Vai al contenuto

Per uscire dal Tunnel dell'illegalità... non servono cerotti!!


Messaggi raccomandati

Bhè scusate il titolo ma non mi veniva in mente altro :fiorellino:

WARNING: questo topic non intende essere polemico nè tantomeno diventarlo.

perfettamente conscio del fatto che non potrebbe fregarvene di meno di quello di cui parlerò ma io ci provo e vediamo cosa ne salta fuori.

All'inizio avevo 15 anni, un PC ovviamente windows (quasi tutti siamo partiti da lui) e poco altro.

Correva l'anno 2000, avevo 20 anni, un PC molto più attuale, windows e un'arma impropria :ghghgh: un Masterizzatore CD supernuovo e NERO installato...

fu da qui che iniziò tutto...

nel giro di un anno avevo una sorta di biblioteca dell'illegale, centinaia di CD-AUDIO, decine di CD pieni di mp3, decine di film piratati su cd alias Divx, ero contento, avevo tutto :ciao:

Del resto era l'epoca del, "anche se non mi serve passamelo che me lo masterizzo, non si sa mai!" :saltella:

Ora ho 25 anni (e mezzo) avrò si e no 3 programmi taroccati e una ventina di mp3... a gratis diciamo, nonostante ciò ho molti CD-AUDIO e DVD rigorosamente originali, questo lo dico non per tirarmela chenon me ne frega niente ma per dire che la musica e i film mi interessano ancora, solo la mentalità è cambiata.

Epilogo

Un giorno ho deciso di fare il grande passo... in quel giorno ho letteralemente spaccato (li ho contati) circa 700 cd, ho riempito uno scatolone! ora si che mi sento bene :gira:

Purtroppo moltissima gente, anche over 40, che sono peggio di bambini, vige la mentalità del: "Perchè devo spendere anche solo 5€ per quella cosa se la posso avere gratis, NON ESISTE!"

...

...

ma cosa non esiste?!?! :gira:

Non voglio essere il moralizzatore delle iene :ghghgh: però devo dire che io nel mio stato attuale mi sento migliore di prima, secondo me come tutte le cose vige la legge del buon senso, dove il concetto fondamentale, è sempre la differenza fra l'uso e l'abuso.

Penso che se veramente mi piace una cosa, che sia un cd o un dvd, se veramente mi piace la compro altrimenti la lascio la dov'è... non è la stessa cosa per i programmi perchè molti hanno cifre improponibili ma comunque esistono alternative a costi molto bassi o addirittura free :ghghgh:

avrei altro da dire ma non vorrei dilungarmi eccessivamente :saltella:

blog and photos at www.matteomossini.net - photos on Flickr

White MacBook 13.3" Intel Core Duo @ 2GHz || 2GB RAM || 80GB HDD && Black 2G iPod nano 8GB

MacMini with PowerPC @ 1,25GHz || 1GB RAM Kingston || AP Extreme + Modulo BT

Nikon D70 fw2.0 || Nikkor 50mm f/1.4 || Nikkor 18-70mm || Manfrotto 190XB + 056 USA

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, io non ho mai scaricato molto (qualche decina di mp3) quando avevo il PC e da quando ho il Mac ho smesso del tutto. Quei pochi mp3 che avevo li ho tenuti, però da adesso quando voglio una canzon apro iTunes e la compro. Poi la esporto comunque in mp3 per l'autoradio, però...

:fiorellino:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io.

C'è da specificare però che se magari 7,90 o 9,90 euro per un DVD (classico) li spendo volentieri... magari 20 euro per un cd audio è già più difficile...tantomeno poi 50-90 euro per un gioco per console...che una volta finito ha quasi terminato la sua vita.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che tu ti sia tolto un grosso peso dallo stomaco, ma sei disposto a comperare i CD musicali a 20 euro o quelli doppi a 40 euro etc.? in genere "queste cose" nascono da un certo senso di rivalsa e di rivincita nei confronti dei ladri legalizzati.

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa non mi torna...

nel 2000 avevi 20 anni...

nel 2007 ne hai 25 e mezzo...

...ma che sei, un maCo..? :fiorellino:

Cavolate a parte, anche io sono stato uno dei primi col masterizzatore e masterizzavo qualunque cosa fosse esprimibile in bits... ...però, ecco...

...io non ho proprio smesso, diciamo che mi sono moderato. :gira:

"Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario, e quelli che non lo capiscono..."

