Vai al contenuto

Per quale motivo si è CREDENTI?


berterius

Messaggi raccomandati

Una semplice domanda:

Perché secondo voi Dio esiste?

Un precedente topic "Per quale motivo si è ATEI?" conta ora 21 pagine, moltissime visite e tanti spunti di riflessione.

Confido pertanto nei vostri interventi. Anche in questo caso si riveleranno utili a tutti!

Grazie:)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 345
  • Creato
  • Ultima Risposta

buono spunto di discussione (anche se c'era un 3d simile aperto da Castel). appena riordino le idee e, soprattutto, appena ho tempo, posterò. non ho voglia di scrivere banalità, anche perchè fino a un paio di anni fa ero su posizioni che in confronto quelle di Latte "mr egerinoil" Stremato e Tetano sembrano idee da suore orsoline :ciao::fiorellino: quindi il cambio è stato piuttosto radicale e meditato.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che l'esistenza di Dio non può essere provata (infatti secondo ragione non è possibile escluderne l'esistenza o meno), su di essa tuttavia conviene scommetere: infatti il possibile guadagno (la beatitudine del Paradiso, premio infinito), ottenuto rinunciando a "qualche" piacere mondano (secondo me rinunciando almeno alle efferatezze), supera la possibile perdita (in fin dei conti nulla, trascurando le terrene rinuncie).

Questo è il vantaggio dello scommettere sull'esistenza di Dio.

Peccato che questi pensieri siano del filosofo Pascal e non miei! Io al massimo potrei condividere (forse no....). :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Anche questa è una possibilità.

...del resto l'esistenza di un possibile Dio non e' provata da niente di scientificamente dimostrabile e l'unica cosa che a me sembra probabile (e provabile) e' la mente umana.

Presumo che la paura di cio' che esiste (se esiste) dopo la morte ci faccia venire il "desiderio" di assicurarci una vita eterna migliore di quella terrena ...e quindi chi crede spesso lo fa' con l'ipocrisia latente di garantirsi un "futuro" migliore....un mero scambio "commerciale"...io sono buono in vita e tu mi dai la gioia eterna.....conveniente tutto sommato.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè si è credenti?

perchè la domenica mattina c'è mai un c***o da fare.....

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho fame

vado a prepararmi una pizzona ai fnghi ed intanto rifletto....

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un grandissimo accidioso, la domenica mattina preferisco poltrire.....nel vuoto e nell'inattività io mi ci crogiolo benissimo!

non sono credente ovviamente...

(era ovviamente una battuta che non voleva essere offensiva per nessuno eh)

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

...era ovviamente una battuta che non voleva essere offensiva per nessuno eh

Avevo letto un tuo intervento in un'altra discussione, quindi immaginavo che fosse una battuta.

Comunque, ognuno è libero di credere in quello che gli pare, come gli utenti Windows sono liberi di credere di avere il miglior sitema operativo esistente... :ghghgh:

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Va da sé che questo topic è principalmente riferito ai credenti, calorosamente invitati a partecipare, non solo a seguire.

Bastano poche parole, sincere, dette col cuore.

E, se non è troppo personale, cosa vi ha avvicinato al Signore.

È l'ottica del credente che interessa veramente, non dimostrazioni "matematiche", trattati teologici o particolari riferimenti a cosa dette da figure illustri.

Quelle cose già si conoscono.

Nuovamente grazie a chi vorrà partecipare:)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Va da sé che questo topic è principalmente riferito ai credenti, calorosamente invitati a partecipare, non solo a seguire.

Bastano poche parole, sincere, dette col cuore.

E, se non è troppo personale, cosa vi ha avvicinato al Signore.

È l'ottica del credente che interessa veramente, non dimostrazioni "matematiche", trattati teologici o particolari riferimenti a cosa dette da figure illustri.

Quelle cose già si conoscono.

Nuovamente grazie a chi vorrà partecipare:)

Beh ....... mi è sembrato interessante far conoscere il pensiero dell'illustre personaggio. L'ho trovato molto originale.

