Vai al contenuto

stragi del sabato sera, dite la vostra


turbodudy

Messaggi raccomandati

saint_andres ma hai visto che strade hanno i TEDESCHI...uguali alle nostre no????

Le vedo spesso, uguali alle nostre? no, peggiori e con meno illuminazione, quasi inesistente. Poi magari dipende dal tratto, io frequento spesso la A4 (tratto milano-piacenza) e non ha proprio nulla da invidiare a quelle tedesche o svizzere che conosco bene, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Stato in Germania qualche mese fa... quello che ho visto e' molto peggiore della media italiana.

P.S. in germania in alcune zone non ci sono i limiti, ma gli incidenti mortali in quei tratti sono proporzionalmente maggiori.

La velocita' e' comunque un fattore importante.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

A 18 anni la patente, ok... per un anno fascia d'orario precisa in cui si puo' guidare: dalle 10 di sera in poi, in Croazia, i neo patentati NON GUIDANO.

Limitazione della cilindrata

Controlli veri.

Multe vere

Educazione vera.

Come si diceva qualche post piu' su'... non e' la macchina, e' piu' la testa della gente il problema.

semmai limitazione della potenza, dato che ci sono 1.4 da 170cv e 1.9 da 90

personalmente non sono d'accordo con ciò perchè io a 20 anni ho un 2.0 da 140cv e è tutto un fatto di testa, la patente non va data a tutti, deve esserci educazione , non repressione con multe.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca:

Globalmente, nei paesi che oggi formano l’Unione europea si sono registrate 50.000 vittime della strada nel 2001 e l’obiettivo comune, proposto nel 2001 e aggiornato dopo l’allargamento nel 2004, è di non superare le 25.000 vittime all’anno entro il 2010. Nel 2005, sono decedute in Europa 41.600 persone, pari a una riduzione del 17,5% in 4 anni. Un ritmo insufficiente per raggiungere l'obiettivo preposto.

Particolarmente allarmante è il dato che riguarda i motociclisti. I centauri morti sulla strada sono aumentati del 5,6% fra il 2000 e il 2003, mentre nello stesso periodo il totale delle vittime della strada è diminuito del 12%. Il numero di motociclisti che hanno perso la vita sulle strade in Italia, Belgio, Svezia e Regno Unito è aumentato rispettivamente del 40%, 39%, 21% e 15%. Ma anche i giovani di età compresa fra i 18 e i 25 anni sono una categoria a rischio: questo 10% della popolazione rappresenta il 21% delle vittime, così come i pedoni, soprattutto anziani, che contano 5.400 vittime e i ciclisti (2.000 vittime).

L'Italia si piazza seconda in Europa, dopo la Germania, nella poco onorevole classifica degli incidenti stradali ed è insidiata solo dal Regno Unito. Nel nostro Paese nel 2004 si sono infatti verificati 224.553 incidenti (contro i 339.000 in Germania e 214.000 in Regno Unito) che hanno coinvolto quasi 428.000 automobili e causato 322.225 vittime, di cui 5.625 sono decedute (3.739 conducenti, 1.164 passeggeri e 710 pedoni), di cui 1.133 donne e 4.492 uomini. I decessi di giovani tra i 18 e 24 anni sono stati più di mille, leggermente inferiori a quelli registrati tra le persone di più i 65 anni.

...dal sito del Parlamento europeo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che le strade dei crucchi sono peggiori delle nostre...strano ma sembra che sia così...

Infatti tra velocità e corsie buie hanno + incidenti di noi...

LA velocità cmq risulta essere determinante...per cui torno a ripeterlo perchè fare auto che vanno così veloci e consumano così tanto????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato anni perchè fanno macchine che raggiungono i 200 quando il limite è dei 130... mi è sempre sembrato assurdo.

Però il fatto è che se la tua macchina fa i 130 di max e fai l'autostrada fondi il motore... Già una macchina a benzina che fa i 170 ai 130 è piuttosto strozzata... Il margine di velocità massima ci vuole per poter percorrere l'autostrada a basso numero di giri.

