Vai al contenuto

Tesina maturità


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti quest'anno dovrò affrontare gli esami di maturità, studio in un istituto tecnico industriale con indirizzo informatica.

Il mio problema è che non sò proprio da dove partire per la tesina...avevo pensato come argomento centrale le reti wireless, ma non ne escludo altri, ma poi come lo collego alle altre materie...

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie 1000 anticipatamente

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Biosintesi e catabolismo delle basi azotate: ciclo dell'urea e azotofissatori

questa era la mia tesina...

mmm... non penso ti interessi molto... :ciao:

cmq perchè non parli dell'evoluzione del mac?

ci tocchi storia, matematica, geografia, chimica... poi non so che materie hai... sarebbe una cosa originale e se fatta bene neanche non troppo lunga anche se ben mirata!

buona fortuna per la tesina! :mad:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto lì…

perché non una bella comparazione delle partition table?

di certo rimarrebbero di sasso… :mad:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti quest'anno dovrò affrontare gli esami di maturità, studio in un istituto tecnico industriale con indirizzo informatica.

Il mio problema è che non sò proprio da dove partire per la tesina...avevo pensato come argomento centrale le reti wireless, ma non ne escludo altri, ma poi come lo collego alle altre materie...

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie 1000 anticipatamente

:mad:

azz, stessa scuola, stesso anno, stesso indirizzo, stessa situazione... non so che fare :ciao:

EDIT: ma c'è un ITIS anche vicino brescia?

Possessore di: Mac Pro | Playstation 3, PSN_ID: JackNapier_87

Page not found

Link al commento
Condividi su altri siti

A metà anno ho fatto una presentazione di 50 diapositive in Keynote della storia di Apple dal 1997 a oggi (dal ritorno di Jobs in pratica). Me l'aveva chiesta il mio prof. di informatica (linuxiano super convinto e simpatizzante Apple) che era curioso di sapere la storia senza luoghi comuni. Tra filmati (come quelli Think Different e sulle pubblicità dell'iPod), notizie interessanti (come i guadagni di Apple, giusto per mostrare ai professori che non è in fallimento :mad: ), transizioni figose di Keynote mi sono meritato un bel 10!

La tesina l'ho fatta sulle reti wireless e sulla sicurezza delle reti wireless (quindi criptazione tramite WEP, WPA, ecc.).

C'erano comunque riferimenti ad Apple anche nelle immagini e la tesina l'ho impaginata con Pages che ho fatto un figurone :ciao:

Qualche giorno prima, mentre studiavo la tesina, guardo la scatola di un router wireless inutilizzato. Ecco allora lì che mi viene l'idea.

Arrivo all'orale con router wireless, PB e tesina naturalmente. Mi fanno parlare 5 minuti della mia tesina (come fanno sempre) poi dico: "Spiegare tanta teoria è inutile se non si vede dal vero queste cose".

Collego il router wireless alla corrente e apro il PB. Configuro una rete wireless davanti ai loro occhi con tanto di protezione WPA. Una cosa da niente però i professori sono rimasti piacevolmente sorpresi che oltre a parlare sono anche capace di applicare (un poco lo sapevano già comunque).

Quindi mi sono meritato un bel 100 con lode nella parte professionale! :ciao:

C'è qualche foto sul mio blog in firma e in una si intravede il PB ;)

Notare come non ho fatto niente di che ma data la mia capacità e la passione con cui espongo le cose ho lasciato sia i professori esperti che quelli meno esperti di stucco :ciao:

La prof. di italiano mi dice: mi viene voglia di mettere una wireless anche a casa mia! :mad:

Quindi ti consiglio una mossa a sorpresa come la mia, visto che in informatica è permesso :DD

Anni fa avevano fatto progetti tipo: riconoscimento vocale, impresa simulata ecc. ma lì c'è da lavorarci un anno se non due.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato per caso ad una bella tesina sulla evoluzione informatica che parte dal 1975 hai gironi nostri con puntate su Mac OS (non c'era solo OS X),DOS,AMIGA,SINCLAIR,WINZOZ,LINUX insomma un pò di tutto magari fafata a capitoli per anni che so dal 1975 al 1980 e via dicendo di materiale ne trovi a bizzeffe magari puoi parlare della nascita e declino delel vari comapgnie anche in modo da trattare l'argomento a 360°:mad:

iMac G5 17"|1,8GHz| & PowerBook 12"|1,5GHz|

Link al commento
Condividi su altri siti

E basta con quest'evoluzione informatica, è talmente tanto "inusuale" che alla fine l'hanno fatta tutti... -___-"

Prova con qualcosa di moderno, interessati di sicurezza delle reti, o truffe informatiche... ...dalle falle dell'Home Banking ai modi per truffare gli utenti con qualche trucco di social engineering.