La mia opinione........ da povero essere umano........è influenzata sempre da fattori contingenti: a volte credo di più, a volte..........! Cerco di non compiere efferatezze, non perchè mi aspetti ricompense particolari ma perchè..........non so è una cosa spontanea, dettata dalla morale. Mi sembra giusto comportarmi in un determinato modo. E' rispetto verso gli altri. Poi sbaglio in continuazione, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che l'esistenza di Dio non può essere provata (infatti secondo ragione non è possibile escluderne l'esistenza o meno), su di essa tuttavia conviene scommetere: infatti il possibile guadagno (la beatitudine del Paradiso, premio infinito), ottenuto rinunciando a "qualche" piacere mondano (secondo me rinunciando almeno alle efferatezze), supera la possibile perdita (in fin dei conti nulla, trascurando le terrene rinuncie).

Questo è il vantaggio dello scommettere sull'esistenza di Dio.

Peccato che questi pensieri siano del filosofo Pascal e non miei! Io al massimo potrei condividere (forse no....). :ghghgh:

eheh...ti piace pascal......................ma tutto ciò è sbagliato a dir poco.............non puoi scommettere per convenienza............solo per assicurarti il posto in paradiso..................è ipocrisia

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh...ti piace pascal......................ma tutto ciò è sbagliato a dir poco.............non puoi scommettere per convenienza............solo per assicurarti il posto in paradiso..................è ipocrisia

Quello è il pensiero di Pascal! Hai letto il mio ultimo intervento? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va da sé che questo topic è principalmente riferito ai credenti, calorosamente invitati a partecipare, non solo a seguire.

Bastano poche parole, sincere, dette col cuore.

E, se non è troppo personale, cosa vi ha avvicinato al Signore.

È l'ottica del credente che interessa veramente, non dimostrazioni "matematiche", trattati teologici o particolari riferimenti a cosa dette da figure illustri.

Quelle cose già si conoscono.

Nuovamente grazie a chi vorrà partecipare:)

...scusa ma non riesco capire questo Topic: "Per quale motivo si è CREDENTI? (sarebbe meglio: "Per quale motivo credi in Dio (..or signore,...etc..etc.!!)?:ghghgh:

...io sono molto CREDENTE (..anzi moltissimo!!) ma NON in Dio!!!

P.s.:...or "CREDENTI" è una parola in italiano quale è automaticamente collegato con la parola "DIO"!?:ghghgh:

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragionissimo.

Purtroppo, essendo il cattolicesimo la religione predominante in italia generalmente credente=Dio.

...Qu4cKy forse mi sbaglio io ma voglio proprio capire come funzionano alcune parole in Italia!!

..se io credo nelle parole: ...famiglia,amore,fiducia,amicizia,rispetto,..e alcune altri e NON in Dio.........allora non sono un "CREDENTE"?? ....ma cosa sono??:ghghgh: (...sono straniero e mi piacerebbe proprio di sapere cosa sono?? Or c'è una altra parola per questo??

:ghghgh:

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va da sé che questo topic è principalmente riferito ai credenti, calorosamente invitati a partecipare, non solo a seguire.

Bastano poche parole, sincere, dette col cuore.

E, se non è troppo personale, cosa vi ha avvicinato al Signore.

Il bene della sintesi.... bella sfida.

Apprezzo l'invito e lo prendo sul serio. Per il momento sono stanco... riordinero' le idee piu' tardi e postero'.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

...Qu4cKy forse mi sbaglio io ma voglio proprio capire come funzionano alcune parole in Italia!!

..se io credo nelle parole: ...famiglia,amore,fiducia,amicizia,rispetto,..e alcune altri e NON in Dio.........allora non sono un "CREDENTE"?? ....ma cosa sono??:ghghgh: (...sono straniero e mi piacerebbe proprio di sapere cosa sono?? Or c'è una altra parola per questo??

:ghghgh:

Sono d'accordo con te sulla corretta definizione di credente ...ma, come ti ho gia' detto qui' in italia credente e' generalmente chi crede in Dio...certo, non bisogna generalizzare ma di solito e' cosi'...un po' come nel mondo dell'islam spesso cristiano=infedele.

Personalmente non mi ritengo un credente (con il significato "italiano")...ma semplicemente una "brava persona" quindi come te credo nella fiducia, nell'amicizia e nel rispetto ....ma queste sono cose non necessariamente collegate all'essere credenti e/o al cristianesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...