Peccato che poi chi ha queste audi turbodisel che fanno i 220 all'ora quando stanno sotto i 180 va in depressione... I limiti di velocità per chi viaggia abitualmente sono solo un'ipotesi. Certo, i rappresentanti hanno la loro esperienza di guida... muoiono raramente, sono più gli spaventi che ti fanno prendere.

Qui si parla invece di ragazzi dai 18 ai 30 anni che si schiantano perchè ubriachi stanchi sboroni e troppo veloci vanno dritti alle curve... Leggevo di vietare oltre le 10 di sera la circolazione ai ragazzini... ma io ho sempre guidato di notte in assoluta tranquillità (vabbè ormai sono anziano) mi sarebbe scocciato non poter andar via di sera...

si tende sempre a "proteggere"... a interpellare lo stato "etico"... ma io in fondo sono un liberale. Sta al singolo sapere che se corre si schianta. E se il singolo non sa che se corre si schianta di chi è colpa. Mia? Non credo proprio.

Ci vuole educazione. Ci vuole istruzione. Ma vietare non è una bella strategia. Che alla coglionaggine, non c'è rimedio.

Forse fa parte dell'essere giovani fare i coglioni. Rischiare incoscientemente. Quindi? O vietiamo ai giovani tutto... o facciamo la maggiore età a tappe, 18, 21, 23, 25... che so.

Oppure possiamo lasciare la libera responsabilità a ciascuno. Peccato però che poi il sonik di turno con la macchina tappata tira dritto a una curva e ti stermina... non so... forse non c'è una soluzione.

Civiltà... un po' più di civiltà. E la gente per sfogarsi che faccia altro. Chessò trombare, fare sport...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato anni perchè fanno macchine che raggiungono i 200 quando il limite è dei 130... mi è sempre sembrato assurdo.

Se poi pensi che la velocità media nel percorso urbano è 12 km/h...

Comunque, dico la mia:

sono stufo di pagare migliaia di poliziotti tutte le domeniche per evitare tafferugli negli stadi. Se lo pagassero le società calcistiche il servizio d'ordine, così potremmo avere più polizia in giro per le strade.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

con il controllo non si risolve niente perchè non si può controllare sempre tutto e tutti...

con la repressione non si risolve niente perchè ci sarà sempre tanta gente che per gusto sfida le regole e le punizioni più assurde...

.......semmai sensibilizzazione, far capire veramente cosa si rischia, o scuolaguida più completa, con tanto di test attitudinali e corsi di guida sicura........

ma la cosa più importante è un pò di sale in zucca da parte dei ragazzi e soprattutto dei genitori!!

con la repressione (è provato) non si risolve assolutamente niente, gli unici a guadagnarci sono gli intolleranti, che possono dire "gli sta bene"..........

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

con il controllo non si risolve niente perchè non si può controllare sempre tutto e tutti...

con la repressione non si risolve niente perchè ci sarà sempre tanta gente che per gusto sfida le regole e le punizioni più assurde...

.......semmai sensibilizzazione, far capire veramente cosa si rischia, o scuolaguida più completa, con tanto di test attitudinali e corsi di guida sicura........

ma la cosa più importante è un pò di sale in zucca da parte dei ragazzi e soprattutto dei genitori!!

con la repressione (è provato) non si risolve assolutamente niente, gli unici a guadagnarci sono gli intolleranti, che possono dire "gli sta bene"..........

non sono d'accordo; dipende da come fai il controllo (vero non puoi controllare tutto e tutti ma almeno quello che si piuo va controllato) e con la repressione risolveresti abbastanza, dipende da come reprimi; certo che se repressione intendiamo 30 giorni di spspensione di patente ed un buffetto sulla spalla allora non risolviamo, se la patente la togli per 3 anni e metti migliaia di euro di multa e i recidivi li sbatti in galera, penso che il gusto della sfida si ridimensioni molto......