Non scavare nel passato, se sei in un corso di informatica non fai altro che dire ai prof ciò che già sanno, quando parlerai sbadiglieranno... ...parla invece del presente e delle prospettive del futuro, resteranno a bocca aperta. :)

"Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario, e quelli che non lo capiscono..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, se aiutate pure me...ultimo anno liceo classico..idee? :) Io ne avrei mezza, ma non sono ancora convintissima...

Senti io due anni fa ho preso la maturità classica con 100/100, ti consiglio il libro sul quale era basata la mia tesina. è piuttosto difficile, ma molto interessante e ricco di spunti per collegamenti interdisciplinari. C'è moltissima filosofia, tanta scienza, informatica... insomma davvero un po' di tutto!

La vita nell'epoca della sua riproducibilità tecnica

De Carolis Massimo

Dalla biologia molecolare alle scienze cognitive, negli ultimi decenni ha preso forma un nuovo campo di ricerche: quello delle tecnoscienze umane, in cui alla tecnica è affidato il compito di riprodurre artificialmente le facoltà specifiche dell'uomo come il linguaggio, l'intelligenza o la prassi. L'esplorazione di questo nuovo territorio di ricerca è il filo conduttore di questo studio, che mostra come la tecnicizzazione della vita abbia travalicato la sfera della produzione e delle merci per investire direttamente le facoltà basilari dell'uomo. Eppure, in questo esperimento che la tecnica ha avviato su noi stessi, emerge la radice più nascosta dell'umano: la base che congiunge la possibilità della ragione con l'animalità di un vivente tra gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

A metà anno ho fatto una presentazione di 50 diapositive in Keynote della storia di Apple dal 1997 a oggi (dal ritorno di Jobs in pratica). Me l'aveva chiesta il mio prof. di informatica (linuxiano super convinto e simpatizzante Apple) che era curioso di sapere la storia senza luoghi comuni. Tra filmati (come quelli Think Different e sulle pubblicità dell'iPod), notizie interessanti (come i guadagni di Apple, giusto per mostrare ai professori che non è in fallimento :D ), transizioni figose di Keynote mi sono meritato un bel 10!

La tesina l'ho fatta sulle reti wireless e sulla sicurezza delle reti wireless (quindi criptazione tramite WEP, WPA, ecc.).

C'erano comunque riferimenti ad Apple anche nelle immagini e la tesina l'ho impaginata con Pages che ho fatto un figurone :D

Qualche giorno prima, mentre studiavo la tesina, guardo la scatola di un router wireless inutilizzato. Ecco allora lì che mi viene l'idea.

Arrivo all'orale con router wireless, PB e tesina naturalmente. Mi fanno parlare 5 minuti della mia tesina (come fanno sempre) poi dico: "Spiegare tanta teoria è inutile se non si vede dal vero queste cose".

Collego il router wireless alla corrente e apro il PB. Configuro una rete wireless davanti ai loro occhi con tanto di protezione WPA. Una cosa da niente però i professori sono rimasti piacevolmente sorpresi che oltre a parlare sono anche capace di applicare (un poco lo sapevano già comunque).

Quindi mi sono meritato un bel 100 con lode nella parte professionale! :bubble:

C'è qualche foto sul mio blog in firma e in una si intravede il PB :ghghgh:

Notare come non ho fatto niente di che ma data la mia capacità e la passione con cui espongo le cose ho lasciato sia i professori esperti che quelli meno esperti di stucco :)

La prof. di italiano mi dice: mi viene voglia di mettere una wireless anche a casa mia! :D

Quindi ti consiglio una mossa a sorpresa come la mia, visto che in informatica è permesso :ghghgh:

Anni fa avevano fatto progetti tipo: riconoscimento vocale, impresa simulata ecc. ma lì c'è da lavorarci un anno se non due.

wow, complimenti (per entrambe le occasioni)! :ghghgh:

E basta con quest'evoluzione informatica, è talmente tanto "inusuale" che alla fine l'hanno fatta tutti... -___-"

Prova con qualcosa di moderno, interessati di sicurezza delle reti, o truffe informatiche... ...dalle falle dell'Home Banking ai modi per truffare gli utenti con qualche trucco di social engineering.

