cocoa# c'e' un link ma non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AndyJ

Capisco, un tool che aiuta il disegno delle proprie form è proprio comodo. wsWidget offre qualcosa ma provando wsGlade mi sono accorto che c'è anche alla base un problema di "logica del disegno" che non è d'immediata comprensione.

Al omento realizzo le form con dei widward scritti autonomamente... ma si fanno solo cose basilari, col prezzo d'avere un'interfaccia molto standardizzata. Intendo dire, se fai un'applicazione database, i comportamenti di tutte le form sono uguali, anche se i campi possono cambiare radicalente (al limite dello stereotipo).

Comunque ho fatto un qualcosa che genera codice da due modelli: "singolo record" e "testa riga".

Purtroppo sul C# mono non posso esserti d'aiuto perchè non fa parte della scelta che ho fatto.

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...