Vai al contenuto

L'Area dei Bassisti (TM)


Fabius

Messaggi raccomandati

  • Risposte 240
  • Creato
  • Ultima Risposta

Avete citato Pastorius.....

vi consiglio un bellissimo brano, tecnicamente non molto difficile ma da suonare in maniera MOOOOLTO espressiva... si chiama A Remark You Made, si trova sul cd dei Weather Report "Heavy Weather".. poche note, ma messe bene e al punto giusto.

Ciao a tutti amici bassofili!

"E scoprirete perchè il 1984 non sarà come 1984"

Muoviti lentamente, se vuoi continuare a vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso tra un EKO MM 3oo ed un

IBANEZ GSR 200.

Che ne dite?

Ciauzz

Io ho il GSR200 blu (dovrebbe esserci la foto in una delle prime pagine del topic) e mi trovo da dio.

Suono molto bello... l'unico problemino è dato dalle corde un po' dure...ma ti abituerai :P

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il GSR200 blu (dovrebbe esserci la foto in una delle prime pagine del topic) e mi trovo da dio.

Suono molto bello... l'unico problemino è dato dalle corde un po' dure...ma ti abituerai :DD

Scusa per la domanda forse troppo personale...

ma quanto l'hai pagato??:ghghgh:

Ho visto la foto...ed esteticamente è una figata!!:zzz::ciao:

Io il basso lo comperò sicuramente a fine Agosto

inizio di Settembre,al ritorno delle vacanze...non vedo

l'ora di averlo tra le mani.

" travel broadens the mind "

 Switcher since : November 15 2005

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente è venuta anche a me voglia di provare a cimentarmi con il basso, e la mia domanda è questa: possiendo un ampli fender che acquistai 10 anni fa assieme alla chitarra elettrica, ed ora uso esclusuvamente per amplificare una tastiera: può andare bene anche per il basso o esistono ampli appositamente per lo strumento?

Ascoltami, scaricami e condividimi su Soundcloud ... l'è tutto gratis!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks!

Speravo di poter risparmiare qualcosa, ma se bisogna fare le cose è meglio farle bene: aggiungerò alla lista della spesa anche un nuovo ampli.

Ascoltami, scaricami e condividimi su Soundcloud ... l'è tutto gratis!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ditemi qual'è il trucco...vi prego :popcorn:

Io devo premere come un disperato per non far friggere le corde...e jaco sembra sfiorarle (e secondo me lo fa) e esce un suono perfetto... come fa?

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per la domanda forse troppo personale...

ma quanto l'hai pagato??:popcorn:

Ho visto la foto...ed esteticamente è una figata!!:baby::ghghgh:

Io il basso lo comperò sicuramente a fine Agosto

inizio di Settembre,al ritorno delle vacanze...non vedo

l'ora di averlo tra le mani.

Allora, se non ricordo male... 235 + 90 ampli

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ditemi qual'è il trucco...vi prego :ghghgh:

Io devo premere come un disperato per non far friggere le corde...e jaco sembra sfiorarle (e secondo me lo fa) e esce un suono perfetto... come fa?

jaco ha un jazzbass, non un bananez :popcorn:

This is the supper of the mighty one.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto, uno strumento appena uscito di fabbrica non ha un buon setup di base; per questo è buona usanza portare il basso appena acquistato da un liutaio per eseguire un setuppino generico (action corde, regolazione ponte e trussrod)...già così le prestazioni migliorano.

Poi, quando si prenderà più confidenza con lo strumento e col suono che si vuole ottenere, si riporta il bassuz al liutaio con richieste di modifiche eventuali da fare (come ad esempio cambiare ponte con uno più massiccio, mettere eventuali pickup o cambiarli, cambiare elettronica, capotasto etc..) per migliorare ancor di più lo strumento e il feeling del bassista con esso...fidatevi che poi è tutta un altra musica :rofl:

Esempio: io ho un Yamaha TRB 1006 (non ho avuto i fondi per prendere un TRB6PII :libro: ) che, uscito di fabbrica, ha rispettivamente: corde dimmerda, ponte dimmerda, elettronica dimmerda :ghghgh:

Un giretto dal liutaio dopo il primo setup:

"Ciao sono sempre io"

"ciao aghawa, come è andato il setup?"

"benissimo, sono mesi che ci hai messo mano e ho dovuto solo stringere un pochetto il trussrod un paio di gg fa"

"ottimo"

"senti, sono venuto per cambiare il ponte, sto qua è plastica praticamente, mettimene uno più pesante, ho un sustain ridicolo"

"ok!"

"già che ci sei, mi ci metti anche un pickup piezoelettrico nel ponte?"

