Vai al contenuto

Cercasi consigli per Digitale


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

allora, la questione è questa: a breve mi troverò con 600/650 euro da spendere per una macchina digitale.

vi spiego brevemente l'utilizzo che ne farei: fotografie amatoriali -le classiche cose da vacanze estive- e successiva visione/archiviazione (un po' di fotoritocco magari) sul Mac. Visto che la dovrebbe usare qualche volta anche mio padre, mi ha richiesto che abbia una qualità buona anche su stampa... anche qui niente di eccezionale, sempre foto amatoriali.

Mi è capitata sott'occhio la nuova Nikon Coolpix SQ a 3.1megapixel, che dovrebbe costare appunto sui 600 euro, e mi chiedevo se effettivamente con questa cifra si possa acquistare un buon prodotto.

Concludendo, quanto deve spendere mediamente un utente medio per una macchina media? :D

Se mi poteste consigliare anche marche/modelli ve ne sarei molto grato

ps. Non credo sia necessario specificarlo, ma deve essere compatibile OSX/Win

pps. Stringendo la corda potrei aumentare un po' il budget, ma sono in attesa dei nuovi iPod e me ne vorrei fare uno se hanno un prezzo accettabile!

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

MacNeo la cifra che ti consiglio di spendere io e più o meno quella

600-650 euro, vanno più che bene.

Magari però orientati a una 4 mpixel

io ti posso consigliare la Minolta F100

che possiede un mio amico e che abbiamo usato in vacanza

comoda e molto portabile

ottimo soprattutto il software,

unica cosa consuma parecchio e velocemente le batterie (specie noi che quando la usiamo...ci andiamo pesante) ..ma tanto dovrai armarti di Batterie ricaricabili.

Altrimenti la Nikon non dovrebbe essere male...

juggle.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Nikon 885 da 3 MP, comprata un anno e mezzo fa, pagata 750 euro, va benissimo, ma proprio in questi giorni ho visto in un supermercato la 4300 da 4 MP, ad 550 euro (50 in meno dell'offerta di mediaworld), è da prendere al volo, anche xè si possono aggiungere ottiche come grandangolo e tele, che sulla 3100, 2100 e SQ non è possibile.

Se ti interessa molto la portabilità, penso che la SQ sia ottima.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono (ancora?) un esperto, quindi per ora i grandangoli li lascerei ad altri :wink:

Certo, se si puo' avere la possibilità di mettere altri obbiettivi in futuro tanto meglio, ma nn è l'esigenza primaria.

Per la portabilità... non è fondamentale, ma calcolando che io la macchina me la porterei dietro in gite e cavolate varie, sarei felice se non occupasse/pesasse troppo.

diciamo qualcosa fra la SQ e una macchina tradizionale, insomma.

intanto inizio a ringraziare per le risposte ricevuto fin'ora :D

ps. ho appena riletto la recensione su Applicando di Febbraio della Nikon Coolpix 3500, e mi pare che possa essere una buona scelta, che dite?

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

beh nikon qualitativamente vale.

i grandangoli non sono solo per professionisti o esperti di danno solo la possibilità di avere un angolo di campo molto più ampio o addirittura fish-eye (angolo di campo intorno ai 180° totali o sulla diagonale (gli unici realmente "usabili")).

un angolo di campo ampio è molto utile in certe situazioni di poco spazio come all'interno di luoghi chiusi o in situazioni in cui vuoi dare un forte senso di ampiezza. :wink:

pensaci

nikon coolpix 4500 Caratteristiche Obiettivo

7.85-32mm (equivalenza sul formato 24x36: 38-155mm) f/2

6-5

1 con funzione macro

10 lenti in 8 gruppi Zoom digitale Up to 4x

e un grandangolo medio che si possa definire tale va dal 28 mm... ah sto parlando sul formato 135mm (24x36)

ciao!!!

GAIA calls, we die... XXX

Link al commento
Condividi su altri siti

nikon coolpix 4500 Caratteristiche Obiettivo    

7.85-32mm (equivalenza sul formato 24x36: 38-155mm) f/2  

6-5  

1 con funzione macro  

10 lenti in 8 gruppi Zoom digitale Up to 4x[/b]

Coolpix 4500 = 789,00 Euro

mi pare sfori un po' troppo da quei 600 euro che mi ero prefissato :wink:

la 3500 ne costa solo 519... mi rendo conto che è inferiore a quella da te consigliata, ma credo potrebbe bastarmi. Senza contare che esteticamente la 3500 mi ha fatto innamorare, la 4500... un po' meno diciamo :roll:

Grazie cmq dei consigli!

ah scusate, ho letto che una flash da 16mb viene considerata piccola a quanto pare. che dimensione mi consigliate di acquistare? mi sapete dire un prezzo indicativo, giusto x farmi un'idea?

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione MacNeo

forse non mi sono spiegato proprio bene,

infatti era solo per riportarti dei dati relativi all'ottica di questa macchina, di fascia media, infatti come puoi vedere anche spingendo lo zoom alla focale più corta raggiungeresti una focale che corrisponderebbe ad un 38 mm nel formato tradizionale... e un grandangolo medio che si possa definire tale va dal 28 mm... era per stimolarti a tenere in considerazione la possibilità di mettere degli adattatori alle ottiche...

sai è proprio questa una delle differenze sostanziali tra compatte e reflex (tradizionali e digitali) che le rende due mondi assolutamente diversi, la possibilità di avere ottiche diverse e quindi di poter avere un controllo totale dell'inquadratura, della luminosità ecc... potersi avvicinare un po' con una compatta non sarebbe affatto male... ciao :wink:

GAIA calls, we die... XXX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

mah, io c'ho la 10D della Canon ed è una bomba, ma mi sa che si sfora il tetto massimo... cmq, prima di acquistarla (dal Fotoamatore chè fa i prezzi migliori) provai l'equivalente Nikon e mi sono fatto registrare il tutto su CD... sia come utilizzo, sia come qualità Canon è migliore... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...