Link al commento
Condividi su altri siti

sentite io ho moooltissimi cd e dvd originali ma scusate non vi sembra che i prezzi siano alti?

anche se a voi non vi sembra...i prezzi sono veramente ALTI.... e nonostante ci siano milioni di mersone che scaricano mp3 vedo che gli autori, gli attori ecc non se la passano per niente male!!!!

dunque se avete i soldi per comprare un cd compratelo e siate felici sennò scaricate!! .....e po se non fosse così ( scaricare gli mp3) anche se sembra strano il mondo musicale e cinematografico e dei giochi ne risentirebbe!!!!! il fatto è che oggi 20 € per un cd ci sembrano normali.....ma siete matti? allora calcolate che comprare un cd costa tipo 30 centesimi e che il costo di produzione è di 10 centesimi, fare le copertine e le custodie costa all'incirca 2 euro ora avanzano 17 euro circa, che si beccano i rivenditori, gli studi di registrazione, i produttori e gli artisti.......che con quei soldi si prendono le ville

imac 24- macbook pro

Link al commento
Condividi su altri siti

sentite io ho moooltissimi cd e dvd originali ma scusate non vi sembra che i prezzi siano alti?

anche se a voi non vi sembra...i prezzi sono veramente ALTI.... e nonostante ci siano milioni di mersone che scaricano mp3 vedo che gli autori, gli attori ecc non se la passano per niente male!!!!

dunque se avete i soldi per comprare un cd compratelo e siate felici sennò scaricate!! .....e po se non fosse così ( scaricare gli mp3) anche se sembra strano il mondo musicale e cinematografico e dei giochi ne risentirebbe!!!!! il fatto è che oggi 20 € per un cd ci sembrano normali.....ma siete matti? allora calcolate che comprare un cd costa tipo 30 centesimi e che il costo di produzione è di 10 centesimi, fare le copertine e le custodie costa all'incirca 2 euro ora avanzano 17 euro circa, che si beccano i rivenditori, gli studi di registrazione, i produttori e gli artisti.......che con quei soldi si prendono le ville

TI quoto in pieno a parte per l'ultima parte i soldi vanno si a tutti quelli che ha detto ma in buona parte ora non so la percentuale vanno in tasse (leggi SIAE) lo stato deve sempre guadagnarci TROPPO...per il resto sono d'accordo con se hai i soldi per comprarti tutti i cd e dvd che desideri beato te se no scarichi...

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

allora calcolate che comprare un cd costa tipo 30 centesimi e che il costo di produzione è di 10 centesimi, fare le copertine e le custodie costa all'incirca 2 euro ora avanzano 17 euro circa, che si beccano i rivenditori, gli studi di registrazione, i produttori e gli artisti.......che con quei soldi si prendono le ville

Permettimi di fare un appunto: citi la cifra indicativa (17 euri) ma non le proporzioni. Avete idea quanto un artista prenda dalla vendita di un CD?? normalmente ad un esordio l'artista riesce a sganciare si e no 25-40 centesimi a copia aseconda della label. Senza contare L'investimento iniziale che viene proposto (1000-2000€) spesso senza neanche la garanzia di una promozione. E spesso sono costretti a comprare un certo numero di copie che possono poi rivendere a prezzo pieno...

Ora, questi NON SONO casi limite, ma la realtà quotidiana. Ovvio che i grandi nomi hanno un trattamento diverso, ma neanche tanto: loro i soldi non li fanno con le vendite dei CD, ma con i vari diritti, conceti, gettoni presenza, sponsor etc. E' un dato di fatto che moltissimi esordienti non riescono ad uscire perchè le vendite on sono all'altezza delle aspettative, questo perchè la label non investono in promozioni adeguate, ma vendono i CD a prezzi assurdi. Un cane che si morde la coda insomma. Ne abbiamo già parlato migliaia di volte, anche sul forum. La verità sta nel mezzo. Come è assurdo spendere 20-30€ per dei cd snza neppure sapere com'è il prodotto, se non lo facciamo avremo sempre meno "novità" valide, ma solo quelle che qualche furbo manager vuole proporci.

Quindi se volete continuare sulla pantomima dello scarica si scarica no, fate pure, ma come ho già detto in un'altra occasione, dovremmo sentirci in diritto e dovere di proporre soluzioni concrete.

... parole al vento...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sentite io ho moooltissimi cd e dvd originali ma scusate non vi sembra che i prezzi siano alti?

anche se a voi non vi sembra...i prezzi sono veramente ALTI.... e nonostante ci siano milioni di mersone che scaricano mp3 vedo che gli autori, gli attori ecc non se la passano per niente male!!!!