Non scavare nel passato, se sei in un corso di informatica non fai altro che dire ai prof ciò che già sanno, quando parlerai sbadiglieranno... ...parla invece del presente e delle prospettive del futuro, resteranno a bocca aperta. :bottom:

mi trovo fondamentalmente dello stesso parere.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

E basta con quest'evoluzione informatica, è talmente tanto "inusuale" che alla fine l'hanno fatta tutti... -___-"

Prova con qualcosa di moderno, interessati di sicurezza delle reti, o truffe informatiche... ...dalle falle dell'Home Banking ai modi per truffare gli utenti con qualche trucco di social engineering.

Non scavare nel passato, se sei in un corso di informatica non fai altro che dire ai prof ciò che già sanno, quando parlerai sbadiglieranno... ...parla invece del presente e delle prospettive del futuro, resteranno a bocca aperta. :)

Alcuni miei amici avevano portato come lottare contro ai virus :D

Mentre un altro ha portato tutte le truffe del tipo "bancomat", telecamere al bancomat ecc. :D

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni miei amici avevano portato come lottare contro ai virus :D

io una soluzione l'avrei… :)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni miei amici avevano portato come lottare contro ai virus :ciao:

Mentre un altro ha portato tutte le truffe del tipo "bancomat", telecamere al bancomat ecc. :ciao:

Prima di tutto si dice VAIRUS! :ciao:



h3.JPG







Secondo: quello è già un tipo di truffa poco informatico... ...sai, telecamerine nascoste o tastiera "aggiunta" sopra quella originale, è roba prettamente elettronica... ...ma io che tratto di sicurezza e che proprio attualmente ne sto facendo una tesi, ti posso assicurare che materiale "veramente informatico" se ne può trovare... ...e il punto forte di argomenti simili è che nessuno li ha ancora affrontati in maniera massiccia, ti faccio un esempio: il phishing.

Chi è del mestiere sa cos'è, certo, se lo chiedi ti dicono "quella truffa con le emails", beh... ...posso dirti che le emails sono il mezzo più banale e il più facili da individuare.

C'è tanta roba interessante, secondo me fare la solita "ricerchina" sul passato dell'informatica è un lavoro inutile, perché manca di una caratteristica che deve essere fondamentale in una tesina: la novità.

"Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario, e quelli che non lo capiscono..."

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatta in pratica su Galileo Galilei, partendo da un libro molto famoso di Brecht...da lì ho sviluppato un discorso sia scentifico che umanistico...

ma effettivamente non so quanto possa interessarti...:ciao: ...mi sembro orientato verso altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo: quello è già un tipo di truffa poco informatico... ...sai, telecamerine nascoste o tastiera "aggiunta" sopra quella originale, è roba prettamente elettronica... ...ma io che tratto di sicurezza e che proprio attualmente ne sto facendo una tesi, ti posso assicurare che materiale "veramente informatico" se ne può trovare... ...e il punto forte di argomenti simili è che nessuno li ha ancora affrontati in maniera massiccia, ti faccio un esempio: il phishing.

Chi è del mestiere sa cos'è, certo, se lo chiedi ti dicono "quella truffa con le emails", beh... ...posso dirti che le emails sono il mezzo più banale e il più facili da individuare.

C'è tanta roba interessante, secondo me fare la solita "ricerchina" sul passato dell'informatica è un lavoro inutile, perché manca di una caratteristica che deve essere fondamentale in una tesina: la novità.

[/left]

[/center]

Sì, anche quello. Un po' di tutto hanno fatto ma non era una tesi vera e propria altrimenti eravamo all'università :ciao:

Per tagliare corto ho detto poche cose ma hanno trattato anche di phishing ad esempio via ricostruzione di pagine web identiche all'originale (e perfino con la barra del titolo cambiata sfruttando un bug di IE).

Comunque di idee c'è ne sono, mettetevi al lavoro maturandi! :ciao:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti io due anni fa ho preso la maturità classica con 100/100, ti consiglio il libro sul quale era basata la mia tesina. è piuttosto difficile, ma molto interessante e ricco di spunti per collegamenti interdisciplinari. C'è moltissima filosofia, tanta scienza, informatica... insomma davvero un po' di tutto!