Link al commento
Condividi su altri siti

chi si mette al volante con troppo alcool nel sangue...dovrebbe essere processato per tentata strage... a parere mio.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

no leone, dovrebbe essere processato per tentata strage chi è imbecille...

io in anni che guido, ho guidato anche ubriaco, e non ho mai avuto problemi, l'unico incidente che ho avuto l'ho avuto da sobrio perchè correvo troppo, ho sempre avuto macchine potenti fin dai 18 anni e non ho mai fatto danni (magari domani mi schianto), con una media di 50/60000 km all'anno su strade non sicure (in sardegna non abbiamo autostrade)...l'unica cosa che può limitare gli incidenti è il buonsenso...

se uno è troppo ubriaco per guidare, non dovrebbe farlo, tutto qua,è l'unica maniera....

la repressione non porta proprio a nulla : per l'omicidio c'è l'ergastolo, eppure il fenomeno è sempre in aumento anche in italia....è inutile che facciate i benpensanti e gli intolleranti, potrebbe capitare anche a voi di fare una cappellata in macchina e di creare un incidente...come potrebbe capitare anche a me, come a chiunque...e non necessariamente per colpa dell'alcol....è il cervello della gente il problema...c'è anche da dire che la patente la prendono cani e porci, gente di tutti i tipi (e in strada io ne vedo a migliaia, soprattutto turisti d'estate) che fanno cose pericolose alle 10 del mattino......

c'è anche un'altra cosa da dire : il buonsenso cresce con l'età e con l'esperienza, ma se iniziamo a sbattere in galera i ragazzi a 18 anni per una sbronza, come finiamo?agli asssassini cosa facciamo, la pena di morte?

e se io vado a prendere un aperitivo, bevo 3 birre e poi torno tranquillamente a casa, dovrei pagare migliaia di € di multa, galera, forca, e non posso andare a lavorare per 3 anni perchè lavoro a 30 km da casa mia e non ci sono mezzi pubblici?

ma perfavore, non diciamole troppo grosse dai......

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

no leone, dovrebbe essere processato per tentata strage chi è imbecille...

...

e se io vado a prendere un aperitivo, bevo 3 birre e poi torno tranquillamente a casa, dovrei pagare migliaia di € di multa, galera, forca, e non posso andare a lavorare per 3 anni perchè lavoro a 30 km da casa mia e non ci sono mezzi pubblici?

Giusto...il problema e' e rimane uno....se uno e' un emerito imbecille non dovrebbe guidare.

Questo vale per i 18enni ma anche per i 30/40/50enni e cosi' via.

Personalmente ho fatto milioni di chilometri arrivando a fare anche i 120.000 km l'anno e ne ho viste di tutti i colori... e posso confermare solo che non e' un problema di eta' e/o di cilindrata....ma solo di educazione mentale.

Ieri, per esempio mi sono "sparato" un bel 450 km e ho evitato almeno 2/3 incidenti a causa dei soliti imbecilli che sembrano aver preso la patente dalla "Stevie Wonder Driver School" e non erano tutti 18enni....e non avevano tutti macchinone...erano semplicemente incapaci.

Forse se le "scuole guida" facessero il loro lavoro tutti imparerebbero a guidare meglio.

Forse se i controlli fossero fatti meglio non si continuerebbero a vedere certe cose.

Forse se le leggi fossero applicate ed uguali per tutti....forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con voi sostanzialmente ma non riesco a togliermi dalla testa che chi si mette al volante con alcool in circolo proprio furbi non e' (diciamo che si avvicina pericolosamente all'imbecillita').

Altro discorso per le scuole guide che lavorano a cavolo e l'inesperienza dei neo-patentati.... ma aggiungere rischio a rischio mi sembra facilmente evitabile.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con voi sostanzialmente ma non riesco a togliermi dalla testa che chi si mette al volante con alcool in circolo proprio furbi non e' (diciamo che si avvicina pericolosamente all'imbecillita').
...ovviamente........ sotto la definizione di "imbecille" ci finisce anche chi beve senza avere idea dei propri limiti...
Altro discorso per le scuole guide che lavorano a cavolo e l'inesperienza dei neo-patentati.

In Italia non esiste un educazione mentale a prescindere.