dunque se avete i soldi per comprare un cd compratelo e siate felici sennò scaricate!! .....e po se non fosse così ( scaricare gli mp3) anche se sembra strano il mondo musicale e cinematografico e dei giochi ne risentirebbe!!!!! il fatto è che oggi 20 € per un cd ci sembrano normali.....ma siete matti? allora calcolate che comprare un cd costa tipo 30 centesimi e che il costo di produzione è di 10 centesimi, fare le copertine e le custodie costa all'incirca 2 euro ora avanzano 17 euro circa, che si beccano i rivenditori, gli studi di registrazione, i produttori e gli artisti.......che con quei soldi si prendono le ville

ora quando io lavoro vorrei essere pagato, mi sembra + che normale, i cantanti, studi etc etc hanno una piccola fetta, il resto se la prendono i rivenditori

c'e' un alternativa, comprare dove costa meno tipo online in uk

poi io reputo 100volte meglio come qualita' un cd ad un mp3 poi ognuno si comporta secondo coscienza

anch'io copiavo ora non piu' e anch'io mi sento meglio :) :P

imac 27, ipod photo 60gb, AiFon 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma tutti i soldi che si prende la SIAE non lo sottolinea nessuno....sarebbe ora di far capire a sto governo e a tutti i governi futuri destra o sinistra che siano che è ora id smetterla di tasare tutto quello che gli gira per la testa per pagarsi gli stipendi da infarto che si prendono vadano pure loro a lavorare al posto che dormire sulle loro poltrone dorate...

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

è assurdo che i cd e i dvd siano tassati al 20%,quindi considerati dallo stato bene di lusso.

dovrebbero essere tassati al 4% come i libri in quanto prodotto culturale.

cominicamo da questo intanto,che artisti e produttori ci guadagnino sui cd mi va benissimo,non sono invidioso di chi riesce a fare soldi,buon per loro che ci son riusciti,ma lo Stato dovrebbe per cominiciare tassare musica e cinema al 4% (apparte britney Spears e company,che dovrebbero esser tassati minimo al 35 ahuahuhau)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ho comprato tra i 20 e i 30 anni diversi cd originali, ora vuoi che sono quasi tutto il giorno al computer vuoi che su un cd di 15 canzoni che me ne piacciono realmente sono solo un paio ho iniziato a scaricare qualcosina. Però se di un cd scaricato mi rendo conto che ne vale veramente la pena comprarlo (vedi U2 - 18 singles per esempio) cerco di farmelo regalare o di andarlo a comprare. Altro discorso sono quelle centinaia di cassette originali della mia adolescenza che riempiono uno scatolone nello sgabuzzino. Chi mi ridà i soldi che ho speso per un supporto che oggi non è quasi più utilizzabile? Perchè le case discografiche non ne propongono il ritiro/scambio con magari un aggiunta per l'acquisto di un cd originale? I diritti se li sono già intascati 15 anni fà, se la menano tanto per le tracce scaricate ma per quelle inutilizzabili non dicono niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due distinzioni da fare : una è tra lo scaricare a scopo di lucro, (ed è sbagliato tassativamente,non esiste proprio) e saricare per ascoltare e per farsi una cultura.

rendiamoci conto che ormai non è più come 30 anni fa, che tutto quello che poteva servire per crearti una formazione lo trovavi sui libri..ormai è ufficialmente considerata cultura anche la musica, per non parlare dei programmi...nelle università esistono le borse di studio, che se prima ci potevi comprare qualche libro e pagare qualche mese di affitto, ora per uno che ha bisogno di programmi per questioni di studio, ne può comprare uno e magari la borsa non gli basta nemmeno...rendiamoci conto di questo...cosa dobbiamo fare, rimanere nell'ignoranza?

spesso un cd può aiutarti a cambiare modo di vedere o modo di pensare, e tutto questo è cultura.

e la cultura è di tutti, non solo di chi ha più soldi.

ormai si tende a considerare un cd un lusso, perchè chi non ha tanti soldi ci pensa bene prima di spendere 20€ (quando va bene) per un cd.

se fossimo in svezia o in finlandia, dove ci sono leggi che OBBLIGANO gli enti pubblici ad adoperare, ove possibile, l'OPEN SOURCE al posto del proprietario, avrebbe senso questa guerra allo scaricamento, ma visto che siamo in italia e le leggi OBBLIGANO chiunque abbia un'attività ad avere DETERMINATI PROGRAMMI MICROSOFT, questo è assolutamente inutile...

dov'è il libero mercato?

dov'è la scelta?

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 21.5" 4GB Ram - MacBook 13" Bianco 1GB 1,8Ghz - Mini 1,83Ghz 1GB Ram

iPod Nano 8GB - iPod Touch 16GB - iPod Video 30G Nero - iPod Shuffle 1GB-iPad 16gb 3G

iPhone 3GBS 16 GB

http://www.flickr.com/photos/varets

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Beh, io ho comprato tra i 20 e i 30 anni diversi cd originali, ora vuoi che sono quasi tutto il giorno al computer vuoi che su un cd di 15 canzoni che me ne piacciono realmente sono solo un paio ho iniziato a scaricare qualcosina. Però se di un cd scaricato mi rendo conto che ne vale veramente la pena comprarlo (vedi U2 - 18 singles per esempio) cerco di farmelo regalare o di andarlo a comprare. Altro discorso sono quelle centinaia di cassette originali della mia adolescenza che riempiono uno scatolone nello sgabuzzino. Chi mi ridà i soldi che ho speso per un supporto che oggi non è quasi più utilizzabile? Perchè le case discografiche non ne propongono il ritiro/scambio con magari un aggiunta per l'acquisto di un cd originale? I diritti se li sono già intascati 15 anni fà, se la menano tanto per le tracce scaricate ma per quelle inutilizzabili non dicono niente?

