Vai al contenuto

Come gestire i colori del monitor


Messaggi raccomandati

Forse per i più sarà una banalità quello che vi voglio chiedere ma essendo alle prime armi...

Ho fatto una piccola locandina per un complesso, il colore dominante "seppia". Sul mio PB G4 17" si vede benissimo ma se lo passo a qualcuno su PC lo vede verdino, quelli che hanno stampato la locandina sul giornalino dei locali l'hanno stampata verdina... come faccio a creare un'immagine che sia visibile da tutti allo stesso modo?

Grazie mille a tutti quelli che mi vorranno aiutare :):confused:

Buon Natale!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente una banalità, questo è uno dei problemi che creano problemi nei settori dove il colore è componente essenziale e professionale.

Ci sono in ogni caso impostazioni base che pur non definendo uno standard, almeno riducono il range delle differenze. A scendere l'ottimo, la quasi perfezione, si avrebbe con un monitor con calibrazione hardware incorporata (QuatoGraphics, ex Barco, Eizo…), i quali bypassano il problema scheda video del computer e raggiungono delta E anche sotto 1. Ci sono poi strumenti HW (colorimetri e spetrofotmetri) e SW (profilatori come ColorProfile, Monaco Color…) per linearizzare un monitor. Infine ci sono i settaggi di Photoshop che tengono conto tramite i profili ICC degli spazi colore RGB (Adobe RGB, sRGB, eccc.) o CMYK (ISO, SWOP, Ugra/Fogra, ecc.) e questo, buttato giù a braccio, non è che l'inizio per un controllo professionale di un risultato decentemente prevedibile a monitor di ciò che sarà stampato. Con un monitor di un iMac non si può arrivare a tanta sofisticazione ovviamente, ma per farla breve in Preferenze di Sistema/Monitor trovi un sistema di miglioramento della visualizzazione spannometrico, ma meglio di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

dott_know, quindi mi stai dicendo che il problema a livello amatoriale è irrisolvibile?

Sul MAC c'è anche color sync che si potrebbe usare ma non ho mai capito come faccio a trovare i profili delle periferiche che uso per acquisire o stampare le immagini...

Link al commento
Condividi su altri siti

è un problema difficilissimo e sempre oggetto di interminabili discussioni, la soluzione se vuoi veramente dei risultati soddisfacenti e spendere 150 € per un colorimetro, di fascia media ma che ti permette già di calibrare i colori monitor-stampa.

Diversamente considerati fortunato che il mac abbia l'utility color sync (uno standard riconosciuto dalla ICC e apprezzato)che ti permette una gestione dei colori che sul PC ti sogni.

questi link ti aiuteranno a fare chiarezza...(spero)

http://www.color.org/

http://www.boscarol.com/wiki/index.php?title=Pagina_principale

http://www.apple.com/macosx/features/colorsync/

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...