Non e' solo un problema di "educazione a guidare"...ma di "educazione" ....negli stadi....per le strade....nelle scuole...in famiglia....ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sul fatto che BISOGNA EVITARE di guidare ubriachi credo che siamo d'accordo tutti...

il fatto è che secondo me è totalmente inutile e controproducente la repressione selvaggia, con le pene capitali proposte da qualcuno, che oltre a non ridurre seriamente il fenomeno, avrebbero dei costi impensabili : per svuotare le carceri hanno fatto un indulto, figuriamoci se ora dovessimo improgionare quelli che bevono, per di più, con il limite di UNA birra, praticamente chiunque vada a cena in ristorante e beve 2 bicchieri di vino, se viene fermato 2 volte dovrebbe andare in galera, per non si sa quanto.....oltre a pagare magari 5mila € di multa e a non poter più guidare a vita.....per me è già assurdo il fatto che i limiti siano così bassi...alla fine tutto si rimette al buon senso del poliziotto....

controllare le strade poi ha dei costi, non so se ve ne rendete conto....per controllare o si mettono pattuglie ad ogni angolo della strada, o un posto di blocco sta in un punto della strada, la gente ci passa davanti a 50, poi dopo 100mt accelera di nuovo..siccome mettere pattuglie ovunque non si può, si rimette tutto al lavoro di prevenzione...senza prevenzione non si risolve niente....

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco un'altra strage...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/11/incidente.shtml

sinceramente..che provvedimenti dovrebbero essere presi nei confronti della tizia con alcool nel sangue 3 volte superiore alla quantita' limite?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ho per caso letto che le cause sono attribuibili a un colpo di sonno?

alle 6 del mattino, dopo tutta la notte in discoteca?

non è assurdo che capiti anche a uno che non ha bevuto niente, no?

il tasso alcolico superiore di 3 volte al limite equivale più o meno a un bicchierino di digestivo, o a un gin-lemon, che in una notte in discoteca non mi pare una cosa così oscena, nè assurda...se uno non regge un gin lemon, e gli fa effetti del genere non dovrebbe berlo prima di guidare, altrimenti è un pirla.....ma non è che bisogna prendersela con tutti gli altri per questo....

mi dispiace comunque per quei poveracci che hanno avuto l'incidente....

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

In certi posti c'è il guidatore prescelto. Quello che la sera non beve e si prende due tre caffè per portare tutti a casa. In Italia no, l'autista beve pure più degli altri. (Ora che ci penso. Mi è capitato di essere in macchina (da sobrio) con un ubriaco al volante. Mai più.)

I "gggiovani" tendono naturalmente al rischio. E' un dato naturale.

Le automobili sono pericolose anche se sei lucido, esperto, su di una strada dritta perchè sono oggetti lanciati in velocità. E contro le leggi della fisica c'è poco da fare.

L'automobile è il simbolo della modernità e dell'industria meccanica italiana. Fa parte del nostro modo di vivere. C'è chi preferisce farsi ore in coda sui raccordi a costo di stare sempre sulla sua auto.

I treni, per il fatto che si spinge sul mercato dell'auto, sono in uno stato increscioso e a me viene personalmente (dopo averlo fatto per tanti anni) il disgusto all'idea di fare un viaggio in treno.

Però. Il giorno che ho inizato ad andare in macchina ho smesso di bere. Faccio gli ottanta in superstrada anche se non c'è nessuno. Ho sempre le gomme alla pressione giusta. So guidare sul bagnato (anche a costo di qualche cappella). Non so guidare sulla neve (nevica troppo poco per avere imparato... l'unica cosa sicura è che se pensi di riuscire a girare invece vai dritto)... Ho imparato a guidare nei campi sull'erba bagnata.

Non ci sono soluzioni, ma ci vogliono delle piste, dei circuiti in cui esercitarsi a far raggiungere il limite alla macchina. Altri modi per sapere reagire in caso di emergenza non ce ne sono.

L'unica cosa che mi è capitato... è di avere dei colpi di sonno. Una notte ho guidato per chilometri dormendo. Per fortuna la strada era dritta. E sognavo di guidare. Ma ragazzi, mai più... è una cosa da evitare come la peste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di insensata mortalità non è eliminabile su strada o nelle scuole guida (dove le persone sono già formate), ma dalla culla.

Dopo è troppo tardi: se qualcuno cresce con carenza/mancanza di buonsenso, si può solo arginare il problema. Nulla più.