La vita nell'epoca della sua riproducibilità tecnica

De Carolis Massimo

Dalla biologia molecolare alle scienze cognitive, negli ultimi decenni ha preso forma un nuovo campo di ricerche: quello delle tecnoscienze umane, in cui alla tecnica è affidato il compito di riprodurre artificialmente le facoltà specifiche dell'uomo come il linguaggio, l'intelligenza o la prassi. L'esplorazione di questo nuovo territorio di ricerca è il filo conduttore di questo studio, che mostra come la tecnicizzazione della vita abbia travalicato la sfera della produzione e delle merci per investire direttamente le facoltà basilari dell'uomo. Eppure, in questo esperimento che la tecnica ha avviato su noi stessi, emerge la radice più nascosta dell'umano: la base che congiunge la possibilità della ragione con l'animalità di un vivente tra gli altri.

Ammazza! Wow, sembra mooolto interessante, anche perchè comunque penso proprio che cercherò di inserirmi nel mondo della ricerca! :ghghgh: Grazie per il consiglio!

Veni. Vidi. Vicious.

Link al commento
Condividi su altri siti

E basta con quest'evoluzione informatica, è talmente tanto "inusuale" che alla fine l'hanno fatta tutti... -___-"

Prova con qualcosa di moderno, interessati di sicurezza delle reti, o truffe informatiche... ...dalle falle dell'Home Banking ai modi per truffare gli utenti con qualche trucco di social engineering.

Non scavare nel passato, se sei in un corso di informatica non fai altro che dire ai prof ciò che già sanno, quando parlerai sbadiglieranno... ...parla invece del presente e delle prospettive del futuro, resteranno a bocca aperta. :ghghgh:

sono perfettamente d'accordo....ma il social engineering l'ho portao nella mia maturità (Itis Nettuno) ormai 5-6 anni fà.....:ghghgh: bei tempi...

-- FONDATORE E PRESIDENTE DELL'AAT --

[/center]

Macbook bianco core Duo 2ghz-160 Gb HD(+60 ext)-2 Gb Ram Adata

iPhone 3G - 16 Gb White 2.2

Link al commento
Condividi su altri siti

E basta con quest'evoluzione informatica, è talmente tanto "inusuale" che alla fine l'hanno fatta tutti... -___-"

Prova con qualcosa di moderno, interessati di sicurezza delle reti, o truffe informatiche... ...dalle falle dell'Home Banking ai modi per truffare gli utenti con qualche trucco di social engineering.

Non scavare nel passato, se sei in un corso di informatica non fai altro che dire ai prof ciò che già sanno, quando parlerai sbadiglieranno... ...parla invece del presente e delle prospettive del futuro, resteranno a bocca aperta. ;)

Su questo non sono d'accordo perché parlando di evoluzione informatica puoi attaccarci di tutto dall'arte (computer grafica),cinema,medicina,musica,industria,ecc,ecc anche gli argomenti da te descritti certo se fai soltanto un racconto storico sono d'accordo con te ma non sono io a dover fare la tesina ma Roby io posso solo suggerire qualche cosa poi spetta a lui trovare il modo di mettere insieme i pezzi del puzzle ;)

:ciao:;)

iMac G5 17"|1,8GHz| & PowerBook 12"|1,5GHz|

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatta in pratica su Galileo Galilei, partendo da un libro molto famoso di Brecht...da lì ho sviluppato un discorso sia scentifico che umanistico...

ma effettivamente non so quanto possa interessarti...:ciao: ...mi sembro orientato verso altro...

Ma eri ad uno scientifico?

G4 14"+wireless mouse+1,5gb RAM

iPod Nano 2gb bianco con incisione

Link al commento
Condividi su altri siti

si preciso, perchè?

Perchè mi sembra interessante. Non è che me la potresti passare che magari ci prendo spunto?

Io adesso stavo pensando ad una tesina:

IL VERO: dal verismo al reality show ma non si sa mai...

G4 14"+wireless mouse+1,5gb RAM

iPod Nano 2gb bianco con incisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi sembra interessante. Non è che me la potresti passare che magari ci prendo spunto?

Io adesso stavo pensando ad una tesina:

IL VERO: dal verismo al reality show ma non si sa mai...

te la passo come!? :ciao:

si sono partito da un libro che mi è piaciuto molto...poi col fatto che partivo da quello il collegamento con la parte scientifica è stato abbastanza semplice...

per la questione del Vero...non è male come discorso...anche se io Verga l'ho sempre odiato...solo che arrivare ai reality è molto difficile...è un rischio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...