Vai al contenuto

Qualche appassionato di romanzi storici?


Angrenost

Messaggi raccomandati

Oltre al fantasy sono un grande divoratore di romanzi storici,soprattutto quelli riguardanti l'antica Grecia e Roma,adoro Steven Pressfield (le porte di fuoco,i venti dell'egeo ecc ecc) Gisbert Haesf (Alessandro,Annibale ariecc,ce ne sono moltissimi :confused: )...mentre leggo ma non adoro quelli di Valerio Massimo Manfredi,boh secondo me c'è di meglio in giro.

Qualche consiglio su qualche titolo particolare che vi è piaciuto?

Denghiu :confused:

MacBook Pro-Mini G4 usato come media center-Iphone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto recentemente, "stanotte la libertà" di Lapierre Collins edito da Mondadori.

E' un romanzo splendido che ti fa capire l'importanza di Gandhi, in termini di vite umane salvate. Lo consiglio a tutti.

Ho letto anche i romanzi di Manfredi ed effettivamente li trovo un po' insipidi, come se mancassero di qualcosa, un po' come il pane sciapo (senza sale) che fanno in toscana:)

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche a me piacciono quelli di manfredi.

e,in generale,pur piacendomi moltissimo il genere,compro solo quelli di autori 'qualificati':archeologi,storici etc,e non giornalisti e scrittori (seppur bravissimi!) che scrivono sì romanzi belli,ma non molto veritieri.

unica eccezione è 'il re e il suo giullare', di m. george: è il romanzo storico più bello che abbia mai letto;è una sorta di diario segreto di enrico VIII,ma tutto scorre veloce,interessa il lettore,e non si discosta mai dalla storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato Turtledove con la sua saga di Videssos? (spero di non aver sbagliato lo spelling...)

mandi mandi

Si letti tutti,uhmm è una saga strana,Turledove è il "maestro" della storia alternativa (simpatica la serie dell'Invasione in cui infila gli alieni in piena seconda guerra mondiale) ma considero Videssoss praticamente un fantasy pur trattando di una legione romana...li ho trovati godibili ma non entusiasmanti. :(

MacBook Pro-Mini G4 usato come media center-Iphone

Link al commento
Condividi su altri siti

Si letti tutti,uhmm è una saga strana,Turledove è il "maestro" della storia alternativa (simpatica la serie dell'Invasione in cui infila gli alieni in piena seconda guerra mondiale) ma considero Videssoss praticamente un fantasy pur trattando di una legione romana...li ho trovati godibili ma non entusiasmanti. :fiorellino:

Turtledove è uno scrittore particolare perchè ibrida i due generi : quello storico e quello fantasy . Ebbene essendo un professore di storia bizantina nel ciclo di Videssos restituisce in maniera curiosa e fedele lo spirito e gli accadimenti del periodo tardo romanico . Io mi diverto a individuare in una trama apparentemente di pura fantasia i riferimenti alla storia vera e quando li trovo mi sembrano molto più accurati e dettagliati rispetto a quelli di altri scrittori di genere ( penso a Manfredi ) .

La filosofia può levare la cataratta alla nostra cecità. Ma a quel punto noi dobbiamo vedere coi nostri occhi.

___________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

V.M.Manfredi non entusiasma nemmeno me... son + interessani i documentari che fa su La7 il giovedi sera che non i suoi libri.

Consiglio invece i romanzi di Buticchi, anche se non strettamente storici, ma riesce a trasportare il lettore attraverso i secoli in modo sublime.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto leggendo in questi giorni "il sangue dell'azteco" di gary jennings. fa parte della trilogia (poi diventata tetralogia) sulle civiltà precolombiane.

da paura!

ma jennings ha scritto anche "nomadi" (storia di un circo nell'800) e "il viaggiatore" (romanzo su marco polo).

poi c'è sempre il buon vecchio ivanhoe che io adoro......

Si miro al suelo al caminar es porque sigo buscando mi camino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...