Il problema non risiede in carenti tecniche di guida, ma nelle ormai radicate carenti capacità di comprensione del soggetto, nel non riuscire a focalizzare un concetto elementare: non si può guidare quando non si è in grado di farlo.

Penso che questo faccia anche parte dell'odierna cultura del "più furbo" "più figo" "più tutto"... certamente più idiota aggiungerei, visti i risultati.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente interessante, quel tipo di controllo sarebbe una cosa tremendamente utile...peccato che si possa fare solo nelle questure che hanno abbondanza di uomini e mezzi (si parla delle due più abbienti d'italia).......farlo in tutta italia sarebbe abbastanza impossibile, comunque, onore al merito ai posti dove hanno la possibilità di farlo!

quell'articolo, dio mio sembrava scritto da una ragazzina di 13 anni però...mi meraviglio che il corriere dia spazio a certa gente, che potrebbe scrivere al massimo nel giornalino della scuola...

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

e ovviamente quoto e straquoto batterius!

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io sono fermamente convinto dell'influenza nefasta che detta "musica" detiene nei confonti della fragile mente umana: se le mucche producono più latte del normale con la musica di Mozart e di Bach, e MENO DEL NORMALE con la disco music e similrobaccia, immagino quali siano gli effetti di questi veleni eterici sulla "scheda logica" umana...

Infatti nelle sale da concerto di musica classica, non ci si mena, non si esce in stato di ebbrezza, e non circolano pastiglie di nessun tipo...quindi io se fossi un dittatore VIETEREI CON TANTO DI DEPORTAZIONE IN SIBERIA PER GLI INFRATTORI, detti locali o luoghi di ritrovo che siano, ma non essendo la dittatura un modello auspicabile, quadruplicherei (o di più se necessario) il prezzo delle discoteche e locali di simile fattura, impiegando tali entrate per finanziare l'allestimento di un apparato di controllo (con forze pubbliche o perchè no, con polizie private autorizzate dalla procura della repubblica) come accade nei paesi dell'est dove, pur essendoci le discoteche con tanto di "teste calde" in numero infinitamente maggiore del nostro (ahimè), vi sono tali e tanti controlli che si rende impossibile lo sviluppo di una situazione così catastrofica come la nostra, e questo checchè ne dicano gli "anti-repressionisti". La verità è che la repressione all'acqua di rose non fa certo nulla, mentre invece una soppressione seria risolverebbe il problema, sopressione che sarebbe sicuramente contraria a quei principi di "diritti umani" che la democrazia come si intende oggi, che altro non è che la dittatura della scemenza, impone.

Nei paesi dell'est (io ci abito) c'è un controllo ogni 500 metri con tanto di radar: quando si viene fermati se si passa la velocità fino a 30 km, la multa è leggera, e in verità è una scusa per controllare se sei hai assunto alcolici e/o droghe: se il controllo in questo senso è positivo, anche a seconda dell'infrazione per cui sei stato fermato, rischi il ritiro a vita della patente e una multa pari a 10 salari...questo vuol dire che se sei direttore di banca e hai un reddito di 5000 euro al mese la multa è di 50000 euri, mentre se sei uno spazzino e guadagni 800 euri la multa sarà di 8000 euri...

Se invece è "figlio di papà" a carico, si calcola una alta percentuale del grano del proprietario dell'autovettura e se l'auto è intestata al figlio disoccupato a carico si va dritti dritti dal paparino, che un'altra volta prima di dargli il mercedes o il bmw ci pensa 2 volte...

Pensate un pochino quanto pagherebbe in qualitò di paparino, qualche ricco magnate Italiano (senza far nomi, ovviamente) per le scorribande del caro figliuolo...

Chi non sarebbe scoraggiato da un simile trattamento...solo un kamikaze, credo...

Alla fine della fiera questo che io personalmente considero "localacci al frastuono" sono paragonabili al fumo di sigaretta: chiunque ha il diritto di avvelenarsi (in questo caso il cervello, e non i polmoni) ma nessuno ha il diritto di coinvolgere gli altri, in incidenti e risse...

La vita umana ha sempre il massimo della priorità!!!

Questo è il mio punto di vista...

Ciao a tutti.

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...