"va bene...ma così devo farti lo scasso per l'elettronica aggiuntiva"

"no problem...ANZI, visto che già devi farlo, cambiami pure elettronica và"

ghghgh

Certo, se ne vanno un po' di soldi, ma poi rimane un SIGNOR strumento veramente a lungo.

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio prossimo passo sarà montare corde morbide... mi sto distruggendo le dita con queste. :ciao: (e soprattutto mi incazzo sempre perchè il suono viene sempre sporcato dal rumore della corda che traballa sul ferretto del tasto :ciao: )

@Pische: un mio compagno di classe ha un Jazz Bass (forse il Vintage '75) e le corde sono molto dure anche su quello. Sicuramente meno del mio però :ciao:

Aggiungo un video:

e questo è un ibanez :fiorellino:

O_O

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Mollan,

comprati una bella muta di 40-102 e vai alla grande, di solito le corde che escono col basso dalla fabbrica sono più dure oltre che scrausissime. Puoi provare corde della Dean Markley (le Blue Steel in particolare) o le DR con cui mi trovo benissimo, anche le R. Cocco vanno bene, ma per queste marche siamo sui 35/40 euri di spesa. se vuoi risparmiare un pochino prova le GHS, le sto usando adesso e mi trovo piuttosto bene

"E scoprirete perchè il 1984 non sarà come 1984"

Muoviti lentamente, se vuoi continuare a vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo :( Andrò ad informarmi... prendo le più "molli" che ci sono (a quanto ho capito sono le + piccole) così magari riesco a non distruggermi i polpastrelli.

p.s. le mie corde di serie fanno abbastanza cagare, sopratutto perchè guardando il video "Redemption - Bleed Me Dry - bassline" che ho postato prima, ho notato che non riesco a suonare i basso tipo una tastiera come fa Andrews da 1:37 .

anche se premo forte non viene prodotto alcun suono :shock:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se premo forte non viene prodotto alcun suono :D

Oltre a premere forte hai provato a pizzicare con la mano destra la corda corrispondente? :rofl:

Scusa ma era troppo allettante :(

(a parte la battutaccia, quella tecnica si chiama tapping, utile se vuoi fare qualche virtuosismo o melodia con basso annessa!)

Comunque, a parte questo, cerca le corde con le quali ti trovi più a tuo agio..cambiano da persona a persona. Potresti provarne 10 tipi sempre più morbide e poi tra un anno, quando avrai affinato le tue skills ritornare a un tipo di corda più duro perchè ti ci potresti trovar meglio! (E sai quanta gente ne conosco che ha fatto così...io non ci riuscirei :gira:)

Buona bassanza! :shock:

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche video di tapping trovato qua e là:

Pardon l'ultimo video è solo slap. Va bè, fa sempre piacere sentirlo asd

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

uh! i bassisti! che bello... passo di qui per fare presenza fiero del mio aggressivo e ignorante dudududum plettrato! (e pure distorto, a volte...) Yeah!

::KAMENSTUDIO 3.0 - http://www.kamenstudio.com/

iMac 24" - 2,16 Core2 Duo - 2Gb ram - Geforce 7600GT 256Mb

Powerbook 15" G4 1,67

iPod shuffle 512 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a premere forte hai provato a pizzicare con la mano destra la corda corrispondente? :P

Scusa ma era troppo allettante :)

(a parte la battutaccia, quella tecnica si chiama tapping, utile se vuoi fare qualche virtuosismo o melodia con basso annessa!)

mmm dopo provo anche a pizzicare la corda...ti farò sapere... :ghghgh:

Comunque, a parte questo, cerca le corde con le quali ti trovi più a tuo agio..cambiano da persona a persona. Potresti provarne 10 tipi sempre più morbide e poi tra un anno, quando avrai affinato le tue skills ritornare a un tipo di corda più duro perchè ti ci potresti trovar meglio! (E sai quanta gente ne conosco che ha fatto così...io non ci riuscirei :D)

Buona bassanza! ;)

Appena finisco gli esami vado a cercare le corde più molli che esistono... (chiedo di farmene provare un po' ) e poi deciderò :)

Grazie per i consigli :ghghgh:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Una canzone che consiglio ai principianti come me:

Elio e le storie tese - Il vitello dai piedi di balsa

E' divertentissima da suonare e da sentire :D

Faso è veramente un mago col basso però :(

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì Faso è veramente un grande!

Infatti ho goduto troppo anni fa quando sono riuscito a rifare esattamente l'introduzione di "El Pube" col basso... Ci ho messo un po', ma che soddisfazione! :(

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più complessa (almeno per me) sono i cambi di velocità... passa da 9/8 a 9/6 a 4/4 in un attimo... e sopratutto da 70 a 127 a 170 bpm in poco tempo :(

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate :confused:

Erano 11/8 non 9/6

Io non conosco molto la teoria musicale, quindi non mi sono accorto della cazzata... :DD

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...