Vai al contenuto

Una botta di nostalgia


VINCE

Messaggi raccomandati

Più di quaranta anni fa mia madre comprava detersivi e altri articoli per la casa da un venditore ambulante che girava per la città con una Ape stracolma fino all’inverosimile. Io aspettavo con impazienza l’arrivo di quell’uomo buono e affabile, ricordo che si chiamava Faliero, perché tra le altre cose vendeva il Tide, mitico detersivo in polvere con all’interno una piccola sorpresa: solitamente un piccolo giocattolo di plastica, ma a quei tempi ci si divertiva con poco.

Poi il tempo passa e per decenni quegli spezzoni di vita sono rimasti, insieme a tanti altri, assopiti in un angolo della memoria.

Stamani ho rivisto Faliero (ma quanti anni ha?) che arrancava pedalando su una bici scassata portando quattro buste piene di detersivi, sorridente come sempre, nonostante il vento, la pioggerella e la strada in salita.

L’ho fermato e lui mi ha raccontato di sé, della sua vita fatta di tante ristrettezze ma anche di tanta dignità, della magra pensione e della necessità di continuare a lavorare per sbarcare il lunario. Credo che mi abbia anche un po’ riconosciuto o forse è quello che ho voluto credere per celebrare quello speciale momento di nostalgia. Però quando gli ho rammentato il Tide mi ha regalato un sorriso pieno di ricordi e di complicità. Alla fine gli ho comprato tutto quello che aveva sulla bici.

Ora sono qui, circondato di detersivi e con un groppo in gola…

Link al commento
Condividi su altri siti

...

bello leggere interventi cosi'

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

:angioletto:

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

:angioletto: :angioletto:

Complimenti dal cuore...

Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone;

Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo;

Se riesci a far fronte al Trionfo e alla Rovina

E trattare quei due impostori allo stesso modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, bello!:angioletto:

È segno che se il mondo cambia le persone, pur adattandosi, possono conservare princìpi e valori di un tempo.

Cambiare e adattarsi ma... non troppo, per parafrasare un termine musicale:p

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto :angioletto:

Riquoto! :angioletto:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

:popcorn: Il mondo non tornerà più quello di una volta...

per ogni generazione e' cosi'

il mondo ci sembra ingrigire col tempo perche' prima lo gauardavamo con occhi pieni di meraviglia e crescendo subentra la routine.

il segreto e' rimanere bambini dentro, guardare il mondo sempre con occhi da esploratore e mente aperta... avere l'anima bambina a la maturita' adulta. Questo significa essere completi.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...