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo....ma sono un povero studentello universatario,e dove posso evito uscite monetarie....l

lo so che non è una giustificazione,ma è la cruda verità.

io per poter andarte all'università e studiare sono costretto a lavorare tutti i fine settimana e per comprare il mio mac ho lavorato tutta un'estate.. (studio informatica e mi serve una buona macchina su cui lavorare) senza contare abbonamenti vari per raggiungere l'uni etc etc..

i miei mi hanno regalato un'ipod e per riempirlo.. scarico..

io nn penso neanke di spendere 20 euro per un cd musicale quando uno vergine ne costa 0.50 !!!

se abbassassero i prezzi secondo me un pò meno pirateria ci sarebbe..

:)

..with hands held high into a sky so blu..

..like the ocean opens up to swallow you..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ho comprato tra i 20 e i 30 anni diversi cd originali, ora vuoi che sono quasi tutto il giorno al computer vuoi che su un cd di 15 canzoni che me ne piacciono realmente sono solo un paio ho iniziato a scaricare qualcosina. Però se di un cd scaricato mi rendo conto che ne vale veramente la pena comprarlo (vedi U2 - 18 singles per esempio) cerco di farmelo regalare o di andarlo a comprare.

Staquoto i pieno!!!

Non ha senso comprarsi un CD da 20 euri per un paio di canzoni...che magari si ascoltano per un piao di mesi e poi via (Ok se sei proprio onesto e pensi di ascoltarle per più di una volta scarichi da Itunes....ma magari le vorrei anche ascolare sull'autoradio e quindi dovrei comprarle su itunes e poi scaricarmele [per evitare ulteriori abbassamnti di qualità] dal P2P per sentirmele su altri apparecchi)

Però esistono Cd o DVD che meritano: Cristicchi, U2, Il signore delgi anellei extended, Dogma.... e così via. Questi per me meritavano e quindi felicemente li ho originali.

Poi altro discorso per me è: i film che mi sono registrato su VHS dalla TV perchè non posso averli anche come avi? Devo avere una libreria larga il doppio o dissanguarmi per cercere in DVD film che adoro ma che dato il bassissimo livello culturale/popolarità nessuno sa nemmeno che esistano? Ne cito uno "Fuori pista" (1989) introvabile in vendita e anche in condivisione. Oppure "Lo chiamavano Trinità" avevo la cassetta e siccome non avevo voglia io di convertirmelo mi sono procurato l'avi....reato? Forse ma almeno come vi è comodo ed eterno!!!

E come ultimo sui cd paghiamo una tassa per l'eventuale futuro reato all SIAE adesso la toglieranno??? Figuriamoci, ma se io pago una multa per un reato, il reato non si considera estinto?

Cioè se parcheggio in divieto di sosta e poi pago la multa il vigile non viene a bacchettarmi sulle dita per tutto il mese successivo....

La trafila giusta è Reato-Sanzione-PaceFatta e non Sanzione-reato(forse^_^)-E continuo comunque a perseguirti!!!

:) :P

...ma voi reazionari tremate, non sono finite le rivoluzioni

e voi, a decine, che usate parole diverse, le stesse prigioni...

(F.Guccini, Stagioni)

Le mie foto su Flickr....QUI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ANche io sono passato all'originale...alla fine io di falso avevo solo videogiochi...poi mi sono reso conto che la quantità e la qualità erano due cose ben distinte e ho deciso di switchare...adesso mi compro un vg all'anno (tanto per quanto ci gioco mi dura pienamente) e cerco sempre occasioni tipo giochi vecchi scontati (cosi ho COD 1 e espansione) pagati solo 19 euro,Mafia (pagato 5 euro),compro prevalentemente avv grafiche a basso budget (come black mirror,nibiru,keepsake) e quelli più IN me l ifaccio regalare alle occasioni.

Rigaurdo ai film,mi sono fatto una tessera di video noleggio e con 80 centesimi mi vedo un film...non ho scusanti insomma...io e la mia girl ci stiamo facendo una videoteca niente male...

TheSnake's Weblog

En garde Touche! Oh,Basta coi clichè.(Guybrush Threepwood)

"Io stimo più il trovare un vero, benchè di cosa leggiera,che l’disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna†(G. Galilei, Opere, IV p.738)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...